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Bur n. 35 del 01 aprile 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA BILANCIO AFFARI GENERALI DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 1 del 14 marzo 2014

Modifiche ed integrazioni al precedente Decreto n. 113/2013 del Segretario Regionale per il Bilancio, ora Direttore dell'Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi.

Note per la trasparenza

 In seguito all’approvazione della D.G.R.V. n. 945 del 18 giugno 2013 il Direttore dell’Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi individua gli uffici e nomina nella Piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze i Direttori incaricati degli adempimenti previsti dal D.L. 8 aprile 2013, n. 35, convertito in legge n. 64 del 6 giugno 2013 art. 7 (Ricognizione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni) – commi da 4 a 7.

Modifica ed integrazione del precedente Decreto n. 113/2013 a seguito della riorganizzazione regionale con D.G.R.V. n. 2140 del 25/11/2013.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la legge 6 giugno 2013, n. 64, di conversione del D.L. 8 aprile 2013, n. 35 “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”, ha reso definitivo il quadro degli adempimenti e delle scadenze in capo alle pubbliche amministrazioni, in particolare per quanto riguarda gli adempimenti previsti dal comma 4 bis dell’art. 7 (Ricognizione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni). Tale norma in particolare prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2014, le comunicazioni dell’elenco completo relative a debiti certi liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre di ciascun anno, per somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e per obblighi relativi a prestazioni professionali, siano trasmesse dalle amministrazioni pubbliche per il tramite della piattaforma elettronica entro il 30 aprile dell’anno successivo;
  • con D.G.R.V. n. 945 del 18 giugno 2013 la Giunta Regionale ha autorizzato il Segretario Regionale per il Bilancio, ora Direttore dell’Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi, quale responsabile per la Regione del Veneto nella Piattaforma telematica PCC all’assunzione delle determinazioni necessarie all’individuazione delle strutture competenti, dei Direttori responsabili e dell’accreditamento nella citata Piattaforma per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni;
  • sulla base di tale atto con proprio precedente Decreto n. 113 del 12/07/2013 si procedeva all’individuazione degli uffici e alla nomina dei Direttori incaricati nella Piattaforma elettronica per la Certificazione dei Crediti del Ministero dell’Economia e delle Finanze agli adempimenti previsti dal D.L. 8 aprile 2013, n. 35, convertito in legge n. 64 del 6 giugno 2013 – art. 7 (Ricognizione dei debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni) commi da 4 a 7;
  • in sede di primo adempimento della norma (art. 7 comma 4 D.L. 35/2013) i direttori incaricati hanno provveduto a comunicare entro il termine del 15 settembre 2013 l’elenco completo dei debiti certi liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012; 

CONSIDERATO che con deliberazione n. 2140 del 25/11/2013, la Giunta Regionale ha provveduto alla costituzione delle Aree, dei Dipartimenti e delle Sezioni di Dipartimento ai sensi degli artt. 11, 13 e 15 della legge regionale n. 54/2012 e che con deliberazione n. 2139 del 25/11/2013 è stato inoltre approvato apposito regolamento attuativo ai sensi dell’art. 19, comma 2 dello Statuto, con cui sono state disciplinate le funzioni dirigenziali e le modalità di attuazione della legge regionale n. 54 del 31/12/2013; 

CONSIDERATO inoltre che con propri atti deliberativi la Giunta regionale ha successivamente conferito gli incarichi di funzione dirigenziale con decorrenza 01/01/2014 (come da nota della Segreteria della Giunta Regionale prot. n. 766 del 02/01/2014); 

VISTA la L.R. 31 dicembre 2013, n. 40 di autorizzazione all’esercizio provvisorio per l’anno finanziario 2014 e ulteriori disposizioni sul patto di stabilità interno; 

VISTA la D.G.R.V. n. 90 dell’11 febbraio 2014 (Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2014); 

VISTA la D.G.R.V n. 89 dell’11 febbraio 2014 (Assegnazione dei capitoli ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2014  - L.R. n. 39/2001 art. 9, comma 3 – LR n. 54/2012 art. 2, comma 2); 

CONSIDERATO che le disposizioni di cui al comma 4-bis dell’art. 7 D.L. 35/2013 prevedono che a decorrere dal 1° gennaio 2014 i direttori incaricati debbano comunicare l’elenco completo dei debiti certi liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre di ciascun anno entro il 30 aprile dell’anno successivo; 

RITENUTO pertanto necessario integrare e modificare il proprio precedente Decreto n. 113/2013 in relazione alle modifiche organizzative intervenute ed ai conseguenti incarichi di funzione dirigenziale attribuiti, individuando i direttori responsabili della gestione degli adempimenti di cui all’art. 7 del D.L. 8 aprile 2013, n. 35, cosi come convertito dalla Legge 6 giugno 2013 n. 64, abilitando le predette strutture e nominando i rispettivi Direttori nella Piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni; 

DATO ATTO che con successivi decreti si provvederà, se necessario, ad integrare e/o modificare gli uffici e i corrispondenti direttori da abilitare nella piattaforma in relazione ad eventuali esigenze organizzative; 

VISTO l’art. 9, commi 3bis e 3ter del D.L. 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni nella legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni; 

VISTO IL d.l. 8 aprile 2013, n. 35 convertito nella L. 6 giugno 2013, n. 64; 

VISTA la L.R. 1/97 e successive modificazioni; 

VISTA la D.G.R.V. n. 945 del 18 giugno 2013; 

VISTA la Circolare n. 30 del 28 giugno 2013 del Ministero dell’Economia e delle Finanze; 

VISTO il D.S.R.V del Segretario Regionale per il Bilancio n. 113 del 12 luglio 2013; 

VISTA la D.G.R.V. n. 2140 del 25 novembre 2013; 

VISTA la D.G.R.V. n. 90 dell’11/02/2014; 

VISTA la D.G.R.V. n. 89 dell’11/02/2014;

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente atto;
  2. di individuare (Allegato A) i Direttori delle strutture regionali responsabili della gestione degli adempimenti di cui all’art. 7 del D.L. 8 aprile 2013, n. 35, cosi come convertito dalla Legge 6 giugno 2013 n. 64;
  3. di abilitare le predette strutture e nominare i rispettivi Direttori di cui al punto precedente nella Piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni, predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, i quali dovranno completare l’accreditamento sulla scorta delle indicazioni fornite sulla stessa Piattaforma elettronica;
  4. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa alcuna a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Mauro Trapani

(seguono allegati)

1_Allegato_DDR_1_14-03-2014_270860.pdf

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