Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 75 del 17 settembre 2010


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 191 del 31 agosto 2010

Dlvo n. 267/2000, art. 34, Lr n. 11/2004, art. 7. Realizzazione delle opere viarie sostitutive del passaggio a livello al km 3+316 della tratta ferroviaria "Bivio Mirano-Bivio Carpenedo" denominata "linea dei Bivi", a servizio di via Asseggiano, in comune di Venezia.

Il Presidente

Premesso che:

-     in data 24.05.1996 è stata sottoscritta dalla Regione del Veneto e dalle Ferrovie dello Stato Spa una convenzione per la definizione di un programma comune per la progressiva eliminazione dei passaggi a livello ricadenti nel territorio della Regione del Veneto;

-     in data 22.03.2001 la Regione del Veneto, il Comune di Venezia e le Fs Spa. (ora Rete Ferroviaria Italiana Spa) hanno sottoscritto un Accordo, ai sensi dell’art. 15 della . n. 241/1990, ratificato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 954 del 20.04.2001, per l’attuazione del programma di eliminazione di n. 14 passaggi a livello pubblici e di n. 8 passaggi a livello privati insistenti sulle linee ferroviarie Venezia-Trieste, Venezia-Udine e sulle tratte ferroviarie dei Bivi, tramite la realizzazione di opere viarie sostitutive;

-     la Regione del Veneto, in adempimento a quanto stabilito con il sopracitato accordo del 22.03.2001 e d’intesa con gli altri Enti firmatari ha provveduto alla redazione della progettazione definitiva delle opere sostitutive del passaggio a livello alla progressiva Km 3+316 della tratta ferroviaria “Bivio Mirano-Bivio Carpendo”, denominata “Linea dei bivi”, a servizio di via Asseggiano in Comune di Venezia;

-     per quanto riguarda il Comune di Venezia, l’intervento consiste nella realizzazione di un sottopasso ferroviario in corrispondenza dell’intersezione di via Asseggiano, con la linea ferroviaria “dei Bivi”, di futura riattivazione, di un parcheggio al servizio della fermata Sfmr di Spinea e della relativa viabilità di collegamento;

-     l’intervento in argomento è classificabile quale opera pubblica di competenza regionale, ai sensi dell’Art. 2 – lettera a) della Lr 07.11.2003, n. 27;

-     in data 5 maggio 2009 è stato effettuato l’avvio del procedimento riguardante l’intervento in oggetto;

-     in data 21.07.2009 si è tenuta la Conferenza di Servizi ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 14 della l. n. 241/1990 e s. m. i., per l’acquisizione dei pareri sul progetto definitivo da parte degli Enti interessati alle opere di progetto, con esito positivo;

-     per la realizzazione dell’opera succitata è necessario procedere all’adeguamento del Prgc., del Comune di Venezia, ai fini delle compatibilità urbanistica dell’intervento e per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ai sensi del Dpr n. 327/2001;

-     l’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera può essere utilmente conseguito utilizzando lo strumento dell’Accordo di Programma, previsto dall’art. 34 del Dlvo 18 agosto 2000 n. 267 e dall’art. 7 della Lr n. 11 del 23 aprile 2004;

-     in conformità a quanto previsto dall’art. 7 della Lr n. 11/2004 e s. m. e. i. sono state espletate le procedure di pubblicità della proposta di Accordo di Programma relativo alla “Realizzazione delle opere viarie sostitutive del passaggio a livello al km 3+316 della tratta ferroviaria “Bivio Mirano-Bivio Carpenedo” denominata “linea dei Bivi”, a servizio di via Asseggiano, in comune di Venezia”, e conseguentemente è stato controdedotto alle osservazioni pervenute;

-     ai sensi dell’art. 7, comma 4, della Lr 11/2004, i soggetti interessati si sono espressi definitivamente in maniera favorevole alla stipula dell’Accordo di Programma stesso;

-     in data 20.01.2010 è stato sottoscritto, fra i rappresentanti della Regione Veneto e del Comune di Venezia, l’Accordo di Programma ai sensi e per gli effetti dell’art. 34 del Dlvo n. 267/2000 e dell’art. 7 della Lr. n. 11/2004, relativo alla realizzazione delle opere in oggetto, che si allega al presente provvedimento quale Allegato A e ne costituisce parte integrante;

-     l’approvazione dell’Accordo costituisce variante al Prgc., ai sensi e per gli effetti del Dlgs n. 267/2000, art. 34, comma 4 e dall’art. 7 della Legge Regionale n. 11 del 23 aprile 2004; in particolare i contenuti in variante riguardano l’area della viabilità di progetto con inserimento delle fasce di rispetto stradale e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ai sensi dell’art. 10 del Dpr n. 327/2001;

