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Bur n. 41 del 24 marzo 2023


ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE, LEGNARO (PADOVA)

Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di n. 1 Collaboratore Professionale di Ricerca Sanitaria - Addetto alle attività di Animal Care cat. D da assegnare alle Strutture dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

AVVISO DI SELEZIONE

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 76 del 03/03/2023 è indetta una Selezione pubblica per titoli, prova teorico-pratica e prova orale per l'assunzione a tempo determinato di n. 1 risorsa nel profilo di Collaboratore Professionale di Ricerca Sanitaria - Addetto alle attività di Animal Care cat. D - Area delle attività tecniche e di laboratorio, da assegnare alle Strutture dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Il contratto avrà la durata pari a 5 anni.

Con la presente Selezione la riserva per i militari volontari di cui agli artt. 1014 e 678 D.Lgs. n. 66/2010 e successive modificazioni è applicata a scorrimento della graduatoria degli idonei come previsto dal comma 4 dell'art. 1014.

Il presente Avviso è disciplinato dal D.P.C.M. 21/04/2021 (Gazzetta Ufficiale 22/06/2021, n. 147) che definisce i requisiti, i titoli e le procedure concorsuali per l'assunzione a tempo determinato del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria, istituito anche presso gli II.ZZ.SS (art. 1, commi da 422 a 434 della legge n. 205/2017) e dal C.C.N.L. 11 luglio 2019 relativo al personale del comparto Sanità - Sezione del personale del ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca sanitaria - triennio 2016-2018.

E' garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro (art. 7 D.Lgs. 165/2001).

DESCRIZIONE PROFILO:

All'interno dell'Istituto, il Collaboratore Professionale di ricerca sanitaria - Addetto alle attività di Animal care, svolge attività di supporto nella gestione e soluzione di criticità importanti relativamente alla stabulazione e all'utilizzo degli animali a fini scientifici e facilita il raggiungimento degli obiettivi dei progetti di ricerca che ne implicano l'utilizzo.

In particolare, il Collaboratore Professionale, a supporto delle attività di ricerca nel proprio ambito di competenza, partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito dei progetti che implicano l'utilizzo degli animali a fini scientifici, assicura il supporto al Responsabile del benessere e della cura degli animali e del funzionamento delle apparecchiature, assicura il supporto ai ricercatori nella gestione e utilizzo degli animali, coordina le attività tecniche connesse agli stabulari/acquari previste dal progetto, controlla e verifica il rispetto della programmazione e la progressione temporale delle attività progettuali negli stabulari e acquari, affronta e risolve criticità tecniche e organizzative del gruppo di lavoro, concorre all'innovazione nei processi gestionali degli stabulari/acquari.

Il Collaboratore Professionale svolge le proprie attività con autonomia tecnico professionale sotto la supervisione del Responsabile del benessere animale e in stretta collaborazione con il Veterinario designato, collabora con i ricercatori coinvolti nell'utilizzo degli animali a fini scientifici e concorre direttamente all'aggiornamento tecnico-scientifico del proprio profilo e di quello del gruppo di lavoro.
 

1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per la partecipazione alla Selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI

  • Cittadinanza italiana; possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • Idoneità fisica all'impiego, piena ed incondizionata, per la specifica mansione da svolgere. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego è effettuato a cura dell'IZSVe, prima dell'immissione in servizio;
  • Età non inferiore ai 18 anni. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età (fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d'ufficio). I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere, ai sensi dell'art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, e, quindi, dichiarare nella domanda di ammissione, i seguenti requisiti:
    a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
    b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che sono esclusi dall'elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, laurea triennale/V.O./LS/LM inerente alla specifica professionalità e settore di attività richiesto dal presente Avviso:

  • Diploma Universitario in Produzioni Animali;
  • Laurea triennale, appartenente alla classe 40 Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali oppure alla classe L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali;
  • Diploma di laurea in Scienze della/delle Produzioni Animali oppure in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali;
  • Laurea Specialistica (LS) appartenente alla classe 79/S Scienze e tecnologie agrozootecniche;
  • Laurea Magistrale (LM) appartenente alla classe LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali.

Tutti i requisiti prescritti (generali e specifici) devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del presente Avviso per la presentazione della domanda di ammissione on line.

Si precisa che il candidato che ha conseguito il titolo di studio all'estero deve essere in possesso della necessaria dichiarazione di equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano (Decreto di riconoscimento) ovvero essere in possesso del provvedimento di equivalenza del titolo di studio straniero a quello italiano richiesto dal bando ai sensi dell'art. 38 del Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.i. (vedasi successivo art. 3).

