Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 35 del 15 marzo 2024


AZIENDA ULSS N. 6 EUGANEA

Concorso Pubblico per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, nel profilo professionale di Collaboratore Amministrativo Professionale del Ruolo Amministrativo - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, riservato ai lavoratori di cui all'art. 1, Legge 12.03.1999, n. 68 e ss.mm.ii..

In esecuzione della Determinazione del Direttore dell’U.O.C. Risorse Umane n. 540 del 4.03.2024, è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, a tempo indeterminato e pieno, per n. 1 posto nel profilo di Collaboratore Amministrativo Professionale - Ruolo Amministrativo – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, riservato ai lavoratori di cui all’art. 1, L. 68/99 e ss.mm.mi., iscritti nello specifico elenco di cui all’art. 8 della medesima Legge, per i Servizi Amministrativi dell’Azienda Ulss 6 Euganea, che si interfacciano con l’utenza prevalentemente esterna.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il personale del Comparto Sanità.

Il presente bando è disciplinato dalle norme di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i, al D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, al D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, al D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, nonché dalle disposizioni di cui ai CC.CC.NN.LL. del personale del Comparto Sanità e dalla normativa vigente sul pubblico impiego in quanto compatibile.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO E' NECESSARIO EFFETTUARE OBBLIGATORIAMENTE L'ISCRIZIONE ONLINE

SUL SITO        https://aulss6veneto.iscrizioneconcorsi.it

L'UTILIZZO DI MODALITÀ' DIVERSE DI ISCRIZIONE COMPORTERÀ' L'ESCLUSIONE DEL CANDIDATO DAL CONCORSO

REQUISITI GENERALI

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 30.3.2001 n. 165 e dell'art. 25, co 2 del D. Lgs 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall'art. 7 dalla L. 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:
  • i familiari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all'art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE.
     
  • i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status protezione sussidiaria.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza.

I cittadini stranieri devono avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare durante lo svolgimento delle prove concorsuali (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174);

  1. limiti di età: inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
     
  2. idoneità alla mansione specifica della posizione funzionale. L'accertamento di tale requisito è effettuato, a cura dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria, attraverso la visita preventiva preassuntiva prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed Enti del Servizio Nazionale è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero siano incorsi nel recesso per licenziamento da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni.

REQUISITI SPECIFICI

Saranno ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:

a) titolo di studio:

essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea triennale appartenente ad una delle seguenti Classi di Laurea di cui al D.M. 270/2004:

CLASSE L01 Lauree in Beni Culturali

CLASSE L05 Lauree in Filosofia

CLASSE L10 Lauree in Lettere

CLASSE L11 Lauree in Lingue e Culture Moderne

CLASSE L12 Lauree in Mediazione Linguistica

CLASSE L14 Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici

CLASSE L16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione

CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale

CLASSE L19 Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione

CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione

CLASSE L31 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche

CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche

CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

CLASSE L39 Lauree in Servizio Sociale

CLASSE L40 Lauree in Sociologia

CLASSE L41 Lauree in Statistica

CLASSE L42 Lauree in Storia

ovvero

Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti Classi di Laurea del D.M. 270/2004:

CLASSE LMG1 Lauree Magistrali in Giurisprudenza

CLASSE LM05 Lauree Magistrali in Archivistica e Biblioteconomia

CLASSE LM14 Lauree Magistrali in Filologia Moderna

CLASSE LM15 Lauree Magistrali in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità

CLASSE LM16 Lauree Magistrali in Finanza

CLASSE LM18 Lauree Magistrali in Informatica

CLASSE LM19 Lauree Magistrali in Informazione e Sistemi Editoriali

CLASSE LM37 Lauree Magistrali in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane

CLASSE LM38 Lauree Magistrali in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale

CLASSE LM39 Lauree Magistrali in Linguistica

CLASSE LM43 Lauree Magistrali in Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche

CLASSE LM52 Lauree Magistrali in Relazioni internazionali

CLASSE LM56 Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia

CLASSE LM57 Lauree Magistrali in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