-     l’approvazione dell’Accordo sostituisce altresì il titolo abilitativo (Permesso di Costruire) per la realizzazione dell’opera, ai sensi del Dlgs n. 267/2000, art. 34, comma 4;

-     con deliberazione del Consiglio Comunale di Venezia n. 55 del 08.02.2010, immediatamente esecutiva, è stato ratificato, ai sensi del Dlgs n. 267/2000, art. 34, 5° comma e della Lr n. 11/2004, art. 7, l’Accordo di Programma sottoscritto in data 20.01.2010;

Visto:

-     l’art. 34 del Dlgs n. 267/2000;

-     l’art. 7 della Lr n. 11/2004;

-     il Dpr n. 327/2001;

Decreta

1.              di approvare, ai sensi e per gli effetti del Dlvo n. 267/2000, art. 34, della Lr n. 11/2004 e del Dpr n. 327/2001 art. 10, l’Accordo di Programma sottoscritto in data 20.01.2010 tra la Regione Veneto e il Comune di Venezia, che si allega al presente provvedimento e che ne costituisce parte integrante quale Allegato A, relativo alla “Realizzazione delle opere viarie sostitutive del passaggio a livello al km 3+316 della tratta ferroviaria “Bivio Mirano-Bivio Carpenedo” denominata “linea dei Bivi”, a servizio di via Asseggiano, in comune di Venezia”;

2.          di approvare conseguentemente la variante allo strumento urbanistico vigente nel Comune di Venezia (Ve), in conformità agli elaborati annessi all’Accordo di Programma approvato;

3.          di pubblicare il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione con le modalità previste dall'articolo 1, comma 1, lettera d) della legge regionale n. 14/1989.

Luca Zaia

Allegato A

 

Accordo di programma

Ai sensi dell'art. 34 del Dlgs  n. 18.08.2000, n. 267 tra Regione del Veneto e Comune di Venezia per la realizzazione delle opere varie sostitutive del passaggio a livello al km 3+316 della tratta ferroviaria “bivio Mirano-bivio Carpenedo” denominata “linea dei bivi”, a servizio di via Asseggiano, in Comune di Venezia.

L'anno duemiladieci, oggi venti (20) del mese di gennaio, presso la sede della Giunta Regionale del Veneto, in Venezia, Palazzo Balbi

i Signori

·                    Renato Chisso, nato a Quarto d’Altino (Ve) il 28/07/1954, domiciliato per la carica come in appresso, il quale interviene nel presente atto in rappresentanza della Regione del Veneto, con sede in Venezia - Dorsoduro 3901, Cf 80007580279, nella sua qualità di Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture, all’uopo delegato dal Presidente della Giunta Regionale;

·                    Loris Sartori, nato a Venezia il 15/03/1961, domiciliato per la carica come in appresso, il quale interviene nel presente atto per conto ed in legale rappresentanza del Comune di Venezia, con sede in Venezia - S. Marco, 4136, Cf n. 00339370272, nella sua qualità di Dirigente della Direzione Mobilità e Trasporti, Area Mobilità e Traffico, all’uopo delegato dal Sindaco del Comune stesso;

premesso che

-                     in data 24.05.1996 è stata sottoscritta dalla Regione del Veneto e dalle Ferrovie dello Stato spa. una convenzione per la definizione di un programma comune per la progressiva eliminazione dei passaggi a livello ricadenti nel territorio della Regione del Veneto;

-                     in data 22.03.2001 la Regione del Veneto, il Comune di Venezia e le Fs Spa (ora Rete Ferroviaria Italiana spa) hanno sottoscritto un Accordo, ai sensi dell’art. 15 della l. n. 241/1990, ratificato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 954 del 20.04.2001, per l’attuazione del programma di eliminazione di n. 14 passaggi a livello pubblici e di n. 8 passaggi a livello privati insistenti sulle linee ferroviarie Venezia-Trieste, Venezia-Udine e sulle tratte ferroviarie dei Bivi, tramite la realizzazione di opere viarie sostitutive;

-                     la Regione del Veneto, in adempimento a quanto stabilito con il sopracitato accordo del 22.03.2001 e d’intesa con gli altri Enti firmatari ha provveduto alla redazione della progettazione definitiva delle opere sostitutive del passaggio a livello alla progressiva km 3+316 della tratta ferroviaria “Bivio Mirano-Bivio Carpendo”, denominata “Linea dei bivi”, a servizio di via Asseggiano in Comune di Venezia;

