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Materia: Agricoltura
Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE E SERVIZI PER AGRICOLTURA n. 75 del 14 marzo 2008
Piano per la prevenzione dell’inquinamento ed il risanamento delle acque del bacino idrografico immediatamente sversante nella laguna di Venezia. Deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2002, n. 2116. Scheda-progetto C5.1.4: Gestione dei reflui zootecnici ed interventi strutturali in zootecnia. Disimpegno delle economie di spesa relative al Decreto del Dirigente Regionale n. 132 dell’ 11 giugno 2004.
Il Dirigente
Premesso che la Giunta regionale con provvedimento 2 agosto 2002, n. 2116, ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo relativamente agli interventi nel settore agricolo e zootecnico attinenti al Piano di riparto 2000 del Piano per la prevenzione dell’inquinamento ed il risanamento delle acque del Bacino Scolante immediatamente sversante nella laguna di Venezia, di cui al provvedimento del Consiglio Regionale 1° marzo 2000, n. 23;
Considerato che, con decreti del Dirigente della Direzione Politiche Agricole Strutturali del 12 agosto 2002, n. 127 e 11 ottobre 2002, n. 171, era stata approvata la modulistica generale e specifica per la presentazione delle domande di cui al bando in argomento;
Considerato che alla data di scadenza del Bando di apertura termini in oggetto sono pervenute agli Uffici della Direzione Politiche Agricole Strutturali - che ha assunto successivamente la nuova denominazione di Direzione Politiche Agroambientali e Servizi per l’Agricoltura in esito alla Dgr n. 1492/03 - n. 770 domande di contributo per la scheda-progetto C5.1.4, relativa alla “gestione dei reflui zootecnici e interventi strutturali in zootecnia”;
Atteso che alle Ditte richiedenti i contributi di cui sopra era stata inviata in data 31 gennaio 2003 - entro il termine di 45 giorni previsto dal Bando - la comunicazione di ricevibilità e avvio del procedimento ai sensi dell’articolo 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
Dato atto, che in esito a numerose riunioni di coordinamento intervenute con i Tecnici della Direzione Politiche Agroambientali e Servizi per l’Agricoltura, è stato possibile individuare e mettere a punto le ceck-list da utilizzare nelle istruttorie articolate e complesse delle istanze in argomento, in quanto riguardanti anche valutazioni di aspetti ambientali; nei medesimi incontri è stato anche possibile fornire indicazione ai medesimi tecnici per l’utilizzo del Sistema informativo del Settore Primario (SISP) per le registrazioni delle fasi istruttorie di ammissibilità a finanziamento;
Viste le note del Dirigente della Direzione regionale Politiche Agroambientali e Servizi per l’Agricoltura :
Visto che, in data 11/06/2004 il Dirigente Regionale, verificati i pareri istruttori favorevoli pervenuti per le prime 11 istanze aveva disposto, con decreto n. 132, di concedere e impegnare in favore delle medesime la somma complessiva di Euro 403.019,35 a valere sul capitolo 50519 - interventi per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna (L. 5 febbraio 1992, n. 139) - seconda fase dell’attività di spesa, che è individuata ai fini del monitoraggio con la sigla 4/A/3;
Tenuto conto dell’allegato al decreto n. 132/04, che riporta l’elenco delle imprese beneficiarie con le relative istanze finanziate, specificando per ognuna gli importi relativi a spesa ammessa e contributo concesso;
Considerato che nell’elenco di cui al punto precedente è stato commesso un errore in fase di digitazione, finora mai rettificato, che ha attribuito alla ditta Ceccon Vanna un importo di contributo maggiorato di euro 60,00 (eccedenza mai erogata all’azienda beneficiaria);
Visto che, con lettera raccomandata A/R del 21/12/2004, protocollo 832100/48.22, è stata comunicata alle ditte beneficiarie l’ammissibilità a contributo, fissando il termine utile per la conclusione delle iniziative in 365 giorni a partire dal ricevimento della stessa comunicazione;
Considerato che alle ditte Favero Roberto e Magnasame Antonio, con decreto n. 780 del 29/12/2005 erano state concesse proroghe per l’esecuzione dei lavori rispettivamente di 10 mesi e 2 mesi;
Atteso che con Dgr n. 3015 del 10 ottobre 2005 la Direzione Politiche Agroambientali e Servizi per l’Agricoltura ha assunto la nuova denominazione di Direzione Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura;
Visto il decreto di rettifica n. 95 del 10/02/2006, con cui è stata modificata la denominazione della ditta Magnasame Antonio in Magnasame S.S. Agricola;
Considerato che per nove delle istanze incluse nell’elenco che costituisce allegato “A” al decreto n. 132/04, sono pervenute entro i termini previsti dal Bando le richieste di saldo, e che presso tutte le ditte interessate è stato svolto un sopralluogo in azienda, ad opera di dipendenti o collaboratori regionali, teso all’accertamento in merito alla corretta esecuzione delle opere;
Preso atto che, per ogni sopralluogo effettuato è presente agli atti un verbale a firma dell’istruttore incaricato dell’istruttoria finale della pratica, che riporta l’importo totale del contributo da liquidare, rispetto a quanto ammesso inizialmente con decreto n. 132/04;
Tenuto conto che per ogni istanza valutata positivamente durante il sopralluogo, un puntuale decreto del Dirigente della Direzione Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura ha disposto la liquidazione dell’importo riconosciuto ammissibile a contributo, demandando ad un ulteriore provvedimento il disimpegno delle eventuali economie di spesa riscontrate;
Considerato che la ditta Menesello Odino Antonio Damiano e Luciano, titolare dell’istanza n. 1PD40400770001, e la ditta Favero Lucio, titolare dell’istanza n. 1TV40400420001, non hanno presentato domanda di saldo entro i termini previsti;
Vista la Legge Regionale 10 gennaio 1997, n. 1;
Vista la deliberazione della Giunta regionale:
Visti i decreti del Dirigente della Direzione Politiche Agricole Strutturali:
Visto il decreto del Dirigente della Direzione Politiche Agroambientali e Servizi per l’Agricoltura:
Visti i decreti del Dirigente della Direzione Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura:
Visti altresì i seguenti decreti di liquidazione:
Visto l’allegato “1” al presente decreto, il quale rappresenta parte integrante del presente provvedimento, che riporta istanza per istanza, gli importi delle economie di spesa
Decreta
De Gobbi
(segue allegato)
(seguono allegati)
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