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AZIENDA ULSS N. 9 SCALIGERA
Avviso per l'attribuzione di un incarico di Direttore dell'U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori del distretto 1 Verona citta', profilo professionale: Dirigente medico - disciplina di neuropsichiatria infantile ovvero dirigente psicologo - disciplina di psicologia; psicoterapia.
N. 93712 di prot. Verona, 4 maggio 2022
AVVISO PER L'ATTRIBUZIONE DI UN INCARICO DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
In esecuzione della determinazione dirigenziale 11.02.2022, n. 322, successivamente modificata con determinazione dirigenziale 29.04.2022, n. 1058 è indetto avviso per l’attribuzione dell’incarico di:
DIRETTORE DELL’U.O.C. INFANZIA, ADOLESCENZA, FAMIGLIA E CONSULTORI DEL DISTRETTO 1 VERONA CITTA’
profilo professionale:
Dirigente Medico – disciplina di neuropsichiatria infantile
ovvero
Dirigente Psicologo – disciplina di psicologia; psicoterapia
L'incarico, che avrà durata di cinque anni, rinnovabile ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, sarà conferito secondo le modalità e alle condizioni previste dagli artt. 15 e seguenti del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502, e successive modificazioni, dal D.P.R. 10.12.1997 n. 484, così come integrato dalla deliberazione della Giunta Regionale del Veneto 19.3.2013, n. 343, recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, del D.L. 13.9.2012, n. 158, convertito in legge 8.11.2012, n. 189, nonché dal C.C.N.L. 19.12.2019 per l’Area Sanità e dai contratti integrativi aziendali in vigore.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, e successive modificazioni, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
PER PARTECIPARE ALL’AVVISO E’ NECESSARIO EFFETTUARE
OBBLIGATORIAMENTE L’ISCRIZIONE ON-LINE SUL SITO
L’UTILIZZO DI MODALITA’ DIVERSE DI ISCRIZIONE COMPORTERA’
L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO DALL’AVVISO
Titolo dell’incarico
Direttore di struttura complessa INFANZIA, ADOLESCENZA, FAMIGLIA E CONSULTORI del DISTRETTO 1 di Verona Città DELL’AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA
Luogo di svolgimento dell’incarico
La U.O.C. “Infanzia, adolescenza, famiglia e consultori” costituisce la struttura di riferimento nel Distretto 1 nell'ambito specifico con varie sedi all’interno del territorio distrettuale. Nel Distretto n.2 ove non è presente la U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori saranno previste delle Articolazioni Funzionali di Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori in raccordo con la UOC del D 1.
Sistema delle relazioni
Relazioni operative con: Direzione del Dipartimento di afferenza; Dipartimento delle Dipendenze e della Salute mentale; Distretti Socio-Sanitari; Direzione Medica dell’Ospedale; Unità Operative dell’Ospedale e della rete di emergenza-urgenza dell’area provinciale di riferimento; Dipartimento di Prevenzione.
Principali responsabilità
Le principali responsabilità attribuite al Direttore di struttura complessa sono riferite a:
Il Direttore della Struttura indirizza l'attività sanitaria della struttura, al fine di garantire l'uniformità delle prestazioni rese in tutto il territorio dei distretti 1 e 2 oltre che assicurare il coordinamento delle attività della UOC in coerenza agli obiettivi assegnati al Dipartimento di Salute Mentale.
Caratteristiche attuali dell’Unità Operativa Complessa
La U.O.C. “Infanzia, adolescenza, famiglia e consultori” comprende 3 unità operative semplici: UOS Età evolutiva, UOS Neuropsichiatria infantile; UOS Consultori.
La struttura complessa garantisce in maniera integrata e globale interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psicosociale e della patologia dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia, promuovendone la salute.
