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Bur n. 54 del 03 giugno 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO LITORALE VENETO n. 77 del 13 maggio 2016

Affidamento incarico professionale, a favore dell'Ing. Giuseppe Baldo di Venezia-Mestre, per "Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione" riguardante il Progetto di riqualificazione ambientale e turistica e riordino delle opere di difesa delle fasce costiere e delle foci fluviali tra Piave e Livenza - V stralcio. Opere strutturali in località Santa Margherita in Comune di Caorle. (M0066.B) CIG: Z411697788.

Note per la trasparenza

Provvedimento di incarico professionale, ai sensi dell’art. 125 c. 11 del D.Lgs. n. 163/2006, a favore dell’Ing. Giuseppe Baldo (omissis P.IVA 03401670272) di Venezia - Mestre per il servizio di “Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione” riguardante Opere strutturali di difesa dei litorali marittimi, in località Santa Margherita in Comune di Caorle. Importo € 14.800,00 al netto degli oneri di legge. CIG: Z411697788.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Sondaggio di mercato con nota prot. n. 424168 del 21/10/2015.
Offerta economica del professionista acquisita al prot. n. 441150 del 2/11/2015.

 

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Delibera n. 2463 del 23.12.2014 la Giunta Regionale ha rimodulato il Programma di Interventi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR FSC Veneto 2007-2013 (ex PAR FAS), approvato precedentemente con DGR. n. 2199 del 27.11.2014 e, conseguentemente, aggiornato il corrispondente Piano finanziario riducendolo a complessivi 349.655.318,01 euro;
  • nell’allegato A, linea di interventi 2.2. recante “Interventi di contrasto all’erosione costiera e di ripristino ambientale” del succitato provvedimento è stato individuato il Progetto di cui in oggetto per un importo totale di 3.500.000,00 euro;
  • con Decreto n. 155 del 11/08/2015 è stata approvato, dalla Sezione Bacino Idrografico Litorale Veneto, in linea tecnica ed economica il progetto in argomento per l’importo di € 3.500.000,00 di cui € 2.720.000,00 per lavori a base d’asta e che nell’ambito delle risorse complessive sono state previste euro 30.000,00 per l’esecuzione del servizio di “Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione lavori” relativamente al progetto di cui in oggetto;
  • si rende, pertanto, necessario individuare una figura tecnica idonea cui affidare l’incarico di “Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione lavori”;

CONSIDERATA la carenza in organico di personale tecnico con adeguata professionalità, tale da rendere necessario l’affidamento della prestazione, particolarmente complessa sotto il profilo tecnico, a personale esterno all’Amministrazione;

TENUTO CONTO che l’importo della prestazione professionale oggetto del presente provvedimento risulta inferiore alla soglia di euro 40.000,00 al di sotto della quale è consentito l’affidamento diretto di servizi e forniture, ai sensi dell’art. 125, co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006;

VISTE:

  • la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2401 del 27/11/2012, di aggiornamento della DGR. n. 354/2012, che disciplina le procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia”;
  • la nota prot. n. 424168 del 21/10/2015 con la quale è stato effettuato un Sondaggio di Mercato, ai sensi dell’art. 14 c. 2 lett. b della DGR. n. 2401/2012, interpellando n. 5 ditte, nello specifico: Ingegneria 2P & Associati Srl di S. Donà di Piave (VE), Studio “Ing. Giuseppe Baldo” di Venezia - Mestre, Ing. Diego Semenzato di Venezia - Mestre, ST Servizi Tecnici Srl - Ferrari Nicola di Venezia, Venice Plan Ingegneria Srl di Venezia - Mestre;
  • le offerte pervenute, nel Registro di Protocollo generale, rispettivamente Venice Plan Ingegneria Srl al prot. 432027 del 27-10-2015, Studio “Ing. Giuseppe Baldo” al prot. n. 441150 del 02-11-2015, Ingegneria 2P & Associati Srl al n° prot. 441210 del 02-11-2015, Ing. Diego Semenzato al prot. 441244 del 02-11-2015;

DATO ATTO CHE:

