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Bur n. 102 del 12 ottobre 2018


ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE, LEGNARO (PADOVA)

Avviso per la procedura di stabilizzazione ai sensi dell'art. 20, comma 1, del d.lgs. n. 75/2017 per la copertura di posti a tempo indeterminato nel triennio 2018-2020 per il personale precario del comparto e della dirigenza dell'IZSVE.

In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 463 del 27/08/2018 ad oggetto “Piano triennale per la stabilizzazione del personale precario 2018-2020 dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie” (approvata con DCA n. 13 del 27/08/2018 e dal Collegio dei Revisori nella seduta del giorno 11/09/2018), e della Deliberazione del Direttore Generale n. 522 del 28/09/2018, è indetto il presente Avviso di reclutamento speciale RISERVATO agli aventi diritto di cui all’art. 20, comma 1, del D.Lgs. n. 75/2017, nel rispetto di quanto stabilito dall’“Atto interno sulle procedure operative ed applicative delle previsioni di cui all’art. 20, comma 1, del D.Lgs. n. 75/2017 e secondo le circolari ministeriali attuative” di cui alla DDG n. 463/2018 ed in relazione al Piano triennale dei fabbisogni di cui alla Deliberazione del Direttore Generale n. 464 del 27/08/2018, per la copertura di posti a tempo indeterminato nei seguenti profili professionali e secondo le scadenze temporali di seguito indicate:

ANNO 2018

Personale del Comparto:

  • n. 4 Coadiutori Amministrativi Esperti cat. BS

Personale Dirigenziale:

  • n. 2 Dirigenti Veterinari

ANNO 2019

Personale del Comparto:

  • n. 1 Assistente Tecnico – Addetto ai Laboratori cat. C
  • n. 1 Operatore Tecnico Specializzato – Addetto allo Stabulario cat. BS
  • n. 2 Coadiutori Amministrativi Esperti cat. BS

ANNO 2020

Personale del Comparto:

  • n. 1 Assistente Tecnico – Addetto ai Laboratori cat. C

Il presente Avviso è redatto in conformità a quanto previsto dall’Atto Interno di cui sopra ed in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 75/2017 e dalle Circolari Ministeriali attuative richiamate nella DDG n. 463/2018.

E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro (art. 7 D.Lgs. n. 165/2001).

1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA SPECIALE DI STABILIZZAZIONE RISERVATA AL PERSONALE PRECARIO

I candidati interessati alla partecipazione alla presente procedura speciale riservata, devono essere in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:

a) risultare in servizio, anche per un solo giorno, successivamente alla data del 28 agosto 2015, con contratto di lavoro a tempo determinato presso l’IZSVe;

b) essere stato assunto a tempo determinato, attingendo da una graduatoria a tempo determinato o indeterminato, riferita ad una procedura concorsuale – ordinaria, per esami e/o titoli – in relazione alle medesime attività svolte e intese come mansioni dell’area o categoria professionale di appartenenza, procedura anche espletata da amministrazioni pubbliche diverse da quella che procede all’assunzione;

c) aver maturato, al 31 dicembre 2017, alle dipendenze dell'IZSVe, fatto salvo quanto si dirà per il personale sanitario, almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni (dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2017). Gli anni utili da conteggiare ricomprendono tutti i rapporti di lavoro prestato direttamente con l’IZSVe, anche con diverse tipologie di contratto flessibile (per esempio rapporti di lavoro ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001, come co.co.co/LP), ma devono riguardare attività svolte o riconducibili alla medesima area o categoria professionale che determina poi il riferimento per l’Istituto per l’inquadramento da operare.

Per il personale sanitario, dirigenziale e non, il requisito dei tre anni di lavoro negli ultimi otto anni –dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2017 – può essere conseguito anche presso diverse Amministrazioni del SSN (art. 20, comma 11, del d.lgs. 75/2017, come modificato dall’art. 1, comma 813, della legge 205/2017.

