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Bur n. 66 del 13 agosto 2010


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMA INFORMATICO n. 59 del 22 luglio 2010

Procedura ristretta per l'acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto,formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti locali veneti TEC1/2010 - Attuazione delle Dgr n. 1006 del 23/03/10 e 1542 del 8/06/10. Approvazione rettifica bando.

Il Dirigente

premesso che:

1) con Dgr n. 1006 del 23/03/2010 la Giunta regionale autorizzava l’indizione di una procedura ad evidenza pubblica ristretta ex art. 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/06 - "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" - per l’acquisizione e lo sviluppo di servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata ed help desk, da erogarsi a favore sia dell’Amministrazione regionale sia degli Enti locali veneti, prevedendo una durata di 5 anni e un importo a base d’asta di € 748.680,00 = Iva compresa;

2) con successiva Dgr n. 1542 del 8/06/2010 la Giunta regionale autorizzava l’integrazione dell’oggetto della succitata Dgr n. 1006/2010, prevedendo un servizio di supporto e formazione diretto a coadiuvare le P.A. nell’applicazione dei servizi oggetto dell’appalto in parola;

3) in esecuzione delle predette delibere veniva emanato il Decreto n. 46 del 17/06/2010, a mezzo del quale si indiceva la procedura concorsuale di cui all’oggetto nel rispetto della normativa comunitaria in materia di appalti di servizi e forniture, limitatamente al periodo contrattuale di 36 mesi con una base d’asta di € 623.900,00= (IVA esclusa) con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa ed approvazione del bando di gara, dell’avviso ed del modello di autocertificazione.

Rilevato che il bando di gara relativo alla procedura di cui all’oggetto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. 184372/2010 del 25/06/2010, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5° serie speciale - contratti pubblici, n. 76 del 5/07/2010, sul profilo del committente, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a diffusione locale;

Considerato che risulta opportuno rettificare parzialmente - nell’ambito delle condizioni di partecipazione alla gara previsti nel bando - i requisiti di capacità tecnica richiesti alle imprese concorrenti e i termini fissati per la ricezione delle domande di partecipazione.

Rilevato che apportando dette modifiche si persegue una più ampia partecipazione alla procedura concorsuale, anche al fine di garantire la piena attuazione dei principi di imparzialità, buona amministrazione e massima concorrenza.

Attesa dunque la necessità:

a) di modificare il punto III.2.3) - Capacità tecnica - del Bando di gara pubblicato in Guce ed in GURI nei seguenti termini: “Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: le imprese concorrenti dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti di cui ai punti: 1. Il rilascio, negli esercizi 2008 - 2009, di un numero non inferiore a 200.000 certificati di sottoscrizione e di un numero non inferiore a 350.000 certificati di autenticazione; 2. L’esercizio del ruolo di responsabile della conservazione, così come previsto dalla delibera CNIPA 19.2.2004, per conto di pubbliche amministrazioni (ex art. 4 D.lgs 165/2001); 3. La conservazione nel biennio 2008 - 2009 di almeno 1.000.000 documenti. 4. La gestione in un bimestre dell’anno 2010 di un numero di caselle di PEC non inferiore 5.000 e di un numero di messaggi non inferiore a 500.000. In ordine al requisito di cui al punto 1), l’impresa concorrente dovrà produrre, in sede di domanda di partecipazione, la dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante e redatta ai sensi del Dpr 445/2000 (accompagnata da una copia del documento d’identità del sottoscrittore) ovvero un certificato, in originale o copia autentica, rilasciato dalla PA o una dichiarazione, in originale o copia autentica, rilasciata da privato attestante, a pena di esclusione, l’esecuzione di uno o più contratti aventi ad oggetto il rilascio, negli esercizi 2008 - 2009, di un numero non inferiore a 200.000 certificati di sottoscrizione e di un numero non inferiore a 350.000 certificati di autenticazione. In ordine al requisito di cui al punto 2), l’impresa concorrente dovrà produrre dichiarazione ex Dpr 445/00 o certificato, in originale o copia autentica rilasciate dalle PP.AA. clienti, attestante, a pena di esclusione, l’esercizio da parte dell’impresa partecipante del ruolo di responsabile di conservazione per conto della PA. In ordine al punto 3) l’impresa concorrente dovrà produrre la dichiarazione ex Dpr 445/2000 ovvero un certificato, in originale o copia autentica, rilasciato dalla PA o una dichiarazione, in originale o copia autentica, rilasciata da privato attestante, a pena di esclusione, la conservazione da parte dell’impresa nel biennio 2008 - 2009 di almeno 1.000.000 documenti. In ordine al requisito di cui al punto 4), l’impresa concorrente dovrà produrre, la dichiarazione ex Dpr 445/2000 attestante, a pena di esclusione, la gestione in un bimestre dell’anno 2010 di un di un numero di caselle di PEC non inferiore 5.000 e di un numero di messaggi non inferiore a 500.000 oppure originale o copia autentica delle comunicazioni effettuate al CNIPA relativamente al bimestre di riferimento. In caso di ATI/consorzio, a pena di esclusione, i requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) e 4) dovranno essere posseduti dalle imprese esercenti i rispettivi servizi”;

b) di modificare il punto IV.3.4) - Termine per il ricevimento delle offerte - del Bando di gara pubblicato in Guce ed in GURI fissandolo al 06/09/2010 (ore 12.00), anzichè al 05/08/2010;

c) di modificare il punto VI.3) - Informazioni complementari - del Bando di gara pubblicato in Guce ed in GURI, stabilendo che le richieste chiarimenti al bando dovranno pervenire entro il 25/08/2010 (12:00), anzichè entro il 21/07/2010.

Tutto Ciò Premesso

Vista la Dgr n. 1006 del 23/03/2010;

Vista la Dgr n. n. 1542 del 8/06/2010;

Visto il proprio Decreto n. 46 del 17/06/2010;

Visto l’art. 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/06 - "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE";

Decreta

1. Di rettificare il bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. 184372/2010 del 25/06/2010 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5° serie speciale - contratti pubblici, n. 76 del 5/07/2010, nei termini espressi in narrativa del presente atto.

2. Di approvare il bando rettificato (All. A), l’estratto del bando da pubblicare sulla GURI (All. B) e l’avviso di rettifica (All. C) da pubblicare su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a diffusione locale, modello dichiarazione sostitutiva (All. D).

Giuseppe Centenaro


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