Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 36 del 30 aprile 2010


Materia: Cultura e beni culturali

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE BENI CULTURALI n. 22 del 16 marzo 2010

Azioni regionali per la valorizzazione del patrimonio culturale. Art. 102 della L. R. 27 febbraio 2008, n. 1. Programma annuale 2009: Veneto Movie School. Selezione partecipanti.

Il Dirigente

(omissis)

Decreta

1. di approvare il bando di selezione di cui in allegato A), costituente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, unitamente allo schema di domanda in allegato B) per la partecipazione alla selezione medesima, da pubblicare nel sito internet istituzionale.

Fausta Bressani

Allegato A

Bando di selezione di n. 10 partecipanti all’iniziativa “Veneto Movie School 2010”.

Premessa

“La Regione del Veneto promuove iniziative di conoscenza e di comunicazione a livello nazionale e internazionale del patrimonio culturale regionale, anche ai fini di sviluppare un turismo culturale qualificato” (art. 102 della Lr 27 febbraio 2008, n. 1) e con tali finalità ha avviato un Programma di Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Veneto “in una logica di sistema, con l’obiettivo esplicito di ottenere delle ricadute dirette e significative, sia in termini qualitativi che quantitativi sui prossimi flussi turistici in arrivo nella regione del Veneto, anche sviluppando un turismo culturale qualificato” (Dgr n. 3803 del 9 dicembre 2008).

In particolare, all’interno del Programma di valorizzazione del Patrimonio Culturale del Veneto, la Veneto Movie School vuole essere un’iniziativa finalizzata a raccontare, con un taglio innovativo e capace di promuovere la regione presso un pubblico giovane, la cultura e il territorio del Veneto, attraverso il linguaggio cinematografico. Questo porterà a:

  • la costituzione di un network di giovani testimonial della realtà veneta;
  • la produzione di strumenti comunicativi sulla cultura veneta elaborati con i linguaggi propri dei giovani, e quindi adatti al raggiungimento del loro target;
  • la possibilità di realizzare una promozione di realtà culturali venete di grande valore anche se non coinvolte nei principali circuiti turistici.

La Veneto Movie School 2010 vedrà il coinvolgimento di 10 giovani videomakers, che hanno frequentato o tuttora frequentanti scuole di cinema nazionali ed europee, che nel corso di un periodo di breve residenzialità in Veneto si confronteranno con il territorio, visiteranno luoghi e incontreranno persone, raccogliendo suggestioni culturali e creando un proprio punto di vista originale sul Veneto.

L’oggetto di studio sarà il Veneto, il territorio ed il suo legame con le persone, la cultura e le diverse espressioni artistiche a cui ha dato luogo. L’ambito di interesse potrà essere l’intera regione, ovvero particolari aspetti od aree del territorio.

Il risultato dovrà essere la produzione, per ogni partecipante, di uno o più cortometraggi idonei a rappresentare “il Veneto in cinque minuti”.

Finalità del bando

Il bando di Regione del Veneto intende selezionare n. 10 partecipanti alla Veneto Movie School 2010 tra gli studenti o tra coloro che hanno frequentato scuole di cinema nazionali ed europee, che saranno chiamati a soggiornare in Veneto per un breve periodo e a produrre almeno un cortometraggio sul tema “il Veneto in cinque minuti” a sintesi della loro esperienza culturale in Veneto.

Al presente bando viene data pubblicità mediante inserzione nel sito internet istituzionale: www.regione.veneto.it.

Destinatari

L'iniziativa è rivolta a giovani videomaker:

  • di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • frequentanti al momento della presentazione della domanda una scuola di cinema italiana o europea, ovvero che abbiano concluso i corsi presso una scuola di cinema italiana o europea non oltre i precedenti 12 mesi;
  • in possesso di cittadinanza in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

Programma della Veneto Movie School 2010

La Veneto Movie School 2010 si svolgerà in Veneto dal 18 agosto 2010 al 12 settembre 2010 e si articolerà in due sessioni con obiettivi, attività e location differenti.