Non sono utili alla maturazione dei requisiti di cui sopra i periodi maturati con contratti diversi dal tempo determinato o dai contratti previsti dall’art. 7, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (es: c.d. “atipici”, contratti di Borsa di Studio, ecc.).

Non potranno partecipare alla presente procedura speciale di stabilizzazione coloro che sono titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione in profilo equivalente o superiore a quello oggetto della presente procedura di stabilizzazione.

2 – PUBBLICITA’

Il presente Avviso viene affisso all’albo della sede centrale e delle sedi periferiche dell’Istituto e pubblicato integralmente nel sito www.izsvenezie.it alla voce “Stabilizzazioni/Concorsi Riservati”, nonché nella intranet aziendale.

3 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA SPECIALE DI STABILIZZAZIONE RISERVATA AL PERSONALE PRECARIO

La domanda di ammissione alla presente procedura di stabilizzazione riservata deve essere indirizzata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Servizio Gestione Risorse Umane e benessere del personale – Viale dell’Università, 10 - 35020 Legnaro (PD), e pervenire, a pena di esclusione, entro il 31/10/2018 (30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo dell’Istituto avvenuta in data 01/10/2018).

Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio.

L’eventuale riserva di invio documenti è priva di qualsiasi effetto.

Modalità di presentazione della domanda

Sono ammesse esclusivamente le seguenti modalità:

  • presentazione della domanda, IN BUSTA CHIUSA, al Protocollo della sede Centrale che rilascia apposita ricevuta. L’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente:

- dal lunedì al venerdì 9,00 – 13.00
- giovedì pomeriggio: 14,00 – 15,30

  • spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante;
  • invio, entro il termine di scadenza, tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’Istituto izsvenezie@legalmail.it. Il candidato dovrà comunque allegare copia di un documento di identità in corso di validità. Tutta la documentazione, compreso il documento di identità personale, devono essere allegati esclusivamente in formato PDF.

Con riferimento alla modalità di invio tramite PEC si invita a contenere al massimo la dimensione degli allegati, possibilmente all'interno dei 10 Mbytes. In particolare si invita ad effettuare scansioni con risoluzioni ridotte e in bianco e nero mantenendo comunque la leggibilità o la validità dei documenti allegati.

L’invio come sopra descritto sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale ed equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per eventuali future comunicazioni da parte dell’Istituto nel confronti del candidato.

In ogni caso si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica certificata la ricezione della notifica di effettiva avvenuta consegna della PEC.

Sul frontespizio della busta o nell’oggetto della PEC, il candidato deve indicare, oltre al mittente, la seguente dicitura: “ Procedura di stabilizzazione riservata ai sensi dell’art. 20, comma 1 del D.Lgs. n. 75/2017 per il profilo di ________________________________________” (indicare il profilo professionale per il quale il candidato intende partecipare alla procedura speciale di stabilizzazione).

L’Istituto declina ogni responsabilità per la dispersione delle domande dipendenti da inesatte indicazioni dell’indirizzo da parte dei candidati oppure da disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

4 – CONTENUTO DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla presente procedura di stabilizzazione riservata, che dovrà contenere l’indicazione esatta del profilo cui il candidato si riferisce, deve essere redatta in carta semplice ESCLUSIVAMENTE utilizzando lo schema disponibile nel sito internet www.izsvenezie.it nella sezione “Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Modulistica e normativa selezioni – Modulistica per le selezioni – Domanda per la Procedura di stabilizzazione riservata”.

In essa i candidati devono dichiarare, ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni previste per le ipotesi di falsità in atti dagli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000, quanto segue:

  1. il cognome ed il nome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il possesso di TUTTI i requisiti previsti dalla presente procedura riservata;
  5. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  6. le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, grazia o perdono giudiziale) e i procedimenti penali eventualmente pendenti. In caso contrario dichiararne espressamente l’assenza;
  7. di non essere stato destituito ovvero licenziato da Pubbliche Amministrazioni;
  8. di non essere dipendente di una Pubblica Amministrazione con rapporto di lavoro subordinato a tempo INDETERMINATO nel profilo equivalente a quello del presente Avviso o superiore;
  9. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione inerente la presente procedura nonché l’eventuale recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera B). Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura e fino all’esaurimento della stessa. L’Istituto declina fin da ora ogni responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, da mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Istituto.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000 la firma in calce alla domanda di ammissione non deve essere autenticata e va apposta dall’interessato, in originale, in forma leggibile e per esteso.