  • l’offerta economica datata 30/10/2015 prot. 639/GB/emd, acquisita al Registro di protocollo generale con il n. 441150 del 2/11/2015, presentata dall’ Ing. Giuseppe Baldo (omissis, P.IVA 03401670272) con studio (omissis), per l’importo complessivo di € 18.778,24 - di cui € 14.800,00 per onorario, € 592,00 per oneri previdenziali, € 3.386,24 per IVA al 22%, - costituisce l’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • che sulla scorta della documentazione al momento acquisita, ai fini degli accertamenti previsti dall’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, risulta il regolare adempimento degli obblighi contributivi e assicurativi da parte del professionista;
  • che ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione e della stipula del contratto saranno effettuate ulteriori verifiche sul possesso dei requisiti autocertificati, ai sensi del DPR. n. 445/2000, in sede di presentazione della documentazione amministrativa;
  • che per l’obbligazione in argomento si rende necessario impegnare la spesa per complessivi di € 18.778,24 (oneri di legge inclusi) da imputare nello specifico capitolo del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016;

VISTO lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto, la cui stipula verrà effettuata mediante scrittura privata, ai sensi della DGR. n. 2401/2012, utilizzando la forma elettronica conformemente alle disposizioni vigenti in materia;

PRECISATO che l’incarico in argomento sarà espletato secondo le prescrizioni e condizioni indicate nelle schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente atto;

ATTESO che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente provvedimento costituisce un “debito commerciale” e pertanto non rientra nelle tipologie di spesa soggette a limitazioni, ai sensi della L.R. n. 1/2011;

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e il DPR n. 207/2010;
  • la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;
  • le DGR. n. 354/2012 e DGR. n. 2401/2012;
  • il DDR n. 155 del 11/8/2015;
  • la nota prot. n. 424168 del 21/10/2015;
  • l’offerta datata 30/10/2015 prot. 639/GB/emd;
  • il verbale del 23-11-2015;
  • la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare in via definitiva all’Ing. Giuseppe Baldo (omissis - P.IVA 03401670272), (omissis), l’incarico professionale di “Aggiornamento PSC e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione lavori” riguardante il “Progetto di riqualificazione ambientale e turistica e riordino delle opere di difesa delle fasce costiere e delle foci fluviali tra Piave e Livenza - V stralcio. Opere strutturali di difesa dei litorali marittimi in località Santa Margherita del Comune di Caorle”;
  2. di quantificare la spesa necessaria, per l’esecuzione della prestazione indicata al punto 1, in complessivi € 18.778,24 (diciottomilasettecentosettantaottoeuro/24) di cui € 14.800,00 per onorario, € 592,00 per oneri previdenziali al 4%, € 3.386,24 per IVA al 22%, come da offerta prot. 639/GB/emd del 30/10/2015, acquisita al n. 441150 del 2/11/2015 del Registro di protocollo generale;
  3. agli oneri derivanti per l’esecuzione dell’incarico in oggetto, che sommano a complessivi € 18.778,24, si farà fronte con i fondi a valere sull’apposito capitolo di spesa al cui impegno provvederà, con successivo provvedimento, il Direttore della Sezione difesa del suolo;
  4. di approvare lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto, con il quale sarà perfezionato l’affidamento dell’incarico;
  5. di procedere con la stipula del contratto solo dopo la presentazione delle dovute garanzie previste dalle disposizioni di legge e/o regolamentari e di riservarsi la facoltà di recedere dal contratto stesso, oltrechè nelle ipotesi di legge previste, nel caso in cui dovessero pervenire a questa Amministrazione, in esito alle verifiche previste, situazioni non veritiere o non conformi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione;
  6. avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto;
  7. il presente provvedimento è soggetto ad avviso di post-informazione, ai sensi dell’art. 4, Allegato A della DGR. n. 2401/2012, mediante pubblicazione sul sito della Regione Veneto;
  8. il presente decreto sarà pubblicato integralmente, omettendo l’allegato di cui al punto 4, sul Bollettino Ufficiale della Regione ed è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33/2013.

Salvatore Patti

Allegato (omissis)

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