Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 22 del 23 marzo 2012


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE AFFARI GENERALI n. 173 del 21 dicembre 2011

D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 " Servizio Sostitutivo Mensa" per la Regione del Veneto. Affidamento diretto alla Ditta Edenred Italia S.r.l. di Milano per il periodo dal 01/01/2012 al 30/06/2012. C.I.G. 3739088905.

Il Dirigente


Considerato che con DGRV n. 860 del 6/04/2001, a seguito di esperimento dell’apposita gara pubblica, veniva aggiudicato il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti della Regione Veneto e per la concessione dei locali adibiti a mensa e bar alla società Gemeaz Cusin s.r.l. con sede a Segrate (Mi), prima classificata in graduatoria;

Preso atto che l’Amministrazione con Ddr n. 78 del 15/3/2006 del Dirigente della Direzione Affari Generali ha rinnovato il contratto sopraindicato alla Ditta Gemeaz Cusin S.r.l. con sede in Segrate (Mi), ai sensi e per gli effetti dell’art.5, comma 1 e 2 della Lr 24 dicembre 2004, n. 36 agli stessi prezzi, patti e condizioni fatti salvi gli aggiornamenti secondo codice ISTAT, con scadenza quindi al 30/04/2011;

Considerato che con Dgr n. 195 del 01/03/2011 è stata approvata la pianificazione e programmazione dell’attività contrattuale che la Direzione Affari Generali doveva porre in essere per l’anno 2011, ai sensi dell’art. 11 c. 2 del D.Lgs. n. 163/06, la quale prevedeva tra le altre la procedura di gara per l’affidamento del “Servizio sostitutivo di mensa “ e del “Servizio gestione mensa e bar” per i dipendenti della Regione Veneto;

Preso atto che con Decreto del Dirigente della Direzione Affari Generali n. 37 del 28/03/2011 sono stati approvati gli atti di gara relativi ai citati appalti per l’affidamento del LOTTO 1 “Servizio sostitutivo di mensa” per i dipendenti della Regione Veneto per il prossimo triennio con un importo complessivo presunto per l’intera durata contrattuale di € 8.662.500,00= (IVA esclusa al 4%), e per il Lotto n. 2 “Servizio di Gestione mense e bar” per i dipendenti della Regione del Veneto per il prossimo triennio con un importo complessivo minimo del canone concessorio a favore dell’Amministrazione Regionale di € 210.000,00= ritenendosi necessario procedere secondo quanto è previsto dal D.Lgs.vo n. 163/06 agli articoli 54 e 55, che disciplinano la procedura idonea all’espletamento delle gare sopra la soglia comunitaria, nella fattispecie si tratta infatti di una procedura aperta, che consente la partecipazione di tutti gli operatori economici interessati;

Considerato che con Ddr n. 166 del 29/11/2011 della Direzione Affari Generali, per i motivi sopraggiunti ed esposti nello stesso Decreto, al fine di garantire la miglior tutela dell’interesse pubblico, si procedeva alla revoca parziale del Decreto del Dirigente n. 37 del 28/03/2011 relativo all’approvazione degli atti di gara nella parte in cui disciplinava l’affidamento del LOTTO 1 “Servizio sostitutivo di mensa” per i dipendenti della Regione del Veneto e conseguentemente la corrispondente parte del bando di gara trasmesso alla GUUE in data 30/05/2011 C.I.G. 2588301D8A fermo restando il rimanente;

Preso atto che nello stesso Ddr n. 166 del 29/11/2011 della Direzione Affari Generali oltre a disporre la revoca degli atti di gara relativi al “Servizio Sostitutivo di Mensa” si decretava di procedere nel più breve tempo possibile alla approvazione e ripubblicazione dei nuovi atti di gara posto che l’indizione della suddetta gara aveva carattere d’urgenza visto la scadenza dell’attuale contratto fissata per il 31/12/2011;

Preso atto che con Ddr n. 172 del 19/12/2011 della Direzione Affari Generali sono pertanto stati approvati i nuovi atti di gara per l’affidamento del “Servizio sostitutivo di mensa” per i dipendenti della Regione Veneto per il prossimo triennio per i quali si ritiene opportuno procedere secondo quanto è previsto dal D.Lgs.vo n. 163/06 agli articoli 54 e 55 che disciplinano le procedure idonee all’espletamento delle gare sopra soglia comunitaria, nella fattispecie si tratta infatti di una procedura aperta, che consente la partecipazione di tutti gli operatori economici interessati;

Constatato che non sussistono convenzioni CONSIP che disciplinano l’oggetto dell’appalto in questione, atteso che analoga Convenzione CONSIP è venuta a scadere il 17/12/2011 per la quale peraltro non si configuravano le condizioni necessarie per il servizio richiesto dall’Amministrazione come già indicato nel Ddr n. 37 del 28/03/2011 della Direzione Affari Generali;

