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Bur n. 60 del 12 agosto 2011


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 16 del 14 giugno 2011

Procedura ristretta ex art. 55 D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 per l'acquisizione di "Servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della regione del Veneto e degli Enti Locali veneti". N. d'ordine: TEC 1/2010. Aggiudicazione.

Il Dirigente

Premesso che:
- con Dgr n. 1006 del 23/03/10 la Giunta Regionale autorizzava l’indizione di una procedura ad evidenza pubblica ristretta ex art. 55 del D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 - "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" - per l’acquisizione e lo sviluppo di servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata ed help desk, da erogarsi a favore sia dell’Amministrazione regionale sia degli Enti Locali veneti, prevedendo un importo a base d’asta di € 748.680,00 = IVA compresa;
- con successiva Dgr n. 1542 del 08/06/10 la Giunta regionale autorizzava l’integrazione dell’oggetto della citata Dgr n. 1006/10 prevedendo un’ulteriore servizio di supporto e formazione diretto a coadiuvare le PP.AA. nell’applicazione dei servizi oggetto dell’appalto, attraverso l’organizzazione di seminari e workshop tematici nonché tramite un supporto operativo volto ad esaminare problematiche specifiche suggerendo soluzioni ottimali, per un periodo di durata pari a 36 mesi.
Dato atto che:
- in esecuzione delle predette deliberazioni giuntali veniva emanato il Ddr n. 46 del 17/06/10, a mezzo del quale il Dirigente della Direzione Sistema Informatico (ora Direzione Sistemi Informativi) - DSI - indiceva la procedura concorsuale di cui all’oggetto nel rispetto della normativa comunitaria sugli appalti di servizi e forniture, limitatamente al periodo contrattuale di 36 mesi con base d’asta di € 623.900,00=(IVA esclusa) e con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa. Il medesimo decreto approvava altresì il bando di gara, l’avviso e il modello di autocertificazione;
- con successivo Ddr n. 59 del 22/07/10 venivano apportate alcune rettifiche al bando di gara (già pubblicato in GUCE n. 184372/10 del 25/06/10 e su GURI, 5° serie speciale - contratti pubblici, n. 76 del 05/07/10) per quanto concerne i requisiti di capacità tecnica richiesti alle imprese concorrenti e i termini fissati per la ricezione delle domande di partecipazione, al fine di perseguire una più ampia partecipazione alla procedura concorsuale e di garantire la piena attuazione dei principi di imparzialità, buona amministrazione e massima concorrenza;
- il medesimo decreto approvava come allegati il bando rettificato, l’estratto del bando da pubblicare sulla GURI e l’avviso di rettifica da pubblicare su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a diffusione locale nonché il modello dichiarazione sostitutiva. Sulla scorta di tale provvedimento il termine per la presentazione delle domande di partecipazione veniva a scadere in data 06/09/10.


Visto che:
- entro il termine di scadenza del 06/09/10, pervenivano presso la DSI le domande di partecipazione dei seguenti operatori economici: a) Costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra le ditte Unimatica S.p.a. - mandataria - via Cristoforo Colombo n. 21, Bologna e Actalis S.p.a. - mandante - via dell’Aprica n. 18, Milano; b) Infocert S.p.a. - Piazza Sallustio n. 9, Roma;

- Con Ddr n. 73 del 14/09/10 del Dirigente della DSI veniva nominata la Commissione di prequalifica per l’esame delle domande di partecipazione e con Ddr n. 98 del 07/12/10 si approvavano le risultanze delle operazioni fino a quel momento esperite nell’ambito della procedura concorsuale in oggetto ed in particolare si approva il verbale di gara del 16/09/10, il Capitolato Tecnico, il Capitolato d’Oneri nonchè il modello della lettera d’invito;

Posto che:
- Con lettere di data 07/12/10 Prot. n. P/640960/41.04 e P/640981/41.04 - agli atti della DSI - si invitavano ad offrire i concorrenti ammessi alla presentazione dell’offerta.
- Entro il termine finale, fissato al 26/01/11, pervenivano due plichi inviati dal costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra le ditte Unimatica S.p.a. - mandataria e Actalis S.p.a. – mandante ed Infocert Spa;
- Con Ddr n. 2 del 27/01/11 veniva nominata la Commissione per la valutazione delle offerte nelle persone di: Andrea Boer (Dirigente del Servizio Progettazione e Sviluppo della Direzione Sistema Informatico) componente con funzioni di Presidente; Roberto Zanardo (Dirigente del Servizio Reti Telematiche della Direzione Sistema Informatico) Elisabetta Scarpa (Posizione Organizzativa Protocollo Informatico, Flussi documentali e Archivi).