Qualora il candidato non ne fosse ancora in possesso alla data di scadenza del presente Avviso, ma abbia avviato la procedura per il riconoscimento dell'equipollenza/equivalenza, dovrà dichiararlo nella domanda on line, allegando la relativa attestazione comprovante l'avvio della procedura di riconoscimento (vedasi successivo art. 3). In questo caso i candidati verranno ammessi con riserva alla selezione, nelle more dell'acquisizione dei provvedimenti di equipollenza/equivalenza.
 

2 - PUBBLICITA'

L'Avviso di Selezione viene pubblicato sul Portale unico del reclutamento "InPa" www.inpa.gov.it (art. 35 ter, comma 2-bis del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.), nel sito internet dell'Istituto www.izsvenezie.it e nel BUR della Regione Veneto. L'avviso viene altresì affisso all'albo della sede centrale e delle sedi periferiche dell'Istituto.
 

3 - PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La candidatura alla presente Selezione deve pervenire, a pena di esclusione, UNICAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro le ore 23.59.59 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione sul portale unico del reclutamento "InPa".

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attivata a partire dal giorno di pubblicazione del presente Avviso e verrà disattivata, tassativamente, alle ore 24 del giorno di scadenza per la presentazione della candidatura.

La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito), da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari), che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.

La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.

Si consiglia pertanto di accedere e procedere alla compilazione della domanda e conferma dell'iscrizione con sufficiente anticipo.

Il candidato dovrà produrre la domanda di partecipazione alla Selezione esclusivamente tramite procedura telematica, presente nel sito https://izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it

Non verranno pertanto prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella telematica.

La modalità di accesso è con identità digitale: il candidato deve essere munito di Identità Digitale (SPID) ed utilizza questa per loggarsi al portale https://izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it/ (vedasi manuale di istruzioni pubblicato nel portale).
 

a) ISCRIZIONE ON-LINE ALLA SELEZIONE

  • Cliccare sulla voce di menù 'Selezioni' per accedere alla schermata dei concorsi disponibili;
  • Cliccare sull'icona "Iscriviti" del concorso al quale si intende partecipare;
  • Si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  • Si inizia dalla scheda "Anagrafica", che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
  • Per iniziare cliccare sul tasto "Compila" ed al termine dell'inserimento cliccare il tasto in basso "Salva";
  • Alla fine della compilazione dei dati anagrafici, si potrà proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format;
  • L'elenco delle pagine da compilare è visibile nel pannello di sinistra; le pagine già completate presentano un segno di spunta verde mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su "Conferma ed invio");
  • I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto di lavoro è ancora in corso).

ATTENZIONE:

per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell'accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l'upload direttamente nel format on line.

I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione dalla presente selezione sono:

  1. documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente Selezione (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  2. il Decreto di riconoscimento del titolo di studio valido per l'ammissione, se conseguito all'estero ovvero l'attestazione dell'avvio della procedura di riconoscimento dell'equipollenza/equivalenza del titolo di studio.

I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:

  1. il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all'estero (da inserire nella pagina "Servizio presso ASL/PA come dipendente");
  2. la certificazione medica attestante lo stato di disabilità comprovante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell'art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104 (da inserire nella pagina "Requisiti generali e specifici" - Legge 104/1992 - art. 20: necessità di ausili/tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove);
  3. la certificazione rilasciata dalla Commissione medico-legale dell'ASL di riferimento (o da equivalente struttura pubblica) attestante lo stato di DSA - disturbi specifici di apprendimento - disgrafia/disortografia/dislessia/discalculia e comprovante la necessità per il candidato di avvalersi della misura dispensativa o di specifico ausilio e/o tempi aggiuntivi, in applicazione di quanto stabilito negli artt. 3, 4 e 5 del D.M 12/11/2021. La certificazione di cui al presente punto dovrà essere inserita nella pagina "Requisiti generali e specifici" - DSA: necessità ausili/tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove;
  4. la certificazione medica comprovante la disabilità uguale o superiore all'80% ai fini dell'esonero alla prova preselettiva (da inserire nella pagina "Requisiti generici" - invalidità uguale o superiore all'80%);
  5. le pubblicazioni (da inserire nella pagina "Articoli e pubblicazioni").

