Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 61 del 28 luglio 2009


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 127 del 14 luglio 2009

Ditta Sear srl Ricorso gerarchico al Presidente della Giunta Regionale per l'annullamento del decreto del Dirigente Regionale dell'Unità Periferica del Genio Civile di Verona n. 76 del 4 marzo 2009. Inammissibilità.

Il Presidente

Premesso

 

-        Che la Ditta Sear srl di Verona ha presentato ricorso gerarchico al Presidente della Giunta Regionale al fine di ottenere l’annullamento del decreto n. 76 del 4 marzo 2009 con il quale il Dirigente Regionale dell’Unità Periferica del Genio Civile di Verona ha negato la concessione di piccola derivazione d’acqua dal Fosso Nuovo in Comune di Mozzecane (Vr) ad uso ittiogenico, a suo tempo richiesta dalla stessa.

 

Considerato

 

-        Che la competente Direzione Difesa del Suolo, in via preliminare, ha evidenziato che il decreto impugnato ha natura di provvedimento definitivo e che non ricorrono, pertanto, i presupposti per l’applicazione dell’art. 9 della legge regionale 1 settembre 1972, n. 12 a norma del quale il ricorso gerarchico proprio è ammesso unicamente avverso provvedimenti non definitivi.

 

-        Che è escluso, d’altro canto, che si versi in ipotesi di ricorso gerarchico improprio.

 

-        Che è stato, altresì, rilevato, sempre in via preliminare, che nel decreto impugnato è stata indicata, quale unica forma di impugnazione, quella giurisdizionale precisando, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della L. 7 agosto 1990, n. 241 e smi, che avverso il medesimo “è ammesso ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’atto”.

 

Vista

 

-        La deliberazione n. 1832 del 23 giugno 2009, con la quale la Giunta Regionale si è espressa nel senso di non dar corso al ricorso gerarchico in argomento, in quanto proposto avverso un provvedimento definitivo.

 

Visti

 

-        L’art. 9 della legge regionale 12/1972;

-        Tutti gli atti.

 

Decreta

-        Di dichiarare inammissibile il ricorso gerarchico al Presidente della Giunta Regionale presentato dalla Ditta Sear srl per l’annullamento del decreto n. 76 del 4 marzo 2009 del Dirigente Regionale dell’Unità Periferica del Genio Civile di Verona, in quanto proposto avverso un provvedimento definitivo, secondo quanto esposto in premessa e conformemente al parere reso dalla Giunta Regionale con propria deliberazione n. 1832 del 23 giugno 2009.

-        Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso straordinario al Capo dello Stato o, in alternativa, il ricorso al Tar del Veneto; il termine per la proposizione del ricorso è, rispettivamente, di 120 e 60 giorni a decorrere dalla data di comunicazione del provvedimento o, comunque, dalla piena conoscenza dello stesso.

Giancarlo Galan

Torna indietro