Atteso che:
- In data 31/01/11 - come si evince dal verbale di gara registrato in data 10/02/11 al n. 136 serie atti pubblici (Rep. n. 6732; Racc. n. 6027) agli atti della DSI - si procedeva all’apertura dei suddetti plichi, all’apertura della busta n. 1 “Documentazione amministrativa”, all’esame della documentazione in essa contenuta e - dato atto della necessità di effettuare i controlli di cui all’art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 - si procedeva all’estrazione del 10% delle offerte dalle quali risultava doversi procedere alla prescritta verifica sul possesso dei requisiti di capacità economico - finanziaria e tecnico-organizzativa nei confronti dell’ATI tra le ditte Unimatica S.p.a. - mandataria e Actalis Spa - mandante;

- In data 25/02/11 - come risulta dal verbali in pari data agli atti della DSI - il Responsabile del Procedimento, assistito dal segretario, in seduta riservata procedeva alla verifica amministrativa (ex art. 48 del D.Lgs. 163/06) dei documenti richiesti al costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra le ditte Unimatica S.p.a. - mandataria e Actalis S.p.a. – mandante. Detta verifica forniva la prova del possesso in capo al costituendo raggruppamento dei requisiti di capacità economico- finanziaria e tecnico- organizzativa richiesti dal Bando e dal Capitolato.

- In data 16/03/11 - come si evince dal verbale di gara registrato in data 30/03/11 al n. 268 serie atti pubblici (Rep. n. 6756; Racc. n. 6050), agli atti della DSI - in seduta pubblica si dava lettura dell’esito positivo della verifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal Bando e dal Capitolato effettuata in capo al succitato Raggruppamento dei quali la Commissione prendeva atto per procedere di seguito all’apertura delle buste n. 2 “Offerta tecnica” rinviando a successive sedute riservate l’esame e la valutazione delle offerte tecniche;

- Nelle sedute tecniche riservate tenutesi nelle seguenti date: 29/03/11, 13/04/11, 15/04/11, 18/04/11, 19/04/11 e 03/05/11, come risulta dai verbali agli atti della scrivente DSI, la Commissione procedeva al compimento delle attività di valutazione tecnico-discrezionale assegnando i seguenti punteggi: Costituendo Raggruppamento tra Unimatica Spa e Actalis Spa: p. 51,75/70; Infocert Spa: 62/70.

- In data 13/05/11 - come più precisamente si evince dal verbale di gara registrato in data 23/05/11 al n. 542 serie atti pubblici (Rep. n. 6787; Racc. n. 6080) agli atti della DSI - in seduta pubblica la Commissione procedeva all’apertura della busta dell’offerta economica rilevando che:
a) il costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra le ditte Unimatica Spa - mandataria e Actalis Spa - mandante offriva l’importo complessivo pari ad € 432.346,00 (IVA esclusa e senza oneri di sicurezza) con un ribasso percentuale del 30,48%;
b) Infocert Spa offriva l’importo complessivo pari ad € 294.210,40 (IVA esclusa e senza oneri di sicurezza) con un ribasso percentuale del 52,69%;

- La Commissione quindi procedeva alla valutazione delle offerte economiche ai sensi dell’art. 7 del Capitolato d’Oneri, assegnando i seguenti punteggi: a) il costituendo Raggruppamento tra Unimatica Spa e Actalis Spa: p. 20,41/30; b) Infocert Spa: p. 30/30.

- Successivamente si procedeva alla somma dei punteggi assegnati all’offerta tecnica con i punteggi assegnati all’offerta economica di ciascun concorrente come di seguito indicato: a) costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra le ditte Unimatica Spa - mandataria e Actalis Spa - mandante: 51,75 (POT)+ 20,41 (POE) = 72,16 (PT); b) Infocert Spa: 62,00 (POT)+30,00 (POE) = 92,00 (PT);

- La Commissione, quindi, ai fini della verifica della congruità delle offerte ex art. 86, co. 2 del D.Lgs. 163/06, procede a calcolare la soglia di anomalia in relazione all’offerta economica il cui risultato è 24 e in relazione all’offerta tecnica il cui risultato è 56. Pertanto risulta soggetta a verifica di anomalia, ex art. 88 co 7 del D.Lgs. 163/06, l’offerta del concorrente Infocert Spa, avendo ottenuto sia per l’offerta economica che per l’offerta tecnica, un punteggio che supera la soglia di anomalia come sopra determinata.

