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AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANA
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore dell'unità operativa complessa di neurologia dell'ospedale di Conegliano (disciplina: neurologia).
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale 15 febbraio 2018, n. 293, è indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico di:
DIRETTORE DELL’UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA
DI NEUROLOGIA DELL’OSPEDALE DI CONEGLIANO
Area: MEDICA E DELLE SPECIALITÀ MEDICHE
(disciplina: NEUROLOGIA)
a rapporto esclusivo
La procedura di conferimento dell’incarico, di durata quinquennale, trova disciplina nel decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni e nel D.P.R. n. 484 del 10 dicembre 1997, così come integrato dalla deliberazione della giunta regionale del Veneto 19 marzo 2013, n. 343, avente ad oggetto: “Approvazione del documento contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, co. 1, del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella legge 8 novembre 2012, n. 189”.
Ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
A PROFILO DEL DIRIGENTE DA RICERCARE
L’incarico di direzione da conferire richiede l’insieme delle competenze e delle caratteristiche professionali individuate nell’Allegato A) al presente bando.
B REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione all’avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
C REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione all’avviso sono prescritti anche i seguenti requisiti:
L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute per l’accesso agli incarichi sopra indicati verrà fatto riferimento rispettivamente alle tabelle “A” e “B” allegate al D.M. 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni;
l’anzianità di servizio utile per l’accesso alla direzione di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, dal D.M. Sanità 23 marzo 2000 n. 184 e dal D.P.C.M. 8 marzo 2001;
nella parte del curriculum, riservata ai servizi devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività;
qualora il candidato abbia conseguito titoli di studio e/o svolto servizi professionali all’estero, deve espressamente indicare gli estremi del provvedimento di equipollenza/equiparazione ai titoli italiani, adottato dall’Autorità italiana competente e gli estremi del BUR o della GU in cui i provvedimenti sono stati pubblicati o, in alternativa, allegarne copia cartacea;
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.
La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda come previsto dalla DGRV 343/2013.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
D PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 2 Marca Trevigiana – e compilate secondo lo schema di cui all’Allegato B) devono pervenire entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al Protocollo Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 2 Marca Trevigiana, via Sant’Ambrogio di Fiera, 37 –– 31100 TREVISO.
Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande e la documentazione che pervengano (anche tramite P.E.C.) dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
Le domande potranno essere presentate secondo le modalità seguenti:
Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, qualora la domanda sia consegnata a mano ma non sottoscritta davanti l’incaricato a ricevere le domande, l’interessato è tenuto ad allegare copia di un valido documento di identità.
La sottoscrizione alla domanda di partecipazione inviata tramite PEC deve essere effettuata con uno dei seguenti metodi:
Le comunicazioni pervenute all'indirizzo P.E.C. dell’Azienda U.L.SS. n. 2 Marca Trevigiana saranno opportunamente acquisite e trattate ESCLUSIVAMENTE se provenienti da indirizzi di posta elettronica certificata. Eventuali comunicazioni provenienti da caselle di posta NON certificate non saranno acquisite. Non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione all’avviso, l’invio ad altro indirizzo di posta elettronica di questa Azienda, anche se certificato.
Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (Allegato B), i candidati devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche e integrazioni, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso decreto, per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci:
Qualora un candidato sia portatore di handicap e necessiti, per l’espletamento delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap, deve farne riferimento nella domanda.
La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., non deve essere autenticata.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal presente avviso.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da:
Il candidato ha l’obbligo di comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Si precisa che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti.
1) curriculum (Allegato C) ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, concernente le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
Tutti i titoli che il candidato intende produrre ai fini della valutazione da parte della Commissione Esaminatrice dovranno essere riportati esclusivamente nel curriculum vitae e contenere tutti gli elementi necessari per la loro valutazione, nelle forme della dichiarazione sostitutiva ad eccezione della tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e della tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime, della casistica e delle pubblicazioni, che vanno prodotte in originale o copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 ed allegate alla domanda di ammissione.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni incomplete o non redatte in conformità agli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
2) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento del contributo spese concorsuali, non rimborsabile, di EURO 10,00 da versare sul c/c postale n. 14922314 intestato a: Azienda U.L.SS. n. 2 Marca Trevigiana Riscossione Diritti e Proventi – SERVIZIO TESORERIA – via Sant’Ambrogio di Fiera 37 – 31100 Treviso precisando la causale del versamento;
3) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
4) fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.
Non saranno presi in considerazione i documenti o titoli che gli aspiranti hanno presentato in occasione di altri avvisi e concorsi o, comunque, giacenti presso gli uffici di questa Azienda ULSS.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
F COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale, secondo i criteri previsti dall’art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, nonché dalla deliberazione della Giunta Regionale del Veneto 19 marzo 2013, n. 343.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno pubblicati sul sito internet aziendale almeno 15 giorni prima della data stabilita per tale operazione. Qualora i titolari e/o i supplenti estratti rinuncino alla nomina o se ne sia verificata l’impossibilità a far parte della commissione, sarà effettuato un nuovo sorteggio con le medesime modalità.
