Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 07 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI n. 231 del 30 dicembre 2013

Avvio delle procedure per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio di ristampa di pubblicazioni realizzate nell'ambito di precedenti programmi annuali della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunita' tra uomo e donna. Approvazione atti di gara e assunzione impegno di spesa. CIG Z280D09D26. L.R. 30.12.1987, n. 62. DGR n. 2373 del 16.12.2013.

Note per la trasparenza
Con il presente provvedimento si approvano gli atti di gara inerenti alle procedure per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio di ristampa di pubblicazioni realizzate nell'ambito di precedenti programmi annuali della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunita' tra uomo e donna. DGR n. 2401 del 27.11.2012. D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, Art. 125, comma 10

Il Dirigente

VISTA la deliberazione n. 373 del 16.12.2013 con la quale la Giunta Regionale ha approvato l’attuazione del Programma di iniziative 2013 della Commissione regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna prevedendo, tra le iniziative di COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA, la stampa e/o ristampa di alcune pubblicazione realizzate nell’ambito della realizzazione di precedenti programmi annuali della Commissione medesima destinando all’iniziativa risorse per complessivi € 5.000,00;

DATO ATTO che la sopraccitata deliberazione incarica Dirigente regionale della Direzione Relazioni Internazionali a procedere all’attuazione di tale parte del Programma attivando le procedure previste, in base alle  decisioni della Commissione, mediante esperimento di cottimo fiduciario, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 e della vigente regolamentazione regionale in materia di procedure di acquisizione di servizi in economia;

CONSIDERATO quindi che si rende ora necessario provvedere nel merito attivando le procedure per l’acquisizione in economia del servizio di ristampa delle seguenti pubblicazioni, sulla base di valutazioni effettuate sulla disponibilità di copie residue e delle richieste pervenute:

  • Il fenomeno degli Omicidi in Veneto nel triennio 2009-2011 - n. 300 copie;
  • Percorso formativo sullo stalking -  n. 300 copie;
  • Il tempo ritrovato. Percorsi, idee e proposte di conciliazione in Veneto -  n. 300 copie;
  • La “mia” Impresa. Nuovi lavori e nuove professioni -  n. 200 copie.

VISTO l’articolo 125, comma 10, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante con riguardo alle specifiche esigenze;

VISTE le deliberazioni n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012 con le quali la Giunta Regionale ha disciplinato le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture regionali, in conformità a quanto previsto dal citato articolo 125 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché dall’articolo 330 del relativo Regolamento di attuazione, D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010;

RILEVATO che nell’allegato A della DGR n. 2401/2012 all’articolo 9, comma 1, punto 4)  sono individuate tale tipologie di forniture acquisibili in economia la “stampa, tipografia, litografia e rilegatura di ogni genere” per il cui affidamento l’articolo 14 dispone che qualora l’importo sia pari o superiore ad € 3.000,00 e inferiori ad € 40.000,00 questo possa avvenire mediante sondaggio effettuato con qualsiasi strumento ritenuto idoneo;

VERIFICATO che per la fornitura in oggetto attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

DATO ATTO che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dalla Legge n. 94 del 6/07/2012, “Conversione in Legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” e dal provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, approvato con DGR n. 354 del 6 marzo/2012, così come modificato dalla DGR n. 2401 del 27.11.2012,

VERIFICATO che sulla piattaforma del MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è presente il _eta prodotto attinente la fornitura in oggetto, denominato “Stampati tipografici CPV 22000000-0”, all’interno del Bando “Cancelleria 104”;

VISTO l’articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163” che disciplina l’utilizzo del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

RITENUTO quindi di avviare, per l’affidamento della fornitura in argomento, una procedura di acquisto in economia mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO) a n. 9 operatori economici individuati tramite consultazione sul MEPA medesimo, il cui elenco rimane agli atti della Direzione, disponendo che l’aggiudicazione della fornitura  avverrà con il criterio del prezzo più basso ex articolo 82 del D. Lgs.n. 163/2006;

RITENUTO altresì di individuare, ai sensi dell’articolo 10 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, Responsabile Unico del Procedimento il Dirigente Regionale della Direzione Relazioni Internazionali, Dott. Diego Vecchiato;

CONSIDERATO che si rende necessario assumere il necessario impegno di spesa a copertura dell’obbligazione derivante dall’avvio delle procedure in argomento per l’importo complessivo di € 5.000,00 IVA inclusa a carico del capitolo 70012 del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D. Lgs.12 aprile 2006 n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i.;

VISTE Le DDGR n. 354 del 06.03.2012, e n.  2401 del 27.11.2012;

VISTA la legge regionale n. 54/2012;

VISTA la legge regionale 29.11.2001, n.  39;

VISTA  la legge regionale 07.01.2011, n. 1;

VISTA la legge regionale 31.12.2012, n. 54;

VISTO il Decreto legislativo 04.03.2013, n. 33;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 
  2. di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, le procedure per l’acquisto in economia  mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO) finalizzata all’acquisizione della fornitura del servizio di ristampa delle seguenti pubblicazioni: 
  • Il fenomeno degli Omicidi in Veneto nel triennio 2009-2011 - n. 300 copie;
  • Percorso formativo sullo stalking -  n. 300 copie;
  • Il tempo ritrovato. Percorsi, idee e proposte di conciliazione in Veneto -  n. 300 copie;
  • La “mia” Impresa. Nuovi lavori e nuove professioni -  n. 200 copie;
  1. di approvare i seguenti atti di gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
    • lettera d’invito (Allegato A);
    • capitolato tecnico (Allegato B); 
       
  2. di individuare, quale Responsabile Unico del Procedimento, il dott. Diego Vecchiato, Dirigente Regionale della Direzione Relazioni Internazionali, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura; 
  3. di stabilire che si procederà all’affidamento della fornitura tramite RdO, di  cui sopra, con applicazione del  criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  4. di stabilire un importo a base d’asta indicativo pari a complessivo € 4.098,36, comprensivo di ogni prestazione e spese generali franco destinatario, IVA esclusa; 
  5. di dare atto che, con successivo provvedimento, si provvederà all’aggiudicazione delle forniture in argomento; 
  6. di impegnare la somma complessiva di € 5.000,00 a copertura dell’obbligazione derivante dall’avvio delle procedure in argomento a carico del capitolo 70012 “Spese per la Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna (L.R. 30/12/1987, n. 62)” Cod. Siope 1.03.01.1364 del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presenta la necessaria disponibilità; 
  7. di dare atto che la spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011; 
  8. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; 
  9. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Diego Vecchiato

(seguono allegati)

231_Allegato_A_DDR_231_30-12-2013_269110.pdf
231_Allegato_B_DDR_231_30-12-2013_269110.pdf

Torna indietro