Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 07 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 172 del 23 dicembre 2013

Progetto "HOMER" - Codice Progetto 2S-Med11-35 Codice CUP H75C12000240006. Programma UE di cooperazione Transnazionale MED 2007-2013. Attuazione della D.G.R. n. 670 del 17/04/2012. Affidamento incarico, ex artt. 125, comma 11, del D.Lgs 163/2006, 329 e seguenti del D.p.r. n. 207/2010 e punto n. 15 dell'allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, per l'attività di redazione di un Action Plan in tema di Open Data. CIG: 5520652A24.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento dispone di affidare lincarico, ex artt. 125, comma 11, del D.Lgs 163/2006, 329 e seguenti del D.p.r. n. 207/2010 e punto n. 15 dellallegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, per lattività di redazione di un Action Plan in tema di Open Data. CIG: 5520652A24.

Il Dirigente

Premesso che:

- il 20 dicembre 2007 con Decisione C (2007) 6578, la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione transnazionale MED 2007-2013;

- l’Autorità unica di gestione del Programma MED ha aperto, il primo aprile 2011, il secondo avviso internazionale per la presentazione di progetti strategici in tema di miglioramento dell’accessibilità marittima e delle capacità di transito (obiettivo 3.1) ed in tema di uso delle tecnologie informatiche per migliorare l’accessibilità e la cooperazione territoriale (obiettivo 3.2);

- con DGR n. 1456 del 13 settembre 2011, la Giunta regionale ha autorizzato - tra l’altro - la candidatura della Direzione Sistemi Informativi al citato avviso, in qualità di partner del progetto HOMER, interessato alle tematiche dell’obiettivo 3.2;

- il Progetto denominato HOMER è stato approvato dal Comitato di Selezione del Programma MED riunitosi a Marsiglia il 24 gennaio 2012;

- con D.G.R. n. 670 del 17 aprile 2012, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto internazionale “HOMER” ed ha autorizzato il Dirigente della Direzione Sistemi Informativi, titolare delle parti di competenza del progetto approvato, o suo delegato, alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;

- il budget attribuito alla Regione del Veneto per la realizzazione del progetto HOMER per la parte di propria competenza ammonta a complessivi euro 147.345,00 (di cui euro 110.508,75 FESR) e che parte di questo è appositamente dedicato alla voce di spesa “Esperti esterni” per un importo di euro 32.251,90;

- il progetto, che si sviluppa sia in ambito nazionale che internazionale, si articola in diverse azioni cui fanno capo specifiche attività in cui la Regione del Veneto è direttamente coinvolta;

- le spese per l'attuazione del progetto HOMER sono anticipate dalla Regione del Veneto che per questo ha previsto l'istituzione di appositi capitolo sul bilancio di previsione 2012 e nel bilancio pluriennale e che le stesse saranno oggetto di rimborso con fondi europei (75%) e statali (25%) previa loro rendicontazione e certificazione;

- “HOMER” è un progetto di “open data” volto a incrementare l’accessibilità ed il riutilizzo dei dati detenuti dalle pubbliche istituzioni nell’area MED, con l’obiettivo di accrescere trasparenza e scambi tra territori, con capofila la Regione Piemonte e con partner la Regione del Veneto - Direzione Sistemi Informativi oltre agli altri partner del progetto che sono: CSI Piemonte, Regione Sardegna, Regione Emilia Romagna, Decentralized Administration of Crete (Grecia), University of Crete (Grecia), Sewerage Board of Limassol (Cipro), Funditec (Spagna), Provence Alpes Cote d’Azur (Francia), Institut de la Mediterranee (Francia), Local Council Association of Malta (Malta), Geodetic Institute of Slovenia (Slovenia), Sociedad De Desarrollo Medioambiental De Aragon (Spagna), Agencia de Gestion Agraria y Pesquedera de Andalucia (Spagna), Internet New Generation Foundation (Francia), Greek Free / Open Source Software Society (Grecia), Collectivite Territoriale de Corse (Francia), University Mediterranean (Montenegro);

- la durata prevista per la realizzazione del progetto è di trentasei mesi; il budget di progetto ammonta complessivamente ad euro 3.666.437,50, di cui euro 147.345,00 sono assegnati alla Regione del Veneto, con euro 32.251,90= per la voce di spesa “Esperti esterni”; 

Considerato che:

- tra gli obiettivi del progetto Homer vi è la redazione di un Action Plan, così come previsto dal WP3 del Progetto Europeo Homer, con l’intento di offrire al consorzio di progetto e alla Comunità Europea le strategie e le modalità di attuazione afferenti le politiche di Open Data della Regione del Veneto per i prossimi anni, attingendo ai documenti di programmazione, alle Linee Guida Nazionali e ai vari progetti in corso di attuazione;

- data la particolarità della materia, la specificità degli studi e delle indagini previste, si ritiene di procedere all’affidamento esterno della attività di redazione dell’Action Plan.

