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Bur n. 34 del 28 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 248 del 31 dicembre 2013

Aggiudicazione all'impresa Sicop - Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Venezia, quale capogruppo della costituenda associazione temporanea di tipo verticale con l'impresa mandante MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Venezia Mestre, dell'appalto dei lavori per il completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della sede regionale di Palazzo Linetti in Venezia. Artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.. CUP H79D11000170002. CIG 5370235A1B. Impegno della spesa di Euro 343.054,09 IVA compresa. D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, allaggiudicazione dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della sede regionale di Palazzo Linetti in Venezia. Estremi dei principali documenti dellistruttoria: Decreto n. 295 del 28.12.2011 di conferimento di incarico del progetto esecutivo. Decreto n. 179 del 11.10.2013 di approvazione formale del progetto esecutivo e indizione di procedura negoziata. Avviso pubblico indagine di mercato pubblicato in data 18.10.2013. Decreto n. 220 del 5.12.2013 di affidamento di incarico professionale. Decreto n. 233 del 20.12.2013 di nomina della Commissione di gara. Verbale della 1^ seduta pubblica di gara del 20.12.2013. Verbale della 2^ seduta pubblica di gara del 30.12.2013.

Il Dirigente

Premesso che il Programma Triennale per il periodo 2013÷2015 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale 2013, comprende, fra i vari interventi, l’attuazione dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi da attuarsi presso la Sede Regionale di Palazzo Linetti – Cannaregio 99, Venezia. 

Visto il Decreto n. 179 del 11.10.2013, con cui, a seguito dei pareri favorevoli espressi dalla Commissione per la Salvaguardia di Venezia nella seduta 5/13 del 6.06.2013, con voto n. 21/9203, e dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata presso il Genio Civile di Venezia, nella seduta del 5.08.2013, con voto n. 111, è stato formalmente approvato il progetto esecutivo dei lavori redatto dall’Arch. Fernando Tomasello, redatto sulla scorta dell’incarico conferito con decreto n. 295 del 28.12.2011, per l’importo di Euro 346.589,17 oltre IVA, di cui Euro 321.589,17 per lavori ed Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad Euro 199.596,12 per somme a disposizione, per un ammontare complessivo di Euro 546.185,29, aggiornato ad Euro 550.672,77 per effetto dell’adeguamento dell’IVA dal 21% al 22%, come da quadro economico di seguito riportato:  

QUADRO ECONOMICO A BASE DI GARA

 

SOMME A BASE DI GARA

EURO

EURO

A.1

Importo lavori a base d'asta

  321.589,17

 

A.2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

    25.000,00

 

 

TOTALE A

 

  346.589,17

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

Imprevisti

    17.159,00

 

B.2

Economie, forniture e servizi extracontratto

    15.000,00

 

B.3

Spese tecniche per progettazione, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza

    70.000,00

 

B.4

Incentivi ex art. 92 D.Lgs.163/06 e s.m.i. quota RUP

         400,00

 

B.5

Contributo 4% su B3

      2.800,00

 

B.6

IVA al 22% su B1, B2, B3

    22.474,98

 

B.7

IVA al 22% su A1 eA2

  76.249,617

 

 

TOTALE B

 

  204.083,60

 

TOTALE A + B

 

  550.672,77

 

Vista l’attestazione redatta dal Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle Sedi Regionali interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 10.10.2013 e depositata agli atti d’ufficio. 

Dato atto che con lo stesso decreto n. 179/2013 veniva inoltre disposto di:

  • indire una procedura negoziata senza pubblicazione di bando previa indagine di mercato con avviso pubblico, da esperirsi ai sensi dell’art. 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno cinque imprese in possesso dei requisiti prescritti, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 82 – co. 2, lett. b) del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. (prima fattispecie), oneri di sicurezza esclusi;
  • approvare l’avviso pubblico ed il relativo allegato per l’espletamento dell’indagine di mercato, contenenti le clausole e le modalità per la selezione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, ai sensi degli artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.;
  • approvare i documenti di gara predisposti per la successiva procedura negoziata senza pubblicazione di bando;
  • dare atto che all’impegno di Euro 546.185,29 per il finanziamento della spesa necessaria a far fronte alle obbligazioni giuridiche derivanti dalla conclusione delle procedure per i lavori di cui in premessa si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100482. 

