Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 21 del 01 marzo 2013


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELL' UNITA' DI PROGETTO "GENIO CIVILE" DI VERONA n. 49 del 20 febbraio 2013

Gara d'appalto n. 01/2013. Lavori di spensilizzazione e risagomatura dell'alveo del torrente Tasso nei Comuni di Caprino Veronese e di Affi. 2° stralcio. Progetto n. 843/2010. Importo euro 1'789'741,48. Modificazione bando di gara. CUP H52 J10 000 070 003 - CIG 47 65 31 91 A4.

Il Dirigente

Visto il proprio decreto 11 febbraio 2013 n. 37 con il quale è stata indetta la gara con procedura aperta per l’affidamento del contratto di appalto dei lavori di spensilizzazione e risagomatura dell’alveo del torrente Tasso, a monte e a valle del ponte delle Acque, nei Comuni di Caprino Veronese e di Affi; 2° stralcio, dell’importo complessivo di euro 1’789’741,48 dei quali euro 1’345’000,00 per lavori a base di gara.

Ritenuto che con detto decreto è stato approvato il bando di gara, il modello di dichiarazione di partecipazione, il modello della dichiarazione per il subappalto e il modello GAP partecipanti.

Ritenuto che il bando di gara prevede l’affidamento con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’articolo 86 del Codice dei contratti pubblici, previa verifica della congruità ai sensi del comma 1 del predetto articolo 86.

Considerato che il criterio del prezzo più basso può comportare la presentazione di offerte di considerevole ribasso, soprattutto nella situazione di generale crisi economica nazionale, che possono compromettere la corretta esecuzione dei lavori nonostante la necessaria verifica di congruità che, per quanto accorta e appropriata, non potrà mai assicurare l’ottimale realizzazione del progetto appaltato.

Considerato pertanto opportuno modificare il bando di gara in argomento, confermando quale criterio di aggiudicazione il prezzo più basso ma prevedendo l’esclusione automatica delle offerte cosiddette anomale, ai sensi dell’articolo 122, comma 9, e dell’articolo 253, comma 21-bis del Codice dei contratti pubblici.

Considerato altresì necessario disporre le ulteriori misure organizzative come specificamente indicato nella parte dispositiva.

Visto la legge regionale 07 novembre 2003 n. 27.

Visto il decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163.

Visto il DPR 5 ottobre 2010 n. 207.

Visto il decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70 convertito con modificazione nella legge 12 luglio 2011 n. 106.

decreta

1. Si dispone la modificazione del bando di gara per l’affidamento del contratto di appalto per l’esecuzione dei lavori di spensilizzazione e risagomatura dell’alveo del torrente Tasso, a monte e a valle del ponte delle Acque, nei Comuni di Caprino Veronese e di Affi; 2° stralcio, approvato con decreto del Genio civile di Verona 11 febbraio 2013 n. 37 e allo stesso allegato, come di seguito indicato.

2. Gli articoli 2 e 17 del bando di gara in argomento sono sostituiti dai corrispondenti articoli come indicato nella tabella, allegato numero 1, al presente decreto.

3. È approvato il testo coordinato del bando della gara in argomento che contiene il testo originario, le modificazioni ora disposte e la nota introduttiva, come riportato nell’allegato numero 2 al presente decreto. Il bando di gara integrato sostituisce e annulla il precedente allegato al decreto del Genio civile di Verona 11 febbraio 2013 n. 37.

4. Si dispone la ripubblicazione dell’avviso di gara, allegato numero 3 al presente decreto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e la decorrenza dei nuovi termini a far data da tale pubblicazione.

5. Si dà atto che la riapertura dei termini non comporta modificazioni né al modello di dichiarazione di partecipazione alla gara, né al modello della dichiarazione dei subappalti, né al modello GAP partecipanti.

6. Si dispone che le certificazioni di presa visione del progetto e di presa visione dei luoghi, eventualmente rilasciate in esecuzione dell’originario bando di gara, conservino validità e non abbisognino né di ripetizione, né di conferma, in quanto né il progetto, né i luoghi hanno subito modificazioni.

7. Si dispone la pubblicazione del testo coordinato del bando di gara nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nei siti Internet della Giunta Regionale e dell’Osservatorio regionale degli appalti pubblici (come indicato nel bando di gara, articolo 1).

8. Di pubblicare il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto in versione telematica, in forma integrale, ai sensi della legge regionale 27 dicembre 2011 n. 29.

Mauro Roncada

(L’allegato bando è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro