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Bur n. 67 del 12 luglio 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO BRENTA BACCHIGLIONE - SEZIONE DI VICENZA n. 173 del 28 giugno 2016

Eventi alluvionali che hanno interessato il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 Novembre 2012. Ordinanza commissariale n. 4 del 12/08/2014, Allegato A, Intervento VI - 22 Progetto n. 1270 "Lavori di ripristino e consolidamento delle difese spondali e delle opere di stabilizzazione dell'alveo del Torrente Chiampo nel tratto tra i comuni di San Pietro Mussolino e Montebello Vicentino". Importo complessivo Euro 497.000,00. CUP : H93G14000700001. Approvazione nuovo quadro economico. Affidamento incarico professionale per redazione del PSC e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. Approvazione schema di convenzione. CIG ZB91A67C59.

Note per la trasparenza

Si affida l'incarico professionale per redazione del piano di sicurezza e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione dei lavori inerente l'intervento VI- 22, Allegato A, Ordinanza Commissariale n. 4 del 12/08/2014, Progetto n. 1270 "Lavori di ripristino e consolidamento delle difese spondali e delle opere di stabilizzazione dell'alveo del Torrente Chiampo nel tratto tra i comuni di San Pietro Mussolino e Montebello Vicentino", importo complessivo Euro 497.000,00 finanziato con fondi della contabilità speciale n. 5744 intestata a "PRES VENETO C.D. DPCM 23-3-2013" presso la Tesoreria dello Stato di Venezia.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • Con decreto n. 200, in data 16/11/2012, il Presidente della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 106, c. 1, lett. a) della Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, ha dichiarato lo stato di crisi in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • Con nota prot. n. 532368 del 23/11/2012 il Presidente della Regione del Veneto, ai sensi della Legge 24/02/1992, n. 225 e s.m.i., ha chiesto al Presidente del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza unitamente ad un adeguato sostegno economico al fine di assicurare le necessarie operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, avviare i primi interventi provvisionali necessari a garantire la pubblica incolumità, fronteggiare i danni subiti dal patrimonio pubblico e privato e per la ripresa delle normali condizioni di vita della popolazione ;
  • Ai sensi dell’art. 1, c. 548, della Legge 24/12/2012, n. 228, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato ( L. di stabilità 2013) i Presidenti delle Regioni interessate dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio nazionale nel mese di novembre 2012 operano in qualità di Commissari delegati con i poteri e le modalità di cui al D.L. 06/06/2012 , n. 74, convertito con modificazioni dalla Legge 1° agosto 2012, n. 122;

PREMESSO, INOLTRE, CHE:

  • Il Presidente della Regione del Veneto, in attuazione nella normativa sopra citata, con Ordinanza commissariale n. 1 del 24/01/2014 ha costituito la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • Con successiva Ordinanza commissariale n. 2 del 11/03/2014 sono stati individuati i Comuni ed i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
  • Con Ordinanza commissariale n. 3 del 04/06/2014 è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi e sono state assegnate le risorse finanziarie con apertura della contabilità speciale n. 5744 intestata a “PRES VENETO C.D. DPCM 23-3-2013” presso la Tesoreria dello Stato di Venezia;
  • Con Ordinanza commissariale n. 4 del 12/08/2014 è stato attuato l’art. 5 della precedente Ordinanza commissariale n. 3 del 04/06/2014 con precisa individuazione, all’Allegato A, degli interventi urgenti di difesa marittima e/o idraulica urgente, segnalati dalle competenti Sezioni regionali dei Bacini Idrografici e sono state impegnate le risorse economiche necessarie, per un importo complessivo di Euro 18.997.000,00;

CONSIDERATO CHE:

  • L’art. 3 della sopra citata Ordinanza commissariale n. 4 del 12/08/2014 delega alle Provincie e Comuni, definiti come “Soggetto delegato all’attuazione dell’intervento”, funzioni per l’esecuzione degli interventi ricompresi nell’Allegato A - Interventi urgenti di difesa marittima e/o idraulica urgente;
  • Il successivo art. 4 precisa che, nell’espletamento delle funzioni loro attribuite, le Provincie e Comuni si avvalgono delle Sezioni di bacino Idrografico competenti per territorio.

In particolare, è prevista la possibilità per le Sezioni di Bacino Idrografico di individuare e di affidare a soggetti terzi eventuali attività di service necessarie alla conclusione della progettazione, dandone comunicazione al soggetto delegato, nonché a provvedere alle relative attività amministrative trasmettendo la relativa documentazione contabile e fiscale al soggetto delegato per le conseguenti determinazioni contabili;

  • Con nota prot. n. 346191 in data 13/08/2014, in attuazione di quanto disposto nell’art. 6 comma 2 dell’Ordinanza n. 4, il Commissario Delegato ha fornito indicazioni circa le modalità di svolgimento delle funzioni delegate.