Competenze richieste
Leadership e coerenza negli obiettivi – aspetti manageriali
Governo clinico
Pratica clinica e gestionale specifica
Il candidato deve possedere:
*individuazione ed attuazione delle strategie per mantenere o migliorare le coperture in ambito di vaccinazioni, perseguendo un coinvolgimento attivo dei pediatri di famiglia anche nell’azione di sensibilizzazione ed informazione della popolazione;
*definizione ed implementazione dei percorsi assistenziali nello specifico ambito, provvedendo a garantire il coinvolgimento di tutte le competenze e delle strutture anche sviluppando un sistema di monitoraggio dei processi e degli esiti in ogni contesto di vita dell’assistito (ambulatoriale, domiciliare o residenziale);
*coordinamento e verifica dell’appropriatezza prescrittiva ed erogativa, partecipando al buon governo delle risorse;
*garanzia della continuità dell’assistenza e delle cure h 24, 7gg/7 assicurando l’integrazione funzionale tra la Pediatria di famiglia, la Continuità Assistenziale e la Pediatria ospedaliera;
*Integrazione con i dipartimenti e le UU.OO. aziendali (dipendenze, prevenzione, ecc…)
*capacità di comunicazione e di counselling con l'utenza ed in particolare con i familiari di adolescenti e bambini ed al loro sostegno in particolare nell’ambito della cronicità;
*particolare esperienza in ambito psicopatologico del bambino nella prima e seconda infanzia e del disagio familiare;
*esperienza nella gestione e presa in carico degli adolescenti in ambito diagnostico e in ambito psicopatologico;
*esperienza nella diagnostica precoce dei disturbi del neurosviluppo;
*disponibilità al cambiamento in funzione degli sviluppi dell’organizzazione aziendale;
*abilità nello sviluppo di processi di delega, di integrazione, di lavoro di gruppo e di collegamento con l'organizzazione aziendale.
Requisiti necessari per esercitare le funzioni previste dal profilo di ruolo descritto
Il profilo di ruolo sopra descritto rappresenta, in particolare per gli aspetti clinico gestionali propri della U.O., in modo sintetico, l’insieme delle attività, delle azioni e dei comportamenti che il Direttore deve attuare per esercitare il proprio ruolo. Tale profilo richiede una serie di conoscenze, competenze ed esperienze che devono essere possedute dal Candidato per soddisfare l’impegnativo specifico ruolo richiesto, in quanto le patologie afferenti all’area richiedono un approccio integrato e globale degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psicosociale e della patologia dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia. L’approccio che caratterizza le strategie di intervento della UOC deve essere fondato sulla multidisciplinarietà del lavoro d’equipe al fine di garantire interventi appropriati ed efficaci
Gli aspiranti all'incarico devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. 19.11.2007, n. 251, come modificati dall’art. 7 della legge 6.8.2013, n. 97, possono partecipare al presente concorso, fatto salvo quanto previsto dal D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174:
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero della Sanità 30.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall’art. 10 del D.P.R. n. 484/1997 ovvero secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale Sanità 23.03.2000, n. 184;
Tale attestato deve essere conseguito dall’incaricato entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
L’accertamento del possesso dei requisiti è effettuato dai competenti Uffici di questa Azienda U.L.S.S..
La domanda di partecipazione all’avviso DEVE ESSERE PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso – per estratto – nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione dell’estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale e verrà tassativamente disattivata alle ore 23.59 del giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Nel periodo di attivazione della suddetta procedura informatica la compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi computer collegato alla rete internet.
Dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione on-line della domanda né sarà ammessa alcuna modifica/integrazione alla domanda già presentata o la produzione di altri titoli/documenti a corredo della stessa.
La mancata presentazione della domanda nei predetti termini e con le modalità sottoindicate costituisce motivo di esclusione.
Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail, che non deve essere PEC – né avere indirizzi generici o condivisi ed essere quindi mail personale
Si consiglia di effettuare per tempo l’operazione di registrazione, tenuto conto che il ricevimento delle credenziali non è immediato
La Password definitiva scelta dal candidato dovrà essere memorizzata/conservata dallo stesso per poter effettuare – successivamente al primo – ulteriori accessi.