In relazione al punto "c" si precisa che l'adozione delle misure sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione prodotta e comunque nell'ambito delle modalità individuate dal DM 12/11/2021.

Verrà data comunicazione al candidato in merito alla misura che sarà effettivamente concessa in fase di espletamento prove. I candidati che appartengono alle categorie di cui all'art. 1 della Legge n. 68/99 e s.m.i. dovranno altresì dichiarare se sono iscritti negli elenchi di cui all'art. 8 della medesima legge.

Nei suddetti casi: effettuare la scannerizzazione dei documenti e l'upload seguendo le indicazioni e cliccando il bottone "aggiungi allegato", ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format.

I file pdf relativi alle pubblicazioni possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

Consigliamo la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in un unico di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.

ATTENZIONE:

vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format. Pertanto non verranno presi in considerazione eventuali documenti allegati diversi da quelli specificatamente richiesti.

Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su "Conferma ed invio". Dopo avere reso le dichiarazioni finali e confermato sarà possibile stampare la domanda definitiva (priva della scritta facsimile) tramite la funzione "STAMPA DOMANDA".

ATTENZIONE:

a seguito della conferma, la domanda risulterà bloccata e sarà inibita qualsiasi altra modifica ed integrazione, prestare quindi attenzione. Il candidato deve obbligatoriamente procedere allo scarico della domanda, alla sua firma, alla scannerizzazione e successivo upload cliccando il bottone "Allega la domanda firmata".

Solo al termine di quest'ultima operazione comparirà il bottone "Invia l'iscrizione" che va cliccato per inviare definitivamente la domanda.

Il candidato riceverà una e-mail di conferma iscrizione con allegata la copia della domanda.

La domanda allegata non deve riportare la scritta fac-simile e deve essere completa di tutte le pagine di cui è composta (non solo l'ultima pagina con la firma).
 

b) PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI ULTERIORI TITOLI E DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE SELEZIONE

Dopo l'invio on-line della domanda è possibile procedere all'annullamento per la riapertura della domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa.

Tale procedura genera in automatico una mail che verrà inviata all'ufficio concorsi.

NOTA BENE:

si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l'annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.

Dopo l'annullamento, il candidato deve rientrare nella domanda precedentemente confermata e apportare tutte le modifiche/integrazioni desiderate.

Alla fine, il candidato deve OBBLIGATORIAMENTE ripresentare la domanda di iscrizione on-line utilizzando le modalità sopra descritte (vedasi manuale di istruzioni, scaricabile).
 

c) ASSISTENZA TECNICA

Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l'apposita funzione disponibile alla voce di menù "Assistenza" sempre presente in testata della pagina web.

Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell'ufficio concorsi e non saranno comunque evase nei 3 giorni precedenti la scadenza del bando.

Inoltre, per assistenza, è possibile contattare l'ufficio concorsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 - tel. 049/8084246-154 oppure cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all'esaurimento della stessa comunicandole ad uno dei seguenti indirizzi: cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.

Ai sensi dell'art. 71 del d.P.R. 445/2000 l'Amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante (ferme restando le responsabilità penali previste dall'art. 76 del d.P.R. n. 445/2000) decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
 

4 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati conformemente all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché alla normativa allo stato vigente. A tal fine si rinvia all'informativa disponibile sul sito internet dell'Istituto https://www.izsvenezie.it/privacy/.
 

5 - ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., gli atti derivanti dal presente procedimento selettivo sono accessibili da parte di tutti i candidati.

Il diritto di accesso può essere esercitato da parte dei candidati solo dopo l'avvenuta approvazione della graduatoria con provvedimento del Direttore Generale.
 

6 - AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE

Ai sensi dell'art. 6 L. 241/1990 e s.m.i., il responsabile del procedimento, ai fini istruttori, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.

L'ammissione e l'esclusione dei candidati è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale.

I candidati ammessi/ammessi con riserva o esclusi verranno identificati (in sostituzione del loro cognome e nome), tramite l'ID assegnato alla loro domanda di iscrizione alla presente Selezione: trattasi di un codice numerico, che il candidato potrà visualizzare o in calce alla propria domanda di iscrizione (in basso a sinistra) ovvero nel momento in cui riceverà l'e-mail di conferma iscrizione, leggendo il nome del file pdf relativo alla domanda allegata.

COSTITUISCONO MOTIVI DI ESCLUSIONE

  • la mancanza dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente Avviso di Selezione (fatto salvo quanto specificato all'art. 1 con riferimento all'ammissione con riserva dei candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero - vedasi anche art. 13 del presente Avviso di Selezione);
  • la presentazione della candidatura con modalità diverse da quelle previste dal presente Avviso di Selezione.

