Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 07 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 165 del 18 dicembre 2013

Prohetto Homer programma UE di cooperazione Transnazionale MED 2007-2013. Codice CUP H75C12000240006. Attuazione della DGR n. 670 del 17/4/2012. Acquisizione di materiale elettronico per la regione del veneto mediante ordine diretto sul Mepa )n. 1 Adattatore da Lightning a VGA - CIG: Z640CB0A12; n. 2 san disk extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10 - CIG: ZDB0CB0AC5; n. 1 Videocamera Canon Modello HF-R406 - CIG ZBB0CB0AF8; n. 2 iPad mini Wi-Fi cellular 32 GB - White & Silver 2 iPad mini Smart Cover - grigio chiaro CIG: Z8Z0CB0AF8.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento dispone di acquisire mediante ordine diretto sul MEPA del materiale elettronico per la gestione delle attività inerenti al Progetto HOMER - (n. 1 Adattatore da Lightning a VGA - CIG: Z640CB0A12; n. 2 San Disk Extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10 - CIG: ZDB0CB0AC5; n. 1 Videocamera Canon Modello HF-R406 - CIG: ZBB0CB0AF8; n. 2 iPad mini Wi-Fi cellular 32GB White & Silver n. 2 iPad mini Smart Cover Grigio chiaro CIG: Z820CB0B4B).

Il Dirigente

Premesso che per la gestione delle attività inerenti al Progetto “HOMER”, la Direzione Regionale Sistemi Informativi ha necessità di acquisire il seguente materiale elettronico:

Materiale

Note

N. 2 Apple iPad Mini Display

32GB+Wifi+cellular

N. 2  Smart Cover per iPad mini

colore grigio

N. 1 Apple Adattatore da Lightning a VGA per iPad Mini

 

N. 1 Videocamera digitale

Canon HF-R406

N. 2 Schede di memoria SanDisk Extreme

SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10

 

Considerato che:

- non sono attive Convenzioni Consip aventi ad oggetto forniture in acquisto con caratteristiche uguali o comparabili con quelle oggetto della presente procedura di fornitura;

- in assenza di apposita Convenzione Consip, l'articolo 328 del DPR n. 207/2010 prevede che le Stazioni Appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA); 

Viste le disposizioni di cui all’art. 7 del D.l. 52/2012 che prevedono l’obbligo a carico delle pubbliche amministrazioni di ricorrere ai fini dell’affidamento di appalti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria, al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati istituiti ai sensi dell’art. 328.

 Dato atto che:

 - dopo aver preso visione del sito web della piattaforma Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico è emerso che sono presenti le tipologie di beni aventi le caratteristiche idonee alle esigenze dell'amministrazione,

 - l'ordine diretto è una modalità di acquisto prevista dalla normativa vigente che permette di acquisire direttamente sul MEPA beni e servizi con le caratteristiche e le condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi: si scelgono i beni/servizi presenti sul catalogo, si verificano le condizioni generali di fornitura, si compila il modulo d'ordine indicando quantità e luogo di consegna, si sottoscrive con firma digitale e si invia direttamente al fornitore che deve evaderlo nei termini ed alle condizioni previste nell'ordinativo di fornitura stesso. In tal modo l'ordine equivale ad accettazione dell'offerta contenuta nel catalogo del fornitore abilitato.

- L'art. 328 del D.P.R. 207/2010, al comma 4, lett. b), prevede che le procedure di acquisto sul mercato elettronico possano avvenire anche in applicazione delle procedure di acquisto in economia di cui al successivo capo II, il quale, a sua volta, rimanda all'art. 125 del Decreto legislativo n. 163/2006 per l'individuazione delle ipotesi in cui ciò è possibile.

- Il richiamato art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 al comma 11 dispone che “Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”.

- Come previsto dall’art. 125, comma 10, del D.lgs 163/2006, l’Amministrazione regionale ha disciplinato, in un apposito regolamento (Allegato A alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012), le attività da seguire per l’affidamento di forniture/servizi/lavori con la procedura in economia. 