La nomina della commissione sarà pubblicata nel sito aziendale.
G MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La Commissione esaminatrice procederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati ed a un colloquio con gli stessi, con riferimento al profilo professionale definito dal Direttore Generale e formulerà, quindi, una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.
La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima della data fissata per il colloquio e saranno pubblicate nel sito internet aziendale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.
Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. In caso di parità di voto nelle deliberazioni della Commissione prevale il voto del Presidente.
Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione Esaminatrice presenterà al Direttore Generale una terna di candidati idonei formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
Si fa riserva, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, informato il Collegio di Direzione, di ripetere una sola volta la procedura di selezione.
H CONFERIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale nell’ambito della terna di candidati, selezionati dall’apposita Commissione; comporterà l’esclusività del rapporto di lavoro (ex art. 15 quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni), avrà la durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo. Nel caso in cui il Direttore Generale intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni di scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale. Nel caso di dimissioni o recesso da parte del Dirigente incaricato nei due anni successivi alla data di conferimento dell’incarico, l’Azienda ULSS si riserva la possibilità di procedere al conferimento dell’incarico ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.
Il trattamento economico è stabilito dal vigente C.C.N.L. dell’area della dirigenza medica e veterinaria.
Il candidato, al quale sarà attribuito l’incarico, è tenuto, prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro redatto in conformità a quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 342 del 19 marzo 2013, a produrre le certificazioni richieste dall’Azienda ai fini della verifica delle dichiarazioni presentate.
Ai sensi dell’art. 15, comma 8, del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, così come integrato dal D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229, l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484, deve essere conseguito dall’incaricato entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione, successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.
L’incarico di direttore di struttura complessa è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina a detto incarico.
Al termine dell’incarico, il dirigente è sottoposto a verifica, effettuata dall’apposito Collegio tecnico; la verifica concerne le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti. L’esito positivo della verifica costituisce condizione per la conferma dell’incarico.
I TRASPARENZA
Ai sensi di quanto previsto dalla DGRV 343/2013, saranno pubblicati nel sito web dell’Azienda ULSS n. 2 – www.aulss2.veneto.it – sito ex-ulss 7 – concorsi e avvisi - alla casella concorsi:
L RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI
I documenti ed i titoli presentati dai candidati, con la domanda di partecipazione all'avviso, non saranno restituiti agli interessati, se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.
La restituzione per via postale verrà effettuata dall’azienda solo mediante contrassegno ed a seguito richiesta dell’interessato.
Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.
M NORME FINALI
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle unità sanitarie locali.
Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il conferimento dei dati personali da parte del candidato, che saranno raccolti presso l’U.L.SS. n. 2 Marca Trevigiana, è obbligatorio ai fini della partecipazione al presente avviso e dell’eventuale successiva instaurazione del rapporto di lavoro.
Il candidato gode dei diritti di cui all’art. 13 del precitato D.Lgs.; tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda U.L.SS. 2, titolare del trattamento.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia e di cui al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i., al D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, alla L. 8 novembre 2012, n. 189, alle D.G.R. del Veneto n. 342 e 343 del 19 marzo 2013, nonché al vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria ed alle vigenti disposizioni di legge.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, ed in particolare nel caso in cui sopravvenute disposizioni nazionali o regionali non consentano di procedere al conferimento dell’incarico.
In ottemperanza delle disposizioni vigenti in materia di procedimenti amministrativi e di diritto di accesso, come previsto dall’Allegato A punto 4. della citata DGRV 343/2013, il termine massimo di durata della procedura è da individuarsi in mesi dodici e da calcolarsi a far data dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Per informazioni, rivolgersi all’unità operativa “UOC Gestione Risorse Umane” di questa Azienda U.L.S.S. n. 2 “Marca Trevigiana”, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (telefono: 0438/664303).
Il bando, il profilo professionale del dirigente da ricercare (A) la domanda (B) ed il curriculum (C), saranno consultabili anche nel sito internet dell’Azienda U.L.S.S. 2 Marca Trevigiana dopo la relativa pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o potranno essere richiesti al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsi.pieve@aulss2.veneto.it.
Responsabile del procedimento è il direttore incaricato dell’unità operativa complessa gestione risorse umane e funzionari incaricati a ricevere le domande e la documentazione sono gli addetti alla sezione concorsi.
U.O.C. GESTIONE RISORSE UMANE IL DIRETTORE INCARICATO dott. Filippo SPAMPINATO
(seguono allegati)
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