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Bur n. 21 del 21 febbraio 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELL' UNITA' DI PROGETTO COORDINAMENTO COMMISSIONI (VAS VINCA NUV) n. 21 del 18 dicembre 2013

Indizione procedura negoziata per affidamento del Servizio di assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV), approvazione documenti e impegno di spesa. D.G.R. 2002 del 4.11.2013. CIG: 5485579AFC.

Note per la trasparenza
Con il presente Decreto si procede all'indizione della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 57, comma 2, lettera b), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.per l'affidamento del Servizio di assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV); si approvano il capitolato prestazionale, il prospetto economico di spesa, lo schema di contratto, la lettera di invito. Impegno di spesa: 359.422,54 euro. Estremi dei principali documenti per listruttoria: Deliberazione di Giunta Regionale n. 2002 del 4.11.2013 di autorizzazione allindizione della procedura.

Il Dirigente

 

PREMESSO che la L. 144/99 ha istituito il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (di seguito per brevità denominato NUVV), con lo scopo di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza alle attività di programmazione, di valutazione e di monitoraggio degli investimenti pubblici degli enti territoriali; 

PREMESSO che, ai sensi dell’art. 1 della L. 144/99,  la Giunta Regionale, con deliberazione n. 250 del 9 febbraio 2001, ha istituito il NUVV del Veneto per la valutazione dei progetti d’investimento e dei programmi di sviluppo e con le deliberazioni  n. 4164/2005 e n. 2775/2010 ne ha ridefinito competenze e composizione; 

PREMESSO che la Giunta Regionale, in virtù della varietà, della complessità e delle problematiche legate ai progetti da esaminare, nonché dell’imprevedibilità dei tempi di maturazione del fabbisogno valutativo cui la segreteria tecnica del NUVV deve far fronte, con deliberazione n. 2002 del 4 novembre 2013 ha individuato nella società Veneto Strade S.p.A., istituita con L. R. 25 ottobre 2001 n. 29, il soggetto cui affidare in esclusiva ai sensi dell’articolo 57, comma 2, lett, b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per le motivazioni ivi descritte, il servizio di  assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del NUVV, incardinata nell’U.P. Coordinamento Commissioni, indicando in 360.000 euro l’importo massimo presunto delle obbligazioni di spesa, omnicomprensivo e al lordo degli oneri fiscali e previdenziali, ed ha incaricato il Dirigente regionale dell’U.P. Coordinamento Commissioni dell’indizione della procedura nonché dell’approvazione di tutti gli atti necessari finalizzati al buon esito della stessa;

 CONSIDERATO che è all’esame della Giunta regionale la proposta di integrare la delibera della Giunta regionale n. 2002 del 4 novembre u.s., prevedendo che l’affidamento del servizio altamente specialistico a supporto della Segreteria tecnica del NUVV, abbia la durata di mesi 24 fermo restando il soggetto individuato, le caratteristiche tecniche, giuridiche ed economiche del servizio e precisando che il fabbisogno corrispondente agli ulteriori 12 mesi troverà copertura nello stanziamento di competenza che sarà iscritto nel bilancio preventivo 2014 al capitolo n. 7039 finanziato da assegnazioni statali ai sensi dell’art. 145, comma 10 Legge n. 388/2000 per cui è in corso di registrazione l’assegnazione di € 507.767,00= relativa alle annualità 2011-2012, disposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della delibera CIPE 26/2013; 

RITENUTO, per quanto sopra esposto, di dare attuazione al richiamato provvedimento di Giunta Regionale, mediante indizione della procedura per l’affidamento in esclusiva del servizio in oggetto; 

RITENUTO altresì di approvare i sottoelencati allegati al presente decreto, che ne formano parte integrante e sostanziale: Allegato A - Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (di seguito denominato per brevità Capitolato prestazionale); Allegato B - Prospetto economico degli oneri complessivi necessari; Allegato C - Schema di Contratto; Allegato D – Lettera di invito, che disciplinano la procedura e regolano i rapporti tra le parti; 

