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Bur n. 26 del 07 marzo 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 250 del 31 dicembre 2013

Aggiudicazione definitiva all'impresa Opere Edili S.r.l. di Padova dell'appalto dei lavori di manutenzione ordinaria ed opere accessorie di completamento dei corpi scala denominati "C" ed "F" presso la Sede Regionale di Palazzo Balbi in Venezia. CIG 54736159FB. Impegno della spesa di Euro 36.841,57 IVA compresa. DGRV 2401/2012 - D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a operatore economico specializzato lappalto inerente i lavori di manutenzione ordinaria ed opere accessorie di completamento dei corpi scala denominati C ed F siti presso la Sede Regionale di Palazzo Balbi in Venezia., nonché ad impegnare la relativa spesa necessaria. Estremi dei principali documenti dellistruttoria: DDR n. 217 del 3.12.2013. Lettera di invito del 13.12.2013.

Il Dirigente

Premesso che la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini, opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori. 

Visto il Decreto n. 217 del 3.12.2013, con il quale si è provveduto, rispettivamente, a:

  • approvare il progetto definitivo dei lavori internamente redatto, relativo alla manutenzione ordinaria ed opere accessorie di completamento dei corpi scala denominati “C” ed “F” presso la Sede Regionale di Palazzo Balbi in Venezia, per un importo complessivo di Euro 31.523,53, di cui Euro 24.100,28 per lavori soggetti a ribasso, ed Euro 7.423,25 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
  • stabilito di procedere all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare l’appalto dei lavori suddetti, con indizione di una procedura negoziata di cottimo fiduciario, da esperirsi nel rispetto di quanto riportato nella DGRV n. 2401 del 27.11.2012 ed in osservanza a quanto previsto dall’art. 125 co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno tre imprese specializzate nel settore delle “Opere Edili ed Affini”, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;
  • approvare i documenti di gara predisposti per la procedura negoziata di cottimo fiduciario;
  • dare atto che all’impegno di Euro 40.381,64 per il finanziamento della spesa necessaria a far fronte alle obbligazioni giuridiche derivanti dalla conclusione delle procedure dell’appalto di che trattasi, si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100482 del corrente esercizio finanziario; 

Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle sedi interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 27.11.2013 e depositata agli atti d’ufficio. 

Vista la lettera di invito del 13.12.2013 prot. 548772/62.03, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 27.12.2013, le sottoindicate Ditte:

  1. Arca S.r.l., con sede in Via Zinelli 6/3, 30031 Dolo (Ve);
  2. Gobbi Ivano, con sede in Via Puccini 7/A, 30010 Campolongo Maggiore (Ve);
  3. Opere Edili S.r.l., con sede in Piazzetta Sartori 18, 35137 Padova. 

Visto il verbale della seduta pubblica di gara del 30.12.2013, che allegato “sub A” forma parte integrante e sostanziale del presente atto, nel quale si è proceduto, tra l'altro, all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, e all’apertura delle offerte e all’aggiudicazione in via provvisoria dell’appalto di che trattasi, dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dalla ditta Opere Edili S.r.l., con sede in Piazzetta Sartori 18, C.F./P.IVA 02560230282, che ha offerto il ribasso del 5,50% sull'importo a base di gara di Euro 24.100,28 oltre a Euro 7.423,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante. 

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla ditta Opere Edili S.r.l. per un importo complessivo di 37.291,82 Euro, di cui Euro 30.190,01 per lavori ed oneri della sicurezza ed Euro 7.093,81 per somme a disposizione, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato: 

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO:

 

LAVORI:

 

 

A.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a corpo e a misura,
al netto del  ribasso di gara

€.  22.774,76

 

A.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza a corpo,
non soggetto a ribasso d'asta

€.    7.423,25     

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2):

 

€.  30.198,01

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

B.1)

Incentivi di cui all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

€.      450,25

 

B.2)

I.V.A. su lavori ed opere (22% di A)

€.    6.643,56

 

B)

Sommano (B.1 + B.2)

 

€.  7.093,81

 

IMPORTO DI APPALTO (A + B):

 

€.  37.291,82

 
 
Dato atto che, relativamente ai lavori di che trattasi, il ruolo di direttore dei lavori e di accertamento della regolare esecuzione degli stessi, sarà svolto a cura del Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione già individuato con la DGRV 1803/2009, e che con successivo provvedimento, al termine delle prestazioni si darà luogo alla presa d’atto e liquidazione dei relativi incentivi previsti dall’art. 92, co. 5 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i., di importo pari a 450,25 Euro e sopra individuati nel quadro economico di appalto, così come peraltro già previsto dal punto 6. del dispositivo del DDR 127/2013. 

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.. 

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla ditta Opere Edili S.r.l., con sede in Piazzetta Sartori 18, C.F./P.IVA 02560230282, per la spesa complessiva di Euro 36.841,57 ripartita in Euro 22.774,76 per lavori, Euro 7.423,25 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 6.643,56 per IVA, nonché di procedere al relativo impegno della spesa.  

Considerato che alla copertura della somma sopra riportata si può far fronte con la disponibilità del capitolo 100482 dell’esercizio finanziario 2013. 

  • Vista la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare il verbale di seduta pubblica di gara del 30.12.2013, che allegato “sub A” forma parte integrante e sostanziale del presente atto, relativo alla procedura negoziata redatta ai sensi della DGRV n. 2401 del 27.11.2012 ed in osservanza a quanto previsto dall’art. 125 co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.,  per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di manutenzione ordinaria ed opere accessorie di completamento dei corpi scala denominati “C” ed “F” presso la Sede Regionale di Palazzo Balbi in Venezia. CIG 54736159FB; 
  2. di aggiudicare in via definitiva l’appalto dei lavori di cui al punto precedente, alla ditta Opere Edili S.r.l., con sede in Piazzetta Sartori 18, C.F./P.IVA 02560230282, per la spesa complessiva di Euro 36.841,57 ripartita in Euro 22.774,76 per lavori, Euro 7.423,25 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 6.643,56 per IVA calcolata al 22%; 
  3. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.; 
  4. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 79, co. 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 nei confronti di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla presente procedura di gara, mediante l’inoltro agli stessi del presente atto e del verbale della seduta della Commissione giudicatrice; 
  5. di impegnare la spesa complessiva di Euro 36.841,57 ripartita in Euro 22.774,76 per lavori, Euro 7.423,25 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 6.643,56 per IVA, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2013, che presenta sufficiente disponibilità, codice SIOPE 1351; 
  6. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia; 
  7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla ditta Opere Edili S.r.l., con sede in Piazzetta Sartori 18, C.F./P.IVA 02560230282, in unica soluzione, su presentazione di fattura, al termine dei lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi. 
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. del 14.3.2013 n. 33; 
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato A.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

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