Veneto Movie School 2010

Location di riferimento

Periodo

I sessione

Piazzola sul Brenta (Padova)

Da mercoledì 18 agosto 2010

A domenica 05 settembre 2010

II sessione

Venezia

Da lunedì 06 settembre 2010

A domenica 12 settembre 2010

La prima sessione graviterà attorno ad una delle più prestigiose ville venete, villa Contarini di Piazzola sul Brenta, situata nei pressi di Padova, in posizione centrale nel territorio veneto.

Nel corso della prima sessione saranno organizzati incontri, e visite al territorio, i partecipanti elaboreranno un progetto da sviluppare, si impegneranno per la produzione di uno o più cortometraggi individuali e si occuperanno delle relative attività di post-produzione.

Per la seconda sessione la Veneto Movie School si trasferirà a Venezia, per permettere ai giovani registi di vivere la loro esperienza in Veneto in concomitanza alla Mostra del Cinema che si svolgerà nella città lagunare. La seconda sessione sarà riservata alla chiusura del post-produzione e alla presentazione dei cortometraggi da parte dei giovani registi.

Premi e cerimonia di premiazione

Tra i cortometraggi prodotti e presentati nel corso della Veneto Movie School, una giuria espressa da un Comitato Scientifico provvederà a proprio insindacabile giudizio, valutati il valore tecnico-artistico dei video prodotti e la coerenza con le finalità della Veneto Movie School di valorizzazione del patrimonio culturale del Veneto, ad assegnare:

  • un premio in denaro, del valore di 3.000,00 euro, al miglior cortometraggio realizzato nel corso della Veneto Movie School[1].
  • due menzioni speciali ai registi che hanno prodotto i cortometraggi più interessanti ed originali.

La cerimonia di premiazione si svolgerà al Lido di Venezia, in concomitanza alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione

Gli aspiranti partecipanti alla Veneto Movie School 2010, in possesso dei requisiti di cui al paragrafo “Destinatari”, dovranno presentare domanda di partecipazione in italiano o in inglese, utilizzando l’apposito modulo allegato.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. un proprio curriculum vitae artistico-accademico, in italiano o in inglese, da cui risulti l’impegno scolastico in corso ovvero l’aver concluso la frequenza di una scuola di cinema nei 12 mesi antecedenti la domanda;
  2. un Dvd, non ulteriormente riscrivibile, contenente i propri lavori che si intende far visionare per la selezione, che devono avere complessivamente una durata non superiore a trenta minuti e/o una loro sintesi (show reel di circa quattro/cinque minuti di durata). Il Dvd, qualora non fosse stato prodotto in italiano o in inglese, dovrà prevedere i sottotitoli in italiano o inglese. Il richiedente si assume la responsabilità dell’originalità e della proprietà dei video contenuti nel Dvd. I filmati inviati non devono recare l’indicazione dell’autore, che deve invece firmare il Dvd che viene trasmesso;
  3. la copia di un documento di identità in corso di validità;
  4. una eventuale lettera di presentazione da parte della scuola frequentata, in italiano o in inglese.

Le domande dovranno essere trasmesse a mezzo posta, od essere consegnate a mano, entro il 17 maggio 2010, a:

Regione del Veneto - Direzione Beni Culturali

Palazzo Sceriman

Cannaregio, 168

30121 Venezia

Sulla busta dovrà essere apposta l’indicazione “Veneto Movie School 2010”.

Non verranno prese in considerazione le domande inoltrate oltre tale data.

Non saranno altresì prese in considerazione le domande pervenute per e-mail o a mezzo telefax.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Selezione delle domande e comunicazione dei risultati della selezione

La selezione dei partecipanti alla Veneto Movie School 2010 sarà effettuata sulle domande pervenute regolarmente nei tempi e nei modi previsti.

La valutazione delle domande di partecipazione alla Veneto Movie School 2010 pervenute sarà realizzata da un’apposita Commissione, sulla base dei materiali prodotti in sede di domanda di partecipazione.

