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Bur n. 123 del 24 dicembre 2014


Materia: Acque

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO BRENTA BACCHIGLIONE - SEZIONE DI VICENZA n. 758 del 16 dicembre 2014

OPCM n. 3906/2010 O.C. n. 18/2011 ALL. E/INT. 6 O.C.D.P.C. n. 43/2013 Progetto 1104 GC VI 3006 "Ripristino delle difese idrauliche con sovralzo degli argini tracimati, rifacimento chiaviche nel tratto in destra idraulica del fiume Bacchiglione nei comuni di Vicenza, Longare e Montegaldella" Importo complessivo E. 1.000.000,00 CUP J19H11000130001 CIG 3022995E60 Approvazione della perizia di spesa e del conto finale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si approvano gli atti di contabilità finale dei lavori in oggetto, per l’importo complessivo netto di € 801.819,61 per lavori.

 

Il Direttore

Premesso che: 

  • con Ordinanza n. 3906, in data 13 novembre 2010, il Presidente del Consiglio dei Ministri, di intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione Commissario delegato per il superamento dell’emergenza conseguente agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 e ha dettato disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi;
  • con Ordinanza Commissariale n. 2, in data 21 gennaio 2011, il Commissario delegato ha nominato ai sensi dell’art. 1, 1 c. della succitata O.P.C.M. i Dirigenti degli Uffici del Genio civile di Verona, Vicenza, Padova, Belluno, Venezia e Treviso soggetti attuatori per le attività di cui all’art. 2 dell’O.P.C.M. n. 3906/2010, incaricandoli della realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico;
  • ai sensi dell’art. 3 della predetta Ordinanza Commissariale i Soggetti attuatori svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, statale e regionale e nell’ambito delle disposizioni e deroghe di cui all’O.P.C.M. 3906/2010;
  • con Ordinanza Commissariale n. 18, in data 14 giugno 2011, il Commissario delegato ha approvato un ulteriore elenco di interventi urgenti e indifferibili, resisi necessari in conseguenza agli eccezionali eventi alluvionali sopracitati, e di competenza dell’Unità di Progetto del Genio civile di Vicenza, per l’importo complessivo di € 5.400.000, di cui all’Allegato E;
  • con la medesima Ordinanza Commissariale n. 18/2011, è stata impegnata la complessiva somma di € 25.580.000,00 a carico della contabilità speciale n. 5458, aperta presso la Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria provinciale di Venezia, di cui € 5.400.000,00 sono di competenza del Soggetto attuatore Dirigente U.P. del Genio civile di Vicenza per la realizzazione degli interventi di cui al precitato Allegato E;
  • l’intervento denominato “Ripristino delle difese idrauliche con sovralzo degli argini tracimati e rifacimento chiaviche nel tratto in destra idraulica del F. Bacchiglione nei comuni di Vicenza, Longare e Montegaldella” è incluso nell’elenco di cui all’Allegato E dell’Ordinanza Commissariale n. 18/2011 al n. 6 del medesimo elenco;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3960 del 17 agosto 2011, il Prefetto di Verona è stato nominato Commissario Delegato in sostituzione del Presidente della Regione del Veneto per il superamento della situazione di criticità e autorizzato ad avvalersi del personale della struttura già operante ai sensi dell’O.P.C.M. n. 3906/2010;
  • per consentire la prosecuzione, in regime ordinario, delle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità decretate con O.P.C.M. n. 3906/2010 è stata adottata, ai sensi dell’art.3, comma 2, ultimo periodo, del D.L. 15/05/2012 N n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 12/07/2012, n. 100, l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile –  n.43 del 24/01/2013;
  • con la predetta Ordinanza n. 43/2013 la Regione del Veneto è stata individuata quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi intrapresi in regime di ex O.P.C.M. 3906/2010 e ha individuato nel Dirigente dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità presso la Regione del Veneto il responsabile delle iniziative finalizzate al definitivo subentro della medesima Regione nel coordinamento degli interventi di cui in narrativa;

Premesso, inoltre, che:

  • i lavori di cui trattasi sono inclusi nell’elenco di cui all’Allegato E dell’Ordinanza Commissariale n. 18/2011 al n. 6 del medesimo elenco;
  • in data 21.02.2012, fra il Soggetto Attuatore - Dirigente Responsabile del Genio Civile di Vicenza e il Legale Rappresentante dell’impresa esecutrice Edile Abbadesse s.r.l. avente sede in Camisano Vicentino (VI), Via Vanzo Nuovo, 61/A – CF/P.IVA 014694302411, è stato sottoscritto il contratto di appalto n. 207 di Reg., nell’importo di € 706.836,00 per lavori oltre € 9.672,13 per oneri della sicurezza,  per complessivi € 716.508,13 oltre IVA di legge, avente ad oggetto i lavori in argomento;
  • in data 29.07.2013, fra il Soggetto Attuatore - Dirigente Responsabile del Genio Civile di Vicenza e il Legale Rappresentante dell’impresa esecutrice sopraccitata è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo n. 115 di Reg. nell’importo di complessivi € 812.197,29 IVA esclusa e oneri sicurezza compresi;