In particolare, il punto 5) “Affidamento eventuali service tecnici a terzi” dell’Allegato alla citata circolre prot. n. 346191 del 13/08/2014, prevede che la Sezione Bacino Idrografico competente per territorio informi, con lettera, il Soggetto delegato del nominativo degli esperti scelti per l’affidamento di service alla progettazione, inviando copia della lettera e del decreto di affidamento, indicando l’importo e le modalità di pagamento;

  • In attuazione di quanto sopra scritto, con nota prot. n. 364858 del 01/09/2014 questo Ufficio ha chiesto alla Provincia di Vicenza di procedere urgentemente alla nomina del responsabile del procedimento ai sensi del D.Lgs. 136/2006;
  • Con comunicazione in data 03/06/2014, prot. n. 369105 la Provincia di Vicenza ha nominato , quale Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e smi , il Dott. Ing. Marco Dorigo, Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Vicenza;

CONSIDERATO, INOLTRE, CHE :

  • fra gli interventi proposti dalla Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Vicenza ed approvati con Ordinanza Commissariale n. 4 del 12/08/2014 è previsto, all’Allegato A, l’Intervento VI – 22 “Lavori di ripristino e consolidamento delle difese spondali e delle opere di stabilizzazione dell’alveo del Torrente Chiampo nel tratto tra i comuni di San Pietro Mussolino e Montebello Vicentino” importo complessivo Euro 497.000,00, di cui al Progetto n. 1270 della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Vicenza;
  • con decreto n. 751 del 16/12/2014 il Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione Sezione di Vicenza ha approvato gli elaborati progettuali a livello definito/esecutivo dell’Intervento in Oggetto;
  • con determinazione n. 436 del 16/07/2015 la Provincia di Vicenza ha approvato gli atti relativi alla procedura negoziata esperita per l’appalto dell’Intervento “Lavori di ripristino e consolidamento delle difese spondali e delle opere di stabilizzazione dell’alveo del Torrente Chiampo nel tratto tra i comuni di San Pietro Mussolino e Montebello Vicentino” aggiudicando i lavori all’Impresa Edile Abbadesse srl. Con il medesimo provvedimento ha approvato il nuovo quadro economico dell’opera, aggiornato a seguito del ribasso d’asta come di seguito riportato:

A) Importo lavori appaltati

 

 

- Lavori

 

312.936,07

- oneri per la sicurezza

 

 6.502,20

SOMMANO PER LAVORI

 

319.438,27

B) Somme a disposizione dell’Amministrazione :

 

 

- IVA 22%

87.648,48

 

- Spese Tecniche ( art. 92 D.Lgs. 163/2006)

7.649,32

 

- Analisi terre e scavo

800,00

 

- Incarico esterno rilievi

2.500,00

 

- Economie d’asta

78.963,93

 

SOMMANO A DISPOSIZIONE

177.561,73

 

TOTALE GENERALE

 

497.000,00

 

DATO ATTO CHE in data 08/04/2016, la ditta Impresa Edile Abbadesse srl ha presentato richiesta di subappalto. Data la presenza di più imprese in cantiere, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni legislative in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, vi è l’urgente necessità di redigere il piano di sicurezza e di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.

Viste:

  • la verifica preliminare in data 14/04/2016 redatta ai sensi dell’art. 46, comma 1 del D.L. n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008, con la quale si è accertato che la Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Vicenza non può far fronte all’incarico con il personale in servizio e che, pertanto, si rende necessario il ricorso all’affidamento di un servizio di supporto esterno;
  • la nota di questo Ufficio in data 14/04/2016, con la quale sono state invitate a trasmettere la propria migliore offerta per “Incarico professionale per redazione del PSC e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione lavori” cinque ditte esperte nel settore;

visto che:

  • in data 04/05/2016 si è proceduto alla valutazione delle offerte pervenute con l’aggiudicazione dell’incarico professionale per “Incarico professionale per redazione del PSC e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione lavori” allo Studio Tecnico Associato Crosara e Ballerini Ingegneri con sede a Vicenza, in Viale Verona n. 120, P.IVA 03735180246 per l’importo di Euro 2.900,00 oltre oneri previdenziali ed IVA, come da Verbale di Gara agli atti dell’Ufficio;
  • con successiva nota prot. n. 184351 del 11/05/2016 l’Ufficio ha comunicato allo Studio Tecnico Associato Crosara e Ballerini Ingegneri l’aggiudicazione dell’incarico con accettazione del preventivo proposto;
  • con lettera prot. n.166624 del 29/04/2016 l’Ufficio ha chiesto al Commissario Delegato DPCM 23-3-2013, per il tramite della Provincia di Vicenza- Soggetto delegato, l’autorizzazione per l’utilizzo delle economie d’asta per l’affidamento dell’incarico professionale per redazione del PSC e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione lavori;
  • con lettera prot. Ufficio n. 215708 del 03/06/2016 la Provincia di Vicenza ha comunicato il nulla osta a procedere all’affidamento dell’incarico in oggetto;

