Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 67 del 12 luglio 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO ADIGE PO - SEZIONE DI VERONA n. 375 del 24 giugno 2016

Affidamento a professionista esterno dell'incarico di Coordinamento per la Sicurezza in fase Progettuale ed esecutiva. Progetto dei lavori di adeguamento e sistemazione delle arginature del torrente Alpone nel tratto compreso tra il ponte della Motta e la S.R. n. 11 nel Comune di San Bonifacio (VR) stralcio funzionale dell'importo complessivo di euro 1.300.000,00 DGRV 1861/2015 - Decreto n. 9 del 21.1.2016 del Direttore della Sezione Sicurezza e Qualità OCDPC 43/2013 - Codice intervento n. 415. Professionista esterno: arch. Massimiliano Pagnin - importo dell'incarico euro 11.000,00 esclusi contributo previdenziale e iva CIG ZC31A36FA6

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene affidato l'incarico di Coordinamento per la Sicurezza in fase Progettuale ed Esecutiva a professionista esterno.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: nota prot. n. 86910 del 3.3.2016 di richiesta di offerta; offerta prot. n. 98011 dell'11.3.2016. Atto soggetto all'art. 23 D.Lgs 33/2013

Il Direttore

Premesso che:

  • con O.P.C.M. 3906/2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione del Veneto nei giorni 31 ottobre – 02 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;
  • l’OCDPC 43/2013 ha individuato la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi di cui alle predette Ordinanze 3906/2010, tra i quali rientra il progetto dei “Lavori di adeguamento e sistemazione delle arginature del torrente Alpone nel tratto compreso tra il ponte della Motta e la S.R. n. 11 nel comune di San Bonifacio (VR), stralcio funzionale” ;
  • la DGR 1861/2015 dispone il piano degli interventi da eseguire con le economie dell’OPCM 3906/2010;
  • il decreto n. 9 del 21.01.2016 il Direttore dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità, ora Sezione Sicurezza e Qualità, OCDPC n. 43/2013 conferma il finanziamento dell’intervento e l’impegno di spesa sulla contabilità speciale n. 5458, presso la Tesoreria dello Stato.

Considerato che:

  • è obbligatoria la stesura del piano di Coordinamento per la Sicurezza in fase Progettuale (CSP) al fine di poter redigere il progetto dei lavori in oggetto, nonché l’attività di C.S.E.;
  • il personale attualmente in servizio risulta impegnato in altre attività in corso di definizione e quindi è indispensabile avvalersi della collaborazione di un tecnico esterno al quale affidare l’incarico di cui al punto precedente.
  • si deve provvedere all’individuazione di un soggetto di elevata professionalità al quale affidare gli incarichi suddetti, per le attività di cui all’art. 24 e ss. del DPR 207/2010;
  • questa Sezione di Bacino, con nota prot. n. 86910 del 03.03.2016, ha avviato un’indagine di mercato;
  • dall’esito della predetta indagine di mercato è risultato che l’arch. Pagnin Massimiliano ha presentato l’offerta più vantaggiosa per l’incarico di Coordinamento degli interventi in oggetto indicati e l’attività di CSE, come di seguito indicato:
  • l’importo offerto per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento risulta di € 2.611,05, oltre a contributo previdenziale 4% di € 104,44 e IVA 22% di € 597,41 e quindi dell’importo complessivo di € 3.312,90;
  • l’importo offerto per l’attività di C.S.E. risulta di € 8.388,95, oltre a contributo 4% di € 335,56 e IVA 22% di € 1.919,39 e quindi dell’importo complessivo di € 10.643,90.

Considerato che il contenuto dell’incarico è descritto nell’offerta del professionista datata 11.03.2016, acquisita al prot. n. 98011.Considerato che l’arch. Massimiliano Pagnin risulta iscritto al n. 303 nell’elenco dei Consulenti e Prestatori di Servizio della Regione del Veneto, di cui al decreto n. 978 del 31.08.2015 del Dipartimento LL.PP. Sicurezza Urbana Polizia Locale e R.A.S.A, Sezione Lavori Pubblici.
Preso atto che sono in corso di istruttoria le verifiche previste ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Visto il Curriculum Vitae del professionista (Allegato A).
Ritenuto di approvare lo schema di convenzione (Allegato B) per la definizione dell’incarico professionale in argomento.
Considerato che l’importo complessivo di € 13.956,80 per l’incarico professionale previsto comprensivo di contributo previdenziale e IVA, trova copertura con le risorse rese disponibili sulla contabilità speciale n. 5458, intestata al Direttore dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità, ora Sezione Sicurezza e Qualità, OCDPC n. 43/2013.
isto il DLgs. n. 50/2016, art. 216, comma 1, che dispone continui ad applicarsi il DLgs. 163/2006 alle procedure già avviate con lettera di invito prima della data di entrata in vigore del nuovo codice.
Visto il D.P.R. 207/2010 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs 163/2006”;
Vista la Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”;
Visto il D.Lgs 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
Vista la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione del Veneto”;
Visto il DLgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”;
Vista la L.R. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
Vista la DGR 677 del 14.05.2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (d.lgs n. 33/2013)”.

decreta

  1. di stabilire che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare all’arch. Massimiliano Pagnin, (omissis), l’incarico di professionista esterno per la redazione del Piano per il Coordinamento per la Sicurezza in fase Progettuale e l’attività di C.S.E., di cui all’art. 24 e successivi del DPR 207/2010, come da offerta acquisita con protocollo n. 98011 del 11.03.2016, nell’ambito del progetto di “Lavori di adeguamento e sistemazione delle arginature del torrente Alpone nel tratto compreso tra il ponte della Motta e la S.R. n. 11 nel comune di San Bonifacio (VR), stralcio funzionale” - DGRV 1861/2015 - Decreto n. 9 del 21.01.2016 del Direttore della Sezione Sicurezza e Qualità OCDPC 43/2013 – Codice Intervento n. 415.
  3. di dare atto che la spesa prevista per il presente incarico professionale trova copertura con le risorse rese disponibili sulla contabilità speciale n. 5458, intestata al Direttore dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità, ora Sezione Sicurezza e Qualità – OCDPC n. 43/201.
  4. di approvare il contenuto dell’incarico descritto nella citata offerta prot. n. 98011 del 11.03.2016, per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento per l’importo complessivo di € 3.312,90; per l’attività di C.S.E. per l’importo complessivo di € 10.643,90.
  5. di procedere alla stipula del contratto/convenzione con il professionista, alla conclusione con esito favorevole delle verifiche in corso, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 163/2006.
  6. contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale, da parte di chiunque ne abbia interesse, al TAR per il Veneto, con sede in Venezia, Cannaregio 2277, entro 30 giorni dalla conoscenza; in alternativa gli interessati possono presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza.
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, D.Lgs. 33/2013.
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione, con esclusione dell’Allegato B.

Umberto Anti

Allegato “B” (omissis)

(seguono allegati)

375_Allegato_DDR_375_24-06-2016_326018.pdf

Torna indietro