ATTESO che l’operatore economico individuato con D.G.R. 2002 del 4.11.2013 per l’affidamento del servizio in argomento è la Società Veneto Strade s.p.a (P.I e C.F. 03345230274), con sede in Mestre (VE) - 30175, via Baseggio,  n. 5; 

RITENUTO di invitare alla procedura l’operatore economico sopraindicato, mediante lettera di invito (Allegato D), e relativi allegati, cui l’affidatario darà riscontro corrispondendo le informazioni ivi richieste, nonché rilasciando le autodichiarazioni sul possesso dei requisiti di cui all’articolo 38, di cui all’art. 41 comma 1, lett. b), e di cui all’art. 42 comma 1 lett. a) ed e),  assumendo gli obblighi ivi previsti, dichiarando di assumere quelli contenuti nello schema di contratto (Allegato C) e presentando la migliore offerta economica al netto di IVA, nel limite massimo di spesa autorizzata con D.G.R. 2002 del 4.11.2013 - dettagliata nel Prospetto Economico (Allegato B) e così stimata a seguito di Calcolo per la determinazione degli oneri complessivi, tenuto agli atti - pari a complessivi 359.422,54 euro (IVA inclusa), di cui 294.608,64 euro al netto di IVA , e 64.813,90 euro di IVA al 22%; 

RITENUTO di riservarsi la facoltà, trattandosi di procedura negoziata in esclusiva, di svolgere ulteriore trattativa per il miglioramento delle condizioni contrattuali offerte; 

RITENUTO di riservarsi la facoltà di integrare l’acquisizione del servizio all’esito della proposta di integrazione in esame delle Giunta Regionale; 

PRECISATO che, come già evidenziato nella deliberazione di G.R. 2002/2013, l’acquisizione del servizio in oggetto non può essere soddisfatta mediante le convenzioni quadro di Consip di cui all’art. 26 della L.23.12.1999, n.488, in quanto il servizio che deve essere acquisito non è, ivi, presente e non sussiste comparabilità tra lo stesso e quelli offerti nelle convenzioni quadro Consip; 

RITENUTO, per quanto sopra precisato, di riservarsi per tutta la durata del contratto, la possibilità di apportare eventuali adeguamenti al prezzo convenuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 13 del D.L. 6.7.2012, n. 95 come convertito con modificazioni con L.7.8.2012, n. 135, o di procedere al recesso del contratto ai sensi del comma 3 del suddetto articolo, qualora ne sussistano i presupposti; 

DATO ATTO che l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’acquisizione del servizio come sopra indicato e pari a 359.422,54 Euro (IVA e altri oneri fiscali e previdenziali inclusi) trova copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 7039 ad oggetto “Spese per l’attività dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1 della L. 144/99)” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità,  e che lo stanziamento è costituito da reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse sul capitolo 1409 iscritto nello stato di previsione dell’entrata (accertamento n. 926/2011 e reversale n. 4446/2011); 

DATO ATTO, inoltre, che il servizio in questione non comporta il prodursi di rischi da interferenza e pertanto non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al D.Lgs. 81/2008, che gli oneri per la sicurezza sono pari a zero e che eventuali spese per la sicurezza che dovessero emergere, diverse da quelle derivanti dalla redazione e applicazione del DUVRI, dovranno essere ricomprese nel prezzo offerto; 

DATO ATTO, infine, che il Codice identificativo di gara (CIG) acquisito per l’indizione della presente procedura è il seguente: 5485579AFC

