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Bur n. 7 del 20 gennaio 2012


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 293 del 27 dicembre 2011

Aggiudicazione dell'appalto biennale di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle "Opere Idrosanitarie" alla Ditta COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo di Venezia - Marghera. CUP H75E11000120002 - CIG 3523954AD3. D.Lgs. 163/06 art. 122 co. 7 - Dpr 207/10.

Il Dirigente

Visto l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2011, approvato congiuntamente al Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2011/2013, adottato con atto del C.R. n. 61 in data 21.06.2011, e con D.G.R.V. di presa d’atto n. 1337 in data 3.08.2011, esecutivo, che prevede alla voce CUI 80007580279201100014 la realizzazione dei “Lavori di manutenzione ordinaria opere diverse Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera”, per un ammontare complessivo delle varie categorie di opere pari ad Euro 2.200.000,00.

Visto il Decreto n. 153 del 28.07.2011, nel quale, per quanto concerne la categoria delle “Opere Idrosanitarie”, si è provveduto a nominare il personale interno del Servizio Sedi per l’espletamento delle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione, nonché ad impegnare le relative somme per gli incentivi calcolate in via preventiva, con riferimento all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30.09.2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3.04.2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”.

Visto il parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell’adunanza del 3.10.2011 con voto n. 139, nonché il Rapporto conclusivo e l’atto di validazione del responsabile del procedimento sul medesimo progetto redatto in data 4.10.2011.

Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle sedi interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 4.10.2011 e depositata agli atti d’ufficio.

Visto il Decreto n. 241 del 14.11.2011 di indizione della procedura di gara, nel quale si è provveduto rispettivamente a:

ü      approvare il progetto definitivo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle “Opere Idrosanitarie”, per un importo complessivo di Euro 217.800,00 di cui Euro 180.000,00 per lavori ed oneri relativi alla sicurezza, ed Euro 37.800,00 per somme a disposizione dell’amministrazione;

ü      approvare i documenti da porre a base di gara e stabilito di affidare l’appalto di lavori mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi dell’art. 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno cinque imprese specializzate nel settore delle “Opere Idrosanitarie”, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

Vista la nota prot. n. 561484/40.28 del 30.11.2011, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 20.12.2011, le sottoindicate Ditte:

1.      Rodella Impianti S.r.l., con sede in Via Artigiani 24, 30010 Camponogara (Ve)

2.      Acqua s.a.s. di Luigi Olmesini & C., con sede in Castello 5877, 30122 Venezia

3.      Cappello Climatermica s.a.s. di D. Cappello & C., con sede in Santa Croce 2237, 30135 Venezia

4.      Santin S.r.l. Impiantistica D’avanguardia, con sede in Cannaregio 4244, 30121 Venezia

5.      Azienda Ripristini Tecnologici ed Impiantistici – Arti S.p.A., con sede in Via Bissagola 16/A, 30173 Venezia-Mestre

6.      COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo, con sede in Via Ulloa 5, 30175 Venezia - Marghera

7.      C.E.I.A. S.r.l. – Costruzioni Elettromeccaniche Industrie Affini, con sede in S. Croce 2254, 30125 Venezia

8.      BM S.n.c. di Battaggia Massimo & C., con sede in Via S. Pellico 18, 30020 Marcon (Ve)

9.      M.B. Assistenza S.r.l., con sede in Via E. Mattei 60, fraz. Gaggio, 30020 Marcon (Ve)

10. Basso Impianti S.r.l., con sede in Via Cà Boldù 162, 30027 San Donà di Piave (Ve).

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 21.12.2011 dalla Commissione all’uopo istituita e che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo con sede in via Ulloa 5, Venezia - Marghera, che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 25,51%.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta C.E.I.A. S.r.l. – Costruzioni Elettromeccaniche Industrie Affini con sede in S. Croce n.2254, Venezia, che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 18,98%.

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo per l’importo di Euro 180.000,00 che comporta una spesa complessiva pari ad Euro 217.800,00 – Iva compresa, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO:

 

LAVORI:

 

 

A.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento, al netto del ribasso di gara

€. 130.804,44

 

A.2)

Importo derivante dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di maggiori lavori ed opere

€.   44.795,56

 

A.3)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza a misura, non soggetto a ribasso d'asta

€.      4.400,00     

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2 + A.3):

 

€. 180.000,00  

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

B.1)

Incentivi di cui all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.

€.      2.426,11

 

B.2)

I.V.A. su lavori ed opere (21% di A)

€.    37.800,00 

 

B)

Sommano (B.1 + B.2)

 

€.    40.226,11

 

IMPORTO DI APPALTO (A + B):

 

€. 220.226,11

Preso atto che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo miglior offerente, così come definito nei Ddr 153/2011 e 241/2011 e dalla Lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.

Considerato che la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.

Preso atto che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., sopra richiamata nel quadro economico di appalto, di importo pari ad Euro 2.426,11, è stata impegnata con il Decreto n.153 del 28.07.2011.

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.

Vista la Dgr n. 1803/2009 di conferimento dell’incarico di Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo con sede via Ulloa 5, Venezia - Marghera, C.F. e P. IVA 00228840278, per la spesa complessiva di Euro 217.800,00=, ripartita in Euro 175.600,00 per lavori, Euro 4.400,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 37.800,00 per IVA.

Considerato che alla copertura della somma di Euro 108.900,00 – Iva inclusa, relativa alla 1^ annualità dell’appalto in oggetto, si farà fronte con successivo provvedimento del Dirigente la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi per l’impegno della spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione anno 2012.

Considerato altresì che alla copertura della somma di Euro 108.900,00 – Iva inclusa, relativa alla 2^ annualità dell’appalto in oggetto, si farà fronte con successivo provvedimento del Dirigente la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi per l’impegno della spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione anno 2013.

-         Vista la Lr 1/97;

-         Vista la Lr 39/01;

-         Visto il D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

-         Visto il Dpr 207/10 e s.m. e i.;

Decreta


1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria, redatto in data 21.12.2011 e che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale, relativo alla procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto biennale di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle “Opere Idrosanitarie” - CUP H75E11000120002 - CIG 3523954AD3;

2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, così come riportato in narrativa;

3. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui ai punti precedenti, alla Ditta COVECO S.c.p.a. Consorzio Veneto Cooperativo con sede via Ulloa 5, Venezia - Marghera, C.F. e P. IVA 00228840278, per la spesa complessiva di Euro 175.600,00 per lavori, Euro 4.400,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 37.800,00 per IVA;

4. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta C.E.I.A. S.r.l. – Costruzioni Elettromeccaniche Industrie Affini con sede in S. Croce n. 2254, Venezia, che ha offerto un ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara del 18,98%;

6. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;

7. di demandare l’impegno di spesa relativo alla 1^ e alla 2^ annualità dell’appalto in parola, pari ad Euro 108.900,00 – Iva inclusa – per ciascuna annualità, con successivi provvedimenti del Dirigente la Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, ad avvenuta approvazione dei bilanci di previsione anni 2012-2013;

8. di pubblicare il presente provvedimento sul B.U.R. e sull’Albo Pretorio del Comune di Venezia.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato A (omissis)

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