Ai candidati esclusi è data comunicazione tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda on line.
 

7 - COMMISSIONE ESAMINATRICE E VALUTAZIONE DEI TITOLI E PROVE.

La Commissione esaminatrice della presente Selezione è nominata con delibera del Direttore generale in conformità alle disposizioni di cui al D.P.C.M. 21/04/2021, per quanto applicabili.

La Commissione procederà, in via preventiva, a stabilire i criteri per la valutazione dei titoli ed i criteri e le modalità di svolgimento delle prove d'esame.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli si applicano i criteri ed i punteggi previsti dalle disposizioni normative vigenti richiamate in premessa, nonché dal vigente "Regolamento per l'assunzione a tempo indeterminato e determinato del personale del comparto presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie", per le parti applicabili.

Per quanto concerne il riconoscimento e la valutazione del servizio prestato all'estero e dei titoli conseguiti all'estero, si rimanda a quanto previsto all'art. 20 del D.P.C.M. 21/04/2021 (riconoscimento ai sensi della legge 10 luglio 1960, n. 735).

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, come di seguito indicati: 30 punti per la valutazione dei titoli.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera Max 5 punti
  • titoli accademici e di studio Max 7 punti
  • pubblicazioni e titoli scientifici Max 3 punti
  • curriculum formativo e professionale Max 15

punti 70 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

  • 35 punti per la prova teorico-pratica;
  • 35 punti per la prova orale.


8 - CALENDARIO DELLE PROVE

Nel rispetto dei termini legislativamente previsti verrà pubblicato il calendario prove, unitamente all'elenco dei candidati ammessi, nel sito internet dell'Istituto www.izsvenezie.it alla voce "Amministrazione - Concorsi e Selezioni -Tempo determinato - Selezioni in corso - Calendario prove" entro il giorno 31/05/2023.

Contestualmente, sulla base del numero di candidati ammessi, verrà comunicato se verrà effettuata la prova preselettiva.

A tutte le prove i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, sono dichiarati esclusi dalla Selezione, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati.

Gli esiti delle prove verranno pubblicati nel sito internet dell'Istituto www.izsvenezie.it in corrispondenza del presente Avviso e affissi all'albo della sede centrale: i candidati verranno identificati tramite l'ID assegnato alla loro domanda di iscrizione on line alla presente Selezione.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

In relazione al mutare delle disposizioni normative in materia di sicurezza Covid-19, l'IZSVe applicherà le disposizioni vigenti in materia.

Eventuali comunicazioni in merito/documentazione/obblighi da parte dei candidati verranno pubblicate nel sito internet dell'Istituto www.izsvenezie.it in corrispondenza della presente Selezione: pertanto, si raccomanda ai candidati di monitorare le eventuali informazioni che verranno pubblicate.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.


9 - EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva consiste in una serie di quesiti a risposta predeterminata sulle stesse materie oggetto della successiva prova teorico-pratica e orale.

L'Istituto, nell'ipotesi di un elevato numero di candidature, si riserva la facoltà di:

  • effettuare la preselezione con l'eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale, così come previsto dall'art. 3, comma 4 del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e dall'art. 3, comma 6 del D.P.C.M. 21/04/2021 al fine di garantirne un rapido svolgimento;
  • organizzare la prova preselettiva con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche prevedendone lo svolgimento contemporaneamente in più sedi/sale, qualora necessario.

In questo caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.

Supereranno la prova preselettiva i primi 10 candidati, oltre agli eventuali pari merito del 10° candidato, determinati in base all'ordine discendente che scaturirà dalla prova stessa.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

I candidati che supereranno la prova preselettiva saranno convocati per la prova teorico-pratica che si svolgerà secondo il calendario di cui all'art. 8.


10 - PROVA TEORICO-PRATICA

La prova teorico-pratica consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie, da cui si devono evincere anche le conoscenze applicative in merito al settore di riferimento:

  • Normativa vigente nazionale e internazionale in materia di utilizzo degli animali a fini scientifici;
  • Compiti e responsabilità delle figure operanti negli stabilimenti di allevamento e utilizzo di animali ai fini scientifici;
  • Aspetti tecnico-organizzativi, gestionali e di funzionamento degli stabulari e acquari;
  • Conoscenza di base del comportamento, della cura e dell'allevamento degli animali;
  • Principio delle 3R e etica dell'utilizzo degli animali e del rapporto uomo-animale;
  • Conoscenze di base dell'anatomia e delle principali funzioni fisiologiche;
  • Manipolazione e contenimento degli animali, trattamenti e prelievi;
  • Eutanasia e metodi di soppressione umanitaria;
  • Conoscenze di base dei metodi di analisi statistica necessarie per la pianificazione del disegno sperimentale con l'impiego di modelli animali.