Visto che:
- Con nota di data 13/05/11 (P. n. P. 232313/62.12) la Stazione Appaltante invitava ex art. 88 del D.Lgs. 163/06 la ditta Infocert Spa a fornire giustificazioni relative alle voci di prezzo e a quelle che concorrono a formare gli altri elementi della valutazione tecnica;

- In data 26/05/11 - come risulta dal verbale in pari data agli atti della DSI - il Responsabile del Procedimento, assistito dal segretario in seduta riservata, procedeva alla verifica amministrativa ex art. 88 del. D.Lgs. 163/06 dei documenti richiesti. A seguito della verifica dei documenti pervenuti in data 25/05/11 (Prot A/251835/65.12) il Responsabile del Procedimento ha ritenuto le giustificazioni prodotte da Infocert Spa sufficienti ed idonee ad escludere l’incongruità dell’offerta;

- In data 27/05/11 - come si evince dal verbale ai rogiti dell’Ufficiale Rogante - la Commissione, ai sensi dell’art. 11 co 4 del D.Lgs. 163/06, aggiudicava provvisoriamente a Infocert Spa la gara in oggetto, avendo la stessa conseguito il punteggio complessivo maggiore, pari a 92/100.

Ritenuto:
- di doversi procedere, ai sensi dell’art. 12 co. 1 del D.Lgs 163/06, all’approvazione degli atti della procedura in oggetto e di doversi aggiudicare la procedura ristretta servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della regione del Veneto e degli Enti Locali veneti alla ditta Infocert S.p.a. che ha offerto un importo pari ad € 294.210,40 (iva esclusa), sull’importo a base d’appalto pari ad € 623.900,00 = IVA compresa;
- di rinviare l’adozione degli impegni di spesa a successivi decreti;
Dato atto che l’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti, ai sensi dell’art. 11 comma 8 del D.Lgs. 163/06, in corso di completamento alla data attuale.

Tutto ciò premesso
Vista la Dgr n. 1006 del 23/03/10;
Vista la Dgr n. 1542 del 08/06/10;
Visto il Ddr n. 46 del 17/06/10 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi;
Visto il Ddr n. 59 del 22/07/10 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi;
Visto il Ddr n. 73 del 14/09/10 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi;
Visto il Ddr n. 2 del 27/01/11 Dirigente della Direzione Sistemi Informativi;
Visto il D.Lgs. 163/2006 e succ. modifiche ed integrazioni;
Vista la Lr del 10/01/97 n. 1 e la conseguente Dgr n. 375/97.

Decreta


1) di approvare l’andamento delle operazioni di gara e, per le motivazioni indicate in premessa, le risultanze delle operazioni esperite dalla Commissione di gara;

2) di approvare in particolare i verbali redatti dall’Ufficiale Rogante nelle sedute del: 31/01/11 - Rep. n. 6732 registrato a Venezia in data 10/02/11 al n. 136 serie atti pubblici; del 13/05/11 - Rep. n. 6787 registrato a Venezia in data 23/05/11 al n. 542 serie atti pubblici; del 16/03/11 - Rep. n. 6756 registrato a Venezia in data 30/03/11 al n. 268 serie atti pubblici; del 27/05/11 - verbale ai rogiti dell’Ufficiale Rogante, nonchè i verbali del Responsabile del Procedimento nelle sedute riservate tenutesi nel giorno 25/02/2011 e 26/05/2011 e quelli della Commissione nelle sedute tecniche riservate tenutesi in data 29/03/11, 13/04/11, 15/04/11, 18/04/11, 19/04/11 e 03/05/1, tutti agli atti della scrivente Direzione;

3) di aggiudicare la procedura ristretta ex art. 55 D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 per l’acquisizione di “Servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della regione del Veneto e degli Enti Locali veneti” - N. d’ordine: TEC 1/2010 – alla ditta Infocert Spa, con sede legale Piazza Sallustio n. 9, Roma, il quale ha formulato un’ offerta economicamente vantaggiosa per un importo complessivo pari ad € 294.210,40 (IVA esclusa) sull’importo a base d’appalto;

4) di determinare in € 294.210,40 (IVA esclusa) l’importo di aggiudicazione dell’appalto in oggetto alla ditta Infocert Spa, con sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9;

5) di rinviare a successivi decreti l’adozione degli impegni di spesa.

Elvio Tasso

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