Si inizia dalla scheda anagrafica e si prosegue con la compilazione delle successive schede, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo. Via via che ciascuna scheda viene compilata risulta spuntata in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese.
Le schede possono essere compilate in più momenti. E’ infatti possibile accedere alle singole schede per aggiungere, correggere o cancellare i dati già inseriti fino a quando non si conclude la compilazione della domanda cliccando su “conferma ed invio”.
ATTENZIONE: SOLO per le seguenti tipologie di titoli è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scansione dei documenti e fare l’UPLOAD direttamente nel format:
Nei casi suddetti effettuare la scansione dei documenti e l’upload (come indicato nelle spiegazioni ed allegarli seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “aggiungi allegato”, ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format. I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip e/o win.rar).
Si ricorda che le dichiarazioni effettuate dal candidato in sede di compilazione on-line della domanda hanno valore di autocertificazione, ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l’Amministrazione procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000, qualora emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Si fa presente che esclusivamente i dati dichiarati nel format, come risultante dalla domanda on-line scansionata/firmata, saranno oggetto di valutazione ai fini dell’ammissione e della valutazione dei titoli avendo valore di autocertificazione; LA STESSA DOMANDA HA ALTRESI’ VALORE DI CURRICULUM VITAE del candidato e come tale sarà pubblicata nel sito internet aziendale, a seguito del colloquio del candidato, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 343/2013, allegato A, paragrafo 7.
ATTENZIONE: la mancata sottoscrizione della domanda costituirà motivo di esclusione dalla selezione.
Al fine di garantire la privacy dei candidati, con particolare riferimento ai provvedimenti che questa Azienda ULSS sarà tenuta a rendere pubblici nel sito internet aziendale, l’Amministrazione procederà ad identificare gli stessi mediante il codice ID attribuito dalla procedura informatica in fase di spedizione della domanda. Tale codice è visibile in calce alla domanda cartacea stampata dal candidato.
Si precisa che la relazione sintetica / terna che sarà pubblicata sul sito internet aziendale riporterà l’indicazione dei nominativi dei primi tre candidati che avranno conseguito il miglior punteggio.
Le richieste di assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda o per errori nell’utilizzo della presente procedura saranno evase durante l’orario di lavoro, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
Si consiglia la lettura del “manuale di istruzioni” (disponibile nella sezione di sinistra del programma di iscrizione on-line) per eventuali indicazioni riguardo l’upload dei file (es. la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato pdf partendo da altri formati e la riduzione in dimensioni dei file).
L’Amministrazione provvederà ad inoltrare ogni necessaria comunicazione concernente il presente avviso al recapito indicato dal candidato nella domanda on-line.
Il candidato deve quindi rendere note le eventuali variazioni di recapito o domicilio che si verificano durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa, comunicandole all’indirizzo e-mail: concorsi@aulss9.veneto.it.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
La Commissione del presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7-bis, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni, nonché dalla D.G.R.V. 19.3.2013, n. 343.
Le operazioni di sorteggio finalizzate all’individuazione dei Componenti della Commissione Esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
La Commissione Esaminatrice predispone la graduatoria dei candidati idonei, sulla base:
A seguito della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale una terna di candidati idonei formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
Per la valutazione complessiva la Commissione dispone di 80 punti così ripartiti:
La valutazione della domanda on-line avviene con riferimento:
NOTE: la certificazione della “tipologia delle Istituzioni” è rilasciata dall’Azienda Sanitaria dove il candidato presta/ha prestato servizio
NOTE: la “tipologia e quantità delle prestazioni effettuate dal candidato” (art. 4, comma 5, D.M. 30.01.1992, n. 283) non deve contenere alcun riferimento a dati personali o a dati pseudonimizzati, dai quali si possa desumere l’identità dei pazienti al fine di garantire la loro privacy
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno rese note attraverso pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aulss9.veneto.it – concorsi e avvisi – ammissione/commissione/espletamento) almeno 15 giorni prima della data fissata. TALE PUBBLICAZIONE AVRÀ A TUTTI GLI EFFETTI VALORE DI NOTIFICA.
