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Bur n. 8 del 21 gennaio 2014


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 235 del 20 dicembre 2013

Affidamento alla Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. con sede in Padova dei servizi tecnici esterni di progettazione preliminare e definitiva dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica presso il Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd). Art. 125 co. 11, e 91 co. 2, del D.Lgs. 163/06. Importo della spesa di 39.700,50 iva esclusa. CUP H38I13000090001 - CIG Z030CDBE9C.

Note per la trasparenza
Con il presente provvedimento si affidano ad una Società di Ingegneria i servizi tecnici esterni di progettazione preliminare e definitiva dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica, da attuarsi presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (Pd). Estremi principali dei documenti dellistruttoria: Deliberazioni n. 2 del 29.12.2010 e n. 8 del 20.04.2011 dellIstituto Regionale Ville Venete; DGRV n. 1240 del 3.08.2011; Accordo Programmatico sottoscritto fra le Parti in data 1.12.2011; Comunicazione dell8.10.2013; Decreto Dirigenziale n. 226 del 12.12.2013; Lettera di invito del 13.12.2013; Comunicazione di offerta economica del 20.12.2013.

Il Dirigente

Premesso che con Decreto n. 226 del 12.12.2013:

  • si è preso atto della necessità di individuare un professionista esterno a cui affidare i servizi tecnici esterni di progettazione preliminare e definitiva dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica da attuarsi presso il Complesso Monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd), e della relativa carenza di organico interno per svolgere tali prestazioni così come accertato dal responsabile del procedimento nella dichiarazione resa in data 14.11.2013;
  • si è approvata la distinta delle prestazioni oggetto dell’incarico e dei corrispettivi predisposta dal responsabile del procedimento, con le riduzioni di legge e mediante l’ulteriore apprezzamento discrezionale della Stazione Appaltante basato sui prezzi di mercato, stimati in Euro 39.900,00 al netto degli oneri fiscali;
  • si è stabilito di procedere all’affidamento dei servizi tecnici di che trattasi mediante procedura negoziata con gara informale, da esperirsi ai sensi dell’art. 125, co. 11 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., con criterio di aggiudicazione del prezzo più basso da determinare mediante ribasso sull’importo di cui sopra, ai sensi del co. 2 lett. a) dell’art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., selezionando idoneo professionista  inserito nell’Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 euro;
  • si è approvata la documentazione prodotta da trasmettere al professionista che sarà selezionato, depositata in data 21.11.2013, agli atti d’ufficio, costituita rispettivamente dalla lettera di invito, dalla distinta delle prestazioni oggetto dell’incarico e dei corrispettivi a base di gara, dalla distinta dei requisiti di natura professionale richiesti, dallo schema di disciplinare di incarico, dalla dichiarazione per i concorrenti liberi professionisti singoli o associati, e dall’offerta economica. 

Visto l’Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 euro iva esclusa, di competenza della Direzione Lavori Pubblici, approvato con il precedente Decreto Dirigenziale n. 1508 del 07 dicembre 2012 e successivo Decreto Dirigenziale n. 334 del 26 Febbraio 2013 con il quale si è provveduto alla ripubblicazione dell’Elenco di che trattasi causa “Errata corrige”, e aggiornato con il successivo Decreto Dirigenziale n. 1193 del 13 agosto 2013, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 in data 31/07/2012. 

Vista la comunicazione del 14.11.2013 prot. 495510, con la quale si è richiesto alla Direzione Lavori Pubblici di verificare se sussisteva la possibilità di poter operare l’affidamento dei servizi tecnici di che trattasi alla Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. con sede in Padova, iscritta al n. 46 dell’Elenco di cui sopra, e la relativa comunicazione della medesima Direzione del 28.11.2013 prot. 518164, nella quale si dà atto che tale nominativo non risulta essere stato utilizzato per l’anno in corso. 

Vista la nota prot. n. 547702 del 13.12.2013, con la quale è stata invitata a presentare la propria migliore offerta in ribasso per l’espletamento dei servizi tecnici di cui in premessa, fissando quale termine di scadenza di presentazione dell’offerta il giorno 20.12.2013, la Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco 89, P.IVA 03254390283, rappresentata dal legale rappresentante Massimiliano D’Ambra. 

Vista la nota assunta con prot. n. 560172 in data 20.12.2013, ovvero entro il termine posto, con la quale la Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. ha formulato la propria adesione all’espletamento dei servizi tecnici di che trattasi, offrendo un ribasso pari allo 0,50% sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta. 

