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Bur n. 35 del 15 aprile 2016


Materia: Concorsi

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE ADG ITALIA CROAZIA n. 4 del 11 aprile 2016

Indizione di procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio per il conferimento di n. 4 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per posizioni senior nell'ambito del Segretariato congiunto del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia (2014-2020), ai sensi dell'art. 7 co. 6 del D.Lgs. 165/2001. CUP H79D16000210003

Note per la trasparenza

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Deliberazione n. 360 del 24 marzo 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia (2014-2020). Disposizioni per il reclutamento dello staff del Segretariato congiunto -  posizioni senior”;
- Nota Sezione AdG Italia Croazia n. 110167 del 21 marzo 2016;
- Note Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali n. 117408 del 24 marzo 2016 e n. 139807 del 11 aprile 2016.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • a seguito dell’approvazione del pacchetto di regolamenti sui Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) per il periodo 2014-2020, sono state definite, con Regolamento (UE) 1303/2013, le norme comuni ai fondi SIE e, con Regolamento 1299/2013, le disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all'Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea – CTE;
  • la Commissione europea con Decisioni n. C(2014) 3776 e n. C(2014) 3898 del 16 giugno 2014 ha istituito l’elenco dei programmi di cooperazione stabilendo, per il Programma di Cooperazione Italia-Croazia, un sostegno complessivo del FESR pari a € 201.357.220,00 per il periodo 2014-2020 e ha definito, quali aree eleggibili ai finanziamenti, le Province italiane e le Contee croate prospicienti il mar Adriatico;
  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di gestione;
  • il budget complessivo stimato del Programma è pari a € 236.890.849,00, finanziato per l’85% con risorse europee (fondo FESR) e per il 15% con cofinanziamento nazionale italiano e croato;
  • per i beneficiari italiani il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 23 gennaio 2015, che dispone per i Programmi CTE il cofinanziamento nazionale pari al 15% della spesa totale; per i beneficiari pubblici, la relativa copertura finanziaria è imputata al Fondo di rotazione; nei casi in cui sia prevista la partecipazione di beneficiari privati la quota nazionale di cofinanziamento è a carico di questi ultimi;
  • con Deliberazione n. 40 del 19 gennaio 2016, la Giunta regionale ha adottato disposizioni urgenti per l’organizzazione della struttura gestionale del Programma, tra cui la costituzione del Segretariato congiunto in coerenza con gli accordi intercorsi tra le Autorità nazionali italiane e croate e le decisioni adottate dalla Task force di Programma, tramite la selezione con procedura condivisa del Capo e dello staff del Segretariato stesso (personale senior e junior);
  • con successiva Deliberazione n. 360 del 24 marzo 2016, la Giunta regionale ha dato mandato alla Sezione AdG Italia Croazia di avviare una procedura per l’individuazione di quattro posizioni senior (financial manager, communication manager, administrative manager, legal expert) da assegnare allo staff del Segretariato congiunto del Programma, mediante le modalità previste dall’art. 7, co. 6 del Dlgs 165/2001;

ATTESO che:

  • con nota n. 110167 del 21 marzo 2016, il Direttore della Sezione AdG Italia Croazia ha chiesto al Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali di avviare una verifica preliminare della disponibilità di risorse umane presenti nell’ambito dell’Amministrazione regionale, ai sensi dell’art. 7 c. 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e conformemente alla DGR n. 2919/2007, punto 2.1.2, da assegnare allo staff del Segretariato del Programma;
  • il Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali ha avviato la suddetta verifica interna preliminare con nota n. 117408 del 24 marzo 2016, indicando una scadenza di 15 giorni dalla data di spedizione della nota come termine ultimo di riscontro per le strutture regionali interne;

PRESO ATTO che allo scadere del termine suddetto non sono pervenute all’attenzione del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali segnalazioni di personale disponibile per i ruoli indicati, come riportato nella nota n. 139807 del 11 aprile 2016;

CONSIDERATO che i Paesi Partner di Programma hanno concordato che la procedura di selezione dei membri del Segretariato sia aperta ai cittadini europei, trasparente e competitiva, basata su profili professionali o termini di selezione concordati e approvati da entrambi i Paesi, e che il processo di selezione sia svolto interamente in inglese, lingua ufficiale del Programma;

ATTESO che per le posizioni senior da assegnare allo staff del Segretariato congiunto, i Paesi Partner del Programma hanno definito, durante l’11° meeting della Task force tenutosi a Venezia il 16 febbraio 2016, i seguenti requisiti:

  1. Financial manager
  • diploma di laurea in Economia (corso di laurea con durata minima di 4 anni);
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 5 anni in progetti o programmi cofinanziati da fondi strutturali, SIE o IPA, con competenza specifica nella gestione finanziaria e/o controllo di primo o secondo livello.
  1. Communication manager
  • diploma di laurea, ad esempio in Scienze delle Comunicazioni, Relazioni pubbliche, ecc. (corso di laurea con durata minima di 4 anni);
  • eccellente conoscenza della lingua inglese (livello C1 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore comunicazione, in attività simili a quelle proposte.
  1. Administrative manager
  • diploma di laurea in Economia o Giurisprudenza (corso di laurea con durata minima di 4 anni);
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 5 anni in progetti o programmi cofinanziati da fondi strutturali, SIE o IPA.
  1. Legal expert
  • diploma di laurea italiana in Giurisprudenza (corso di laurea con durata minima di 4 anni);
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 5 anni in ambito legale, maturata in attività simili a quelle proposte, di cui almeno 3 di esperienza attinente la normativa amministrativa italiana.

