Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione del Consiglio Regionale

Bur n. 84 del 06 settembre 2005


Materia: Consiglio regionale

Deliberazione del Consiglio Regionale n. 50 del 29 luglio 2005

Istituzione di commissioni speciali ai sensi dell'articolo 21, quarto comma, dello statuto. (Proposta di deliberazione amministrativa n. 4).

Il Consiglio Regionale

(omissis)

delibera

1) sono istituite, ai sensi del quarto comma dell'articolo 21 dello Statuto, le seguenti commissioni:
a) Commissione per Venezia;
b) Commissione speciale per i rapporti comunitari;
c) Commissione speciale per la cooperazione allo sviluppo;
d) Commissione speciale per la devoluzione amministrativa, il federalismo fiscale e l'autonomia montana;
e) Commissione speciale sulle dinamiche dei redditi, dei prezzi, dei servizi e sulla condizione delle famiglie venete;
2) le commissioni hanno i compiti e ad esse si applicano le disposizioni del Regolamento del Consiglio regionale precisati nell'allegata tabella che forma parte integrante del presente provvedimento;
3) l'Ufficio di Presidenza assicura i supporti tecnici e amministrativi per lo svolgimento dell'attività delle commissioni;
4) trascorsi ventiquattro mesi si provvede, previa verifica delle risultanze dei lavori delle Commissioni di cui al punto 1), all'eventuale rinnovo da parte del Consiglio regionale delle Commissioni medesime.


ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 50 DEL 29 LUGLIO 2005
Istituzione di commissioni speciali ai sensi dell'articolo 21, quarto comma, dello statuto
Compiti, composizione e funzionamento delle commissioni speciali istituite ai sensi dal quarto comma dell'articolo 21 dello Statuto

Commissione Compiti Disposizioni regolamentari per la composizione ed il funzionamento

Commissione per Venezia



La commissione è competente per l'esame delle problematiche e degli interventi diretti alla tutela e alla valorizzazione di Venezia e della sua laguna.
La commissione ha altresì il compito di istruire e proporre al Consiglio regionale un progetto di legge da presentare al Parlamento, ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione, che riordini in modo organico i soggetti, le competenze, le aree di intervento e le risorse disponibili, mirando alla semplificazione delle procedure previste dall'attuale legislazione speciale.

Capo VI del Regolamento

Commissione speciale per i rapporti comunitari
La commissione ha compiti di studio, di coordinamento e di proposta al Consiglio regionale di misure e di provvedimenti anche legislativi, atti ad assicurare lo sviluppo ed il coordinamento delle politiche regionali in materia di rapporti comunitari.
La commissione esprime, nei termini previsti dall'art. 22 del Regolamento del Consiglio regionale, il parere alle commissioni competenti per materia sui progetti di legge e di regolamento attuativi del diritto comunitario.
La commissione formula, altresì, in seduta congiunta con la commissione consiliare competente per materia, così come previsto dall'art. 20 del Regolamento del Consiglio, il richiesto parere sui progetti e gli atti dell'Unione europea di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 3 della legge 4 febbraio 2005, n. 11.

Capo VI del Regolamento

Commissione speciale per la cooperazione
allo sviluppo
La commissione ha compiti di studio, di coordinamento e di proposta al Consiglio regionale di misure e provvedimenti, anche legislativi, atti ad assicurare lo sviluppo ed il coordinamento delle politiche regionali in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo con particolare riferimento al settore agro-alimentare, anche in raccordo con le politiche agricole comunitarie.
articoli 16, 17, 19 e 20, commi 7 e 8 del Regolamento

Commissione speciale per la devoluzione amministrativa, il federalismo fiscale
e l'autonomia montana
La commissione ha compiti di monitoraggio studio, analisi, verifica e proposta al Consiglio regionale di misure e di provvedimenti anche legislativi, atti a promuovere e sostenere il processo di devoluzione amministrativa, di federalismo fiscale e di valorizzazione delle autonomie montane.
La commissione presenta annualmente al Consiglio regionale una relazione sullo stato di attuazione dei processi di devoluzione amministrativa, di federalismo fiscale e dell'autonomia montana.

articoli 16, 17, 19 e 20, commi 7 e 8 del Regolamento

Commissione speciale sulle dinamiche dei redditi, dei prezzi, dei servizi e sulla condizione delle famiglie venete

La commissione ha compiti di studio, monitoraggio, analisi e proposta al Consiglio regionale di misure e di provvedimenti anche legislativi, atti ad accompagnare un miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie venete anche attraverso l'individuazione di più efficaci strumenti di controllo dei prezzi e della qualità nell'erogazione dei servizi nonché attraverso proposta di interventi volti al contenimento delle tariffe e dei costi dei servizi essenziali che incidono in modo rilevante sui redditi delle famiglie, in particolare quelle in cui sono presenti situazioni di marginalità economico sociale.
La commissione presenta annualmente al Consiglio regionale una relazione sulla condizione delle famiglie venete e sull'andamento dei prezzi e dei redditi.

articoli 16, 17, 19 e 20, commi 7 e 8 del Regolamento

(segue allegato)

Torna indietro