- Lart. 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012 prevede che le forniture di importo inferiore a € 3.000,00.= siano affidati direttamente ad un determinato operatore economico.

 Considerato che:

- il prezzo complessivo del prodotto: n. 2 San Disk Extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10, è pari ad € 170,00.= (iva esclusa);

- il prezzo del prodotto: n. 1 Adattatore da Lightning a VGA, è pari ad € 34,99.= (iva esclusa);

- il prezzo complessivo del prodotto: n. 2 iPad Mini Wi-Fi+Cellular 32GB – White & Silver + n. 2 Ipad mini Smart Cover – Grigio chiaro, è pari ad € 936,60.= (iva esclusa);

- il prezzo del prodotto: n. 1 Videocamera Canon Modello HF-R406 è pari ad € 187,35.= (iva esclusa);

- si può procedere, in relazione a dette forniture, con l'acquisto mediante ordine diretto sul MEPA. 

Precisato altresì che: l'utilizzo del Mercato Elettronico P.A. (MEPA) con la suddetta formula dell'ordine diretto presenta i seguenti benefici: riduzione dei costi del processo di acquisto e dei tempi di contrattazione; potenziale espansione della base fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo dei cataloghi on line; possibilità di tracciare gli acquisti e controllare la spesa; eliminazione dei supporti cartacei. 

Dato atto che: da una disamina dei prodotti offerti sulla piattaforma MEPA dai vari fornitori abilitati è emerso che: COMMUNICATION NETWORK S.R.L. Partita Iva: 02385840349 Via Emilio Lepido 227 - 43121 - Parma, A.G. INFORMATICA Partita Iva: 04641681004 Via Eugenio Chiesa 27 - 00139 - Roma, INFORMATICA COMMERCIALE S.P.A. Partita Iva: 02920840820 Via Notarbartolo, 26 - 90141 - Palermo, EUROTECNO, Partita IVA 04585871009, Via Carlo Cattaneo, 47 - 00012 – Guidonia Montecelio (RM) hanno nel proprio catalogo i prodotti richiesti con il presente atto, ad un prezzo giudicato congruo anche in confronto ai prezzi proposti dalle altre ditte in elenco; 

Preso atto che: le spese in argomento affinché siano ammissibili è necessario che corrispondano a dei pagamenti effettivamente (uscita finanziaria) e definitivamente (senza possibilità di recupero) sostenuti dalla Regione, quale beneficiario del progetto; siano oggetto di una contabilità separata; siano chiaramente identificabili e “rintracciabili” anche in casi di controllo in loco; siano giustificati da documenti di spesa originali intestati alla Regione del Veneto, oppure ai suoi dipendenti preposti alle attività, recanti il riferimento al Programma, sui quali deve essere riportato un timbro con la seguente dicitura: “spesa sostenuta con i fondi del Programma MED 2007-2013, progetto “HOMER” n. 4264, per importo pari a euro …….. – data di rendicontazione ……”; 

Tenuto conto che: le spese per l'attuazione del progetto HOMER sono anticipate dalla Regione del Veneto che per questo ha previsto l'istituzione di appositi capitoli sul bilancio di previsione 2012 e nel bilancio pluriennale e che le stesse saranno oggetto di rimborso con fondi europei (75%) e statali (25%) previa loro rendicontazione e certificazione; 

Considerato che: le spese del Progetto HOMER trovano copertura come di seguito indicato, sulla base di quanto disposto dalla D.G.R. n. 1174 del 25/7/2012 di variazione del Bilancio annuale e pluriennale:

Capitolo-Competenza/Anno

Bilancio annuale 2012

Bilancio pluriennale 2012-2014
-anno 2013-

Bilancio pluriennale 2012-2014
- anno 2014-

 Capitolo 101738 Progetto di Cooperazione Transnazionale (2007-2013)
Med “Homer” quota comunitaria (75%)

