Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 100 del 22 novembre 2013


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE LAVORO n. 859 del 18 novembre 2013

Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizazione (FEG). Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione del Veneto per l'attuazione coordinata delle azioni riferibili al programma di interventi a cofinanziamento FEG "EGF/2011/016 IT/Agile. D.G.R. n. 1861 del 15/10/2013. Approvazione Avviso e formulario per le candidature.

Note per la trasparenza

Note per la trasparenza:

La D.G.R. n. 1861 del 15/10/2013 ha approvato la Direttiva per la realizzazione del progetto di misure di politica attiva del lavoro , finanziato a valere sul FEG, per i 47 lavoratori in esubero di Agile s.r.l. dell’unità operativa del Veneto. Il provvedimento delegava Dirigente regionale della Direzione Lavoro ad adottare tutti gli atti necessari all’attuazione della Direttiva stessa. Con la presente delibera si intendono approvare l’avviso relativo all’apertura dei termini e il formulario per la presentazione delle candidature.

Il Dirigente

VISTA la Decisione adottata dalla Commissione Europea in data 6 giugno 2013, che concede allo Stato Membro Italia un contributo finanziario pari a € 3.689.474,00 per  finanziare il progetto “EGF/2011/016 IT/Agile” presentato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MdLPS)  a valere sul Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG) per l’attivazione di misure di politica attiva del lavoro in favore dei lavoratori in esubero della società Agile S.r.l.. 

VISTO l’accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la  Regione del Veneto per l’attuazione coordinata delle azioni riferibili al programma di interventi a cofinanziamento FEG “EGF/2011/016 IT/Agile. 

VISTA la D.G.R. n. 1861 del 15/10/2013 che approva la Direttiva per la realizzazione del progetto di misure di politica attiva del lavoro, per 47 lavoratori in esubero di Agile S.r.l. dell’unità operativa del Veneto e, contemporaneamente, autorizza il Dirigente della Direzione Lavoro ad adottare gli atti relativi ad ogni ulteriore provvedimento necessario per l’attuazione del citata delibera, ivi compresa la pubblicazione dell’avviso relativo all’apertura dei termini per la presentazione delle candidature. 

CONSIDERATO che per presentare la propria candidatura i soggetti individuati nella citata direttiva devono  compilare la domanda di ammissione agli interventi e l’apposito formulario che saranno prodotti informaticamente dal portale www.servizilavoro.venetolavoro.it  con tutte le informazioni che saranno inserite. 

VISTO che la DGR n. 1861/2013 stabilisce che le procedure ed i criteri di valutazione dei progetti presentati sono individuati, in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva, con Decreto del Dirigente della Direzione Regionale Lavoro.

CONSIDERATO che la valutazione delle candidature pervenute sarà affidata ad un apposito nucleo di valutazione nominato con successivo decreto. 

CONSIDERATO che le attività progettuali di cui alla citata Direttiva devono encludersi entro il 15 marzo 2014,  il progetto approvato dovrà essere immediatamente “cantierabile” e pertanto avviato entro 10 giorni dalla comunicazione di approvazione. 

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 375 del 12 febbraio 1997, relativa all’applicazione della Legge Regionale n. 1 del 10.01.97, in ordine alle “modalità delle procedure amministrative e attribuzioni dei Dirigenti”. 

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

decreta

  1. Di approvare l’avviso per la presentazione delle domande per la realizzazione degli interventi previsti dalla Direttiva approvata con la D.G.R. n. 1861/2013, contenuto nell’allegato A), parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di stabilire che i progetti potranno essere presentati, secondo le modalità previste al punto 14. della Direttiva per la realizzazione degli inteventi approvata con la D.G.R. n. 1861/2013, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del predetto avviso ed entro 15 giorni dalla medesima data.
  3. Di approvare il modello di domanda di ammissione contenuto nell’allegato B) e il formulario per la candidatura contenuto nell’allegato C), che formano parte integrante del presente provvedimento.
  4. Di approvare le procedure ed i criteri di valutazione dei progetti presentati, contenuti nell’ allegato D), parte integrante del presente provvedimento.
  5. Di stabilire che la valutazione delle candidature pervenute sarà affidata ad un apposito nucleo di valutazione nominato con successivo decreto.
  6. Di stabilire che, per i motivi incati in premessa, le attività progettuali devono essere immediatamente “cantierabili” e pertanto avviate entro 10 giorni dalla comunicazione di approvazione del progetto.
  7. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  8. Di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto ai sensi della L.R. 14/89 e successive modifiche e sul sito istituzionale www.regione.veneto.it.

Pier Angelo Turri

 (L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr

(La DGR n.1861 del 15 ottobre 2013 di cui al punto1 del dispositivo, è pubblicata in parte seconda-sezione seconda, del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro