Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 20 del 26 febbraio 2013


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 16 del 11 febbraio 2013

Accordo di Programma ai sensi art 32 LR 29 novembre 2001, n.35 tra Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Jesolo, Soc. CO.GE.TREV finalizzato alla valorizzazione di un tratto di costa e di spiaggia denominato "Progetto Aldabra".

Il Presidente

PREMESSO CHE:

Il legale rappresentante delle società Cogetrev S.p.A. ha presentato al Protocollo Regionale con nota n. 613323 in data 23.11.2010, a cui è seguita nota n. 11/1098-1019- URBA in data 10.01.2011, a firma del Sindaco del Comune di Jesolo, che ne ha condiviso il contenuto, un’ipotesi di Accordo di Programma ai sensi dell’art. 32 LR 35/01, per realizzare un intervento di riqualificazione urbanistico, edilizio ed ambientale finalizzato alla valorizzazione di un tratto di costa di spiaggia, progetto “Aldabra”.

Successivamente l’Accordo è stato sottoposto all’esame del Comitato di cui all’art. 27 LR 11/2004 che si è espresso con parere della V.T.R. n. 55 in data 5 agosto 2011, ritenendo che la proposta rivesta interesse regionale, fatto proprio con Deliberazione di Giunta regionale n. 1652 del 18 ottobre 2011, con la quale è stato dato avvio al procedimento.

Si sono poi susseguite alcune Conferenze di Servizio istruttorie, rispettivamente in data 4 gennaio 2012, 17 gennaio 2012, 3 febbraio 2012, nelle quali sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle strutture regionali e degli altri enti competenti, sul progetto in esame. Nella conferenza di Servizi del 3 febbraio 2012, è stata sottoscritta la bozza di Accordo con gli allegati elaborati, per la successiva fase di deposito e pubblicazione della documentazione.

L’Accordo di Programma con la relativa documentazione progettuale è stato depositato presso la Segreteria Generale del Comune di Jesolo e all’Albo della Provincia di Venezia dal 8 al 18 febbraio 2012; nei successivi 20 giorni e cioè entro il 09.03.2012, data in cui si sono conclusi i termini di pubblicazione previsti per legge, non sono pervenute osservazioni, come evidenziato rispettivamente con l’attestazione in data 27.11.2012 del Comune di Jesolo e con nota prot. n. 22090 del 12.03.2012 della Provincia di Venezia.

In data 14 marzo 2012, l’Accordo di Programma è stato sottoposto all’esame della V.T.R., argom. n. 23, che si è espressa favorevolmente in merito agli aspetti tecnico-urbanistici. 

In data 15 marzo 2012 si è svolta una ulteriore Conferenza di Servizi, che ha preso atto dell’assenza di osservazioni e di richieste concorrenti sia per gli aspetti urbanistici che per gli aspetti relativi alla concessione demaniale nel periodo di pubblicazione.

In data 20 novembre 2012 si è svolta la Conferenza di Servizi decisoria nella quale, verificato il consenso unanime dei soggetti interessati, è stato approvato e sottoscritto l’Accordo di Programma.

L’Accordo di Programma configura un intervento finalizzato ad integrare l’area Merville-Casa del Parco, con il litorale prospiciente, attraverso la valorizzazione dell’ambito delle dune e dotando il sistema balneare di Jesolo con strutture di carattere innovativo.

Il Comprensorio turistico di Jesolo è un ambito economicamente strategico nel campo dell’offerta turistica e tra le eccellenze indicate nella pianificazione territoriale in corso di approvazione quale polo di sviluppo turistico e ricettivo da salvaguardare e sviluppare ulteriormente.

La proposta prevede la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva, mai realizzata prima nell’intero Alto Adriatico, struttura palificata ad uso ristorante-bar eretta nel mare e collegata all’arenile con un pontile di circa 200 metri. Detta opera innovativa, perfettamente compatibile con la sua collocazione nel mare, in grado di essere raggiunta sia a piedi dall’arenile, che via mare, mediante un campo boe in grado di ospitare all’ormeggio barche e yacht.

L’Accordo prevede inoltre, che venga rafforzato il collegamento tra parco pineta pubblico e arenile con la creazione di un nuovo parcheggio di uso pubblico su una vasta area privata, precedentemente a destinazione residenziale e venga ottimizzato il percorso pubblico che mette in comunicazione detta area con il parco da un lato e con l’arenile dall’altro.

Viene completata la rete di percorsi pedonali che condurrà sino alla limitrofa Piazza Europa, piazza che sarà riqualificata a cura dei privati proponenti del presente Accordo.

Viene inoltre prevista la riqualificazione e riconversione della vecchia struttura alberghiera fronte mare denominata Queen Anne, nei limiti volumetrici derivanti dai diritti edificatori già riconosciuti dal piano-casa regionale e dalla trasposizione dei volumi già riconosciuti dal PRG sull’area privata trasformata in parcheggio pubblico.

PRESO ATTO altresì che ai sensi della L.R. 35/2001 l’esecuzione dell’Accordo di Programma con decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto comporta le conseguenti modifiche dello strumento urbanistico.

VISTE la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 107 del 20.12.2012 con la quale il Comune di Jesolo ha ratificato l’Accordo di Programma.

VISTO l’art. 32 della L.R. n. 35/2001;

decreta

1.    di rendere esecutivo ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 della L.R. 29 novembre 2001 n. 35 l’Accordo di Programma, intervenuto in data 20.11.2012 tra la Regione Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Jesolo e la soc. Cogetrev S.r.l. di Treviso, finalizzato alla valorizzazione di un tratto di costa e di spiaggia denominato “Progetto Aldabra”;

2.  di incaricare la Direzione Regionale Urbanistica e Paesaggio dell’esecuzione del presente atto;

3.   di disporre la pubblicazione del presente decreto con l’allegato Accordo di Programma (Allegato A) nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luca Zaia

(seguono allegati)

DPGR_2013_02_11_N0016_All_245914.pdf

Torna indietro