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Bur n. 52 del 15 luglio 2011


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE AFFARI GENERALI n. 87 del 22 giugno 2011

D.Lgs n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. Indizione di gara mediante procedura aperta per la fornitura di uniformi di servizio e abiti da lavoro per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici della Regione Veneto (fornitura 2011-2013) distinta in Lotto 1 "uniformi di servizio e di rappresentanza" e Lotto 2 "capi tecnici e abiti da lavoro".

Il Dirigente


Premesso che la Lr n. 12/91, art. 70, comma 1, individua il personale che per qualifiche e mansioni ha diritto all’uniforme di servizio. La stessa disposizione legislativa al comma 2 prevede inoltre, che per alcune figure professionali, quali gli addetti alla stamperia e i centralinisti, siano assegnati appropriati capi di vestiario;

Constatato che il compito di stabilire le caratteristiche delle uniformi di servizio, la durata dell’utilizzo delle stesse, nonché quant’altro attinente alla fornitura in essere, è demandato alla Giunta Regionale, in base all’art. 70 comma 3 della Lr n. 12/91.

Atteso che nel passato, la Giunta Regionale aveva, con proprio provvedimento n. 4078/78 in ottemperanza alle disposizioni della precedente Legge Regionale n. 33/78, fissato la composizione e le caratteristiche delle uniformi di servizio e che successivamente, nel corso degli anni, con una serie di deliberazioni della Giunta stessa, sono state apportate alcune modifiche agli standards originari al fine di rendere i capi di vestiario in oggetto più funzionali alle necessità rappresentate.

Rilevato che con la Dgr n. 510 del 18.02.2005 in materia di uniformi di servizio, era stato demandato al Dirigente della Direzione Affari Generali il compito di nominare un esperto professionista in materia per verificare ed aggiornare le schede tecniche con riguardo alla qualità e tipologia dei capi nonché approvare definitivamente i perfezionamenti apportati, ciò sulla scorta dell’esperienza acquisita nel corso delle precedenti forniture e sulla base delle indicazioni tecniche fornite dal perito in quella occasione nominato.

Ritenuto che il contratto di fornitura in essere ha durata fino al 04/09/2011 e che per mantenere in linea di massima gli standards in essere, occorre confermare in anni 3 la durata delle dotazioni in oggetto, nonché apportare alcune modifiche migliorative principalmente sui tessuti e sul confezionamento degli abiti per il personale avente mansioni di rappresentanza, in relazione sia alle richieste oggettivamente rappresentate dagli stessi dipendenti, sia per aggiornare e razionalizzare la dotazione da assegnare ai dipendenti in relazione alle nuove esigenze manifestate nelle ultime rilevazioni del fabbisogno anche mediante i reports di indagine di soddisfazione dell’utenza sul livello di gradimento qualitativo e quantitativo delle uniformi e abiti da lavoro forniti sugli indumenti dell’ultima gara effettuato nel corso del 2010.

Preso atto che per assicurare la concorrenzialità si è ritenuto opportuno e adeguato strutturare la presente procedura di gara suddividendola in due lotti, ognuno dei quali risulta maggiormente omogeneo per tipologia di prodotti. Pertanto è stato individuato il Lotto 1 nel quale sono state accorpate le uniformi di servizio da destinare a personale addetto prevalentemente a funzioni di rappresentanza e accoglienza che quindi richiedono uno standard qualitativo particolare (rientrano in questa tipologia le categorie professionali dei commessi, autisti, motoscafisti e centralinisti). Mentre è stato distinto in un diverso lotto, il lotto 2, la fornitura dei capi tecnici e abiti da lavoro da destinare a personale principalmente assegnato a funzioni gestionali e operative (quali ad esempio gli addetti al servizio posta, trasporti, addetti alla stamperia, al magazzino, manutentori e sorveglianti idraulici).

Accertato che, per dotare il personale del vestiario ad esso spettante, si è stimato un costo presunto complessivo pari ad € 350.000,00= (I.V.A. esclusa), ripartito nel seguente modo: per il Lotto 1 un importo di € 230.000,00 (I.V.A. esclusa); mentre per il Lotto 2 un importo di € 120.000,00 (I.V.A. esclusa), riferiti alle dotazioni di uniformi di servizio estive ed invernali complete di accessori e per l’intera durata triennale del contratto (2011-2013).