Visto l’avviso pubblico di indagine di mercato, pubblicato in data 18 ottobre 2013 sul sito internet dell’Amministrazione Regionale, e sull’Albo Pretorio del Comune di Venezia. 

Visti, in esito all’indagine di mercato di cui sopra, i relativi verbali di selezione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, redatti in data 11 e 12 novembre 2013 dalla Commissione all’uopo istituita, che allegati in copia “sub A” e “sub B” formano parte integrante e sostanziale del presente atto. 

Vista la lettera in data 29.11.2013 prot. 520982/62.03, con cui sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 20.12.2013, le imprese sottoelencate:

  • Duilio Gazzetta S.r.l. San Polo, 2329 - 30125 Venezia
  • Bezzegato Antonio S.r.l. Building Technologies Via G. Leopardi, 1 - 35012 Camposanpiero (PD
  • Sicop - Costruzioni e Restauri S.r.l. Dorsoduro, 2591 - 30123 Venezia
  • Secis Soc. Edili e Costruzioni Idrauliche Stradali S.r.l. Via Alta, 186/a - 30020 Marcon (VE)
  • Canato Costruzioni S.r.l. Santa Croce, 1029 - 30135 Venezia 

Visto il Decreto n. 233 del 20.12.2013, con il quale si è provveduto, considerata la natura e la rilevanza della procedura di appalto in questione, ad istituite apposita commissione di gara composta da un Presidente e da due testimoni, individuati tra il personale interno della Regione del Veneto. 

Visto il verbale della prima seduta pubblica di gara del 20.12.2013, che allegato “sub C” forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale si è proceduto, tra l'altro, all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, a seguito del quale tutti venivano ammessi al prosieguo della gara. 

Visto il verbale della seconda seduta pubblica di gara del 30.12.2013, che allegato “sub D” forma parte integrante e sostanziale del presente atto, relativo all’apertura delle offerte e all’aggiudicazione in via provvisoria l’appalto di che trattasi, dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dall’impresa Sicop - Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Dorsoduro, 2591 - 30123 Venezia, C.F./P.IVA 03472590276, quale capogruppo della costituenda associazione temporanea di tipo verticale con l’impresa mandante MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Venezia – Mestre, via Antonio Rossetto n. 6, che ha offerto il ribasso percentuale del 25,00% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso di Euro 321.589,17, oltre ad Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante. 

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dall’impresa Secis Soc. Edili e Costruzioni Idrauliche Stradali S.r.l. Via Alta, 186/a - 30020 Marcon (VE), C.F./P.IVA 02132260270, con il ribasso percentuale del 19,708% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso di Euro 321.589,17, oltre ad Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di affidare l’appalto in parola all’impresa Sicop - Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Dorsoduro, 2591 - 30123 Venezia, C.F./P.IVA 03472590276, quale capogruppo della costituenda associazione temporanea di tipo verticale con l’impresa mandante MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Venezia – Mestre, via Antonio Rossetto n. 6, per l’importo complessivo di Euro 266.191,88, oltre IVA, di cui Euro 241.191,88 per lavori al netto del ribasso del 25,00%, ed Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, rideterminando pertanto il relativo quadro economico come di seguito specificato  

 

QUADRO ECONOMICO D’APPALTO:

 

SOMME A BASE DI APPALTO

EURO

EURO

A.1

Importo lavori, al netto del ribasso d’asta del 25,00%%

  241.191,88

 

A.2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

    25.000,00

 

 

TOTALE A

  266.191,88

  266.191,88

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

Imprevisti

    17.159,00

 

B.2

Economie, forniture e servizi extracontratto

    15.000,00

 

