Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 60 del 23 luglio 2010


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE n. 688 del 08 luglio 2010

Legge 17 agosto 2005 n. 174. Abilitazione professionale all'esercizio dell'attività di Acconciatore. Anno 2010.

Il Dirigente

- Visto l’art. 3 comma 1 lettera a) della Legge 17 agosto 2005 n. 174 che dispone che “per esercitare l’attività di acconciatore è necessario conseguire un’apposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto dallo svolgimento di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di due anni”;

- Vista la Dgr n. 1272 del 8/05/07 concernente l’approvazione dei contenuti tecnico-culturali dei programmi e dell’organizzazione delle prove d’esame finali per lo svolgimento dei percorsi formativi ed esami in attuazione della Legge 17 agosto 2005 n. 174;

- Visto il Ddr n. 97 del 1/02/2010 che detta le Linee guida relative alla prova d’esame per acconciatore;

- Richiamato in particolare il punto 2 del citato Ddr 97/2010 che individua le modalità di svolgimento dell'esame a conclusione del corso di specializzazione di cui all'art. 3 della L. 174/2005, così come definito dalla Dgr 1272/2007 citata;

- Ritenuto di definire le procedure relative allo svolgimento dell'esame tecnico-pratico per quanti abbiano i requisiti previsti dalla L. 174/2005 citata, con particolare riferimento a quanti sono in possesso della qualifica a seguito della frequenza di un corso di durata biennale “ seguito da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di due anni”;

- Considerate le linee guida relative alle modalità di presentazione delle istanze per l'ammissione all'esame tecnico-pratico di cui al citato decreto ed alle procedure di individuazione della data e della sede dell'esame come specificato nell'allegato B) al presente provvedimento;

- Richiamata la Dgr 2300/2009 relativa alla presentazione, tra gli altri, di percorsi formativi per Acconciatore;

Decreta

1. di approvare, per i motivi di cui in premessa, i documenti allegati che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

  • allegato A) Avviso per la presentazione delle istanze di ammissione all'esame tecnico pratico;
  • allegato B) Direttiva concernente il conseguimento della abilitazione professionale di Acconciatore;
  • allegato C) Attestato di abilitazione professionale all’esercizio dell’attività di Acconciatore;

2. di disporre la pubblicazione, per intero, del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, ai sensi della Lr 14/1989 e successive modifiche;

3. di disporre la pubblicazione dell’Avviso allegato A), per una giornata, sui principali quotidiani del Veneto.

Santo Romano

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

Allegato B

Direttiva concernente il conseguimento della abilitazione professionale di acconciatore (l. 174/2005). Anno 2010.

In esecuzione al Decreto n. 688 in data 8 luglio 2010 del Dirigente regionale della Direzione Formazione (pubblicato nel Bur Veneto n. del) sono fissate le modalità di esame per il conseguimento della abilitazione professionale all’esercizio imprenditoriale dell’attività di Acconciatore.

Per l’ammissione all’esame di cui sopra è necessario trovarsi in possesso dei requisiti di cui alla Legge n. 174 del 17 agosto 2005 “Disciplina dell’attività di acconciatore”. La normativa prevede che per esercitare l'attività di acconciatore è necessario conseguire un'apposita abilitazione professionale.

- Art 3, comma 1, lettera a):

superamento di un esame tecnico-pratico preceduto dallo svolgimento di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di due anni.

- Art 3, comma 3:

il periodo di inserimento consiste in un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo,equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista

dalla contrattazione collettiva.

I requisiti di accesso all’esame tecnico pratico di cui sopra sono quindi:

a) possesso di attestato di qualifica professionale di Acconciatore rilasciato al termine di un percorso biennale;

b) un anno di inserimento lavorativo presso una impresa di acconciatura da effettuare nell’arco di due anni.

Per la definizione dei periodi di inserimento si veda anche il Ddr 170/2009: http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Formazione+e+Lavoro/ModulisticaREG.htm#estetica - acconciatura

Il possesso di entrambi i requisiti devono risultare maturati alla data di presentazione della domanda.

Gli utenti interessati a sostenere l'esame tecnico-pratico di cui sopra[1] ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa suddetta, devono presentare istanza alla Regione Veneto con le modalità descritte nella presente Direttiva.

La domanda di ammissione, come da fac-simile allegato, dovrà essere rivolta a: “Giunta regionale del Veneto - Direzione regionale Formazione - Ufficio Attività Libera - Fondamenta S.Lucia - Cannaregio, 23 - 30121 Venezia”, mediante raccomandata A.R. (il ricevimento è attestato dal timbro a data dell’ufficio postale accettante)

L'istruttoria delle istanze relativa alla verifica del possesso dei requisiti da parte dei soggetti interessati sarà svolta dalla Direzione Formazione entro il termine massimo di 60 gg dal ricevimento delle stesse.

Ai soggetti ammessi saranno comunicate le date e la sede della prova d'esame con successiva comunicazione all’indirizzo e-mail riportato nella domanda di ammissione.

La prova si svolgerà presso la sede degli Organismi di formazione che abbiano concluso percorsi di specializzazione (990 ore) riconosciuti dalla Regione Veneto, e sarà contestuale alla prova d'esame finale prevista per detti percorsi formativi.

I soggetti ammessi a svolgere la prova d'esame sono tenuti a confermare a mezzo e-mail la propria partecipazione alla Direzione Formazione; la mancata conferma entro 10 giorni comporterà la non ammissione all'esame stesso.