- di conseguenza, per l’individuazione dell’esperto esterno è stata esperita un’indagine di mercato secondo la D.G.R. 2401/2012, tenuto conto di un massimale di spesa pari ad € 3.000,00.= (Iva e ogni altro onere inclusi); 

Considerato che trattasi di procedura per l’affidamento di servizi da affidare in economia in quanto tali attività rientrano nel punto n. 15 dell’art. 10 dell’allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, recante “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”; 

Dato atto che l’art. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 consente, per i servizi o forniture in economia di importo inferiore ad euro 40.000,00= l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento e per quelli di importo superiore ed euro 40.000,00= consente, invece, l’affidamento mediante cottimo fiduciario previa consultazione di almeno cinque operatori economici, individuati tramite indagine di mercato o elenchi di operatori economici; 

Visto il comma 2, lettera a), dell’articolo 14 dell’allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012 recante “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” che prevede, le acquisizioni di servizi di importo inferiore a € 10.000,00 sono affidate direttamente ad un determinato operatore economico; 

Ritenuto comunque opportuno ricorrere ad un sondaggio di mercato, tramite richiesta di preventivo indirizzato a cinque operatori economici esperti nell’ambito degli Open Data, non avendo attualmente la stazione appaltante predisposto alcun elenco di operatori economici da utilizzare per l’affidamento del incarico relativo alla redazione dell’Action Plan, concernente il posizionamento della Regione del Veneto in ambito di Open Data, per definire le strategie di massima che potranno accompagnare l’adozione di questo paradigma. 

Considerato che l’attività prevista dal WP3 del Progetto Europeo Homer finanziato dal programma di cooperazione transnazionale MED 2007-2013 (http://www.homerproject.eu), prevede la redazione di un documento che parta da alcuni elementi da acquisire mediante: 

- Intervista presso la Direzione Sistemi Informativi e/o via Skype; 

- Assesment tecnologico (strumenti applicativi, canoni, costi di esercizio); 

- Lettura e assemblaggio di documenti di programmazione (Agenda Digitale Veneta, Position Paper Programmazione 2014-2020, Linee Guida Nazionali Open Data); 

- Un momento di incontro presso la Direzione Sistemi Informativi con gli attori che presidiano l’attività presso la stessa, atta a prendere in considerazione i deliverables del progetto Homer e le attività già in atto sul tema derivate dall’adozione della DGR n. 2301 del 29/12/2011 regionale e dalle Linee Guida Nazionali dell’Open Data, nonché le attività in ambito di geoportale già presidiate dai colleghi dei Sistemi Informativi Territoriali. 

Tenuto conto che hanno presentato preventivo/offerta, nel termine previsto, il Sig. Lorenzo Amadei (nota prot. reg. n. A/549871 del 16/12/2013), il Sig. Marco Fioretti (nota prot. reg. n. A/554440 del 17/12/2013) ed il Sig. Antonio Candiello (nota prot. reg. n. A/554444 del 17/12/2013); 

Ritenuto:

- di affidare, ex artt. 125, comma 11, del D.Lgs 163/2006, 329 e seguenti del D.p.r. n. 207/2010 e punto n. 15 dell’allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, l’incarico per l’attività di redazione di un Action Plan in tema di Open Data al Sig. Marco Fioretti di Roma, Viale Zambrini, 80 – 00121 Roma, (omissis), P.I.: 10373251007, che ha presentato il preventivo/offerta sia rispondente alle richieste dell’Amministrazione e sia ritenuto congruo sotto il profilo economico, per un importo pari ad € 1.300,00.= (Iva e ogni altro onere inclusi) (Allegato A);

- di nominare responsabile del procedimento l’ing. Elvio Tasso (Dirigente della Direzione Sistemi Informativi); 

TUTTO CIO’ PREMESSO

Vista la Decisione della Commissione europea C (2007) 6578 del 20 dicembre 2007

Vista la D.G.R. n. 670/2012;

Vista la D.G.R. n. 2401/2012;

Visto il D.Lgs. n. 163/2006;

Visto il D.p.r. n. 207/2010;

Vista la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

Viste le Direttive per la gestione del Bilancio 2013;

Visto la L.R. 10.01.1997, n. 1 e la conseguente D.G.R. n. 375/1997.

decreta

1. di affidare, ex artt. 125, comma 11, del D.Lgs 163/2006, 329 e seguenti del D.p.r. n. 207/2010 e punto n. 15 dell’allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, l’incarico per l’attività di redazione di un Action Plan in tema di Open Data nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale MED “HOMER”, al Sig. Marco Fioretti di Roma, Marco Fioretti di Roma, Viale Zambrini, 80 – 00121 Roma, P.I. 10373251007 (omissis), che ha presentato il preventivo/offerta rispondente alle richieste dell’Amministrazione e ritenuta congrua sotto il profilo economico, per un importo pari ad € 1.300,00.=  (Iva e ogni altro onere inclusi) (Allegato A); 

2. di nominare responsabile del procedimento l’ing. Elvio Tasso (Dirigente della Direzione Sistemi Informativi); 

3. di autorizzare la somma di € 1.300,00 (Iva e ogni altro onere inclusi). 

4. di impegnare la somma di € 1.300,00.= (Iva e ogni altro onere inclusi) così suddivisa: Euro 975,00= sul capitolo di spesa n. 101738 (UpB: U0028) “Progetto di Cooperazione Transnazionale MED-Homer quota comunitaria  (2007-2013) ed Euro 325,00= sul capitolo n. 101739 (UpB: U0028) “Progetto di Cooperazione Transnazionale MED-Homer quota statale (2007-2013), del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2013 che presenta l’occorrente disponibilità; 

5. di dare atto che con il Codice Siope è il seguente: 2.01.03 gest. 2138 per entrambi i succitati capitoli; 

6. di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, al Sig. Marco Fioretti, di Roma, viale A. Zambrini 80 – 00121 Roma, (omissis), Partita Iva: 10373251007, la somma pari ad € 1.300,00.= (iva ed ogni altro onere inclusi), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 30 giorni dalla data di presentazione della stessa. 

7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011. 

8. di incaricare il Dirigente della Direzione Sistemi Informativi dell’adozione di ogni ulteriore atto relativo alla presente procedura. 

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33. 

10. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Elvio Tasso

Allegato (omissis)

Torna indietro