PRESO ATTO che, in ottemperanza alle disposizioni previste dall’articolo 1, comma 65 e 67 della L. 23.12.2005, n.266, la stazione appaltante è tenuta al versamento di un contributo all’AVCP, che, per l’anno 2013, è quantificato in 225,00 euro dalla deliberazione dell’AVCP del 21.12.2011 ancora in vigore, la cui liquidazione di spesa, conformemente a quanto disposto dall’articolo 44 della L.R. 29.11.2001, n. 39, verrà effettuata utilizzando il capitolo U100853 “Fondo per il contributo all’AVCP (L.23.12.2005, n.266)” mentre spetta all’operatore economico il pagamento all’AVCP del contributo di 20,00 euro, da corrispondersi entro il termine per la presentazione dell’offerta; 

VISTO il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e il D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”; 

VISTA la L.R. n. 4 del 5 aprile 2013 di approvazione del Bilancio 2013; 

VISTA la D.G.R. n. 438 del 10.4.2013 di attribuzione delle risorse ai centri di responsabilità; 

VISTA la DGR n. 631 del 7 maggio 2013 contenente le direttive per la gestione del bilancio 2013; 

VISTA la DGR 2002 del 4.11.2013; 

VISTO l’art. 4 della L.R. 31.12.2012, n. 54, che attribuisce ai dirigenti la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, ivi compresa l’adozione degli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa e l’articolo 4 dell’Allegato A della D.G.R. 2401/2012 che affida al dirigente regionale la determina a contrarre; 

VISTO il D.Lgs. 33/2013;

decreta

 

  1. di indire la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ai sensi dell’articolo 57, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per i motivi e con le modalità indicate in premessa, per l’affidamento del servizio di assistenza altamente specialistica a supporto della Segreteria tecnica del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV); 
  2. di approvare il Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (Allegato A), il Prospetto economico degli oneri complessivi necessari (Allegato B); lo Schema di Contratto (Allegato C); la Lettera di invito (Allegato D), allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale; 
  3. di invitare alla procedura indetta al punto 1), la Società Veneto Strade s.p.a., operatore economico individuato con D.G.R. 2002 del 4.11.2013 come esclusivo affidatario, e di riservarsi la facoltà, trattandosi di procedura negoziata in esclusiva, di svolgere ulteriore trattativa per il miglioramento delle condizioni contrattuali a fronte dell’offerta economica che verrà presentata;
  4. di dare atto che il servizio in argomento non è soggetto alla predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) di cui al D.Lgs. 81/2008;
  5. di dare atto che, ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari e del pagamento della contribuzione prevista per legge, il codice identificativo della prestazione (CIG) attribuito dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) su richiesta dell’U.P. Coordinamento Commissioni (VAS-VINCA-NUVV) in qualità di stazione appaltante è il seguente: 5485579AFC;
  6. di impegnare, per le finalità di cui al punto 1, la spesa complessiva di € 359.422,54, a carico del capitolo n. 7039 ad oggetto “Spese per l’attività dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (art. 1 comma 7  L. 144/99)” del Bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che trattasi di impegno di spesa su reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse sul capitolo 1409 iscritto nello stato di previsione dell’entrata (accertamento n. 926/2011 e reversale n. 4446/2011);
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno al punto 6. non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che al presente impegno di spesa  è associato il codice SIOPE 1 03 01 1364
  10. di provvedere alla liquidazione della spesa relativa al versamento del contributo a favore dell’AVCP, pari ad euro 225,00, conformemente a quanto disposto  dall’articolo 44 della L.R. 39/2001,  utilizzando il fondo costituito sul Capitolo U100853 “Fondo per il contributo all’AVCP (L.23.12.2005, n.266)” e di dare atto che tale spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di provvedere, con propri successivi atti, all’approvazione delle risultanze della procedura, alla conseguente stipula del contratto e alla predisposizione, adozione ed espletamento di ogni atto e adempimento necessario all’esecuzione della D.G.R. 2002/2013; 
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. 14.3.2013, n.33; 
  13. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione – omissis allegati – ai sensi della L.R. 27.12.2011, n.29.

Paola Noemi Furlanis

Allegati (omissis)

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