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Bur n. 121 del 27 dicembre 2005


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E PROTEZIONE CIVILE n. 314 del 07 settembre 2005

Ordinanza n. 3090/2000 e successive modificazioni e integrazioni. Attuazione del Piano degli interventi straordinari _ 3° Stralcio. Comune di Lazise (VR). «Pavimentazione del lungolago di Lazise». Importo totale progetto Euro 57.000,00. Importo complessivo finanziato Euro 45.509,90.- (Progetto co-finanziato per Euro 11.490,10). Conferma del finanziamento e impegno di spesa per Euro 45.509,90.

Il Dirigente

(omissis)

decreta

1. Si prende atto che i lavori di «Pavimentazione del lungolago di Lazise», il cui progetto esecutivo è stato approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 104 del 23.06.2005, corrispondono a quanto previsto nel 3° Stralcio del Piano e se ne autorizza l'immediata attuazione.
2. Si prende atto che, l'importo complessivo del progetto è pari a Euro 57.000,00 ed è confermato il finanziamento di Euro 45.509,90, come previsto nel Piano Straordinario _ 3° Stralcio, restando a carico dell'Amministrazione Comunale di Lazise la restante quota.
3. L'importo di Euro 45.509,90 trova copertura nel bilancio regionale al capitolo di spesa n. 53091.
4. Il Comune di Lazise è confermato quale Soggetto attuatore dell'intervento di cui al punto 1.
5. Il Soggetto attuatore dovrà dare avvio alle procedure di gara entro 30 giorni dalla data della comunicazione del presente Decreto (anche tramite fax); l'intervento in oggetto dovrà essere ultimato entro 12 mesi dalla medesima data.
6. Il Soggetto attuatore è responsabile dell'esecuzione dell'intervento sulla base del progetto esecutivo e provvede all'appalto, alla direzione e alla contabilizzazione dei lavori, direttamente o con incarico a professionista abilitato, all'assistenza al collaudo nonché a quant'altro attiene la corretta realizzazione dell'intervento, fermo restando che la liquidazione delle spese tecniche è subordinata alla presentazione di idonee pezze giustificative.
7. Nell'esecuzione dei lavori il Soggetto attuatore si obbliga ad osservare le disposizioni di cui al presente atto nonché, in quanto compatibili, la normativa comunitaria, statale e regionale vigente in materia di appalti, le norme del capitolato di progetto e le direttive impartite dal Dirigente Regionale della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile.
8. Il Soggetto attuatore si impegna a realizzare integralmente le opere in conformità al progetto approvato e ad assicurare comunque la copertura finanziaria necessaria all'esecuzione dell'intero progetto approvato anche in caso di aumento dei costi.
9. Le eventuali perizie di variante e/o suppletive devono ottenere il preventivo nulla osta da parte del Dirigente Regionale della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile; a tal fine il Soggetto attuatore presenta preventiva e motivata istanza indirizzata alla Direzione medesima allegando:
a) la documentazione comprovante la necessità della variante;
b) preventivo di spesa sufficientemente dettagliato al fine di consentire l'individuazione delle categorie di lavori che vengono modificate e/o integrate e la conseguente variazione quantitativa; gli eventuali oneri per spese generali dovuti alla redazione della perizia, ancorché autorizzata dal Dirigente Regionale, sono a carico del Soggetto attuatore che può utilizzare, ove disponibili, le somme a disposizione per spese generali previste nel progetto.
10. La liquidazione degli acconti in corso d'opera e finale all'Impresa, da parte del Soggetto attuatore, avviene sulla base delle quantità effettive dei lavori eseguiti e delle forniture effettuate, valutate con i prezzi unitari fissati nel contratto; a tal fine la contabilità dei lavori è tenuta con le modalità previste per l'esecuzione dei lavori pubblici; nella polizza assicurativa o fideiussoria, prestata a titolo di cauzione definitiva, deve essere prevista l'escussione nei confronti dell'Impresa da parte del Soggetto attuatore.
11. Le somme derivanti da minor spesa, conseguite a qualsiasi titolo, sono accantonate e possono essere eventualmente utilizzate dal Soggetto attuatore, nell'ambito dell'intervento approvato, solo su espressa e preventiva autorizzazione da parte del Dirigente Regionale della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile.
12. La liquidazione dei fondi è regolata all'articolo 54 della Legge Regionale 7 novembre 2003 n. 27, alla quale si rinvia. Pertanto, fino al 90% del contributo l'erogazione è concessa su richiesta del legale rappresentante dell'ente beneficiario, trasmessa anche a mezzo telefax alla Direzione Regionale Difesa del Suolo e Protezione Civile, attestante l'avvenuta esecuzione dei lavori o l'acquisizione di forniture e servizi di pari importo. Contestualmente il Soggetto attuatore provvede all'invio della documentazione di spesa all'organo di collaudo, ove previsto, ai sensi dell'articolo 54, comma 3, della L.R. 27/2003.
13. Il saldo del contributo viene liquidato sulla base di una deliberazione esecutiva, da trasmettere alla Direzione Regionale Difesa del Suolo e Protezione Civile, con la quale il soggetto appaltante approva gli atti di contabilità finale, il certificato di collaudo e/o regolare esecuzione e le spese effettivamente sostenute, ammissibili a contributo ai sensi dell'articolo 51 della Legge Regionale n. 27, del 07 novembre 2003.
14. La Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, anche avvalendosi dell'Ufficio del Genio Civile regionale competente, vigila affinché i lavori siano eseguiti in conformità agli obiettivi del "Piano degli interventi straordinari per il ripristino in condizioni di sicurezza delle infrastrutture pubbliche danneggiate, per la pulizia e la manutenzione straordinaria degli alvei dei corsi d'acqua e per la stabilizzazione dei versanti, nonché per adeguate opere di prevenzione dei rischi", provvedendo al monitoraggio dello stato di attuazione con rilevazioni periodiche; il Soggetto attuatore ha l'obbligo di fornire, entro i termini che saranno di volta in volta stabiliti, tutti i dati e le informazioni tecniche, finanziarie ed amministrative richieste dalle Strutture citate.
15. Si provvede all'impegno della somma di Euro 45.509,90 sul capitolo n. 53091 del Bilancio Regionale, che presenta sufficiente disponibilità.
16. La Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile è estranea ad ogni rapporto contrattuale scaturito dall'applicazione del presente Decreto e pertanto, eventuali oneri derivanti da ritardi, inadempienze o contenziosi a qualsiasi titolo insorgenti sono a carico del Soggetto attuatore.
17. Il Soggetto attuatore è tenuto a prendere atto dei contenuti del presente provvedimento.
18. Il Soggetto attuatore è tenuto ad effettuare, con cadenza semestrale e sino al completamento dell'intervento, il monitoraggio dell'opera finanziata con il presente decreto, secondo le istruzioni fornite dal Dipartimento della Protezione Civile con Circolare n.1, del 20.04.2000 (in G.U. n.101 del 03.05.2000); il Soggetto attuatore è tenuto altresì alla rendicontazione annua prevista dall'art.158 del D.lgs. n.267 del 18.08.2000.

Fortunato

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