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Bur n. 67 del 12 luglio 2016


Materia: Acque

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 187 del 20 giugno 2016

DGR n.989 del 05/07/2011 - Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. Progetto dell'intervento di "Realizzazione di un'opera di invaso sul Torrente OROLO nei Comuni di Costabissara e Isola Vicentina" - (ID Piano758). CUP H35C13000670002 - Riconoscimento somme per attivita' integrative inerenti la progettazione definitiva delle opere.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà atto delle attivita' integrative realizzate da varie Societa' per la progettazione definitiva, riconoscendo le relative competenze. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGRV 1003/2012.

Il Direttore

PREMESSO

  • in esito agli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010 il Presidente del Consiglio dei Ministri con apposita Ordinanza n. 3906 del 13 novembre 2010 ha stabilito le linee fondamentali riguardo gli interventi urgenti di protezione civile. Con tale Ordinanza, all’art. 1, ha altresì nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell'emergenza;
  • successivamente con Ordinanza n. 2 del 23 novembre 2010 il Commissario delegato ha nominato i soggetti attuatori, tra i quali figura il Segretario Generale dell’Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione e dell’Adige, nominato soggetto attuatore per la pianificazione di azioni e interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico;
  • con Ordinanza commissariale n. 11, in data 30 dicembre 2010, è stato istituito il Comitato tecnico scientifico in materia di rischio idraulico e geologico, incaricato di garantire il necessario supporto tecnico alle attività commissariali, relativamente agli aspetti che riguardano la programmazione degli interventi e la redazione del “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”;
  • il Piano, redatto ai sensi dell’articolo 1, comma 3, lettera g) dell’O.P.C.M. 3906/2010, prevede interventi strutturali per l’importo complessivo di euro 2.731.971.554,00, di cui euro 2.607.434.000,00 destinati per il dissesto idraulico, euro 112.075.000,00 per il dissesto geologico e euro 12.463.000,00 per il dissesto idraulico forestale. Le soluzioni progettuali individuate per la fase emergenziale sono riportate nel dettaglio e con le relative prescrizioni nella Relazione di Sintesi del Piano;
  • il Piano in parola, redatto in data 30 marzo 2011, è stato sottoscritto in data 12 aprile 2011 dal Commissario delegato;
  • con deliberazione n. 1643 del 11/10/2011 la Giunta Regionale ha preso atto dei contenuti del Piano sopracitato;
  • tra gli interventi strutturali previsti nel Piano sopra citato vi è anche quello denominato “Realizzazione di un bacino di laminazione sul Torrente OROLO nei Comuni di Costabissara e Isola Vicentina“– (ID Piano 758)”, oggetto del presente provvedimento;
  • in attuazione a quanto precedentemente disposto con DGRV 1003/2012 il Direttore della Sezione Difesa del Suolo ha avviato la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale del progetto in argomento;

VISTA la deliberazione n data 03/03/2016 n. 224 con la quale la Giunta regionale ha preso atto, facendolo proprio, del gudizio di compatibilità ambientale favorevole espresso dalla Commissione VIA in data 23/12/2015 in merito al progetto in argomento ai sensi del D.Lgs 152/2006, approvando nel contempo il progetto definitivo delle stesse opere dell’importo complessivo di € 11.000.000,00;

DATO ATTO che l’intervento in argomento è è inserito tra gli interventi finanziati in attuazione dell’Accordo di programma per l’utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con DPCM 15 settembre 2015 (art. 7 -  comma 2 del D.L. 12.09.2014 n. 133, convertito con L. 11.11.2014 n. 164) ed individuato con il Cod. istr. ReNDiS    05IR020/G4;

CONSIDERATO che sulla base dei termini imposti dalla citata linea di finanziamento è stato necessario aggiornare urgentemente il progetto approvato in VIA il 03/03/2016  , integrandolo con gli elaborati necessari per procedere in tempi celeri all’avvio delle procedure di appalto con il criterio dell’appalto integrato, ai sensi del D.Lgs 163/2006 – art. 53 – comma 2 – lett.b);

VISTA l’offerta in data 15/01/2016 dell’ing. Caterina MASOTTO di San Donà di Piave di € 12.500,00 IVA ed oneri esclusi per l’aggiornamento progettuale sopra citato;

RITENUTO che l’offerta in argomento risulta congrua ed accoglibile;

CONSIDERATO che sussistono le condizioni, ai sensi dell’art. 125 – comma 11 del D.Lgs 163/2006 e smi per procedere all’affidamento delle attività in argomento all’ing. Caterina MASOTTO sopra citata;

VISTA la propria nota in data 26/01/2016 con la quale è stata accettata l’offerta in argomento;

DATO ATTO che l’ing. MASOTTO ha completato le attività richieste nei termini stabiliti;   