-                     per quanto riguarda il Comune di Venezia, l’intervento consiste nella realizzazione di un sottopasso ferroviario in corrispondenza dell’intersezione di via Asseggiano, con la linea ferroviaria “dei Bivi”, di futura riattivazione, di un parcheggio al servizio della fermata sfmr di Spinea e della relativa viabilità di collegamento;

-                     l’intervento in argomento è classificabile quale opera pubblica di competenza regionale, ai sensi dell’Art. 2 – lettera a) della Lr 07.11.2003, n. 27;

-                     in data 5 maggio 2009 è stato effettuato l’avvio del procedimento riguardante l’intervento in oggetto;

-                     in merito alla sopracitata progettazione: la Commissione Tecnica Regionale – Sez. Opere Pubbliche, nella seduta del 15.06.2009, con voto n. 11, ha espresso il parere favorevole di competenza, con prescrizioni; la Commissione per la Salvaguardia di Venezia, nella seduta n. 12/09 del 30.06.2009 con voto n. 81/6111, ha espresso il parere favorevole di competenza;

-                     in data 21.07.2009 si è tenuta la Conferenza di Servizi decisoria sul progetto definitivo dell’intervento, con esito favorevole;

-                     l’intervento medesimo risulta non conforme alla strumentazione urbanistica vigente in Comune di Venezia e ricorre, quindi, l’opportunità di provvedere alle variazioni urbanistiche utili alla acquisizione delle aree necessarie alla esecuzione dell’intervento medesimo tramite la sottoscrizione, ai sensi dell’Art. 34 del Dlgs. 18.08.2000, n. 267, del presente Accordo di Programma;

-                     il presente Accordo viene attuato tramite l’applicazione delle normative di cui all’Art. 24 della Lr 07.11.2003, n. 27 e dell’ Art. 7 della Lr 23.04.2004, n. 11;

-                     il presente Accordo di Programma, approvato dal Presidente della Regione del Veneto, ai sensi dell’Art. 48 della Lr 23.04.2004, n. 11, previa ratifica da parte del Consiglio Comunale di Venezia, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di sottoscrizione, a pena di decadenza, comporta le conseguenti variazioni alla strumentazione urbanistica vigente nel Comune stesso e costituisce, inoltre, vincolo preordinato all’esproprio ai sensi degli artt. 10 e 12 del dpr n. 327/2001.

Tutto ciò premesso e considerato convengono quanto segue:

1)       Le premesse costituiscono parte integrante del presente Accordo di programma;

2)       Il presente Accordo viene sottoscritto ai sensi del comma 4° dell’art. 34 del Dlgs. 18.08.2000, n. 267, relativamente al programma per la realizzazione delle opere viarie ed impiantistiche necessarie alla eliminazione del passaggio a livello alla progressiva km 3+316 della tratta ferroviaria “Bivio Mirano-Bivio Carpendo”, denominata “Linea dei bivi”, a servizio di via Asseggiano in Comune di Venezia, in conformità alle risultanze della specifica Conferenza di Servizi tenutasi il 21.07.2009;

3)       ai sensi del comma 4° dell’art. 34 del Dlgs. 18.08.2000, n. 267, il presente Accordo, a seguito dell’approvazione con decreto del Presidente della Regione del Veneto, determina le variazioni allo strumento urbanistico vigente in Comune di Venezia, necessarie alla esecuzione delle opere di cui al precedente punto 2) e costituisce, inoltre, vincolo preordinato all’esproprio delle relative aree necessarie, ai sensi degli artt. 10 e 12 del Dpr n. 327/2001;

4)       di dare atto che il progetto definitivo delle opere sarà approvato con specifico provvedimento del Dirigente Regionale della Direzione Infrastrutture di Trasporto, ai sensi della Lr. n. 27/2003, intervenuta l’efficacia delle varianti urbanistiche di cui al successivo punto 5);

5)      le varianti urbanistiche di cui al precedente punto 2) sono evidenziate negli elaborati allegati al presente atto quale parte integrante:

·        Allegato a - “Variante parziale alla vprg vigente per la soppressione del passaggio a livello al km 3+316 Mestre – via Asseggiano - Scala 1:2000”;

·        Allegato b – “Legenda vprg vigente;

6)      il presente Accordo, previa lettura e conferma da parte degli intervenuti, viene sottoscritto,

per la Regione del Veneto        Renato Chisso

per il Comune di Venezia         Loris Sartori

Allegati cartografici (omissis)

Torna indietro