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Bur n. 9 del 27 gennaio 2012


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 310 del 30 dicembre 2011

Aggiudicazione dell'appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera alla Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l.. Prenotazione di spesa 1ª e 2ª annualità per rispettivi Euro 281.325,00 IVA compresa. CIG 3643296EF4 - CUP H75E11000130002. D.Lgs 163/06 art. 122 co. 7 - Dpr 207/10.

Il Dirigente

Visto l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2011, approvato congiuntamente al Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2011/2013, adottato con atto del C.R. n. 61 in data 21.06.2011, e con D.G.R.V. di presa d’atto n. 1337 in data 3.08.2011, esecutivo, che prevede alla voce CUI 80007580279201100014 la realizzazione dei "Lavori di manutenzione ordinaria opere diverse Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera", per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 2.200.000,00;

Visto il Decreto n. 200 del 20.10.2011, nel quale, per quanto concerne la categoria delle "Opere e Servizi da Elettricista", si è provveduto a nominare il personale interno del Servizio Sedi per l’espletamento delle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione, nonché ad impegnare le relative somme per gli incentivi calcolate in via preventiva, con riferimento all’art. 92 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30/09/2002 n. 2711 - "Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione" - così come modificato con D.G.R.V. 3/04/2007 n. 874 - "… Recepimento delle modifiche legislative intervenute";

Visto il parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell’adunanza del 5.12.2011 con voto n. 186, nonché il Rapporto conclusivo e l’atto di validazione del responsabile del procedimento sul medesimo progetto redatto in data 2.12.2011;

Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle sedi interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, depositata agli atti d’ufficio;

Visto il Decreto n. 274 del 6.12.2011 di indizione della procedura di gara, nel quale si è provveduto rispettivamente a:

- di approvare il progetto definitivo relativo ai "lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera", per l’importo a base d’appalto di Euro 400.000,00=, di cui Euro 390.000,00 per lavori e servizi ed Euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 65.000,00 quali somme a disposizione dell’amministrazione, per un ammontare complessivo del quadro economico di Euro 562.650,00;

- approvare i documenti da porre a base di gara e stabilito di affidare l’appalto di lavori mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 122, co. 7 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., invitando almeno dieci imprese qualificate, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sugli elenchi prezzi posti a base di gara, con i criteri di selezione esposti in normativa;

Visto il verbale di definizione dei criteri e di individuazione degli operatori economici da invitarsi alla procedura negoziata, redatto in data 21.12.2011 e depositato agli atti d’ufficio;

Vista la nota prot. n. 571653/40.28 del 6.12.2011, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 21.12.2011, le sottoindicate Ditte:

1. I.S.I. Impianti S.r.l., Cannaregio, 1345/b - 30121 Venezia

2. Ranzato Antonio S.r.l., Via Umbria, 2/b - 30010 Campolongo Maggiore (Ve)

3. Bortoli Tecnologie S.r.l., Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve)

4. C.A.M.M.I. di Sauri Francesco E C. S.N.C., Via delle Industrie, 14 - 30020 Marcon (Ve)

5. Easy Light Impianti S.r.l., Via Apicilia, 10 - 30028 S. Michele al Tagliamento (ve)

6. FIEL S.p.a., Via Livenza, 19 - 30022 Ceggia (Ve)

7. Idrotermical S.r.l., Via della Resistenza, 2/a - 30010 Campolongo Maggiore (Ve)

8. L&S Group S.r.l., Via Tommaseo, 69 - 30020 Eraclea (Ve)

9. Novello Costruzioni Elettriche S.r.l, Via F.V. Giulia, 75 - 30030 Pianiga (Ve)

10. Società Cooperativa Montaggi Elettrostrumentali Veneta - C.M.E.V. Via Nazionale, 168 - 30030 Mira (Ve).

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 30.12.2011 dalla Commissione all’uopo istituita e che Allegato A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l., con sede in Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve), che ha offerto un ribasso del 16,50% sugli elenchi prezzi posti a base di gara e sul canone biennale del servizio;

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Società Cooperativa Montaggi Elettrostrumentali Veneta - C.M.E.V., con sede in Via Nazionale, 168 - 30030 Mira (Ve), che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 12,50%;

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l., con sede in Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve), per l’importo di Euro 400.000,00, che comporta una spesa complessiva pari ad Euro 562.650,00 - IVA compresa, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO:

SOMME A BASE DI CONTRATTO

EURO

EURO

A.1)

Importo per l’esecuzione di lavori a misura su elenco prezzi al netto del ribasso di gara

200.567,00

A.2)

Importo per il servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione al netto del ribasso di gara

125.083,00

A.3)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d’asta

10.000,00

A.4)

Importo derivante dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di maggiori lavori ed opere

64.350,00

A)

IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2 + A.3 + A.4):

400.000,00

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

B.1)

Per economie, lavori, forniture, servizi e anticipazioni extracontrattuali

65.000,00

B.2)

I.V.A. su lavori ed opere (21% di A)

84.000,00

B.3)

I.V.A. su economie, lavori, forniture, servizi e anticipazioni extracontrattuali (21% di B.1)

13.650,00

B)

Sommano (B.1 + B.2 + B.3)

162.650,00

IMPORTO DI APPALTO (A + B):

562.650,00

 Preso atto che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l., con sede in Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve), miglior offerente, così come definito nei Ddr 200/2011 e 274/2011 e dalla Lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale;

Considerato che la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità;

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;

Vista la Dgr n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione;

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l., con sede in Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve), P.IVA 04041300270, per l’importo complessivo di Euro 400.000,00 oltre IVA, ripartito in Euro 200.567,00 per lavori, Euro 125.083,00 per servizi, Euro 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 64.350,00 per l’esecuzione di maggiori lavori, nonché di procedere alle prenotazioni di spesa della 1ª e 2 ª annualità dell’appalto, per i rispettivi importi di Euro 281.325,00 IVA compresa sul capitolo 100482 degli esercizi finanziari 2012 - 2013;

- Vista la Lr 1/97;

- Vista la Lr 39/01;

- Visto il D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

- Visto il Dpr 207/10 e s.m. e i.;

Decreta

  1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria, redatto in data 30.12.2011 e che Allegato A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, relativo alla procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, CIG 3643296EF4 - CUP H75E11000130002;

2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, così come riportato in premessa;

3. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui ai punti precedenti, alla Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l., con sede in Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve), P.IVA 04041300270, per l’importo di Euro 400.000,00.= oltre IVA, ripartito in Euro 200.567,00 per lavori, Euro 125.083,00 per servizi, Euro 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 64.350,00 per l’esecuzione di maggiori lavori;

4. di prendere atto che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Società Cooperativa Montaggi Elettrostrumentali Veneta - C.M.E.V., con sede in Via Nazionale, 168 - 30030 Mira (Ve), che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 12,50%;

6. di prenotare la spesa riferita alla 1ª e 2ª annualità di rispettivi Euro 281.325,00 IVA compresa sul capitolo 100482 "Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature" dei bilanci di previsione 2012 - 2013, demandando i relativi impegni di spesa a successivi provvedimenti del Dirigente la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, ad avvenuta approvazione dei relativi bilanci;

7. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;

8. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta Bortoli Tecnologie S.r.l., con sede in Via Cappelletto s/n - 30172 Mestre (Ve), P.IVA 04041300270, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto;

9. di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R. e sull’Albo Pretorio del Comune di Venezia.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

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