Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 16 del 23 febbraio 2016


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 2 del 08 febbraio 2016

Istituzione del "Gruppo di Lavoro Intersettoriale", a supporto dell'attività del "Comitato Guida", con funzioni di studio ed elaborazione di proposte operative per la realizzazione e gestione del Piano per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla GPP) per il triennio 2016-2018, approvato con DGR n. 1866 del 23 dicembre 2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad istituire il “Gruppo di Lavoro Intersettoriale” a supporto dell’attività del “Comitato Guida”, con funzioni di studio ed elaborazione di proposte operative per l’attuazione e la gestione del Piano d’Azione della Regione del Veneto in materia di Green Public Procurement, approvato con DGR n. 1866 del 23/12/2015.

Il Direttore

PREMESSO che:

- con deliberazione della Giunta regionale n. 1866 del 23 dicembre 2015 è stato approvato il Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (per brevità GPP), per il triennio 2016-2018, con l’obiettivo di incrementare l’inserimento di criteri di sostenibilità ambientale in tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi, di sensibilizzare e diffondere un nuovo approccio di “acquisto pubblico” che tenga conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti al fine di garantire il migliore rapporto qualità-prezzo, di promuovere l’uso razionale delle risorse, di incentivare la sostenibilità ambientale e la pratica del GPP su tutto il territorio regionale attraverso la formazione, l’informazione e la comunicazione;

- che con decreto dello scrivente n. 1 del 14 gennaio 2016 è stato istituito il “Comitato Guida” per la realizzazione di tutte le azioni necessarie all’attuazione e gestione ordinarie del Piano, stabilendo che lo stesso Comitato possa avvalersi del supporto tecnico-scientifico delle altre strutture regionali impegnate in progetti collegati, direttamente o indirettamente, con un percorso di sostenibilità ambientale, per il tramite dell’istituzione di un “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”.

PRESO ATTO che con la citata deliberazione è stato dato incarico allo scrivente di istituire il predetto “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”, secondo le indicazioni descritte al paragrafo 3 del Piano, rubricato “La gestione del PAR GPP e i suoi referenti”.

RITENUTO, in esito agli incontri propedeutici tenuti dal “Comitato Guida” con i referenti dei principali settori interessati all’attuazione del Piano, di individuare la composizione del “Gruppo Intersettoriale” come di seguito indicato:

  • Presidente: ing. Carlo Terrabujo, direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC; sostituto avv. Giulia Tambato, dirigente del settore Approvvigionamenti della predetta Sezione;
  • Componente: dott. Roberto Rognoni, Sezione Programmazione e Autorità di Gestione FESR;
  • Componente: dott. Carlo Bartolini, Dipartimento Ambiente;
  • Componente: Dott. Roberto Salvò, Sezione Agroambiente;
  • Componente: Dott.ssa Lucia Ceccon, DipartimentoTurismo;
  • Componente: Dott.ssa Francesca Porpiglia, Dipartimento Sviluppo Economico;
  • Componente: Ing. Mauro Menegazzo, sostituto: Dott. Ivan Fava, Sezione Mobilità;
  • Componente: Dott. Franco Alberti, Dipartimento Urbanistica;
  • Componente: Dott. Giuliano Vendrame, sostituto: Dott.ssa Francesca Zuliani, Dip. LL.PP., Sicurezza  Urbana, Polizia Locale, e R.A.S.A, e Sezione Energia;
  • Componente: Dott.ssa Antonella Triccò, Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro;
  • Componente: dott.ssa Padovan Roberta, Sezione Controlli Governo e Personale SSR.

DATO ATTO che il “Gruppo di Lavoro Intersettoriale” avrà, in particolare, funzioni di studio ed elaborazione di proposte operative per l’attuazione del GPP, consistenti in:

  • ricognizione della normativa vigente in tema di criteri ambientali;
  • formulazione di proposte di studio e approfondimento sul ciclo di vita dei prodotti, sull’utilizzo di etichette ambientali di filiera ecc.;
  • individuazione di incentivi esistenti e proposta di nuovi per diffondere e incentivare l’uso delle buone prassi in materia di sostenibilità ambientale;
  • formulazione di proposte di integrazione e miglioramento del PAR GPP;
  • programmazione annuale delle iniziative di aggiornamento del PAR GPP.

VISTA la D.G.R. n. 520 del 21 aprile 2015 all’oggetto “Linee Guida per l’introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della Pubblica Amministrazione (Linee Guida per il Green Public Procurement), in attuazione del D.Lgs. n. 163/2006 art. 2 c. 2, art. 44, art. 68 c. 4 e del Piano d’Azione Nazionale per il GPP, approvato con Decreto Interministeriale n. 135 del 11/4/2008 ed aggiornato con Decreto del 10/4/2013”;

VISTO il “Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il triennio 2016-2018”, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1866 del 23 dicembre 2015;

VISTO il decreto dello scrivente n. 1 del 14 gennaio 2016, con il quale è stato istituito il “Comitato Guida” per l’attuazione e la gestione del PAR GPP;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

decreta

  1. di istituire, in esecuzione della D.G.R. n. 1866 del 23 dicembre 2015, il “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”, quale supporto tecnico-scientifico al “Comitato Guida” per la realizzazione degli obiettivi del “Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (in sigla, GPP) per il triennio 2016-2018”, definendo la sua composizione - tenuto conto dei principali settori coinvolti in percorsi di sostenibilità ambientale - come di seguito indicato:
  • Presidente: ing. Carlo Terrabujo, direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, sostituto avv. Giulia Tambato, dirigente del settore Approvvigionamenti della predetta Sezione;
  • Componente: dott. Roberto Rognoni, Sezione Programmazione e Autorità di Gestione FESR;
  • Componente: dott. Carlo Bartolini, Dipartimento Ambiente;
  • Componente: Dott. Roberto Salvò, Sezione Agroambiente;
  • Componente: Dott.ssa Lucia Ceccon, DipartimentoTurismo;
  • Componente: Dott.ssa Francesca Porpiglia, Dipartimento Sviluppo Economico;
  • Componente: Ing. Mauro Menegazzo, sostituto: Dott. Ivan Fava, Sezione Mobilità;
  • Componente: Dott. Franco Alberti, Dipartimento Urbanistica;
  • Componente: Dott. Giuliano Vendrame, sostituto: Dott.ssa Francesca Zuliani, Dip. LL. PP., Sicurezza Urbana, Polizia Locale, e R.A.S.A, e Sez. Energia;
  • Componente: Dott.ssa Antonella Triccò, Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro;
  • Componente: dott.ssa Padovan Roberta, Sezione Controlli Governo e Personale SSR;
  1. di dare atto che il “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”, avrà principalmente funzioni di studio ed elaborazione di proposte operative per l’attuazione del GPP, così come meglio descritto al paragrafo 3 del         Piano, ivi comprese qualsiasi forma di supporto e collaborazione a iniziative di sostenibilità ambientale;
  1. di dare atto che atto che l’istituzione del “Gruppo di Lavoro Intersettoriale” non comporta spesa a carico del bilancio regionale  non essendo previsto alcun compenso per i suoi componenti;
  1. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Gian Luigi Carrucciu

Torna indietro