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Bur n. 75 del 05 agosto 2016


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE COORDINAMENTO COMMISSIONI (VAS VINCA NUVV) n. 5 del 17 maggio 2016

Promozione di iniziative di marketing territoriale nel settore delle infrastrutture (art. 25 L.R. 2/2006) finanziate con DGR n. 2468 del 23.12.2014. Beneficiario: GESTIONE TELECOMUNICAZIONI S.R.L. Titolo Progetto: "Itinerari della pace" Data inizio attività: 15.01.2015; data fine 1.03.2015 Approvazione delle attività svolte e del rendiconto di spesa. Autorizzazione alla liquidazione di contributo regionale ed accertamento economia di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente Decreto si approvano le attività svolte da beneficiario indicato in oggetto nell’espletamento delle iniziative di marketing territoriale approvate e finanziate dall’amministrazione regionale, nonché il rendiconto di spesa e si autorizza la liquidazione del contributo regionale. Importo di Euro 24.798,35 a favore di GESTIONE TELECOMUNICAZIONI S.R.L. Capitolo n. 102333 del Bilancio di Previsione 2014

Estremi dei principali documenti per l’istruttoria:
Deliberazione di Giunta Regionale n. 2024 del 28.10.2014
D.D.R. n. 25 del 11.12.2014
Deliberazione di Giunta Regionale n. 2468 del 23.12.2014
Atti di impegno:
D.D.R. n. 31 del 30.12.2014 e successiva DGR. 1853 del 10.12.2015.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 2024 del 28.10.2014 “ Promozione di iniziative di marketing territoriale nel settore delle infrastrutture (art. 25 LR 2/2006). Programma iniziative 2014. Approvazione avviso conoscitivo di intenzioni progettuali”, è stato approvato il Programma per la promozione di iniziative di marketing territoriale articolato nelle seguenti linee di azione: Grande Guerra; Agenda digitale; Valorizzazione territoriale; Rapporti tra logistica e Infrastrutture;

PRESO ATTO che con la medesima deliberazione è stato approvato l’Avviso conoscitivo di intenzioni progettuali di marketing territoriale relativo all’esercizio 2014, allo scopo di prendere in considerazione i progetti inerenti alla comunicazione e alla promozione, con ogni mezzo, di attività connessa, esplicativa, promozionale, specificativa, attrattiva dei grandi temi sopra individuati, purché già costituenti una fase progettuale sufficientemente matura per una possibile attivazione, da presentarsi sia da parte di soggetti privati aventi almeno una sede operativa nel Veneto sia da parte di enti locali, soggetti pubblici veneti, comprese società ed enti a partecipazione regionale, la cui dimensione progettuale corrisponda all’area provinciale o regionale; che l’Avviso ha stabilito che sarebbero stati presi in considerazione i progetti di dimensione economica, almeno per la fase di avvio e se di scala inferiore all’area regionale, non superiore a €30.000, di immediata cantierabilità, con durata di esecuzione non superiore a 6 mesi dalla scadenza dell’avviso; che nell’individuazione dei progetti ammissibili l’Avviso ha fissato i seguenti criteri di priorità, nell’ordine: progetti con stadio di progettazione più avanzata, con inferiore data di conclusione, con inferiore percentuale di contributo pubblico rispetto alla spesa totale;

PRESO ATTO che l’Avviso è stato pubblicato nel sito web della Regione Veneto con scadenza il 21 novembre 2014, data poi prorogata con D.D.R. n. 23 del 10.11.2014 al 24 novembre 2014, e che entro il predetto termine sono pervenute 52 proposte progettuali;

PREMESSO che, con il D.D.R. n. 25 del 11.12.2014 a firma dello scrivente, sono state approvate le risultanze istruttorie delle istanze pervenute per l’accesso alla procedura di finanziamento, il riparto dei contributi, nonché le direttive per la gestione dei contributi, lo schema di atto di adesione da sottoscriversi da parte di ogni beneficiario, la modulistica per la gestione della procedura di erogazione del contributo;

PREMESSO che, con la deliberazione di Giunta Regionale n. 2468 del 23.12.2014, è stato approvato l’elenco dei soggetti ammessi a contributo ed il relativo riparto;

PREMESSO che con DDR n. 31 del 30.12.2014 è stato disposto l’impegno per l’importo complessivo di euro 298.500,00= sul capitolo n. 102333 del Bilancio di Previsione 2014 finalizzato al finanziamento delle iniziative succitate;