Considerato che la scadenza del contratto per il “Servizio sostitutivo di mensa”, fissata per il 31/12/2011 non consente di espletare la procedura concorsuale indetta con Ddr n. 172 del 19/12/2011 della Direzione Affari Generali per l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare il servizio in oggetto entro tale data, rimarcando la necessità che l’erogazione del servizio non possa essere interrotta, essendo un servizio essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei dipendenti, contrattualmente sancita;

Visto l’art. 57 del D.Lgs. 163/2006 stante il quale le stazioni appaltanti possono aggiudicare contratti mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando nel caso in cui, come citato al comma 2, lett. c) “dandone conto con adeguata motivazione, nella misura strettamente necessaria, quando l’estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure…”;

Considerato che, stante l’urgenza di erogare il servizio dal 01/01/2012, con nota Prot. n. 568823 del 05/12/2011 la Direzione Affari Generali ha richiesto un’offerta per l’espletamento del servizio per il periodo dal 01/01/2012 al 30/06/2011 per circa 2700 dipendenti delle sedi centrali e delle sedi periferiche della Regione del Veneto, per un numero stimato di buoni pasto pari a circa 137.500 alla Ditta Edenred Italia S.r.l. attuale fornitrice di buoni pasto, nelle more dell’espletamento della nuova procedura di gara su indicata;

Preso atto che la Ditta Edenred Italia S.r.l. in data 20/12/2011 ns. Prot. n. 592316 ha fatto pervenire l’offerta per il “Servizio sostitutivo di mensa” proponendo “per il prodotto Ticket Restaurant una percentuale di ribasso pari al 10% (dieci percento) da applicare sul valore nominale del buono pasto” per il periodo 01/01/2012-30/06/2012;

Considerato che il valore del buono pasto per i dipendenti della Regione del Veneto, in forza delle attuali condizioni contrattuali, può mutare con frequenza annuale con riferimento all’aliquota relativa ai prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati dell’indice generale della città di Venezia, aliquota riferita ad una annualità compresa tra i mesi di novembre e novembre;

Preso atto che relativamente al periodo novembre 2010 – novembre 2011 l’indice del costo della vita per la città di Venezia è aumentato del 3,8% per cui è stato necessario apportare al costo base in essere di € 9.50= una variazione di € 0.36= corrispondente alla percentuale d’aumento sopra indicata, adeguando l’attuale valore del buono pasto a € 9.86=;

Considerato che la percentuale di ribasso pari al 10% (dieci percento) offerta dalla Ditta Edenred Italia S.r.l. applicata al valore facciale del buono pasto di € 9.86= corrisponde a una variazione di € 0.99= e, pertanto, per l’Amministrazione il rimborso del valore facciale del buono pasto risulta a far data 01/01/2012 di € 8,87=;

Preso atto quindi che da un lato le condizioni economiche offerte risultano vantaggiose per l’Amministrazione e, dall’altro, che è indispensabile garantire il servizio dal 01/01/2012, si ritiene di affidare il “Servizio sostitutivo di mensa” dal 01/01/2012 al 30/06/2012 alla Ditta Edenred Italia S.r.l di Milano nelle more dell’espletamento della nuova procedura di gara;

Vista la Delibera della Giunta Regionale n. 860 del 6/04/2001;

Visto il Ddr n. 78 della Direzione Affari Generali del 15/03/2006 ;

Vista la Delibera di programmazione della Giunta Regionale n. 195 del 01/03/2011;

Visto il Ddr n. 37 della Direzione Affari Generali del 28/03/2011;

Visto il Ddr n. 166 della Direzione Affari Generali del 29/11/2011;

Visto il Ddr n. 172 della Direzione Affari Generali del 19/12/2011;

Visto il D.Lgs. 12/04/2006, n. 163;

Vista la Lr 10 gennaio 1997, n. 1;

Vista la Lr 19 novembre 2001 n. 39;

Tutto ciò premesso e considerato

Decreta


1. di prendere atto dell’aumento dell’indice ISTAT relativo ai prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati riferito all’indice generale della città di Venezia, per il periodo novembre 2010 – novembre 2011 nella misura del 3,8% e di adeguare conseguentemente il valore facciale del buono pasto fissandolo a € 9,86=;

2. di affidare ai sensi del D.Lgs. 163/2006 art.57, comma 2. lett. c), alla Ditta EDENRED Italia S.r.l. di Milano il “Servizio sostitutivo di mensa” con una percentuale di ribasso per il prodotto Ticket Restaurant pari al 10% (dieci percento) sul valore nominale del buono pasto e quindi per un importo del valore facciale del buono pasto di € 8.87=, per il periodo dal 01/01/2012 al 30/06/2012, considerate le ragioni di necessità ed urgenza in premessa rappresentate, alle condizioni di cui alla nota regionale Prot. n. 568823 del 05/12/2011 e alla offerta della ditta Edenred Italia S.r.l. datata 20/12/2011 ns. Prot. n. 592316

3. di dare atto ai sensi e per gli effetti di cui all’art.26 della Legge del 23/12/1999 n. 488, della non sussistenza di Convenzioni Consip che disciplinano l’oggetto dell’appalto in questione secondo le esigenze espresse dall’Amministrazione.

Giancarlo Boaretto

Torna indietro