5 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Secondo quanto previsto dall’art. 4 dell’Atto Interno sopra richiamato, i candidati devono OBBLIGATORIAMENTE allegare alla domanda:

  1. dettagliato curriculum professionale, datato e sottoscritto, redatto sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, nel quale dovranno essere espressamente indicate le varie esperienze professionali maturate fino al 31 dicembre 2017 (vedasi art. 9 in merito alla PROCEDURA VALUTATIVA).

A tal fine il candidato può utilizzare il modello di curriculum vitae autocertificato (disponibile nel sito internet www.izsvenezie.it alla voce Amministrazione – Concorsi e Selezioni – Modulistica e normativa selezioni – Modulistica per le selezioni -Curriculum vitae autocertificato).

Pertanto, ai fini della valutazione delle attività prestate FINO AL 31/12/2017, il curriculum professionale del candidato dovrà contenere, pena la mancata valutazione delle stesse, per ogni attività prestata:

  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale ha prestato la propria attività;
  • l’esatta qualifica/profilo professionale e categoria;
  • tipologia del rapporto di lavoro (es. a tempo determinato/contratto co.co.co./LP);
  • giorno/mese/anno di inizio e termine di ogni singolo periodo di attività.

Non trattandosi di una procedura concorsuale, qualsiasi ulteriore dichiarazione e titolo presentato rispetto a quelli richiesti NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.

  1. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Non sarà oggetto di valutazione il curriculum vitae non redatto sotto forma di autocertificazione e che non dovesse contenere quanto specificato all’art. 9 “PROCEDURA VALUTATIVA E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE”.

6 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati conformemente all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché alla normativa allo stato vigente. A tal fine si rinvia all’informativa disponibile sul sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it/amministrazione/concorsi-e-selezioni/.

7 – ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., gli atti derivanti dal presente procedimento sono accessibili da tutti i candidati. Il diritto di accesso può essere esercitato una volta conclusa la procedura riservata con l’avvenuta pubblicazione delle graduatorie finali.

8 – AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE RISERVATA

Le domande saranno esaminate dalla Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale, che procederà al controllo sul possesso dei requisiti richiesti, sulla base di quanto dichiarato dai candidati, unitamente ai dati in possesso della Struttura stessa, provvedendo, qualora necessario, a richiedere eventuali integrazioni o correzioni.

E’ facoltà della Struttura, qualora lo ritenga necessario, acquisire d’ufficio dei dati e documenti al fine di effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Verranno computati i tre anni valevoli ai fini del requisito, a partire dal periodo di attività prestato nella categoria meno favorevole, ovvero a partire dai rapporti flessibili, quali co.co.co/LP.

Conclusa la fase relativa ai controlli sul possesso dei requisiti richiesti, verranno formulati in ordine alfabetico, per ciascun profilo oggetto della stabilizzazione, elenchi formati da coloro che, in applicazione del comma 12 dell’art. 20 del d.lgs. 75/2017, hanno priorità di assunzione in quanto in servizio alla data del 22 giugno 2017 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 75/2017) ed elenchi, sempre per ciascun profilo oggetto della stabilizzazione, formati da coloro che NON erano in servizio alla data del 22 giugno 2017 presso l’Istituto.

Gli elenchi dei candidati ammessi verranno pubblicati sul sito internet dell’Istituto alla voce “Stabilizzazioni/Concorsi Riservati”.