La prova teorico-pratica è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 24,5/35.


11 - PROVA ORALE

La prova orale verterà sulle stesse materie oggetto della prova teorico-pratica.

Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle principali applicazioni informatiche.

I candidati ammessi alla prova orale sono convocati secondo il calendario di cui all'art. 8.

La prova orale è superata dai candidati che hanno conseguito una votazione non inferiore a 24,5/35.

Si precisa, altresì, che il servizio Risorse Umane, oltre a quanto sopra detto, non è in grado di fornire ulteriori indicazioni circa le modalità di espletamento della Selezione e le materie d'esame, essendo questi ambiti di competenza esclusiva della Commissione Esaminatrice.


12 - GRADUATORIA

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito formata dai candidati che hanno conseguito l'idoneità.

La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli, nella prova teorico-pratica e nella prova orale.

A parità di punteggio trovano applicazione le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i..

La graduatoria di merito è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.

La graduatoria viene affissa all'Albo della sede centrale dell'Istituto, pubblicata nel sito internet dell'Istituto www.izsvenezie.it e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

La graduatoria ha una validità di 24 mesi decorrenti dalla data di approvazione (ex art. 35, comma 5-ter del dlgs. n. 165/2001 e s.m.i).

Per tutto il periodo di vigenza, la graduatoria può essere utilizzata per ulteriori assunzioni a tempo determinato.

La graduatoria si considera esaurita a seguito di completo scorrimento della stessa.

Non si darà, quindi, luogo a richiamata dei candidati rinunciatari.


13 - STIPULA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO

Qualora un candidato sia stato ammesso con riserva alla presente Selezione (poichè aveva avviato la procedura di riconoscimento del titolo di ammissione estero di cui all'art. 38 del D.Lsg. n. 165/2001 e s.m.i.) e sia stato dichiarato vincitore ha l'onere di dare comunicazione ai Ministeri di cui all'art. 38, comma 3 del D. Lsg. n. 165/2001 e s.m.i., entro 15 giorni, a pena di decadenza, dall'avvenuta pubblicazione della graduatoria.

L'Istituto procede all'assunzione del concorrente vincitore con deliberazione del Direttore generale, nella quale verrà stabilita, tra l'altro, la Struttura di assegnazione della risorsa e la tipologia del rapporto di lavoro.

L'assunzione è formalizzata con la stipula del contratto individuale di lavoro.

A tal fine, il vincitore è invitato dall'Istituto a presentare, entro trenta giorni dalla data della comunicazione, pena la decadenza dai diritti acquisiti, i documenti previsti all'art. 17 del DPCM 21/04/2021.

Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di trenta giorni sopra indicato decade dalla nomina stessa e viene escluso dalla graduatoria.

Decade, altresì, dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

Il rapporto di lavoro è regolato dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti.

L'intervenuto annullamento o revoca della procedura selettiva che costituisce il presupposto dell'assunzione, integra condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro è a tempo determinato.


14 - CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla data di scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro, fatto salvo l'eventuale rinnovo per la durata massima di ulteriori 5 anni di cui all'art. 1, comma 426 della L. 205/2017, previa valutazione positiva ai sensi del comma 427 della medesima Legge e subordinatamente alla verifica della disponibilità finanziaria nell'ambito delle risorse di cui al comma 424 della medesima legge.


15 - NORME FINALI

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso di selezione si applica la normativa richiamata in premessa e la normativa vigente in materia.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere o revocare il presente Avviso di selezione, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, previa comunicazione agli interessati.

La partecipazione alla presente Selezione comporta da parte dei candidati l'accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l'espletamento della stessa.

Per informazioni e chiarimenti contattare la Dott.ssa Carla Pricci/Dott.ssa Federica Dalla Costa - Viale dell'Università n. 10 - Legnaro (PD) al numero di telefono 049/8084246-4154 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30) oppure all'indirizzo di posta elettronica cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nadia Zorzan.

Il Direttore Generale dr.ssa Antonia Ricci

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