VISTA la DGR n. 1853 del 10.12.2015 ad oggetto “Riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi al 1° gennaio 2015 ai sensi dell’art. 3 comma 7 del D.Lgs. 118/2011 e adempimenti conseguenti”, in particolare l’allegato E/1 alla medesima deliberazione, dal titolo “Elenco impegni reimputati a seguito della ricognizione straordinaria”, con la quale si provvede alle reimputazione di quota parte dell’ impegno n. 00005245/2014, pari a Euro 156.500,00=, all’esercizio 2015, registrandolo al n. 00004332/2015;

PRESO ATTO che tra i beneficiari del precitato impegno n. 00004332 /2015, vi è la Società GESTIONE TELECOMUNICAZIONI S.R.L. per l’importo di Euro 29.000,00, in precedenza impegnato con il DDR n. 31/2014 – impegno n. 00005245 – anno 2014;

PRESO ATTO che la società GESTIONE TELECOMUNICAZIONI S.R.L. (C.F./P.IVA 01848470280) con sede in Vicenza – Via Fermi, 241, ha presentato in data 19.11.2014 (prot.reg. 494495) istanza di contributo per la realizzazione del progetto denominato : “Itinerari della pace” , il cui piano economico - finanziario complessivo è stato preventivato pari a € 62.300,00 e che la stessa, con la deliberazione sopracitata, è risultata beneficiaria di un contributo di € 29.000,00;

PRESO ATTo che il suddetto beneficiario, nella persona del Legale rappresentante, ha sottoscritto in data 29.12.2014 (prot. reg. n. 554073 del 29.12.2014) atto di adesione all’iniziativa e di impegno alla realizzazione della stessa nei termini da essa proposti e approvati da questa amministrazione; che, con la sottoscrizione dell’atto di adesione, il soggetto beneficiario, conosciuta l’avvenuta approvazione e il finanziamento dell’operazione, ha accettato formalmente il finanziamento e si è obbligato ad eseguire l’attività e a conformarsi incondizionatamente a quanto stabilito dalle normative nazionali, regionali e dalle disposizioni impartite dalla struttura regionale incaricata della gestione; che i rapporti nascenti per effetto dell’adesione non possono costituire oggetto di cessione né di sub ingresso parziale e/o totale a favore di terzi diversi dal soggetto proponente, a pena di revoca del finanziamento concesso, senza preventiva autorizzazione del Direttore della Sezione regionale incaricata e che in ogni caso la Regione del Veneto rimane del tutto estranea ai contratti a qualunque titolo conclusi con terzi dal beneficiario in relazione al progetto approvato;

PRESO ATTO che nei confronti del beneficiario sono state effettuate le verifiche e i controlli sui requisiti posseduti dal beneficiario e che le stesse nulla hanno rilevato;

PRESO ATTo che, contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di adesione, il beneficiario ha comunicato, in data 29.12.2014 (ns. prot. n. 554073 del 29.12.2014), l’avvio delle attività per la realizzazione del progetto finanziato, il programma di massima delle attività da realizzare con i relativi tempi di attuazione;

RICORDATO che, con la deliberazione n. 2024 del 28.10.2014, il termine ultimo per la realizzazione dei progetti è stato fissato al 23 maggio c.a. e che il mancato rispetto di tale termine comporta il mancato riconoscimento dei costi sostenuti dopo tale termine, a meno di atto di deroga motivato assunto dal Direttore della Sezione;

PRESO ATTO che il beneficiario, in data 21.04.2015 (ns. prot. reg. n. 170305 del 22.04.2015), ha comunicato la data di conclusione delle attività, avvenuta in data 1.03.2015; ha inoltre presentato la relazione descrittiva delle attività realizzate e la richiesta di erogazione del contributo - con allegato il rendiconto complessivo delle spese sostenute in relazione al progetto e al finanziamento accordato e il riepilogo della documentazione contabile giustificativa - sostituita con nota prot. reg. n. 187133 del 5.5.2015 e successive integrazioni (prot. reg. n. 300263 del 21.07.2015);

VISTA la nota prot. reg. 151895 del 19.04.2016 con la quale l’amministrazione regionale ha chiesto alla Società l’integrazione della documentazione contabile allegata al rendiconto;