CLASSE LM59 Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità

CLASSE LM62 Lauree Magistrali in Scienze della Politica

CLASSE LM63 Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

CLASSE LM76 Lauree Magistrali in Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura

CLASSE LM77 Lauree Magistrali in Scienze Economiche-Aziendali

CLASSE LM78 Lauree Magistrali in Scienze Filosofiche

CLASSE LM82 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche

CLASSE LM83 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie

CLASSE LM84 Lauree Magistrali in Scienze Storiche

CLASSE LM87 Lauree Magistrali in Servizio Sociale e Politiche Sociali

CLASSE LM88 Lauree Magistrali in Sociologia e Ricerca Sociale

CLASSE LM90 Lauree Magistrali in Studi Europei

CLASSE LM91 Lauree Magistrali in Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione

CLASSE LM92 Lauree Magistrali in Teorie della Comunicazione

CLASSE LM93 Lauree Magistrali in Teorie e Metodologie dell'E-Learning e della Media Education

Ovvero

Titoli di studio equipollenti a norma di legge.

b) essere soggetto di cui all’art. 1 della Legge 68/99 e s.m.i. e di essere in possesso della percentuale di invalidità prevista dallo stesso;

c) essere iscritto nello specifico elenco di cui all’art. 8 della legge 12.3.1999, n. 68 “Norme per il Diritto al lavoro dei disabili”, al momento della presentazione della domanda ovvero della sottoscrizione del contratto di lavoro per l’assunzione.

I candidati in possesso di titoli di studio equiparati a quelli richiesti dal presente bando, dovranno indicare, nella domanda on-line, gli estremi della legge o della normativa che ha conferito l’equipollenza al titolo di studio posseduto. Se il titolo è stato conseguito all’estero, dovrà essere indicata l’avvenuta equipollenza del titolo stesso con quello italiano, richiesto ai fini dell’ammissione.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato dell’Amministrazione dell’Azienda U.L.S.S. 6 Euganea, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena esclusione, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss6veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione on-line della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

Il termine di cui sopra è perentorio. Saranno esclusi dal concorso i candidati le cui domande non siano state inviate secondo le modalità di seguito indicate.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita. Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

REGISTRAZIONE CON IDENTITA’ DIGITALE (SPID)

Per procedere alla compilazione della domanda, il candidato deve accedere alla piattaforma telematica esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) e registrarsi. A tal fine occorre:

  • Collegarsi al sito internet: https://aulss6veneto.iscrizioneconcorsi.it/
     
  • entrare con le proprie credenziali SPID o CIE;
     
  • inserire i dati richiesti nella pagina di registrazione (se non già registrati) e seguire le istruzioni.

ISCRIZIONE ON LINE

  • Cliccare su “Selezioni” per accedere alla schermata delle procedure disponibili.
     
  • Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale intende partecipare.
     
  • Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda, dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione alla selezione.
     
  • Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti e dove va allegata la scansione del documento di identità, cliccando il bottone “aggiungi documento”.
     
  • Per iniziare, cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”;
     
  • Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato al lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.

E’ richiesto al candidato il versamento dell’importo di € 10,00 (dieci/00), non rimborsabili, quale contributo per la copertura delle spese amministrative derivanti dalla presente procedura.          

Il pagamento deve essere effettuato con le modalità indicate nella scheda PAGAMENTO CONTRIBUTO, tramite la procedura PagoPA. Questa è l’unica modalità di pagamento ammessa.

Il primo passaggio consiste nel creare l'avviso di pagamento selezionando il bottone “Crea l’avviso di pagamento”, l'avviso riporterà i riferimenti della presente domanda e le indicazioni su quanto e dove pagare. Si prega di leggere la pagina di spiegazione e di seguire le istruzioni indicate.

Una volta effettuato il pagamento selezionare il bottone “Aggiorna esito pagamento” per aggiornarne lo stato sulla domanda e procedere con l'iscrizione.