Costituiscono motivi di esclusione:

  • la mancanza dei requisiti di cui al punto 1 del presente Avviso;
  • la presentazione della domanda fuori tempo utile;
  • la mancanza della firma in calce alla domanda di partecipazione o la mancanza della sottoscrizione in originale (salvo invio tramite PEC);
  • la mancata allegazione della copia fotostatica di un documento di identità.

Ai candidati esclusi è data comunicazione con raccomandata A/R, PEC o telegramma.

9 – PROCEDURA VALUTATIVA E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

All’esito di quanto previsto dall’art. 8 verranno formulate tante graduatorie, quanti sono i profili professionali/categorie oggetto della stabilizzazione in relazione alle medesime attività svolte e intese come mansioni dell’area o categoria professionale di appartenenza, sempre distinte tra coloro che hanno o meno la priorità sopra indicata (essere in servizio alla data del 22 giugno 2017).

Le varie graduatorie verranno quindi elaborate secondo i seguenti criteri, detratto il requisito dei tre anni richiesti per l’ammissione:

  • valorizzazione del periodo di attività, eccedente il requisito, maturato dal candidato fino al 31 dicembre 2017.

Per il personale del Comparto, detta valorizzazione avverrà attribuendo un maggior coefficiente all’attività svolta nella categoria del profilo da stabilizzare e un minor coefficiente a quella svolta in altre categorie, come di seguito specificato:

PROFILO PROFESSIONALE

Coadiutore Amministrativo Esperto cat. BS

Attività prestata nella cat. B                                       coefficiente 0,3

Attività prestata nella cat. Bs                                      coefficiente 1

Attività prestata nella cat. C                                       coefficiente 0,5

Attività prestata nella cat. D                                       coefficiente 0,7

PROFILO PROFESSIONALE

Assistente Tecnico – Addetto ai Laboratori cat. C

Attività prestata nella cat. B                                       coefficiente 0,3

Attività prestata nella cat. Bs                                      coefficiente 0,5

Attività prestata nella cat. C                                       coefficiente 1

Attività prestata nella cat. D                                       coefficiente 0,7

PROFILO PROFESSIONALE

Operatore Tecnico Specializzato – Addetto allo Stabulario cat. BS

Attività prestata nella cat. B                                       coefficiente 0,3

Attività prestata nella cat. Bs                                      coefficiente 1

Attività prestata nella cat. C                                       coefficiente 0,5

Attività prestata nella cat. D                                       coefficiente 0,7

PROFILO PROFESSIONALE

Dirigenti Veterinari

Per quanto concerne il periodo di servizio eccedente svolto dal personale dirigenziale, la precedenza in graduatoria verrà data a coloro che hanno svolto per più tempo la propria attività con rapporto di lavoro a tempo determinato.

  • per il personale del Comparto, il coefficiente assegnato alle eventuali diverse categorie, verrà moltiplicato per il periodo valutabile (quello eccedente i tre anni previsti quale requisito), espresso in mesi;
  • i periodi di attività superiori a 15 giorni verranno conteggiati come 1 mese;
  • il totale complessivo sarà quindi costituito dalla somma dei vari periodi valorizzati nelle diverse categorie;
  • in caso di parità di punteggio tra più candidati all’interno di una medesima graduatoria si applicherà la preferenza di cui all’art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998 (la minore età);
  • i servizi prestati prima del 1 gennaio 2010 o dopo il 31 dicembre 2017 non verranno valutati.

Le graduatorie finali verranno pubblicate sul sito internet dell’IZSVe e rimarranno valide fino al 31 dicembre 2020, ai sensi di quanto previsto dal d.lgs. 75/2017.

Lo scorrimento delle suddette graduatorie, per la copertura dei posti oggetto di stabilizzazione, avverrà secondo l’ordine di punteggio conseguito e nel rispetto delle tempistiche (nel triennio 2018 - 2020) sopra riportate, utilizzando prioritariamente le graduatorie degli aventi diritto alla priorità di assunzione.