33.750,00.=

60.000,00.=

16.758,75.=

Capitolo 101739 Progetto di Cooperazione Transnazionale (2007-2013)
Med “Homer” quota statale (25%)

11.250,00.=

20.000,00.=

5.586,25.=

Totale

45.000,00.=

80.000,00.=

22.345,00.=

 

Si ritiene, per quanto sopra detto, di procedere all'emissione dei seguenti ordinativi diretti di acquisto:

- in favore di COMMUNICATION NETWORK S.R.L. Partita IVA: 02385840349 Via Emilio Lepido, 227 - 43121 - Parma, convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il seguente prodotto: n. 2 San Disk Extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10, prezzo € 170,00.= (iva esclusa);

- in favore di A.G. INFORMATICA, Partita IVA: 04641681004 Via Eugenio Chiesa, 27 - 00139 - Roma, convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il seguente prodotto: n. 1 Adattatore da Lightning a VGA, prezzo € 34,99.= (iva esclusa);

- in favore di INFORMATICA COMMERCIALE S.P.A., Partita IVA: 02920840820, Via Notarbartolo, 26 - 90141 – Palermo, convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il seguente prodotto: n. 2 iPad Mini Wi-Fi+Cellular 32GB – White & Silver + n. 2 Ipad mini Smart Cover – Grigio chiaro, prezzo € 936,60.= (iva esclusa);

- in favore di EUROTECNO, Partita IVA 04585871009,  Via Carlo Cattaneo, 47 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM), convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il seguente prodotto: n. 1 Canon Videocamera Modello: HF-R406, prezzo € 187,35.= (iva esclusa). 

Ritenuto opportuno e conveniente procedere alle forniture di cui sopra attraverso gli ordinativi sulla piattaforma MEPA - Mercato elettronico. 

Dato atto che: i CIG che identificano le forniture sopra citate sono i seguenti:

  • n. Z640CB0A12 per la fornitura di n. 1 Adattatore da Lightning a VGA;
  • n. ZDB0CB0AC5 per la fornitura di n. 2 San Disk Extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10;
  • n. ZBB0CB0AF8 per la fornitura di n. 1 Videocamera Canon Modello HF-R406;
  • n. Z820CB0B4B per la fornitura di n. 2 iPad mini Wi-Fi+cellular 32GB – White & Silver + n. 2 iPad mini Smart Cover – Grigio chiaro.


 TUTTO CIO’ PREMESSO 


Visto il D.P.R. n. 207/2010

Visto l’art. 125 del D.lgs n. 163/2006;

Visto l’ Allegato A) alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012;

Vista la L.R. del 29/11/01, n. 39, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”

Vista la L.R. del 10/01/97 n. 1 e la conseguente DGR n. 375/97;

Visto il D.Lgs. del 12/04/06, n. 163, “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture”;

Vista la Legge 6 luglio 2012, n. 94;

Vista la DGR n. 1166 del 23/04/2004;

Vista la DGR n. 670 del 17/04/2012;

Visti i Regolamenti della Commissione Europea n 1080/2006, n. 1083/2006 e n. 1828/2006 per quanto riguarda le norme di ammissibilità al cofinanziamento da parte dei Fondi strutturali;

Visti “L’Implementation Guide del Programma MED” ed il “Manuale per la rendicontazione ed i controlli MED” approvato dalla Commissione Mista Stato Regioni;

decreta

1. di autorizzare, per le ragioni espresse in premessa, la spesa complessiva per l’acquisizione dei materiali elettronici succitati per la realizzazione delle attività inerenti al Progetto "HOMER" per un importo pari ad € 1.621,31.= (iva compresa) necessaria per la fornitura del materiale elettronico di cui alla seguente tabella.