Visti:

  • il voto n. 94/2011 con cui la C.T.R.D. di Vicenza  ha espresso all’unanimità parere favorevole con prescrizioni sul progetto n. 1104 di cui trattasi nell’importo complessivo di € 1.000.000,00, elaborato dall’Ufficio del Genio Civile di Vicenza in data 29.04.2011;
  • il decreto n. 67 in data 13.07.2011 con cui il Soggetto Attuatore – Dirigente del Genio Civile di Vicenza ha approvato il progetto esecutivo di cui sopra, nell’importo complessivo di € 1.000.000, stabilendo le modalità di affidamento dei lavori;
  • il voto n. 232/2012 con cui la C.T.R.D. di Vicenza ha espresso all’unanimità parere favorevole sulla Perizia suppletiva e di variante del progetto di cui trattasi redatta in data 4.10.2012;
  • il decreto n. 459 in data 28.11.2012 con cui il Soggetto Attuatore – Dirigente del Genio Civile di Vicenza ha approvato la Perizia suppletiva e di variante di cui trattasi, rimodulandone il quadro economico
  • gli atti di contabilità finale e la relativa documentazione, nonché il Certificato di Regolare Esecuzione in data 18.09.2014 da cui risulta che i lavori principali in oggetto sono stati regolarmente eseguiti dall’impresa EDILE ABBADESSE s.r.l. nell’importo netto di € 801.819,61;

Considerato che:

  • la spesa per i lavori principali eseguiti dall’impresa EDILE ABBADESSE s.r.l. ammonta a netti € 801.819,61;
  • in corso d’opera sono stati emessi n. 5 mandati di pagamento in acconto per complessivi € 797.100,00 e si può pertanto corrispondere a favore dell’impresa EDILE ABBADESSE s.r.l. la somma di € 4.719,61 più € 1.038,31 per I.V.A. al 22%, per un importo complessivo di € 5.757,92;
  • la spesa per i compensi di cui all’art. 92 del D.L.vo 163/2006 ammonta a € 14.432,75;

Ritenuto:

  • di approvare gli atti di contabilità finale e la relativa documentazione;
  • di liquidare il credito dell’impresa EDILE ABBADESSE s.r.l. esecutrice dei lavori principali;

Visti:

  • l’O.P.C.M. n. 3906/2010 e successive modifiche e integrazioni;
  • l’O.P.C.M. n. 3960/2010;
  • l’O.C. n. 2/2011;
  • l’O.C. n. 18/2011
  • il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
  • il D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;
  • la L.R. 27/2003 e s.m.i.;
  • l’art. 3, comma 1, lett. c-bis), della Legge n. 20 del 1994, come modificato da ultimo dall’art. 2, comma 2 –sexies del D.L. n. 225/2010, convertito con modificazioni nella L. n. 10/2011;

decreta

1.    Sono approvati, nell’importo di € 801.819,61 oltre a € 169.439,31 per I.V.A., gli atti di contabilità finale nonché il Certificato di Regolare Esecuzione in data18.09.2014, relativi ai lavori principali eseguiti dall’impresa  EDILE ABBADESSE  s.r.l.. All’impresa EDILE ABBADESSE  . s.r.l. va liquidata la somma di € 4.719,61 oltre a I.V.A. al 22%, per un importo complessivo pari a € 5.757,92, a saldo di ogni suo credito per i lavori eseguiti.

2.    Alla suddetta spesa complessiva di € 5.757,92 si fa fronte a carico della contabilità speciale n. 5458, aperta presso la Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria provinciale di Venezia;

3.    E’ accantonato l’importo di € 14.432,75 relativo agli incentivi per la progettazione di cui all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006, alla cui liquidazione si provvederà con successivo Decreto;

4.    Di svincolare le cauzioni prestate dall’Impresa per la stipula del contratto d’appalto dei lavori in oggetto indicati;

5.    E’ accertata una minore spesa di € 14.308,32;

6.    Di pubblicare sul BURVET ai sensi della L.R. n. 29, del 27/12/2011.

Marco Dorigo

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