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Bur n. 66 del 03 luglio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 11 del 12 giugno 2015

Contratto per l'affidamento del servizio di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna alla Prefetture del Veneto delle schede e del materiale elettorale necessario allo svolgimento delle elezioni regionali 2015 sottoscritto con l'operatore economico S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche s.r.l., con sede in Dosson di Casier (TV), Codice Fiscale 02185850266. C.I.G. 6163177EBA. Stipula atto aggiuntivo per intervenute variazioni quantitative e qualitative.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza la stipula di un atto aggiuntivo al contratto Rep. 30786 sottoscritto con l'impresa S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche s.r.l. per variazioni quantitative e qualitative, intervenute successivamente alla data dell'affidamento e non prevedibili al momento dell'indizione della procedura.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
decreto del direttore del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi n. 3 del 25 marzo 2015;
verbale di consegna anticipata del servizio in data 8 aprile 2015;
contratto Rep. 30786 sottoscritto digitalmente tra le parti in data 19 e 25 maggio 2015;
relazione di verifica congruità prezzi della Sezione Affari Generali e FAS-FSC del 22 maggio 2015, in ordine ad ulteriori prestazioni rese dall'Appaltatore;
verbale di "verifica sulla prestazione resa dall'Appaltatore" del 10 giugno 2015.

Il Direttore

PREMESSO che:

- con decreto dello scrivente n. 3 del 25 marzo 2015 è stata aggiudicata all’operatore economico S.I.T. – Società Industrie Tipolitografiche s.r.l. (di seguito “Appaltatore”), la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna delle schede e del materiale elettorale necessario allo svolgimento delle elezioni ragionali 2015, in base alle quantità di materiali indicati nell’allegato tecnico al capitolato speciale d’oneri ed ai costi unitari offerti in sede di gara;

- con verbale in data 8 aprile 2015, sottoscritto tra le parti, è stato disposto di dare avvio anticipato all’esecuzione della prestazione, ai sensi dell’art. 302, comma 3, del D.Lgs. n. 207/2010, nelle more dello stipulando contratto e per le motivazioni di interesse pubblico contenute nel richiamato decreto n. 3 del 25 marzo 2015;

- il contratto è stato sottoscritto tra le parti con firma digitale in data 19 maggio e 25 maggio 2015 e repertoriato al n. 30786.

DATO ATTO che:

- successivamente alla data dell’affidamento, come comunicato dalla Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi, sono intervenute variazioni quantitative e qualitative rispetto alle prescrizioni tecniche previste dal capitolato speciale d’oneri, segnalate dalle Prefetture venete e non prevedibili al momento dell’indizione della procedura, conseguenti - in particolare - all’elevato numero di liste presentate nei termini di legge (2 maggio 2015);

- con nota dello scrivente protocollo n. 216391 in data 22 maggio 2015 è stata accettata, per le predette motivazioni, la modifica di alcuni costi unitari richiesti dall’Appaltatore con preventivo pervenuto in data 20 maggio 2015 giusta “relazione di verifica congruità prezzi” effettuata dalla Sezione Affari Generali e FAS-FSC in data 22 maggio 2015, agli atti della predetta Sezione;

- con verbale del 10 giugno 2015, sottoscritto dal responsabile del procedimento e dal direttore dell’esecuzione del contratto, si è proceduto alla “verifica sulla prestazione resa dall’appaltatore” anche alla luce di ulteriori lavorazioni non previste in sede di allegato tecnico al capitolato speciale d’oneri autorizzate dal direttore dell’esecuzione del contratto, in base a specifici preventivi trasmessi a mezzo mail dall’Appaltatore. Tale verbale, unitamente al prospetto comparativo tra quanto offerto dall’Appaltatore in sede di gara, le quantità effettivamente ordinate e la prestazione resa dall’Appaltatore con indicazione dei correlati importi per ogni singola voce di spesa, si allega al presente atto sotto la lettera A, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.

CONSIDERATO che,  per le descritte motivazioni, si rende necessario procedere alla stipula di un atto aggiuntivo al contratto Rep. 30786 sottoscritto tra le parti con firma digitale in data 19 maggio e 25 maggio 2015, che prenda atto delle variazioni successive all’aggiudicazione emerse  dalla citata “Relazione di verifica congruità prezzi” del 22 maggio e dal verbale di “verifica sulla prestazione resa dall’appaltatore” del 10 giugno 2015.

Si rende necessario integrare il contratto principale con il contenuto del verbale del 10 giugno 2015 allegato A per le motivazioni di cui sopra e si approva l’allegato B “schema di atto aggiuntivo”.

VISTO il decreto dello scrivente n. 3 del 25 marzo 2015.

VISTO il verbale di avvio anticipato della prestazione in data 8 aprile 2015.

VISTO il contratto Rep. 30786 sottoscritto tra le parti con firma digitale in data 19 maggio e 25 maggio 2015. 

VISTA la “Relazione di congruità prezzi” della Sezione Affari Generali e FAS-FSC in data 22 maggio.

VISTO il verbale di “verifica sulla prestazione resa dall’appaltatore” in data 10 giugno 2015, allegato A al presente atto.

VISTO l’art. 311 del D.P.R. n. 207/2010, che disciplina le varianti introdotte dalla stazione appaltante;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, art. 23.

decreta

  1. di prendere atto,  per le motivazioni descritte in narrativa, delle variazioni contrattuali in aumento al contratto Rep. 30786 sottoscritto con l’operatore economico S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche s.r.l., con sede in Dosson di Casier (TV), Codice Fiscale 02185850266 e di approvare l’allegato verbale di “verifica sulla prestazione resa dall’appaltatore” del 10 giugno 2015 che, allegato A, costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto che le rappresenta in modo puntuale e analitico;
  1. di dare atto che la Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi procederà all’assunzione dell’impegno di spesa derivante dal predetto atto aggiuntivo e al pagamento delle correlate fatture nei termini di legge, con imputazione al capitolo 102192 “Finanziamento delle spese per lo svolgimento delle elezioni delle elezioni amministrative – Acquisti di beni e servizi”.
  1. Di approvare lo schema di atto aggiuntivo che, allegato B, costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione a sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.
  1. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Gian Luigi Carrucciu

Allegati (omissis)

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