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Bur n. 72 del 26 luglio 2016


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE EE.LL. PERSONE GIURIDICHE CONTROLLO ATTI SERVIZI ELETTORALI E GRANDI EVENTI n. 89 del 13 giugno 2016

Attività di controllo e vigilanza per l'anno 2016 sulle Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato. Art. 25 del Condice Civile. Deliberazione della Giunta Regionale n. 2078 del 7 dicembre 2011. Attivazione poteri di vigilanza mediante ispezioni documentali in loco, in esecuzione del proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016. Approvazione esiti.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano gli esiti delle ispezioni documentali effettuate in loco, ai sensi dell’art. 25 del Codice Civile e in esecuzione del proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016, presso le sedi di n. 33 Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016, che qui si richiama integralmente, si è provveduto ad attivare i poteri di vigilanza, ai sensi dell’art. 25 del Codice Civile, nei confronti di n. 33 Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato, mediante ispezioni documentali in loco;
  • l’adozione del sopra richiamato provvedimento si era resa necessaria in quanto, dai controlli effettuati nel corso dell’ultimo triennio, con particolare riferimento all’esercizio finanziario 2014 e in relazione alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese da più dichiaranti e/o sulla documentazione contabile, si è riscontrata per le 33 Fondazioni in questione una limitata o mancata attività e/o una difficoltà di operatività che rendevano, di conseguenza, necessaria una verifica sull’effettiva e concreta realizzazione degli scopi statutari delle stesse;
  • di conseguenza, nel corso del 1° semestre 2016 e nelle date comunicate dagli scriventi Uffici a ciascuna delle 33 Fondazioni indicate nel prospetto dell’Allegato A) al citato Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016, sono state effettuate ispezioni documentali presso le sedi di tali Enti, secondo le modalità individuate nella check list dell’Allegato B) al Decreto n. 6/2016 sopra richiamato;

CONSIDERATO CHE:

  • a seguito delle ispezioni documentali effettuate presso le sedi delle 33 Fondazioni in questione, dei colloqui intercorsi con i rappresentanti di tali Enti nel corso delle ispezioni stesse e delle risultanze della successiva verifica della documentazione acquisita in loco o successivamente, si è riscontrato quanto segue:
  • per n. 2 Fondazioni non è stato possibile effettuare l’ispezione documentale in loco, a causa dell’assenza di rappresentanti di detti Enti presso la sede degli stessi nel giorno comunicato con apposita nota regionale; i Legali rappresentanti delle due Fondazioni hanno, peraltro, provveduto a trasmettere successivamente la documentazione contabile richiesta;
  • per n. 9 Fondazioni l’esito dell’ispezione documentale è positivo;
  • per n. 22 Fondazioni, pur rilevando la persistenza delle criticità evidenziate nel corso dei precedenti esercizi finanziari, in relazione ad una limitata o mancata attività e/o difficoltà di operatività, è stata accertata, in ogni caso, la volontà di continuare nell’attività diretta alla realizzazione degli scopi statutari; vengono, di conseguenza, previste nei confronti di tali Fondazioni le seguenti attività di controllo: monitoraggio/verifica nel corso dell’esercizio finanziario successivo, con eventuali prescrizioni specifiche da adempiere; eventuale procedura di estinzione a carico delle Fondazioni interessate o attivazione d’ufficio della stessa;
  • per n. 2 Fondazioni, come comunicato espressamente da detti Enti nel corso delle ispezioni effettuate, si evidenzia la mancata volontà di proseguire nell’attività statutaria e la conseguente decisione delle stesse di chiedere all’Amministrazione Regionale la dichiarazione di estinzione;
  • gli esiti dell’attività ispettiva effettuata in esecuzione del proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016 sono riportati specificatamente nell’Allegato A) al presente Decreto, che evidenzia per tutte le 33 Fondazioni interessate il rispettivo esito.

Si tratta, quindi, con il presente Decreto di approvare gli esiti delle attività ispettive documentali effettuate in loco nei confronti delle 33 Fondazioni indicate nell’Allegato A) del proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016, come riportati nell’allegato A) al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO:

  • VISTO l’art. 25 del Codice Civile;
  • VISTI l’art. 14 del D.P.R. n. 616/1977 e il D.P.R. n. 361/2000;
  • RICHIAMATA la L.R. n. 54/2012;
  • RICHIAMATA la D.G.R. n. 112 del 19 gennaio 2001;
  • RICHIAMATA la D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011;
  • RICHIAMATE la D.G.R. n. 2140 del 25 novembre 2013 e la D.G.R. n. 2942 del 30 dicembre 2013;
  • RICHIAMATA la D.G.R. n. 2620 del 29 dicembre 2014;
  • RICHIAMATO il proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016;
  • VISTA la documentazione agli atti degli scriventi Uffici, in particolare la corrispondenza intercorsa con le Fondazioni interessate e le check list riferite a ciascuna delle Fondazioni sottoposte all’attività ispettiva in questione;
  • RICHIAMATI gli esiti dell’attività ispettiva in loco effettuata in esecuzione del proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016;
  • RICHIAMATO l’Allegato A) del presente Decreto;

decreta

  1. di approvare gli esiti delle ispezioni documentali effettuate in loco, nel corso del primo semestre del 2016, ai sensi dell’art. 25 del Codice Civile e in esecuzione del proprio Decreto n. 6 del 20 gennaio 2016, nei confronti di n. 33 Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato, come riportati nell’Allegato A) al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante;
  2. di trasmettere gli esiti di cui al punto 1) alle Fondazioni interessate;
  3. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, unitamente all’Allegato A).

 

Maurizio Gasparin

(seguono allegati)

89_Allegato_DDR_89_13-06-2016_327010.pdf

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