PRESO ATTO che il beneficiario, in data 22.04.2016, (ns. prot. reg. n. 160193, 160202, 160209 in data 26.04.2016) e in data 5.5.2016 (ns. prot. reg. 176191 del 5.5.2016), ha presentato ulteriore documentazione integrativa/esplicativa del rendiconto già prodotto di cui sopra e/o della richiesta di erogazione;

VERIFICATO che la documentazione contabile presentata dalla Società risulta soddisfare solo in parte la richiesta, in quanto risulta ancora mancante di parte dei giustificativi di pagamento e che la spesa complessiva ammissibile giustificata risulta essere pari a € 53.272,51 ossia per un importo inferiore al costo complessivo preventivato di progetto e superiore al contributo concesso pari a €29.000,00;

VISTA la nota, prot. reg. n.185586 del 11.05.2016, contenente il preavviso di revoca parziale di contributo concesso, da attuarsi nell’ipotesi in cui la spesa complessiva di progetto sostenuta e documentata dal singolo beneficiario risulti inferiore a quella preventivata in sede di partecipazione al bando, conformemente a quanto dispongono le Direttive regionali in materia, approvate con DDR n. 25/2014;

VERIFICATO, pertanto, che la documentazione presentata risulta essere carente o parzialmente conforme a quella richiesta dalle Direttive regionali in materia, approvate con DDR n. 25/2014; che il costo complessivo del progetto, dichiarato dal beneficiario di importo pari a euro 65.272,51, è superiore a quello preventivato di € 62.300,00, ma per la parte eccedente l’importo di euro 53.272,51 di spese ammissibili dichiarate, non risulta giustificato da documentazione contabile di pagamento o non è rappresentato da esborsi ma solo da mancato realizzo di ricavi, il cui rimborso non è contemplato dalle direttive regionali; che, pertanto, il ridotto utilizzo del cofinanziamento privato rispetto al preventivato comporta la riduzione proporzionale del contributo concesso; che le spese ammissibili attestate con nota - prot. reg. n.187133 del 05.05.2015 e successive integrazioni - risultano giustificate per l’importo di 53.272,51;

VISTA la nota del 12.5.2016 – prot. reg. 187753 del 12.5.2016 – con cui il beneficiario comunica che non ha nulla da eccepire relativamente alla parziale revoca del contributo concesso;

PRESO ATTO che il beneficiario, in data 21.4.2015 (ns. prot. reg. n. 170305 del 22.4.2015), ha trasmesso relazione operativa delle attività svolte concernenti il progetto realizzato;

PRESO ATTO che il beneficiario con nota in data 7.8.2015 (prot. reg. 332847 del 13.8.2015) ha trasmesso il progetto realizzato;

VERIFICATO che il progetto realizzato risulta essere stato portato a termine nel rispetto del termine assegnato e in modo conforme a quello proposto alla Giunta e da essa approvato;

RITENUTO di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario con nota prot. reg. 187133 del 5.05.2015 e successive integrazioni (prot. reg. n. 300263 del 21.07.2015, prot. reg. 160193, 160202, 160209 del 26.04.2016, prot. reg. 176191 del 5.5.2016) limitatamente all’importo di euro 53.272,51, e di ritenere che sussistano i presupposti per la liquidazione e il pagamento del contributo concesso in una unica soluzione in misura ridotta del 14,49% al soggetto beneficiario individuato in oggetto;

CONSIDERATO che, rispetto all’importo del contributo di Euro 29.000,00.=, in precedenza assegnato a GESTIONE TELECOMUNICAZIONI SRL., per le motivazioni indicate al punto precedente, risulta realizzata un’economia dell’importo di Euro 4.201,65

 

anno

n. impegno

Oggetto

Importo obbligazione insussistente

Beneficiario obbligazione non sussistente

provvedimento

2015

4332

Promozione di iniziative di marketing territoriale nel settore delle infrastrutture (art. 25 l.r. 2/2006) D.G.R. 2468 del 23.12.2014 di assegnazione dei contributi. Impegno di spesa.