Preso atto che per effetto del ribasso offerto, l’importo dei servizi tecnici da attuarsi comporta una spesa complessiva pari ad Euro 50.371,99 – Iva inclusa, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato: 

 

Quadro economico finale

A

 

Servizi:

a.1

Import dei servizi tecnici di progettazione, al netto del ribasso offerto

€. 39.700,50

 

Totale oneri per servizi tecnici (a.1)

€. 39.700,50

B

 

Somme a disposizione:

b.1

Contributo integrativo 4% INARCASSA su A

€.   1.588,02

b.2

IVA 22% su A+b.1

€.   9.083,47

 

Totale Somme a disposizione (b.1.+b.2)

€. 10.671,49

C

 

Totale Generale da corrispondere (A + B)

€. 50.371,99

 

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dei servizi di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.. 

Vista la D.G.R.V. n. 1803/2009 e la successiva comunicazione dell’11.11.2013, di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione. 

Dato atto che i seguenti servizi tecnici di progettazione oggetto del presente affidamento risultano i seguenti:

  • la progettazione preliminare degli interventi, ai sensi dell’art. 93 co. 3 del D.Lgs. 163/06, e degli articoli da 17 a 23 del D.P.R. 207/2010;
  • la progettazione definitiva degli interventi finalizzata all’espletamento di appalto integrato per l’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 93 co. 4 del D.Lgs. 163/06, e degli articoli da 24 a 32 del D.P.R. 207/2010; tale progettazione è riferita alla realizzazione di un lotto funzionale atto a individuare gli interventi ritenuti prioritari sulle superfici murarie decorate e sulle superfici architettoniche, e di fruizione del bene culturale, nei limiti dell’importo attualmente finanziato pari ad Euro 2.700.000,00. 

Ritenuto, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva dei servizi tecnici in questione alla Società di Ingegneria sopra individuata, ai sensi di quanto disposto dall’art. 125 co. 11 del D.Lgs. 163/2006 ed in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni regionali, per la spesa complessiva di Euro 50.371,99 – contributo integrativo ed Iva inclusa. 

Dato atto che alla suindicata spesa complessiva di Euro 50.371,99 si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 1115 impegno 296, messe a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (C.F./P.IVA 80017460272) con l’atto deliberativo del Commissario Straordinario n. 2 del 29.12.2010, in osservanza a quanto stabilito nell’accordo programmatico sottoscritto comunemente in data 1.12.2011 ed alla corrispondenza successiva del 30.09.2013 all’uopo intercorsa.

  • VISTA la L.R. 1/97;
  • VISTA la L.R. 39/01;
  • VISTA la L.R. 27/03 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • VISTA la DGRV 2401/12;

decreta

  1. di approvare l’offerta formulata dalla Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco n. 89, per l’espletamento dei servizi tecnici esterni di progettazione preliminare e definitiva dei lavori di restauro delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e di restauro architettonico dei fronti secondari del corpo principale di fabbrica presso il Complesso Monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd); 
  2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’offerta in ribasso sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta, così come riportato in narrativa; 
  3. di aggiudicare in via definitiva i servizi di cui al punto 1., alla Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l. con sede in Padova, Via S. Francesco n. 89, P.IVA 03254390283,, per la spesa complessiva di Euro 39.700,50 per servizi tecnici, Euro 1.588,02 per contributo integrativo 4% Inarcassa ed Euro 9.083,47 per IVA; 
  4. di dare atto che alla suindicata spesa complessiva di Euro 50.371,99 si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 1115 impegno 296, messe a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (C.F./P.IVA 80017460272) con l’atto deliberativo del Commissario Straordinario n. 2 del 29.12.2010. 
  5. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.; 
  6. di provvedere alla stipula del relativo disciplinare di incarico sulla base della vigente normativa in materia; 
  7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti servizi tecnici alla Società di Ingegneria Archeo Ed Engineering S.r.l., su presentazione di regolari fatture, ad avvenuto riscontro della regolare esecuzione dei servizi, con le modalità stabilite dal disciplinare d’incarico all’uopo redatto; 
  8. di trasmettere copia del presente provvedimento all’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) ed all’Immobiliare Marco Polo S.r.l., per il seguito di competenza; 
  9. di dare atto che alle successive fasi di cui al dispositivo del presente provvedimento, provvederà la  Direzione Demanio Patrimonio e Sedi, di concerto con le rimanenti parti (IRVV e Immobiliare Marco Polo S.r.l. a socio unico), in osservanza a quanto stabilito nell’accordo programmatico sottoscritto comunemente in data 1.12.2011 ed alla corrispondenza successiva del 30.09.2013 all’uopo intercorsa; 
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo n. 33 del 13.03.2013. 
  11. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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