In sintesi le procedure per i soggetti interessati sono le seguenti:

- invio della richiesta di ammissione all’esame alla Direzione Formazione compilando il modulo allegato alla presente Direttiva;

- ricevuta la comunicazione, da parte dell’ufficio competente regionale a mezzo e-mail relativa alla data e alla sede di svolgimento dell'esame occorre inviare, sempre a mezzo e-mail, conferma di partecipazione alla prova direttamente alla Direzione Formazione.

Agli Organismi di Formazione ai quali è stato riconosciuto il corso di specializzazione dalla Direzione Formazione, verrà inviata una comunicazione relativa all’ammissione all’esame dei soggetti interessati allo svolgimento dell'esame tecnico-pratico di cui alla presente Direttiva. I candidati ammessi, i cui requisiti sono già stati verificati dalla Direzione Formazione, saranno esaminati dalla stessa Commissione d’esame nominata per le prove finali dei corsi di specializzazione di cui sopra. La Commissione verificherà sul regolare svolgimento delle prove secondo le modalità previste dalle diposizioni regionali in materia e, in particolare, secondo quanto stabilito dal Ddr n. 97/2010.

La modulistica relativa agli esami dei soggetti destinatari del presente provvedimento dovrà essere compilata a parte rispetto a quella utilizzata per gli allievi dei corsi di formazione giunti al termine.

I candidati dovranno presentarsi alla sessione d’esame muniti di carta d’identità valida o di altro documento con fotografia rilasciato da una pubblica autorità. La mancata presentazione del candidato nell’ora e nel luogo comunicati a mezzo e-mail, e dallo stesso confermato, alla Direzione regionale Formazione, sarà considerata rinuncia all’esame.

Ai candidati che abbiano superato la prova d’esame sarà comunicata a mezzo e-mail la data e la sede presso la quale ritirare l’attestato di abilitazione. Al momento del ritiro dell’attestato ai candidati potrà essere richiesto di esibire all’ufficio competente la documentazione relativa ai requisiti dichiarati in sede di iscrizione.

L’ufficio competente si riserva di effettuare i controlli ai sensi del’art. 71 del Dpr 445/2000.

All’approvazione delle risultanze istruttorie per l’ammissione dei candidati provvederà con proprio provvedimento il Dirigente regionale della Direzione Formazione.

(Fac-simile domanda, in carta semplice da redigere utilizzando macchina da scrivere o caratteri in stampatello)

Raccomandata A.R.

Alla Giunta regionale del Veneto

Direzione regionale Formazione

Ufficio Attività Libera

Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23

30121 Venezia

Il/la sottoscritto/a (Cognome) ________________ (Nome) ________________

chiede

a. di essere ammesso/a a sostenere gli esami per il conseguimento della abilitazione professionale all’esercizio dell’attività imprenditoriale di Acconciatore, ai sensi della Legge 174/2005, all’art. 3, comma 1, lettera a).

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del Dpr 28.12.2000, n. 445

dichiara

a) di essere nato/a il __/__/____ a _____________ (prov. __); di essere residente in _____________ (prov. __) C.a.p. ______ via/P.zza ___________ n. __ Tel/Cell. ____________; e-mail (obbligatoria) _____________;

b) di aver conseguito, l’attestato di qualifica professionale di Acconciatore, rilasciato al termine del corso biennale n. ___, anno formativo ____/____, presso ___________;

c) di aver fatto seguire a detto corso “un anno di inserimento” da effettuare nell’arco di due anni, presso un’impresa di acconciatura, di seguito precisata: ___________ via _____________ n. ___ con sede a ___________ (prov.__) nel/i periodo/i dal __/__/____ al __/__/___, dal ___/___/___ al ___/___/____.

Il sottoscritto

Autorizza ed esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi del D.lgs 196/03, ai fini del procedimento per il quale sono richiesti, ivi compresa la pubblicazione sul Bur del Veneto;

Chiede che ogni comunicazione relativa alla presente domanda sia inviata al seguente indirizzo di posta elettronica ___________________

Data, _________

Firma ______________________

(firma per esteso del dichiarante)

Allegare fotocopia di un valido documento d’identità personale (carta d’identità, passaporto, patente di guida) che sostituisce l’autentica della firma, così come previsto dall’art. 38 del Dpr 28.12.2000 n. 445.

Allegato C

Regione del Veneto

Giunta regionale

Direzione regionale Formazione

Abilitazione professionale all’esercizio dell’attività di Acconciatore

(Legge 17 agosto 2005 n. 174 art. 3, comma 1 lettera a)

Rilasciato a (Cognome e Nome) _________________________

Nato/a ______________ il _______________________

che ha superato l’esame tecnico-pratico previsto nell’anno autorizzato dalla Regione Veneto, con Decreto del Dirigente regionale della Formazione n. _______ del ______________

Venezia-Mestre, li ______________

Il Presidente

della Commissione d’esame

_______________________

Direzione regionale Formazione

Il Dirigente regionale

Dott. Santo Romano

________________________

n.


[1] Per i contenuti e le modalità di svolgimento dell’esame si fariferimento alla DGR n. 1272/2007http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Formazione+e+Lavoro/ModulisticaREG.htm#estetica - acconciatura

e al Ddr n. 97/2010 (allegato A punto 2)

http://www.regione.veneto.it/Servizi+alla+Persona/Formazione+e+Lavoro/ModulisticaEsami.htm documentazione specifica per settori – acconciatura


Torna indietro