Si sottolinea che tutte le informazioni (requisiti di ammissione, titoli di merito) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso/avviso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti, nonché la valutazione dei titoli. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi, in caso di servizi ancora in corso, nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda).

ATTENZIONE per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente nel format on line.

I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:

  1. documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
     
  2. il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero.
    I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:
  3. il decreto ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
     
  4. il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
     
  5. la certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104;
     
  6. la certificazione medica comprovante la disabilità > 80% ai fini dell’esonero alla preselezione;
     
  7. le pubblicazioni effettuate.

Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “aggiungi allegato”, ponendo attenzione al tipo file ammesso ed alla dimensione massima richiesta nel format. Consigliamo la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.

Attenzione, vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format, pertanto non verranno presi in considerazione eventuali documenti allegati diversi da quelli specificatamente richiesti.

  • Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
     
  • Dopo avere reso le dichiarazioni finali si clicca il bottone “Conferma e invia l’iscrizione”.

ATTENZIONE: il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata la domanda prodotta dal sistema (derivante da tutte le dichiarazioni rese/inserite) ed il documento d’identità che ha allegato. Si consiglia di verificare i documenti allegati ed in caso di errore procedere alla loro sostituzione con quelli corretti (vedere il MANUALE ISTRUZIONI).

Il mancato inoltro informatico della domanda, con le modalità sopra descritte, determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso di cui trattasi.

Ogni dichiarazione resa dal candidato sul format on-line è sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

L’Amministrazione è tenuta ad effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmetterne le risultanze all’Autorità competente.

In caso di non veridicità delle dichiarazioni, si determineranno l’esclusione dalla procedura, la decadenza dagli eventuali benefici conseguiti, nonché la trasmissione degli atti alle competenti Autorità Giudiziarie, ai Collegi/Ordini, alle Amministrazioni di appartenenza.

Non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice le dichiarazioni sostitutive rese in modo non corretto od incomplete.

Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da quelle previste dal presente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC).

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità al concorso.

ASSISTENZA

Le richieste di assistenza possono essere avanzate tramite l'apposita funzione disponibile alla voce di menù “RICHIEDI ASSISTENZA” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.

Si garantisce una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e non potranno essere soddisfatte nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del bando.

Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, e disponibile nel pannello di sinistra delle varie pagine di cui si compone il sito web e nella home page.

CORREZIONE E/O INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA

Dopo l’invio on-line della domanda, entro i termini di scadenza del Bando, è possibile riaprire la domanda inviata per l’eventuale correzione e/o la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione Annulla domanda.

NOTA BENE: l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line non comporta la perdita dei dati inseriti, ma solo la perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.

Quindi tale procedura prevede un nuovo invio della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE’.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all'esaurimento della stessa, comunicandole al seguente indirizzo P.E.C.: protocollo.aulss6@pecveneto.it, oppure inviando una mail a: concorsi@aulss6.veneto.it, avendo cura di riportare il riferimento del concorso al quale si è partecipato.

RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI E ALLE PROVE (totale punti 100)

In base all’art. 8, comma 3, del D.P.R. n. 220/2001 i punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli
     
  2. 70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  1.  30 punti per la prova scritta;
     
  2.  20 punti per la prova pratica;
     
  3.  20 punti per la prova orale.

I titoli sono così valutati:

  1. Titoli di carriera   max.    punti   15
     
  2. Titoli accademici e di studio   max.   punti  5
     
  3. Pubblicazioni e titoli scientifici   max.   punti  3
     
  4. Curriculum formativo e professionale   max.   punti  7

I titoli saranno valutati da una apposita Commissione, ai sensi delle disposizioni contenute nell’art. 11 del D.P.R. n. 220/2001.

Per i corsi di aggiornamento e formazione, saranno valutati esclusivamente quelli effettuati dopo il conseguimento del requisito specifico di accesso richiesto dal bando.

I periodi di effettivo servizio militare/civile saranno valutati ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D.P.R. n. 220/2001, se indicati in maniera dettagliata e completa nel format.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze nell’incarico verranno applicate le leggi vigenti per gli impiegati civili dello Stato.