Unitamente al suddetto avviso verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla presente procedura selettiva.
I suddetti avvisi, che sostituiscono la comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, hanno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati partecipanti alla presente procedura selettiva.
La mancata ammissione sarà altresì notificata agli interessati a mezzo PEC o raccomandata A.R..
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla presente procedura selettiva, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di ripetere la procedura di selezione, qualora i candidati selezionati siano meno di tre.
Il profilo professionale del dirigente da incaricare, le domande on-line dei candidati presenti al colloquio, la relazione della Commissione redatta in forma sintetica, saranno pubblicati sul sito internet aziendale prima della nomina.
Il Direttore Generale individua il candidato da nominare nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione Esaminatrice.
Qualora il Direttore Generale intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni di tale scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale.
Il rapporto di lavoro del candidato cui viene attribuito l’incarico di direttore di struttura complessa si costituisce mediante la stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Ai sensi dell’art. 15-quater, comma 4, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni, la non esclusività del rapporto di lavoro non preclude la direzione di struttura complessa.
Il trattamento economico è stabilito dal vigente C.C.N.L. 19.12.2019 per l’Area Sanità, nonché dal contratto integrativo aziendale.
Ai sensi dell’art. 15, comma 8, del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502, l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del D.P.R. 10.12.1997 n. 484 deve essere conseguito dall’incaricato entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.
E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l'intervenuto annullamento della procedura selettiva che ne costituisce il presupposto, nonché l'aver ottenuto l'assunzione mediante presentazione di documenti/autocertificazioni false o viziate da invalidità non sanabile.
L’incarico di Direttore di struttura complessa è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, sulla base della valutazione di cui all’art. 15, comma 5, del D.Lgs. 502/1992, e successive modificazioni.
Il Dirigente è altresì sottoposto alle periodiche verifiche e valutazioni previste dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni, dalla D.G.R.V. 19.3.2013, n. 342, nonché dal vigente C.C.N.L. 19.12.2019 per l’Area Sanità.
Nei due anni successivi alla data di conferimento dell’incarico questa Azienda U.L.S.S. procederà alla sostituzione del Dirigente nominato, in caso di sue dimissioni o recesso, mediante attribuzione dell’incarico stesso ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, e dell’art. 6 del Regolamento Europeo n. 679/2016, il conferimento dei dati personali da parte del candidato, che saranno raccolti presso l’Azienda U.L.S.S. 9 Scaligera, è obbligatorio ai fini della partecipazione alla presente selezione e dell’eventuale successiva instaurazione del rapporto di lavoro.
Il candidato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 nonché agli artt. 15 e 16 Regolamento Europeo 679/2016; tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda U.L.S.S. 9 Scaligera, titolare del trattamento.
La presente procedura si concluderà entro dodici mesi a decorrere dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia e di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, al D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, al D.P.R. 10.12.1997, n. 484, per le parti direttamente applicabili, alla D.G.R.V. 19.3.2013, n. 343, nonché al C.C.N.L. 19.12.2019 per l’Area Sanità.
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno il rapporto di lavoro del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane di questa Azienda U.L.S.S., dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Tel 045 / 6712412.
Il presente avviso è disponibile sul sito Internet www.aulss9.veneto.it, nella sezione “Concorsi e Avvisi”.
IL DIRETTORE U.O.C. Gestione Risorse Umane Dott.ssa Flavia Naverio
INFORMATIVA
per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016, l’Azienda ULSS 9 Scaligera della Regione Veneto, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
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Il mancato conferimento comporterà l’esclusione dalla partecipazione alla presente procedura selettiva.
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