Home » Dettaglio Decreto
Materia: Informazione ed editoria regionale
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 20 del 31 marzo 2016
Campagna informativa dedicata al Referendum abrogativo del 17 aprile 2016. C.I.G. Z991934393 per la Società Piemme S.p.A., Z9F1934436 per la Società A. Manzoni & C. S.p.A. e Z8819344E0 per la Società Citynews S.p.A..
Con il presente decreto si impegna la spesa nel bilancio di previsione 2016, in favore delle concessionarie di pubblicità dei principali quotidiani regionali e locali, al fine di conferire conoscenza e visibilità al prossimo referendum abrogativo del 17 aprile 2016 per l'abrogazione parziale di una norma contenuta nel decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale".
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: Note: prot. n. 119727 del 25/03/2016 - PEC del 25/03/2016 per la Società Piemme S.p.A., prot. n. 122162 del 30/03/2016 - PEC del 30/03/2016 per la Società A. Manzoni & C. S.p.A. e prot. n. 118096 del 24/03/2016 - PEC del 24/03/2016 per la Società Citynews S.p.A..
Il Direttore
PREMESSO che con Decreto del Presidente della Repubblica del 15 febbraio 2016, pubblicato nella G.U. della Repubblica italiana n. 38 del 16 febbraio 2016, è stato indetto il referendum popolare per l’abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell’art. 6 del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208…” e sono stati convocati i relativi comizi per il giorno di domenica 17 aprile 2016.
CONSIDERATO che l’art. 16 della L.R. 23 febbraio 2016 n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016” prevede attività ed iniziative di divulgazione ed informazione finalizzate a sensibilizzare i cittadini veneti in ordine al significato e alla portata del quesito referendario ivi compresa l’attività di comunicazione istituzionale relativa a date e modalità di voto in Italia e all’estero in conformità alla disciplina di cui alla legge 22.02.2000, n. 28 e alla deliberazione del Consiglio regionale n. 63 del 25 settembre 2015;
PRESO ATTO che, al fine di garantire adeguata pubblicità al prossimo referendum abrogativo del 17 aprile 2016, si è ravvisata l’opportunità che siano coinvolte le seguenti testate e portali in grado di garantire la massima diffusione nel territorio regionale e locale: Il Gazzettino. Il Corriere del Veneto, il Corriere delle Alpi, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia e Mestre, Il Giornale di Vicenza, L’Arena di Verona e la Voce Nuova di Rovigo nonché quotidiani online Padovaoggi, Trevisotoday, Veneziatoday, Veronasera e Vicenzatoday;
VISTI i preventivi inviati via pec dalle concessionarie di pubblicità A. Manzoni & C. S.p.A. in data 30/03/2016, Piemme S.p.A. in data 29/03/2016 e Citynews S.p.A. in data 24/03/2016;
RITENUTO di impegnare in favore delle sottoelencate concessionarie di pubblicità la somma complessiva di € 68.925,85 IVA inclusa per garantire la pubblicazione sulle testate sopra individuate, che costituisce debito commerciale, sul capitolo 102639 “Iniziative informative per il referendum abrogativo sulle norme in materia ambientale di cui all’art. 6 c. 17 del D.Lgs. 152/2006 – Acquisto di beni e servizi (Art. 16, L.R. 23/02/2016, n. 7)” di cui all’art. 007 del bilancio di previsione 2016:
CONSIDERATO che l’affidamento dei singoli progetti summenzionati, rientra nella disciplina prevista dall’art. 57 comma 2, lett. b) e dall’art. 2 comma 1.bis del D.lgs. n. 163/2006 che consente l’affidamento di forniture e servizi, tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ad un unico operatore economico determinato per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela dei diritti esclusivi;
DATO ATTO dell’indisponibilità di convenzione CONSIP utile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, comma 4, della Legge n. 191/2004 per tale tipologia di servizio, nonché dell’assenza di altri strumenti di acquisto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
ATTESTATO che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno sono perfezionate;
DATO ATTO che la copertura finanziaria completa fino al V livello corrisponde al codice U 1.03.02.02.004 “Pubblicità”, art. 007;
ATTESTATO che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
DATO ATTO che la liquidazione degli importi spettante ai Soggetti beneficiari avverrà dietro presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica della regolarità e puntualità del servizio svolto;
CONSIDERATO che si provvederà a comunicare ai beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del Decreto Legislativo n. 118/2011 e che si procederà alla liquidazione in loro favore entro l’esercizio in corso, come indicato anche nelle lettere - contratto già sottoscritte;
RITENUTO di trasmettere il presente decreto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1 comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
DATO ATTO che la spesa per pubblicità di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011, in quanto attività dovuta per ottemperare al disposto di cui all’art. 16 della L.R. 23 febbraio 2016, n. 7;
VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
VISTO il Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti approvato con DPR del 5 ottobre 2010 n. 207;
VISTO il D.lgs n. 118/2011, art. 56;
VISTA la L.R. n. 6/80 e successive modifiche e integrazioni;
VISTA la L.R. n. 7 del 23 febbraio 2016;
VISTA la L.R. n. 8 del 24 febbraio 2016;
VISTA la DGR n. 2401 del 27.11.2012;
decreta
le cui le relative registrazioni sono individuate nell’Allegato tecnico contabile T1 e nell’Allegato tecnico contabile T2 che formano parte integrante del presente provvedimento.
Francesca Del Favero
Allegati (omissis)
Torna indietro