€ 4.201,65

GESTIONE TELECOMUNICAZIONI SRL

(anagrafica 92800)

DGR 1853 del 10.12.2015

 

VISTO l’art. 4 della L.R. 31.12.2012, n. 54 che attribuisce ai dirigenti la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, ivi compresa l’adozione degli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa;

VISTE le DGR n. 2140 del 25 novembre 2013 «Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della L.R. n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013», n. 2611 del 30 dicembre 2013 «Assegnazione di competenze e funzioni alle nuove strutture regionali ai sensi degli artt. 9, 11, 13 e 15 della legge regionale n. 54/2012» e n. 2955 del 30 dicembre 2013 «Conferimento incarico di Direttore della Sezione Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV), incardinata nel Dipartimento Territorio nell'ambito dell'Area Infrastrutture (art. 13 della legge regionale n. 54/2012)»;

VISTO il D.Lgs. 33/2013;

VISTI gli articoli 56 e 57 del D.Lgs. n. 118/2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» come modificato dal D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» ed il par. 6 dell’all. 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;

VISTA la L. R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione» ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 23.02.2016, n. 7 (Legge di stabilità regionale 2016);

VISTA la L.R. 24.02.2016, n. 8 (Bilancio di previsione 2016-2018);

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 4 del 9/3/2016 “Bilancio Finanziario Gestionale 2016-18” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

VISTA la DGR. n. 522 del 26.04.2016 «Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018»;

decreta

  1. di approvare le premesse al presente decreto;
  2. di dare atto che il progetto intitolato : “Itinerari della pace” realizzato da GESTIONE TELECOMUNICAZIONI S.R.L. (C.F./P.IVA 01848470280) con sede in Vicenza – Via Fermi, 241, risulta conforme a quello presentato in sede di domanda di contributo ed inserito nel programma delle iniziative di marketing territoriale nel settore delle infrastrutture (art. 25 L.R. 2/2006) finanziate con DGR n. 2468 del 23.12.2014, come attestato da documentazione trasmessa dal proponente;
  3. di dare atto che il progetto è stato realizzato nel rispetto del termine massimo (23.05.2015) assegnato dall’amministrazione regionale a tutti i proponenti le iniziative progettuali;
  4. di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario - in base al quale sono stati sostenuti costi complessivi per € 65.272,51 - limitatamente alle spese rendicontate effettivamente documentate, e precisamente per l’importo di € 53.272,51, dando atto che le spese ammissibili attestate sono supportate da documentazione contabile regolare, conforme a quella richiesta dalle direttive regionali ed attestante spese effettivamente sostenute e pagate per realizzare il progetto per un importo di € 53.272,51, mentre per la differenza, in quanto documentate in modo non conforme, non sono ammesse;
  5. di liquidare, previa acquisizione di DURC regolare, il contributo concesso, pari a 29.000,00 euro, in misura ridotta del 14,49 % per le motivazioni indicate in premessa e al punto 4, precisamente per l’importo di € 24.798,35 come di seguito specificato, soggetto alla ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 del DPR n. 600/1973, a favore del soggetto beneficiario sottocontraddistinto:

 

Anno

n. impegno

Capitolo

Articolo

P.d.C.

Siope

Importo

Beneficiario

2015

4332

102333

012

U.1.04.03.99

1 06 02 1623

Euro 24.798,35

GESTIONE TELECOMUNICA-ZIONI S.R.L. - C.F. 01848470280 (anagrafica 92800)

 

  1. di dare atto altresì che, per le motivazioni indicate nelle premesse e per quanto indicato ai precedenti punti 4. e 5, risulta realizzata un’economia per l’importo di Euro 4.201,65, come segue:

 

Anno

n. impegno

oggetto

Importo obbligazione insussistente

Beneficiario obbligazione non sussistente

provvedimento

2015

4332

Promozione di iniziative di marketing territoriale nel settore delle infrastrutture (art. 25 l.r. 2/2006) D.G.R. 2468 del 23.12.2014 di assegnazione dei contributi. Impegno di spesa.

€ 4.201,65

GESTIONE TELECOMUNICAZIONI SRL (anagrafica 92800)

DGR 1853 del 10.12.2015

 

  1. di effettuare, tramite il campionamento delle iniziative finanziate, il controllo della documentazione presentata dai beneficiari, da attuarsi con verifiche ispettive, sopralluoghi, esibizione di atti, documenti amministrativi e contabili e di procedere al recupero, anche forzoso, di quanto erogato, oltre agli interessi, in caso di accertamento di violazione grave delle direttive regionali approvate, contenute nell’Allegato I al DDR n. 25 dell’11.12.2014;
  2. di comunicare il presente decreto al soggetto beneficiario;
  3. di dare atto che per il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 14.3.2013, n.33;
  4. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione ai sensi della L.R. 27.12.2011, n.29.
  5. di dare atto che ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. 104/2010, avverso i vizi del presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale amministrativo regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni.

Paola Noemi Furlanis

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