RITENUTO pertanto di poter riconoscere all’ing. Caterina MASOTTO con sede in San Donà di Piave – P.IVA 03064240272 la somma complessiva di € 15.860,00 IVA ed oneri compresi per l’esecuzione delle attività sopra citate;

DATO ATTO inoltre che, sulla base delle prescrizioni della competente Soprintendenza ai beni archeologici del Veneto, la relazione preliminare sugli aspetti archeologici deve essere integrata sulla base di quanto richiesti dalla stessa Soprintendenza;

VISTA l’offerta in data 11/02/2016 dell’ing. Lisa CAROLLO di Thiene di € 3.000,00 IVA ed oneri esclusi per l’aggiornamento progettuale sopra citato;

RITENUTO che l’offerta in argomento risulta congrua ed accoglibile;

CONSIDERATO che sussistono le condizioni, ai sensi dell’art. 125 – comma 11 del D.Lgs 163/2006 e smi per procedere all’affidamento delle attività in argomento all’ing. Lisa CAROLLO sopra citata;

DATO ATTO che l’ing. MASOTTO ha completato le attività richieste nei termini stabiliti;   

RITENUTO pertanto di poter riconoscere all’ing. Lisa CAROLLO con sede in Thiene – P.IVA 02981870245  la somma complessiva di € 3.806,40 IVA ed oneri compresi per l’esecuzione delle attività sopra citate;

DATO ATTO infine che al fine di recepire alcune prescrizioni/richieste di chiarimenti della Commissione VIA sono stati effettuati una serie di carotaggi per la caratterizzazione chimica e fisica dei terreni all’interno del bacino di laminazione;

VISTA l’offerta in data ottobre 2015 della Società GEOLOGIA TECNICA sas di Este di € 828,00 IVA ed oneri esclusi per l’aggiornamento progettuale sopra citato;

RITENUTO che l’offerta in argomento risulta congrua ed accoglibile;

CONSIDERATO che sussistono le condizioni, ai sensi dell’art. 125 – comma 11 del D.Lgs 163/2006 e smi per procedere all’affidamento delle attività in argomento all’ing. Lisa CAROLLO sopra citata;

DATO ATTO che la Società ha completato le attività richieste nei termini stabiliti;   

RITENUTO pertanto di poter riconoscere Geologia Tecnica Sas con sede in Este  - P.IVA 04022190286 la somma complessiva di € 1.010,16 IVA ed oneri compresi per l’esecuzione delle attività sopra citate;

DATO ATTO che l’impegno di spesa per la liquidazione delle competenze suddette sarà effettuato con successivo provvedimento;

DATO ATTO che la liquidazione delle competenze suddetta avverrà previa presentazione di regolare fattura;

VISTA la DGRV  n. 989 del 05/07/2011;

VISTA la DGRV n. 1003 del 05/06/2012;

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ii.;

VISTO il DPR 5.10.2010 n. 207;

VISTA la L.R. n. 27/2003 e ss. mm. ii.;

VISTA la L.R.  n. 39/2001 e ss. mm. ii;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di affidare e liquidare per le motivazioni esposte in premessa le attività  di seguito elencate necessarie, in attuazione a quanto disposto dalla DGRV 1003/2012, per la realizzazione del progetto in oggetto specificato :
  • CIG ZB4182E672
    Professionista incaricato: ing. Caterina MASOTTO con sede in San Donà di Piave – P.IVA 03064240272
    Attività svolte: service tecnico per aggiornamento elaborati alle prescrizioni della Commissione VIA ed integrazione elaborati progettuali per avvio procedure di gara con il sistema dell’appalto integrato su progetto definitivo
    Importo netto competenze: € 12.500,00 IVA ed oneri accessori esclusi
  • CIG Z8F0F94DF5
    Professionista incaricato: ing. Lisa CAROLLO con sede in Thiene – P.IVA 02981870245  
    Attività svolte: integrazione relazione preliminare sugli aspetti archeologici ed adeguamento alle prescrizioni della Soprintendenza ai bevi archeologici del Veneto
    Importo netto competenze: € 3.000,00 IVA ed oneri accessori esclusi
  • CIG ZA21073642
    Società incaricata: Geologia Tecnica Sas con sede in Este  - P.IVA 04022190286
    Attività svolte: carotaggi per la caratterizzazione chimica e fisica dei terreni all’interno del bacino di laminazione
    Importo netto competenze: € 828,00 IVA ed oneri accessori esclusi
  1. Di dare atto che l’impegno della spesa complessiva per liquidare le competenze suddette pari ad € 20.676,56 IVA ed oneri accessori compresi, sarà effettuata con successivo provvedimento.
  2. Di dare atto che la liquidazione delle competenze suddette sarà effettuata previa presentazione di regolare fattura.
  3. Il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  4. Il presente decreto sarà pubblicato – in versione integrale - nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Tiziano Pinato

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