Constatato che la distinzione in due lotti omogenei per tipologia induce conseguentemente a differenziare i criteri di scelta al fine di assicurare il miglior risultato tecnico - economico per l’Amministrazione ricorrendo al criterio stabilito dall’art. 83 del D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 s.m.i., ossia “dell’offerta economicamente più vantaggiosa”, distinguendo gli elementi di ponderazione rispettivamente indicati all’art.13 (per il Lotto 1) e all’art.14 (per il Lotto 2) del disciplinare di gara.

Ciò posto sulla base della predetta normativa, sono stati predisposti il bando di gara (allegato A), l’avviso per estratto del bando di gara (allegato B), il capitolato tecnico, (allegato C) comprensivo delle schede tecniche , il disciplinare di gara con la modulistica all’uopo predisposta (allegato D), atti tutti che vengono allegati al presente decreto del quale fanno parte integrante e sostanziale.

Rilevato inoltre che, ai sensi di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs. 163/2006, occorre procedere alla nomina del responsabile della procedura di affidamento e ritenuto opportuno individuarlo nel dott. Diego Ballan, responsabile della P.O. Contabilità ed Economato e della P.O. Forniture della Direzione Affari Generali.

Dato atto che la Giunta Regionale con Deliberazione n. 195 del 01 marzo 2011 ha approvato il programma per i servizi e le forniture da indire nel corrente anno 2011 e che, il presente appalto, rientra nella predetta programmazione ed ha altresì incaricato il Dirigente della Direzione Affari Generali, previa valutazione in ordine o meno all’utilizzo delle convenzioni Consip, ad assumere tutti gli atti relativi alle procedure di gara previste nel citato programma per l’anno 2011, nonché ad adottare tutti gli atti di gestione correlati ivi comprese quindi l’indizione delle relative procedure di gara, la nomina della Commissione Giudicatrice e l’aggiudicazione.

Appurato che, alla data odierna, non risultano essere attive convenzioni Consip per la fornitura di materiale dalle caratteristiche confrontabili con quelle previste dalla gara di cui all’oggetto.

Visto il D.Lgs n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i.;

Visto la Legge 23/12/1999, n°488 e s.m.i;.

Visto le LL.RR. n. 1/1997, n. 39/2001;

Visto la Lr n. 12/91;

Vista la Dgr n. 195/11.

Tutto ciò premesso e considerato

Decreta


1. di indire, in forza di quanto disposto dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 195 del 01.03.2011, gara mediante procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 12.04.2006 n. 163 “Codice dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi“ avente per oggetto la fornitura di uniformi di servizio e abiti da lavoro per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici della Regione Veneto, distinta in: lotto 1 “uniformi i servizio di rappresentanza” e lotto 2 “capi tecnici e abiti da lavoro”.

2. di approvare il bando di gara (allegato A), l’avviso per estratto del bando di gara (allegato B), il capitolato tecnico (allegato C), il disciplinare di gara con la modulistica all’uopo predisposta (allegato D), atti tutti che vengono allegati al presente decreto del quale fanno parte integrante e sostanziale;

3. Di demandare alla Direzione Comunicazione e Informazione la pubblicazione del bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nonché dell’avviso per estratto su due quotidiani a carattere nazionale identificati ne “Il Sole 24 Ore” e ne “Il Corriere della Sera” e su due quotidiani aventi particolare diffusione nella Regione e di provvedere altresì alla pubblicazione di tutta la documentazione di gara sul sito ufficiale della Regione Veneto;

4. Di demandare alla Direzione Attività Istituzionali la pubblicazione del bando di gara nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

5. Di provvedere alla richiesta del Codice Identificativo di Gara, alla contribuzione all’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e a tutte le informazioni richieste dall’ Osservatorio Regionale degli Appalti con incarico al Responsabile Unico del Procedimento di sovraintendere a tali adempimenti.

Giancarlo Boaretto

(L’allegato bando di gara è pubblicato nel presente Bollettino, ndr)

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