Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 56 del 09 luglio 2010


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE URBANISTICA n. 38 del 22 giugno 2010

Progetto PAYS.MED.URBAN, Programma MED 2007-2013. Decreto n. 8 del 22 marzo 2010 "Bando di selezione per la formazione del Catalogo delle Buone Pratiche per il paesaggio in aree urbane e per la terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio. Approvazione bando e costituzione del Comitato regionale di valutazione". Proroga Bando e revoca costituzione Comitato regionale di valutazione.

Il Dirigente

Premesso che la Direzione regionale Urbanistica è partner del Progetto PAYS MED URBAN, Qualità e valorizzazione del paesaggio come elemento chiave della sostenibilità e la competitività delle aree urbane mediterranee, Programma MED 2007-2013.

Premesso che con Deliberazione di Giunta regionale n. 2082 del 7.07.2009 la Regione del Veneto ne ha preso atto, autorizzando il Dirigente della Direzione Urbanistica alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviarlo.

Considerato che nell'ambito di tale progetto, nella seconda Azione, è prevista una specifica attività, coordinata dalla Regione Murcia, relativa alla individuazione di "Buone Pratiche" per il paesaggio che si propone di offrire una base di conoscenze sulle buone pratiche nella progettazione, creazione e gestione paesaggistica in aree urbane, tali da rappresentare le esperienze più significative e positive delle regioni che hanno aderito al progetto.

Visto che l'azione prevede la terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio (PMP);

Considerato che al fine di individuare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di progettazione e di gestione nell'ambito del paesaggio mediterraneo è stato redatto dalla Regione Murcia, in condivisione con i partner del progetto PAYS.MED.URBAN, un “Bando di selezione per la formazione del Catalogo delle Buone Pratiche per il paesaggio in aree urbane e per la terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio nell’ambito del Progetto PAYS.MED.URBAN, Programma Med 2007-2013“;

Visto che, con Decreto n. 8 del 22 marzo 2010, il termine ultimo per la presentazione delle candidature, rivolto alle persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che abbiano partecipato all’elaborazione, realizzazione o alla gestione degli interventi presentati nel dossier, a condizione che possiedano i requisiti stabiliti nel suddetto Bando, è stato fissato al 30 giugno 2010.

Visto che il bando non prevede premi monetari.

Tenuto conto che i partner che partecipano al progetto PAYS. MED. URBAN sono esclusi dal presente Bando; nei casi in cui il partner del progetto rappresenti l’amministrazione regionale, il resto dei soggetti pubblici regionali, diversi dal soggetto firmante (Servizio Aree Protette, Valorizzazione Sistemi Naturalistici e Paesaggistici), potranno candidarsi per fare parte del Catalogo di Buone Pratiche, anche se non potranno partecipare alla selezione per la terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio (PMP).

Considerato che tutti i partner che hanno aderito al progetto PAYS. MED. URBAN pubblicano e danno la massima diffusione nell’ambito del proprio territorio al bando di selezione delle candidature.

Considerato che il bando definisce le modalità ed i requisiti fondamentali per la presentazione dei dossier di candidatura di Piani e Programmi, Opere Realizzate, Esperienze di sensibilizzazione e formazione, Attività di comunicazione sul paesaggi, Progetti e Concorsi di idee in merito alle tematiche del paesaggio ai fini della pubblicazione del Catalogo delle Buone Pratiche per il paesaggio e della partecipazione al Premio Mediterraneo del Paesaggio (terza edizione).

Tenuto conto che per pubblicizzare il bando e animare il territorio regionale, affinché ci fossero più candidature possibili per ogni Categoria prevista, si è ritenuto necessario procedere, innanzitutto, alla pubblicazione dello stesso sul Bur (Bollettino Ufficiale regionale) oltre alle forme già previste nel bando.

Considerato che ogni partner indica nel bando la sede presso la quale inviare i dossier di candidatura, ne cura il ricevimento e provvede ad una prima selezione delle candidature in base a criteri di qualità e in merito all'ammissibilità e alla completezza delle stesse, così come indicato nel bando allegato al presente atto.

Considerato che il III Comitato di Pilotaggio del Progetto PAYS MED URBAN, riunitosi a Rimini dal 10 all’11 giugno 2010, avendo verificato che fino a tale data non risultavano ancora pervenute candidature ad alcun partner del Progetto, ha votato la possibilità, a discrezione dei singoli partners, approssimandosi la data di scadenza del Bando, di prorogare i termini per la presentazione delle candidature dal 30 giugno 2010 al 31 luglio 2010.

Considerato che alla data attuale non risultano ancora pervenute alla Direzione Urbanistica domande di candidatura, si ritiene opportuno prorogare il termine di scadenza delle suddette candidature dal 30 giugno 2010 al 31 luglio 2010.

Considerato che con il punto 7) del Decreto n. 8 del 22 marzo 2010 si è istituito un Comitato regionale di selezione costituito da personale regionale con professionalità e competenze adeguate, con il compito di selezionare le candidature relative al proprio territorio regionale, in base alle finalità espresse all'art. 2 ed ai criteri di valutazione definiti espresse all'art.10 del bando.

Visto che l’articolo 11 del sopra citato Bando stabilisce che non possano fare parte del Comitato regionale di Selezione coloro che rappresentino qualsiasi soggetto che abbia presentato una candidatura e che i rappresentanti partner del progetto potranno essere presenti durante tutto il processo di selezione, non avendo diritto al voto.

Preso atto che, alla luce di quanto evidenziato al comma precedente, si rende necessario modificare la composizione del Comitato regionale di Selezione nominato al punto 7) del Decreto n. 8 del 22 marzo 2010.

Considerato che con la sottoscrizione del presente atto se ne attesta la legittimità


Decreta

1) di prorogare dal 30 giugno 2010 al 31 luglio 2010 i termini della scadenza per la presentazione delle candidature relative al “Bando di selezione per la formazione del Catalogo delle Buone Pratiche per il paesaggio in aree urbane e per la terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio nell’ambito del Progetto PAYS. MED. URBAN, Programma MED 2007-2013”, allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale (allegato A), derivante dall’attività del Progetto PAYS. MED. URBAN;

2) di revocare il punto 7) del Decreto n. 8 del 22 marzo 2010 relativo alla costituzione del Comitato regionale di valutazione e di dare atto che si procederà con successivo Decreto alla costituzione del nuovo Comitato regionale di valutazione;

3) di dare mandato al Dirigente del Servizio Pianificazione Concertata 2 della Direzione Urbanistica di curare tutte le procedure e le attività indicate nel bando del progetto PAYS. MED. URBAN, Programma MED (2007-2013);

4) di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e di dare allo stesso la massima divulgazione e pubblicizzazione nelle modalità previste dalla legge;

5) di dichiarare che l'atto è immediatamente efficace.

Vincenzo Fabris

Allegato A (omissis)

(Il Bando allegato è pubblicato nel Bollettino ufficiale n. 28 del 2 aprile 2010 allegato al Decreto del Dirigente della Direzione urbanistica n. 8 del 22 marzo 2010, ndr)

Torna indietro