Ritenuto necessario:

  • rimodulare il quadro economico approvato con Determinazione n. 436 del 16/07/2016 della Provincia di Vicenza per l’importo necessario all’affidamento dell’incarico per redazione del piano di sicurezza e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori riducendo, di pari importo, la voce Economie d’asta;
  • approvare uno specifico schema di convenzione per regolare i rapporti con il soggetto incaricato del servizio, come risultante dall’Allegato A che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

VISTI:

  • la L. n. 225 del 24/02/1992 e s.m.i.;
  • il Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 200, in data 16 novembre 2012;
  • la nota del Presidente della Regione del Veneto prot. n. 532368 del 23/11/2012, di richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza ;
  • la L. n. 228 del 24/12/2012;
  • il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/03/2013;
  • Legge n. 136/2010 e s.m.i.;
  • la L.R. N. 1/2011;
  • la Verifica tecnica preliminare in data 25/06/2014 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Vicenza, redatta ai sensi dell’ art. 46, comma 1 del D.L. n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008;
  • il Protocollo di legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ratificato con D.G.R. n. 1367 del 28/07/2014;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 24/01/2014;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 2 del 11/03/2014;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 3 del 04/06/2014;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 4 del 12/08/2014;
  • la circolare prot. n. 346191 del 13/08/2014 del Commissario delegato;
  • la nota della Provincia di Vicenza prot. n. 369105 in data 03/06/2014;
  • la Determinazione n. 436 del 15/07/2015 della Provincia di Vicenza
  • il D.Lgs. 50/2016;
  • la nota della Provincia di Vicenza prot. n. 37897 in data 03/06/2016

decreta

  1. Di approvare il nuovo quadro economico del Progetto n. 1270 “Lavori di ripristino e consolidamento delle difese spondali e delle opere di stabilizzazione dell’alveo del Torrente Chiampo nel tratto tra i comuni di San Pietro Mussolino e Montebello Vicentino”, che risulta così riformulato :

A) Importo lavori appaltati

 

 

- Lavori

 

 312.936,07

- oneri per la sicurezza

 

 6.502,20

SOMMANO PER LAVORI

 

319.438,27

B) Somme a disposizione dell’Amministrazione :

 

 

- IVA 22%

87.648,48

 

- Spese Tecniche ( art. 92 D.Lgs. 163/2006)

7.649,32

 

- Analisi terre e scavo

 800,00

 

- Incarico esterno rilievi

2.500,00

 

- Incarico redazione PSC e CSE

3.679,52

 

- Economie d’asta

 75.284,41

 

SOMMANO A DISPOSIZIONE

177.561,73

 

TOTALE GENERALE

 

497.000,00

 

  1. Di affidare allo Studio Tecnico Associato Crosara e Ballerini Ingegneri, con sede a Vicenza in Viale Verona 120 - P.IVA 03735180246, l’incarico per redazione del PSC e coordinatore sicurezza in fase di esecuzione dei lavori verso il corrispettivo di € 2.900,00 oltre oneri previdenziali ed IVA, per un totale di Euro 3.679,52 nell’ambito dell’Intervento VI – 22 – Ordinanza Commissariale n. 4/2014 – Allegato “A“ – Progetto n. 1270 “Lavori di ripristino e consolidamento delle difese spondali e delle opere di stabilizzazione dell’alveo del Torrente Chiampo nel tratto tra i comuni di San Pietro Mussolino e Montebello Vicentino” per complessivi Euro 497.000,00;
  2. Di dare atto che la spesa di Euro 2.900,00 oltre oneri previdenziali ed IVA, per un totale di Euro 3.679,52 trova copertura economica a mezzo dei fondi stanziati dall’Ordinanza Commissariale n. 4/2014 ed impegnati a carico della contabilità speciale n. 5744 intestata a “PRES VENETO C.D. DPCM 23-3-2013” presso la Tesoreria dello Stato di Venezia;
  3. Di approvare lo schema di convenzione - Allegato A - che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  4. Il presento decreto è inviato alla Provincia di Vicenza, ai sensi dell’art. 4 della citata Ordinanza Commissariale n. 4/2014;
  5. Di pubblicare integralmente il decreto nel BURVET ai sensi della L.R. n. 29 del 27/12/2011 nonchè, ai sensi dell’ art. 3 comma 18 e 54 Legge n. 244 del 2007 , sul Sito Web Istituzionale.

Marco Dorigo

(seguono allegati)

173_Allegato_DDR_173_28-06-2016_326004.pdf

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