10 – COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

L’IZSVe provvederà ad attivare i rapporti di lavoro a tempo indeterminato corrispondenti ai profili sopra individuati. Il rapporto di lavoro si costituirà mediante la stipula di specifico contratto individuale di lavoro.

Al rapporto di lavoro si applicherà il trattamento economico e giuridico previsto dai vigenti CCNL dell’Area del Comparto e della Dirigenza, nonchè dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.

Al fine della stabilizzazione è richiesto, al momento dell’assunzione a tempo indeterminato, di non essere titolare di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione in profilo equivalente o superiore a quello oggetto della procedura di stabilizzazione.

L’assunzione a tempo indeterminato è subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria prevista dall’art. 34-bis D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. relativa alla ricollocazione del personale in disponibilità.

Non potranno accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

11 - NORME FINALI

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura, o parte di essa, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, previa comunicazione agli interessati.

Si precisa che la presente procedura riservata è attuata esclusivamente con le modalità previste dal presente Avviso.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il candidato decade dai benefici che conseguono al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

La partecipazione alla presente procedura comporta da parte dei candidati l’accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l’espletamento della stessa.

Per informazioni e chiarimenti contattare la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale – Dott.ssa Carla Pricci e Dott.ssa Federica Dalla Costa - Viale dell’Università n. 10 – Legnaro (PD) al numero di telefono 049/8084246-154 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30) oppure all’indirizzo di posta elettronica cpricci@izsvenezie.it e fdallacosta@izsvenezie.it

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Nadia Zorzan.

 

Il Direttore Generale Prof. Daniele Bernardini

 

 

All’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
struttura Gestione Risorse Umane e benessere del personale
Viale dell’Università, 10
35020 Legnaro (PD)

 

Il/La sottoscritto/a __________________________ nat__ a _________________________________________ (Prov. di ________) il _______________ residente in ______________ (Prov. di ________) Cap __________ Via ______________________ n. ______ tel _______________ CF _______________

CHIEDE

di partecipare alla PROCEDURA SPECIALE RISERVATA AGLI AVENTI DIRITTO DI CUI ALL’ART. 20, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 75/2017 per il profilo di

________________________________________________________________________

A tal fine, consapevole delle sanzioni previste per le ipotesi di falsità in atti dagli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000,

DICHIARA

ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 D.P.R. 445/2000 quanto segue:

(BARRARE CON UNA CROCETTA SOLO LE CASELLE DI INTERESSE)

a)    di essere in possesso della cittadinanza _______________________;

b)    di essere in possesso di TUTTI i requisiti previsti dalla presente procedura riservata (vedasi art. 1 dell’Avviso per la procedura di stabilizzazione riservata);

c)    di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ________________________;                                    

      di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ________________________________;

d)   di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti presso qualunque autorità giudiziaria;

      di aver riportato le seguenti condanne penali (dichiarazione da rendere anche in caso di amnistia, condono, indulto, grazia o perdono giudiziale) e/o di aver i seguenti procedimenti penali pendenti _______________________________________;

e)    di non essere stato destituito ovvero licenziato da Pubbliche Amministrazioni;

f)     di non essere dipendente di una Pubblica Amministrazione con rapporto di lavoro subordinato a tempo INDETERMINATO nel profilo equivalente a quello dell’Avviso per la procedura di stabilizzazione riservata;

g)    che ogni eventuale comunicazione relativa alla presente domanda deve essere fatta al seguente indirizzo (impegnandosi a comunicare le eventuali variazioni):

Cognome/Nome ________________________ Via/Piazza ____________________ n. ________ Città _________________ Prov ______

Cap _______  tel ____________________ cell ________________________ e-mail _________________

                    

Allego alla domanda (OBBLIGATORIO):

-  copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

CV professionale, compilato secondo quanto previsto all’art. 5 e all’art. 9 dell’Avviso per la procedura di stabilizzazione riservata.

 

Data ______________                                                                            

Firma (per esteso e leggibile)

 ________________________________

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