Realizzata la selezione, i nominativi dei dieci studenti scelti verranno resi noti attraverso il sito istituzionale della Regione del Veneto (www.regione.veneto.it), e verranno anche invitati per iscritto a raggiungere la sede di Veneto Movie School per il periodo dal 18 agosto al 12 settembre 2010.

Nessuna comunicazione è prevista per coloro che non siano stati selezionati.

Obblighi dei partecipanti

Ogni partecipante è tenuto a rispettare il Programma della Veneto Movie School 2010 comunicatogli dall’organizzazione e a produrre almeno un cortometraggio, della durata di circa cinque minuti, di racconto de “Il Veneto in cinque minuti” nel corso della Veneto Movie School, pena l’esclusione dall’iniziativa ed il mancato rimborso delle spese previste dal presente bando per i viaggi, il vitto e l’alloggio.

Ciascun partecipante dovrà dotarsi di propria attrezzatura per la realizzazione dei cortometraggi, consistente almeno in un computer portatile ed una videocamera digitale HD, di cui sarà responsabile.

Le musiche e le immagini utilizzate dovranno essere rights-free e i video dovranno essere in possesso di liberatoria nei casi in cui questa fosse necessaria (in particolare per le eventuali persone riprese).

Ogni video dovrà contenere la scritta: ”Realizzato per iniziativa di Regione del Veneto”.

Gratuità della Veneto Movie School e copertura delle spese

La partecipazione alla Veneto Movie School 2010 è gratuita.

L’alloggio, dato il carattere di residenzialità dell’iniziativa, sarà messo a disposizione gratuitamente, ed è inoltre previsto un contributo a favore dei partecipanti per le spese di vitto, qualora non direttamente fornito dall’organizzazione.

È pure previsto il rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno dal luogo di residenza a quello di svolgimento della Veneto Movie School, fino alla concorrenza di euro 150,00 per ciascuna tratta. È altresì previsto il ristoro delle spese per spostamenti all’interno del territorio veneto, nel corso della prima sessione della Veneto Movie School e per il trasferimento da Piazzola sul Brenta a Venezia.

Eventuali costi superiori ai contributi di spesa previsti sono a carico del partecipante.      

Sarà inoltre attivata per ogni partecipante una copertura assicurativa per il periodo di permanenza in Veneto.

Riserve

La Regione si riserva il diritto di modificare il numero di posti disponibili in funzione degli esiti della selezione, nonché di far luogo ad eventuali sostituzioni di rinunciatari o partecipanti che non rispettino le regole di comportamento durante il periodo di permanenza.

La Regione si riserva, altresì, la facoltà di apportare modifiche organizzative o variazioni all’iniziativa, che saranno comunque opportunamente comunicate agli interessati.

Proprietà dei cortometraggi prodotti e loro utilizzo

I video prodotti rimarranno nella proprietà esclusiva della Regione del Veneto, che -senza nulla dovere all’autore- potrà farne uso non commerciale, a fini istituzionali, promozionali, didattici e/o divulgativi, citandone l’autore. Per l’eventuale utilizzo dei video prodotti da parte dell’autore il partecipante si impegna a richiedere l’autorizzazione preventiva alla Regione del Veneto.

Crediti formativi

Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali forniti sarà effettuato, da parte di Regione del Veneto e Immobiliare Marco Polo srl, soggetto gestore dell’iniziativa, anche con mezzi informatici e nel rispetto del D.lgs 30.6.2003 n. 196 per le finalità e gli adempimenti di cui al presente bando di selezione. Responsabile del trattamento è il dirigente regionale della Direzione Beni Culturali.

Per informazioni

Per ogni chiarimento contattare: Immobiliare Marco Polo srl, sig. arch. Davide Miola tel. +39 049 8778272-3 fax +39 049 9619016 e-mail villacontarini@regione.veneto.it

Lingue parlate: italiano e inglese.


[1] Il premio potrà essere liquidato al vincitore in occasione della cerimonia di premiazione, ovvero in un momento successivo.


(seguono allegati)

BBCC_LR 1-2008_VENETO MOVIE SCHOOL_ALL_ B_224240.pdf

Torna indietro