CONSIDERATO che:

  • i requisiti richiesti sono riportati negli Allegati A, A1, A2, A3, A4 e A5 contenenti l’avviso di procedura comparativa, le indicazioni specifiche per ciascun profilo e lo schema di domanda, parti integranti del presente atto;
  • a fronte dell’esperienza richiesta e del ruolo da rivestire, è stato valutato congruo dai Paesi Partner del Programma un compenso annuo omnicomprensivo, per ciascun collaboratore, pari a 35.868,85 €, al netto del rimborso per le spese di trasferta che saranno liquidate a parte sugli appositi stanziamenti del Programma, ed è stata concordata una durata del contratto a fino a 36 mesi;

VALUTATE:

  • la necessità di procedere alla selezione mediante esame di curriculum e successivo colloquio, necessario per accertare l’effettivo possesso delle competenze richieste;
  • l’opportunità di introdurre, in accordo con i Paesi Partner, marginali adattamenti alla procedura di selezione, quali l’ammissibilità alla fase di colloquio dei primi otto candidati risultati dalla pre-selezione sui curricula e la partecipazione del Capo del Segretariato all’interno della Commissione d’esame, al fine di rendere maggiormente efficiente l’iter di valutazione;

CONSIDERATO che:

  • il compenso previsto per l’intera durata dell’incarico, a favore di ciascun collaboratore, è di 107.606,55 €, comprensivo di oneri fiscali e contributivi a suo carico, per un costo totale indicativo, al lordo degli oneri a carico dell’ente, di 140.515,50 €; gli oneri fiscali e contributivi a carico dell’ente sono stimati nella percentuale del 30,58% per un totale di 32.908,95 € da imputare ai capitoli di bilancio ad essi afferenti;
  • l’intero costo previsto per le posizioni senior del Segretariato congiunto sarà finanziato totalmente con risorse destinate all’assistenza tecnica del Programma;

ATTESO che i contratti del personale da assegnare al Segretariato congiunto saranno stipulati successivamente all’assunzione dell’impegno di spesa, compatibilmente con le disponibilità di bilancio;

VISTI

  • art. 7 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • L.R. 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità e della Regione” e successive modificazioni;
  • L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legger regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 2919 del 18 settembre 2007 “Art. 7 D. Lgs. n. 165/2001 – Disciplina del conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 1111 del 6 maggio 2008 che subordina il conferimento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa alla piena copertura finanziaria su specifici fondi comunitari;

decreta

  1. di indire, per i motivi indicati in premessa, una procedura comparativa per curriculum e colloquio per l’affidamento di n. 4 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, fino ad un massimo di 36 mesi ciascuno non rinnovabili né prorogabili, per le seguenti posizioni senior, da assegnare al Segretariato congiunto del Programma di Cooperazione Italia-Croazia (2014-2020): financial manager, communication manager, administrative manager e legal expert;
  2. di approvare l’avviso di procedura comparativa per curriculum e colloquio (Allegati A, A1, A2, A3, A4) e lo schema di domanda di ammissione (Allegato A5), parti integranti del presente provvedimento;
  3. di demandare a successivi decreti la nomina della Commissione esaminatrice, l’approvazione delle risultanze della procedura comparativa, degli schemi di contratto e l’adozione degli impegni di spesa che, per ciascun collaboratore, saranno pari a € 140.515,50 €, di cui 107.606,55 € per compenso lordo omnicomprensivo di oneri fiscali e contributivi a carico del percipiente e 32.908,95 € stimati, quali oneri fiscali e contributivi a carico della Regione, per l’intera durata dell’incarico di collaborazione coordinata e continuativa da finanziarsi sui capitoli di Programma di prossima istituzione;
  4. di incaricare la Sezione Risorse Umane di pubblicare il presente provvedimento, nonché l’avviso (Allegati A, A1, A2, A3, A4) e lo schema di domanda (Allegato A5) nel sito internet della Giunta Regionale del Veneto;
  5. di disporre la pubblicazione dell’avviso (Allegato A, A1, A2, A3, A4) e dello schema di domanda (Allegato A5) nei siti internet del Programma, di Interact e nei siti indicati dai partner di Programma croati, al fine di dare ampia diffusione alla procedura di selezione in questione;
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Silvia Majer

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

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