La valutazione dei titoli verrà effettuata solo dopo lo svolgimento della prova orale ed esclusivamente per i candidati che abbiano superato tale prova, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 56/2019 e dell’art. 28 della L.R. n. 44/2019 e s.m.i..

PROVE D’ESAME (punti 70)

A norma degli artt. 8 e 43 del D.P.R. n. 220/2001 le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta: punti 30

Consiste nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti il profilo professionale a concorso, con riferimento ad argomenti di Diritto Amministrativo, del Lavoro, Civile e Penale, Legislazione Sanitaria nazionale e regionale, normative vigenti in materia di anticorruzione, trasparenza e protezione dei dati personali, CCNL comparto area sanitaria.

Prova pratica: punti 20

Consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale a concorso e relativi agli argomenti di cui alla prova scritta;

Prova orale: punti 20 vertente sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta. Nel corso della prova si procederà alla verifica della conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza della lingua inglese.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice è nominata con determinazione dirigenziale e sarà composta, ai sensi dall’art. 44 del D.P.R. n. 220/2001. Essa potrà essere integrata da membri aggiuntivi per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua straniera, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.P.R. suddetto.

Almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso, salvo motivata impossibilità, è riservato alle donne in conformità all’art. 61 del decreto legislativo 03.02.93 n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.

Almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso, salvo motivata impossibilità, è riservato alle donne in conformità all’art. 61 del decreto legislativo 03.02.93 n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.

La Commissione Esaminatrice valuta collegialmente sia la prova scritta, la prova pratica che la prova colloquio, formula un giudizio sintetico e ne attribuisce il punteggio.

Il punteggio massimo da attribuirsi alla prova scritta è pari a punti 30/30. La prova si intenderà superata positivamente qualora il/la candidato/a abbia raggiunto il punteggio minimo previsto di punti 21/30.

Il punteggio massimo da attribuirsi alle prove pratica ed orale è pari a punti 20/20. Le prove si intenderanno superate positivamente qualora il/la candidato/a abbia raggiunto il punteggio minimo previsto per ognuna di punti 14/20.

DIARIO PROVE

Il diario delle prove concorsuali sarà pubblicato esclusivamente nel sito internet aziendale www.aulss6.veneto.it - concorsi e avvisi, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove scritta e pratica e 20 giorni prima di quella fissata per la prova orale. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e la mancata presentazione a sostenere le prove di concorso (scritta, pratica e orale ed eventuale preselezione) nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, sarà considerata rinuncia al concorso, quale ne sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti. Nessuna comunicazione verrà inviata al domicilio degli stessi.

Nel rispetto della normativa sulla privacy, non saranno pubblicati nel sito internet i nominativi dei candidati, bensì il codice identificativo univoco, esempio “ID 9999999”, che si trova nella domanda prodotta dalla procedura on-line, in basso a sinistra accanto al nome del candidato. Per tale motivo si consiglia di conservare il codice suddetto.

A discrezione della Commissione, la convocazione potrà essere inviata anche via e-mail. L’ Aulss 6 si riserva la facoltà di utilizzare la posta elettronica certificata nelle proprie comunicazioni relative alla procedura di concorso. L’Azienda n. 6 “Euganea” non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, delle proprie eventuali comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi a inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure a sua mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.

Il giorno di convocazione, il candidato dovrà portare con sé a pena di esclusione:

  1. Il documento di riconoscimento valido (quello allegato tramite upload);
     
  2. Documenti comprovanti i requisiti, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria).

PROVA PRESELETTIVA

L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, ed ai sensi del D.P.R. n. 220/2001 art. 3, c. 4, si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova selettiva, sulle materie previste per le prove d’esame e di cultura generale. Il superamento della prova preselettiva costituisce requisito essenziale di ammissione al concorso. La votazione conseguita non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

La data sarà comunicata agli stessi con le modalità sopra descritte.

