Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 25 del 13 marzo 2007


Materia: Opere e lavori pubblici

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 38 del 27 febbraio 2007

Approvazione Accordo di Programma per l’utilizzazione di immobile da destinare a svolgimento di attività di ricerca.

Il Presidente

Valutato che con Deliberazione di Giunta Regionale n. 3470 del 10.12.2002 è stata istituita una struttura regionale finalizzata alla raccolta, manipolazione e distribuzione di cellule staminali a scopo terapeutico (cell-factory), organizzata su due poli, uno dei quali ubicato presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. L’attività di ricerca è svolta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata e l’Azienda Ospedaliera di Padova presso un complesso immobiliare sito in Via Orus 2 del Comune di Padova di proprietà dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie con i quali il proprietario ha stipulato un contratto di locazione in data 30.6.1998, tuttora vigente;

Preso atto che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha manifestato l’esigenza di realizzare interventi di sviluppo edilizio dell’Istituto e di dare impulso all’attività dell’Ente anche in nuovi ambiti, finanziando tale progettualità con gli introiti derivanti dall’alienazione del complesso immobiliare di Via Orus.

L’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Università degli Studi di Padova e la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata hanno rappresentato l’esigenza che l’immobile di Via Orus di Padova rimanga destinato all’attività di ricerca biomedica anche in considerazione delle progettualità che sono state elaborate.

La Regione del Veneto al fine di contemperare le necessità delle parti alla luce dell’interesse primario di salvaguardare lo svolgimento e la continuazione dell’attività di ricerca ha definito con i soggetti interessati una preintesa siglata il 24 marzo 2005 con la quale è stato concordato di realizzare, attraverso l’istituto dell’Accordo di Programma di cui all’art. 32 della Lr 29.11.2001, n. 35 da promuoversi dal Presidente della Regione del Veneto, l’obiettivo di confermare e potenziare la destinazione d’uso dell’immobile consentendo anche all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di realizzare il programma di espansione delle attività di competenza .

Il Presidente della Regione Veneto con nota del 20.7.2005 ha avviato la procedura prevista al comma 3, art. 32 della Lr 29.11.2001 n. 35 ai fini di verificare la possibilità di giungere ad un Accordo di Programma attraverso conferenze istruttorie fra le parti. Nelle conferenze istruttorie tenutesi nei giorni 26 luglio 2005, 31 gennaio 2006, 28 marzo 2006, 23 maggio 2006 e 5 ottobre 2006 le parti sono addivenute alla definizione del testo definitivo dell’Accordo di Programma. Il contenuto dell’accordo prevede che il complesso immobiliare, il cui valore è stato stimato dall’Agenzia del Territorio – Ufficio Provinciale di Padova per un importo pari a € 12.800.000,00 (dodicimilioniottocentomila//), venga acquistato dall’Azienda Ospedaliera di Padova con un contributo di pari importo da parte della Regione del Veneto. L’Azienda Ospedaliera, a sua volta, concederà in comodato gratuito all’Università degli Studi di Padova e alla Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata l’uso dell’immobile per la continuazione e sviluppo delle rispettive attività di ricerca .

Valutato che con Dgr 3695 del 28 novembre 2006 è stato approvato lo schema di Accordo di Programma da sottoscrivere tra la Regione Veneto, Azienda Ospedaliera di Padova, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus. Con tale provvedimento è stata altresì stanziata la somma necessaria per far fronte agli impegni derivanti dall’adesione all’Accordo di Programma.

Valutata la deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie n. 7 del 4 settembre 2006 con la quale viene deliberata l’alienazione dell’immobile sito in Padova, Via Orus n. 2, di cui all’Accordo di Programma e viene altresì dato mandato al Presidente e al Direttore Generale di sottoscrivere l’Accordo medesimo. L’Accordo di programma sarà sottoscritto dal Direttore Generale in qualità di legale rappresentante dell’Istituto.

Considerato il verbale del 2 ottobre 2006 della Fondazione Biomedica Avanzata Onlus con il quale viene delegato il Presidente, prof. Mario Bonsembiante, ad approvare e sottoscrivere l’Accordo di Programma di cui all’oggetto.

Valutato il Decreto del Rettore dell’Università degli studi di Padova rep. 4044, prot. 68496 del 22/12/2006 (Anno 2006, Tit. II, Cl 6 Fasc) con il quale viene autorizzata la stipula dell’accordo di programma di cui all’oggetto. Tale decreto sarà ratificato nella prima seduta utile del Consiglio di Amministrazione;

Valutata altresì la deliberazione n. 11 del 15 gennaio 2007 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova con la quale viene preso atto dell’Accordo di Programma di cui alla citata Dgrv 3695 del 28/11/2006. Con tale atto viene indicato nella figura del Direttore Generale il soggetto titolato per la sottoscrizione dell’Accordo di Programma;

Considerato che in data 8 febbraio 2007, presso la direzione dell’Azienda Ospedaliera di Padova, i rappresentanti della amministrazioni interessate – Regione Veneto, Azienda Ospedaliera di Padova, Istituto Zooprofilattico delle Venezie e Fondazione Biomedica Avanzata Onlus – hanno aderito ai contenuti dell’Accordo di programma nei termini specificati nel verbale della riunione. La formale sottoscrizione è avvenuta con l’apposizione della firma tanto sullo schema di Accordo di Programma (Allegato A) approvato con Dgr 3695 del 28/11/2006, quanto sul verbale della riunione stessa, (Allegato B);

Decreta

1. di approvare l’accordo di programma e il relativo allegato 1 (Allegato A) per l’utilizzazione di immobile da destinare a svolgimento di attività di ricerca;

2. la responsabilità e gli impegni assunti dai soggetti attori dell’Accordo di Programma, di cui al punto precedente, sono contenuti e indicati nel verbale sottoscritto in data 8 febbraio 2007, (Allegato B) che è parte integrante del presente provvedimento.



seguito individuati:

Regione Veneto l Presidente On. Dott. Giancarlo Galan

Azienda Ospedaliera di Padova Il Direttore Generale Dott. Adriano Cestrone

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie Il Direttore Generale Prof. Igino Andrighetto

Università degli Studi di Padova Il Pro Rettore Vicario Prof. Giuseppe Zaccaria

Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus Il Presidente Prof. Mario Bonsembiante

 


Galan

(seguono allegati)

DPgr38_Allegato A_195743.pdf
DPgr38_Allegato B_195743.pdf

Torna indietro