Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 14 del 04 febbraio 2014


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 134 del 06 dicembre 2013

Partecipazione alla manifestazione fieristica Prowein, Dusseldorf 23/25 marzo 2014. Personalizzazione dell'"area Veneto" e organizzazione di seminari e attività di promozione del sistema agroalimentare veneto. Impegno a favore dell'Unione Consorzi Vini Veneti DOC. DGR n. 459 del 10 aprile 2013. LR n. 33/2004. LR 15/2006.

Note per la trasparenza

Assegnazione di un contributo di  € 35.000,00  all’Unione Consorzi Vini Veneti DOC per la personalizzazione dell’ “area Veneto” e per l’organizzazione di seminari e attività di promozione del sistema agroalimentare veneto in occasione della manifestazione fieristica Prowein che si terrà a Dusseldorf dal 23 al 25 marzo 2014.

Il Dirigente

PREMESSO che la legge regionale n.16 del 14 marzo 1980, così come modificata con l.r. 15/2006, prevede, all’articolo 12, che la Giunta regionale approvi annualmente, acquisito il parere della commissione consiliare competente, il Programma Promozionale del Settore Primario con l’individuazione e il coordinamento di tutte le iniziative della Regione e degli enti, aziende ed agenzie dipendenti, corredato delle previsioni di spesa per gruppo omogeneo di iniziative. 

PREMESSO che, con delibera n. 459 del 10 aprile 2013, la Giunta regionale ha approvato, a seguito dell’acquisizione del parere della quarta commissione consiliare, il Programma promozionale per il settore primario 2013, articolato in 3 azioni di intervento demandando al Dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del provvedimento. 

PREMESSO che l’Azione n. 1) “Iniziative promozionali realizzate all’estero”, prevede tra l’altro, la partecipazione alla manifestazione fieristica Prowein che si terrà a Dusseldorf dal 23 al 25 marzo 2014, in quanto si tratta della fiera internazionale più importante in Europa nel settore delle produzioni di vini e liquori. 

CONSIDERATO che l’Unione Consorzi Vini Veneti DOC, il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, il Consorzio di Tutela dei vini Valpolicella, il Consorzio di Tutela del vino Prosecco doc, il Consorzio di Tutela Vini Montello e Colli Asolani hanno comunicato alla Regione il loro interesse a partecipare a Prowein 2014 in una area del padiglione Italia facilmente identificabile dal pubblico come area “Veneto”; 

CONSIDERATO che con DGR 216 del 17 luglio 2007 la Giunta Regionale ha approvato la convenzione quadro tra la Regione del Veneto e l’Unione Consorzi Vini Veneti DOC per la realizzazione di attività coordinate di promozione delle produzioni vitivinicole di qualità prevedendo la possibilità di affidare all’Uvive anche iniziative di promozione collettiva dei vini Veneti a denominazione di Origine. 

CONSIDERATA l’opportunità di rendere immediatamente identificabili ai visitatori della fiera gli stand degli espositori veneti che si presentano a Prowein in forma associata, la produzione di materiale promozionale di presentazione e valorizzazione della presenza degli operatori veneti e l’organizzazione di seminari e degustazioni guidate dei vini a Denominazione di Origine veneti. 

VISTA la proposta dell’Unione Consorzi Vini Veneti DOC (Uvive), elaborata in accordo con i sopracitati Consorzi di Tutela veneti che parteciperanno a Prowein 2014,  pervenuta con prot. n. 443501 del 16 ottobre 2013, con la quale Uvive propone alla Regione la realizzazione delle seguenti azioni a supporto della presenza degli operatori veneti presenti a Prowein 2014 in forma associata:

  • caratterizzazione dell’area Veneto con personalizzazione della moquette degli stand con il marchio turistico regionale e uno slogan identificativo in inglese e tedesco e apposizione del logo regionale sulle strutture allestitive;
  • organizzazione di seminari sulle produzioni vitivinicole venete a Denominazione di Origine;
  • organizzazione di degustazioni guidate di vini veneti a Denominazione di Origine in abbinamento con prodotti tipici della Regione con il coinvolgimento di opinion leaders, ristoratori e giornalisti del settore vitivinicolo;
  • produzione di materiale promozionale di presentazione e valorizzazione della presenza degli operatori veneti a Prowein 2013. 

RITENUTO congruo l’importo di 35.000,00 previsto dalla proposta presentata dall’Unione Consorzi Vini Veneti per la realizzazione delle attività sopra descritte. 

RITENUTO pertanto di impegnare a favore dell’Unione Consorzi Vini Veneti DOC l’importo complessivo di euro 35.000,00 sul capitolo 100875 del bilancio regionale per l’esercizio 2013 “trasferimenti per iniziative regionali per la promozione economico - fieristica del settore primario” che presenta la necessaria disponibilità. 

VISTA la legge regionale del 24 dicembre 2004, n.33 e la legge regionale 4 agosto 2006, n. 15; 

VISTA la deliberazione n. 459 del 10 aprile 2013 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale Agricolo e Agroalimentare 2013, e in particolare l’azione n. 1) “Iniziative promozionali realizzate all’estero”; 

VISTO la nota dell’Unione Consorzi Vini Veneti DOC pervenuto con prot. n. 443501 del 16 ottobre 2013, 

VISTA la L.R.  10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”; 

VISTA la L.R.  n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”; 

VISTA la legge regionale. n. 3 del 5 aprile 2013, “Legge finanziaria regionale per l’esercizio finanziario 2013”.

decreta

  1. Di concedere, per i motivi citati in premessa, all’Unione Consorzi Vini Veneti Doc (C.F. 94000140270) un contributo di 35.000,00 euro per la realizzazione, in occasione della fiera Prowein che si terrà a Dusseldorf dal 23 al 25 marzo 2014, di quanto sottoelencato:
  • caratterizzazione dell’area Veneto con personalizzazione della moquette degli stand con il marchio turistico regionale e uno slogn identificativo in inglese e tedesco e apposizione del logo regionale sulle strutture allestitive;
  • organizzazione di seminari sulle produzioni vitivinicole venete a Denominazione di Origine;
  • organizzazione di degustazioni guidate di vini veneti a Denominazione di Origine in abbinamento con prodotti tipici della Regione con il coinvolgimento di opinion leaders, ristoratori e giornalisti del settore vitivinicolo;
  • produzione di materiale promozionale di presentazione e valorizzazione della presenza degli operatori veneti a Prowein 2013. 
  1. Di stabilire che, compatibilmente con le disponibilità di cassa, l’importo di cui al punto precedente, verrà liquidato al soggetto beneficiario successivamente alla presentazione alla Direzione regionale Promozione turistica integrata di regolare rendiconto da presentarsi entro 180 giorni dalla conclusione delle attività.
  2. Di impegnare l’importo di cui al punto 1 sul capitolo 100875 del bilancio regionale per l’esercizio 2013 “trasferimenti per iniziative regionali per la promozione economico - fieristica del settore primario” che presenta la necessaria disponibilità. Codice SIOPE 1.06.02 – 1623. 
  3. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 
  4. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione  ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33. 
  5. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

Torna indietro