Materiale

Note

N. 2 Apple iPad Mini Display

32GB+Wifi+cellular

N. 2  Smart Cover per iPad mini

colore grigio

N. 1 Apple Adattatore da Lightning a VGA per iPad Mini

 

N. 1 Videocamera digitale

Canon HF-R406

N. 2 Schede di memoria SanDisk Extreme

SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10

 

2. di conferire, ex artt. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401/2012, a COMMUNICATION NETWORK S.R.L. Partita IVA: 02385840349 Via Emilio Lepido, 227 - 43121 - Parma, convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, l’incarico di fornire il seguente prodotto: n. 2 San Disk Extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10, prezzo € 170,00.= (iva esclusa), alle condizioni tutte del catalogo on line e del pre-ordine, agli atti della scrivente Direzione;

3. di conferire, ex artt. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006  e 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012, ad A.G. INFORMATICA Partita Iva: 04641681004, Via Eugenio Chiesa, 27 - 00139 - Roma, convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, l’incarico di fornire n. 1 Adattatore da Lightning a VGA, prezzo € 34,99.= (iva esclusa), alle condizioni tutte del catalogo on line e del pre-ordine, agli atti della scrivente Direzione;

4. di conferire, ex artt. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401  del 27/11/2012, ad INFORMATICA COMMERCIALE S.P.A. Partita IVA: 02920840820, Via Notarbartolo, 26 - 90141 – Palermo, convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, l’incarico di fornire il seguente prodotto: n. 2 iPad Mini Wi-Fi+Cellular 32GB – White & Silver + n. 2 Ipad mini Smart Cover – Grigio chiaro, prezzo € 936,60.= (iva esclusa), alle condizioni tutte del catalogo on line e del pre-ordine, agli atti della scrivente Direzione;

5. di conferire, ex artt. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e 14 comma 2 lett. a) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012, ad EUROTECNO, Partita IVA 04585871009,  Via Carlo Cattaneo, 47 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM), convenzionata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, l’incarico di fornire il seguente prodotto: n. 1 Canon Videocamera Modello: HF-R406, prezzo € 187,35.= (iva esclusa), alle condizioni tutte del catalogo on line e del pre-ordine, agli atti della scrivente Direzione;

6. di impegnare la spesa di € 1.621,31.= (Iva compresa), sui sotto elencati capitoli del bilancio regionale 2013, Codice Siope 2.01.02- Gestionale 2121 – Gestione ordinaria, che presenta l’occorrente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

capitolo 101738 PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE (2007-2013) MED “HOMER” QUOTA COMUNITARIA (75%)

1.215,98

 

capitolo 101739 PROGETTO DI CCOPERAZIONE TRANSNAZIONALE (2007-2013) MED “HOMER” QUOTA STATALE (25%)

405,33


TOTALE


1.621,31 

 

7. di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, a favore di COMMUNICATION NETWORK S.R.L. Partita IVA: 02385840349 Via Emilio Lepido, 227 - 43121 - Parma, la somma pari ad € 207,40.=  (iva inclusa), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 30 giorni DFFM;

8. di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, a favore di A.G. INFORMATICA Partita Iva: 04641681004, Via Eugenio Chiesa, 27 - 00139 - Roma, la somma pari ad € 42,69.= (iva inclusa), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 60 giorni DF;

9. di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, a favore di INFORMATICA COMMERCIALE S.P.A. Partita Iva: 02920840820, Via Notarbartolo, 26 - 90141 – Palermo, la somma pari ad € 1.142,65.= (iva inclusa), a seguito di presentazione di fattura con pagamento in unica soluzione entro 30 giorni DF;

10. di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, a favore della ditta EUROTECNO, Partita Iva 04585871009,  Via Carlo Cattaneo, 47 - 00012 - Guidonia Montecelio (RM), la somma pari ad € 228,57.= (iva inclusa), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 60 giorni DF.

11. di indicare quale responsabile del presente procedimento l’Ing. Elvio Tasso, Dirigente Regionale della Direzione Sistemi Informativi.

12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33.

Elvio Tasso

Torna indietro