B.3

Spese tecniche per progettazione, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza,
compresi oneri contributivi ed IVA (DDR 220/2013)

    41.354,01

 

B.4

Incentivi ex art. 92 D.Lgs.163/06 e s.m.i. quota RUP

         400,00

 

B.6

IVA al 22% su B1, B2,

      7.074,98

 

B.7

IVA al 22% su A1 eA2

    58.562,21

 

 

TOTALE B

  139.550,20

  139.550,20

 

TOTALE A + B

 

  405.742,08


Precisato che con Decreto n. 220 del 5.12.2013 è stato affidato all’Arch. Fernando Tomasello – Studio Tomasello Associati, Via Roma, 68 – Massanzago (PD), CF. e Partita IVA 04066430283, iscritto all’ordine degli Architetti della provincia di Padova al n. 1164, l’incarico professionale concernente la direzione, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori, impegnando la somma di Euro 41.354,01 di cui al suindicato punto B.3. 

Dato atto che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicata in Euro 400,00 al punto B.4 del quadro economico, sarà impegnata con provvedimento successivo. 

Considerato che la definitiva aggiudicazione dell’appalto dei lavori di che trattasi è condizionata alla verifica e accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.. 

Vista la DGR n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione. 

Ritenuto di procedere all’impegno della spesa di Euro 405.742,08 IVA compresa a carico del capitolo 100482 dell’esercizio finanziario 2013 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2013, Codice SIOPE 1351. 

  • Vista la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare i verbali di esito dell’indagine di mercato richiamati in narrativa, redatti in data 11.11.2013 ed in data 12.11.2013 dalla Commissione all’uopo istituita, che allegati in copia “sub A” e “sub B” formano parte integrante e sostanziale del presente atto; 
  2. di approvare i verbali di seduta pubblica di gara del 20.12.2013 e del 30.12.2013, che allegati “sub C” e “sub D” formano parte integrante e sostanziale del presente atto, relativi alla procedura negoziata redatta ai sensi degli artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi della sede regionale di Palazzo Linetti in Venezia. CUP H79D11000170002. CIG 5370235A1B; 
  3. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui al punto precedente, all’impresa Sicop - Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Dorsoduro, 2591 - 30123 Venezia, C.F./P.IVA 03472590276, quale capogruppo della costituenda associazione temporanea di tipo verticale con l’impresa mandante MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Venezia – Mestre, via Antonio Rossetto n. 6, per l’importo complessivo di Euro 266.191,88, oltre IVA, di cui Euro 241.191,88 per lavori al netto del ribasso del 25,00%, ed Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  4. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.; 
  5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dall’impresa dall’impresa Secis Soc. Edili e Costruzioni Idrauliche Stradali S.r.l. Via Alta, 186/a - 30020 Marcon (VE), C.F./P.IVA 02132260270, con il ribasso percentuale del 19,708% sull'importo dei lavori soggetti a ribasso di Euro 321.589,17, oltre ad Euro 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  6. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 79, co. 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 nei confronti di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla presente procedura di gara, mediante l’inoltro agli stessi del presente atto e dei verbali delle sedute della Commissione giudicatrice; 
  7. di impegnare la spesa complessiva di Euro 343.054,09 IVA compresa, corrispondente all’ammontare del contratto aumentato dell’importo relativo ad economie, forniture e servizi extracontratto di cui al punto B.1 del quadro economico, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2013, Codice SIOPE 1351; 
  8. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia; 
  9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla all’impresa capogruppo Sicop - Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Dorsoduro, 2591 - 30123 Venezia, C.F./P.IVA 03472590276, e all’impresa mandante MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Venezia – Mestre, via Antonio Rossetto n. 6, C.F./P.IVA P.IVA 03200890279, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi. 
  10. di pubblicare i risultati della presente procedura su B.U.R. e sull’Albo Pretorio del Comune di Venezia; 
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. del 14.3.2013 n. 33; 
  13. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli allegati A, B, C e D.

Gian Luigi Carrucciu

Allegati (omissis)

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