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Bur n. 34 del 27 aprile 2012


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 39 del 04 aprile 2012

Aggiudicazione dell'appalto dei lavori ed opere di adeguamento normativo e di manutenzione straordinaria degli infissi esterni collocati presso la Sede Regionale di "Palazzo Ex Esav" in Venezia - II° Lotto - alla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. di Monselice (Pd). CUP H76F10000130002 - CIG 377489885E. D.Lgs. 163/06 art. 122 co. 7 - Dpr 207/10.

Il Dirigente

Premesso quanto segue:

-         la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti definiti per singole categorie di opere (opere da falegname, opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previo espletamento di procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori;

-         con Ddr n. 282 del 29.12.2010, a fronte della necessità di adeguare alle norme vigenti in materia di sicurezza la Sede Regionale di “Palazzo Ex Esav” sita in Venezia, S. Croce 1187, si è provveduto ad approvare il progetto definitivo dei lavori ed opere di sostituzione degli infissi vetusti ivi installati, per l’importo complessivo di Euro 375.080,30 di cui Euro 302.115,00 per lavori ed Euro 72.965,30 per somme a disposizione, suddividendo i lavori ed opere da realizzare in due distinti lotti funzionali;

-         con Ddr n. 7 del 15.02.2011 e con DDR n. 214 del 26.10.2011, gli interventi del I° lotto (Piano Secondo e Piano Terzo, porzione Piano Terra con sostituzione di n. 94 infissi esterni con nuove finestre e portefinestre di varie tipologie), a seguito di espletamento di procedura ad evidenza pubblica, sono stati aggiudicati alla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. di Monselice (Pd), eseguiti nel periodo 9.6.2011-2.9.2011, e completamente ultimati e verificati nel rispetto del progetto esecutivo all’uopo redatto.

Visto il Ddr n. 303 del 29.12.2011 di indizione della procedura di gara relativa al II° lotto di interventi (Piano Terra e Piano Primo con sostituzione di n. 75 infissi esterni con nuove finestre e portefinestre di varie tipologie), nel quale si è provveduto rispettivamente a:

ü      approvare il progetto esecutivo del II° lotto inerente i lavori ed opere di adeguamento normativo e di manutenzione straordinaria degli infissi esterni collocati presso la Sede Regionale “Palazzo Ex Esav” in Venezia, per un ammontare complessivo di Euro 177.009,39, di cui Euro 126.501,00 per lavori, Euro 3.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, ed Euro 47.508,39 per somme a disposizione dell’amministrazione;

ü      approvare i documenti da porre a base di gara e stabilito di affidare l’appalto di lavori mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., con criterio di aggiudicazione del prezzo più basso da determinare mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi del co. 2 lett. a) dell’art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

ü      impegnare la somma di Euro 174.846,21 sul capitolo di spesa 5090 del bilancio di previsione 2011, avente ad oggetto “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonchè di beni immobili di proprietà regionale”.

Vista la nota prot. n. 608809/40.28 del 30.12.2011, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 24.01.2012, le sottoindicate Ditte:

1.      B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio, con sede in Via L. Pastò n. 17, Bagnoli Di Sopra (Pd);

2.      Salmaso Maurizio, con sede in V.lo Pacinotti n. 7, Albignasego (Pd);

3.      Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c., con sede in Via della Piera n. 2/A, Monselice (Pd);

4.      Tecnoinfissi S.r.l., con sede in Via Delle Industrie n. 8, Eraclea (Ve);

5.      MP Mestriner & Piccoli S.n.c. di Mestriner Mario & Piccoli Aristide, con sede in Via Lombardia n. 8, Paese (Tv).

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 7.3.2012 dalla Commissione all’uopo istituita e che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. con sede in Via della Piera n. 2/A – Monselice (Pd), che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 5,10%.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio con sede in Via L. Pastò n. 17 – Bagnoli di Sopra (Pd), che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 4,40%.

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. per l’importo di Euro 123.049,45 che comporta una spesa complessiva pari ad Euro 169.203,01 – Iva compresa, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

Quadro economico di Appalto del II° lotto – opere da serramentista

A

Lavori:

a.1

Importo massimo presunto per opere da serramentista, a misura, al netto del ribasso di gara

€. 120.049,45

 

a.2

Importo dei lavori per l’attuazione dei piani di sicurezza, a corpo, non soggetto a ribasso

€.     3.000,00

Totale Lavori (A)

€. 123.049,45

B

Somme a disposizione dell’Amministrazione:

b.1

Lavori e forniture in economia previsti in progetto ed esclusi dall’appalto (IVA esclusa)

€.   15.000,00

 

b.2

Incentivi al personale interno per attività di progettazione (art. 92, co. 5 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.)

€.     2.163,18

b.3

Oneri IVA sui lavori (21% di A)

€.   25.840,38

b.4

Oneri IVA su lavori e forniture in economia esclusi dall’appalto (21% di b.1)

€.     3.150,00

Totale Somme a Disposizione (B)                                                   

€.    46.153,56

Totale generale (A+B)                               

€. 169.203,01

Preso atto che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., sopra richiamata nel quadro economico di appalto, di importo pari ad Euro 2.163,18 è stata impegnata con il Ddr n. 303 del 29.12.2011.

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.

Vista la D.G.R.V. n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. con sede in Via della Piera n. 2/A – Monselice (Pd), C.F. e P.IVA 03576800282, per la spesa complessiva di Euro 148.889,83 Iva inclusa, da imputare all’impegno di spesa n. 4829 del capitolo 5090 del bilancio di previsione 2011 di cui al DDR n. 303 del 29.12.2011.

-         Vista la Lr 1/97;

-         Vista la Lr 39/01;

-         Visto il D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

-         Visto il Dpr 207/10 e s.m. e i.;

-         Vista la D.G.R.V. 354/12 e il relativo allegato “A”;

Decreta


1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria, redatto in data 7.3.2012 e che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, relativo alla procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori ed opere di adeguamento normativo e di manutenzione straordinaria degli infissi esterni collocati presso la Sede Regionale di “Palazzo Ex Esav” in Venezia – II° Lotto – CUP H76F10000130002 – CIG 377489885E;

2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, così come riportato in narrativa;

3. di aggiudicare in via definitiva l’appalto dei lavori di cui ai punti precedenti, alla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. con sede in Via della Piera n. 2/A – Monselice (Pd), C.F. e P.IVA 03576800282, per la spesa complessiva di Euro 120.049,45 per lavori, Euro 3.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 25.840,38 per IVA;

4. di imputare la spesa relativa ai lavori di cui trattasi, a favore della Ditta di cui al punto 3, per l’importo di Euro 148.889,83 Iva inclusa, sul capitolo di spesa 5090, con le somme di cui all’impegno di spesa n. 4829, assunto con DDR n. 303 del 29.12.2011;

5. di accertare l’economia di spesa di Euro 7.806,38 sull’impegno n. 4829 sul capitolo di spesa 5090 del bilancio di esercizio 2011;

6. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.

7. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio con sede in Via L. Pastò n. 17 – Bagnoli di Sopra (Pd), che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 4,40%;

8. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;

9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta Sicur Emme di Castello Federico & C. S.n.c. con sede in Via della Piera n. 2/A – Monselice (Pd), C.F. e P.IVA 03576800282, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi.

10. di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R. e sull’Albo Pretorio del Comune di Venezia.

Gian Luigi Carrucciu

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