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Bur n. 7 del 20 gennaio 2012


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 294 del 27 dicembre 2011

Aggiudicazione dell'appalto biennale di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle "Opere da Falegname" alla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio di Bagnoli di Sopra (Pd). Impegno di spesa 1^ annualità di Euro 60.000,00 IVA inclusa. CUP H75E11000100002 - CIG 3368326E88. D.Lgs. 163/06 art. 122 co. 7 - Dpr 207/10.

Il Dirigente

Visto l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2011, approvato congiuntamente al Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2011/2013, adottato con atto del C.R. n. 61 in data 21.06.2011, e con D.G.R.V. di presa d’atto n. 1337 in data 3.08.2011, esecutivo, che prevede alla voce CUI 80007580279201100014 la realizzazione dei “Lavori di manutenzione ordinaria opere diverse Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera”, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 2.200.000,00.

Visto il Decreto n. 157 del 28.07.2011, nel quale, per quanto concerne la categoria delle “Opere da Falegname”, si è provveduto a nominare il personale interno del Servizio Sedi per l’espletamento delle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione, nonché ad impegnare le relative somme per gli incentivi calcolate in via preventiva, con riferimento all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30.09.2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3.04.2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”.

Visto il parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell’adunanza del 3.10.2011 con voto n. 139, nonché il Rapporto conclusivo e l’atto di validazione del responsabile del procedimento sul medesimo progetto redatto in data 4.10.2011.

Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle sedi interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 4.10.2011 e depositata agli atti d’ufficio.

Visto il Decreto n. 194 dell’11.10.2011 di indizione della procedura di gara, nel quale si è provveduto rispettivamente a:

ü      approvare il progetto definitivo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle “Opere da Falegname”, per un importo complessivo di Euro 363.000,00, di cui Euro 300.000,00 per lavori ed oneri relativi alla sicurezza, ed Euro 63.000,00 per somme a disposizione dell’amministrazione;

ü      approvare i documenti da porre a base di gara e stabilito di affidare l’appalto di lavori mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno cinque imprese specializzate nel settore delle “Opere da Falegname”, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

Vista la nota prot. n. 561486/40.28 del 30.11.2011, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 20.12.2011, le sottoindicate Ditte:

1.      Girelli Giorgio, con sede in V.le XXIV Maggio 18, fraz. Sant’Elena, 30132 Venezia

2.      M.C.D. S.r.l., con sede in Via E. Mattei 6, 35038 Torreglia (Pd)

3.      Bisson S.n.c. di Bisson Gabriele & C., con sede in Via Villafranca 34, 35010 Campodoro (Pd)

4.      Falegnameria Baradel S.r.l., con sede in Via Livenza 3, 30022 Ceggia (Ve)

5.      B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio, con sede in Via Ludovico Pastò 17, 35023 Bagnoli Di Sopra (Pd).

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 21.12.2011 dalla Commissione all’uopo istituita e che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio con sede in Bagnoli di Sopra (Pd), Via Ludovico Pastò n. 17, che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 13%.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta M.C.D. S.r.l. con sede in Torreglia (Pd), Via E. Mattei n. 6, che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 12,50%.

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio per l’importo di Euro 300.000,00 che comporta una spesa complessiva pari ad Euro 363.000,00 – Iva compresa, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO:

 

LAVORI:

 

 

A.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento, al netto del ribasso di gara

€. 254.910,00

 

A.2)

Importo derivante dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di maggiori lavori ed opere

€. 38.090,00

 

A.3)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta

€.      7.000,00      

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2 + A.3):

 

€. 300.000,00  

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

B.1)

Incentivi di cui all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.

€.      4.043,52

 

B.2)

I.V.A. su lavori ed opere (21% di A)

€.    63.000,00 

 

B)

Sommano (B.1 + B.2)

 

€.    67.043,52

 

IMPORTO DI APPALTO (A + B):

 

€. 367.043,52  

Preso atto che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta B. & B. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio miglior offerente, così come definito nei Ddr 157/2011 e 194/2011 e dalla Lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.

Considerato che la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.

Preso atto che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., sopra richiamata nel quadro economico di appalto, di importo pari ad Euro 4.043,52, è stata impegnata con il Decreto n. 157 del 28.07.2011.

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.

Vista la Dgr n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio con sede in Bagnoli di Sopra, Via Ludovico Pastò n. 17, C.F. e P. IVA 02444490284, per la spesa complessiva di Euro 363.000,00=, ripartita in Euro 293.000,00 per lavori, Euro 7.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 63.000,00 per IVA, nonché di procedere all’impegno della spesa per la 1^ annualità dell’appalto, per la somma di Euro 60.000,00 IVA compresa.

Considerato che alla copertura della somma di Euro 60.000,00 relativa alla 1^ annualità si può far fronte con la disponibilità del capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” dell’esercizio finanziario 2011, che presenta sufficiente disponibilità, e di demandare l’impegno di spesa relativo alle successive annualità dell’appalto in parola, pari ad Euro 303.000,00 – Iva inclusa, con successivi provvedimenti del Dirigente la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, sul medesimo capitolo di spesa 100482, ad avvenuta approvazione dei bilanci di previsione anni 2012-2013.

-         Vista la Lr 1/97;

-         Vista la Lr 39/01;

-         Visto il D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

-         Visto il Dpr 207/10 e s.m. e i.;

Decreta


1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria, redatto in data 21.12.2011 e che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, relativo alla procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto biennale di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle “Opere da Falegname” - CUP H75E11000100002 - CIG 3368326E88;

2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, così come riportato in narrativa;

3. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui ai punti precedenti, alla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio con sede in Bagnoli di Sopra (Pd), Via Ludovico Pastò n. 17, C.F. e P. IVA 02444490284, per la spesa complessiva di Euro 293.000,00 per lavori, Euro 7.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 63.000,00 per IVA;

4. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.

5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta M.C.D. S.r.l. con sede in Torreglia (Pd), che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 12,50%;

6. di impegnare la spesa complessiva di Euro 60.000,00=, ripartita in Euro 48.429,76 per lavori, Euro 1.157,02 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 10.413,22 per IVA, per i lavori di appalto da effettuarsi nella 1^ annualità, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2011, che presenta sufficiente disponibilità;

7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Lr 1/2011;

8. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;

9. di demandare l’impegno di spesa relativo alle successive annualità dell’appalto in parola, pari ad Euro 303.000,00 – Iva inclusa, con successivi provvedimenti del Dirigente la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, ad avvenuta approvazione dei bilanci di previsione anni 2012-2013;

10. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta B. & B. S.n.c. di Bozza Giancarlo e Biancato Fabrizio, con sede in Bagnoli di Sopra (Pd), Via Ludovico Pastò n. 17, C.F. e P. IVA 02444490284, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi.

11. di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R. e sull’Albo Pretorio del Comune di Venezia.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato A (omissis)

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