Ai sensi dell’art. 20, c. 2 bis della L. n. 104/92, comma introdotto dalla L. n. 114/2014, la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista, ma è tenuta a comunicarlo al momento dell’iscrizione.

La lista dei candidati che supererà la prova preselettiva, riporterà solo il codice identificativo “ID” sopra detto e verrà pubblicata nel sito Aziendale www.aulss6.veneto.it, nella sezione concorsi e avvisi.

GRADUATORIA DI MERITO

La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formula le graduatorie di merito dei candidati. Sarà escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non ha conseguito, in ciascuna prova di esame, la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria è trasmessa dalla commissione agli uffici amministrativi dell’azienda per i provvedimenti di competenza.

La graduatoria di merito è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed approvata con determinazione dirigenziale.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie di merito.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di legge riguardanti rispettivamente le preferenze e precedenze.

La graduatoria finale di merito dei candidati è pubblicata all’albo on-line dell’Azienda, nonché nella sezione concorsi e avvisi – graduatorie. La stessa rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione, salvo diverse disposizioni normative nazionali o regionali, per eventuali coperture di posti per i quali i concorsi sono stati banditi, ovvero di posti dello stesso profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. Potrà inoltre essere utilizzata, sempre entro il termine suddetto, per eventuali assunzioni a tempo determinato che si rendessero necessarie in base alle necessità organizzative dell’Amministrazione.

Si precisa che l’Azienda ULSS 6 Euganea si riserva la facoltà di consentire l’utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dell’articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 Dicembre 2003, n. 350; pertanto il candidato contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dà il proprio consenso al trattamento dei dati personali (ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003, n. 196), anche da parte di altre amministrazioni.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

L’ Azienda ULSS, procederà all’assunzione a tempo indeterminato dei vincitori, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione ai pubblici concorsi e per l’ammissione agli impieghi pubblici, previa stipula del contratto individuale di lavoro. In tale contesto saranno effettuati tutti gli accertamenti relativi alla veridicità delle dichiarazioni rese e richiesto la eventuale documentazione necessaria a comprovare quanto dichiarato dall’interessato.

L’assunzione è in ogni caso condizionata alla effettiva sussistenza della copertura finanziaria nell’ambito dei vincoli legislativi e provvedimentali che risulteranno vigenti alla data della suddetta assunzione.

Le assunzioni a tempo indeterminato saranno effettuate ai sensi delle vigenti disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro dell’Area del comparto sanità.

Tali assunzioni saranno comunque subordinate alla normativa vigente.

I candidati possono accedere agli atti definitivi del procedimento concorsuale ai sensi della L. n. 241/90 e s.m.i..

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’eventuale osservanza delle norme in tema di categorie protette - verrà effettuato a cura dell’AULSS 6 Euganea, prima della stipula del contratto di lavoro, attraverso una visita preventiva preassuntiva.

L’Azienda ULSS, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Per quanto riguarda le cause di cessazione del rapporto di lavoro, si fa riferimento a quanto previsto dal CCNL del personale del comparto Sanità nonché alle disposizioni legislative in esso richiamate.

Colui che verrà assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi quattro, che non potrà essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

Nel caso di rinuncia o di non sottoscrizione del contratto individuale o di licenziamento a causa di accertamento da parte dell’Azienda o di dichiarazioni false o irregolari da parte del candidato vincitore, l’ULSS6 provvederà all’utilizzazione della graduatoria.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e del Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda ULSS 6 Euganea, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.

Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione dei concorsi pubblici.

DISPOSIZIONI FINALI

Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle ULSS.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e dalla normativa in esso richiamata, si farà riferimento alle disposizioni vigenti in materia.

L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Inoltre, nel caso di partecipazione al presente avviso di un unico candidato, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la riapertura dei termini o l’espletamento del concorso.

Il testo del presente bando è disponibile sul sito Internet www.aulss6.veneto.it.

Per informazioni: utilizzare il pulsante “richiedi assistenza” della pagina di registrazione nel sito.

dott.ssa Maria Camilla Boato

Torna indietro