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Avviso di rettifica
Comunicato relativo al Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria 23 marzo 2023, n. 29 "Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell'obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020). Linea di attività 2 "attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point" - Azione 9 "Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)". Acquisizione del servizio di catering a buffet, a basso impatto ambientale, nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 05 aprile 2023 presso il Circolo dei Lettori a Torino, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata. Debito commerciale. CUP H71J18000000001. CIG Z973A1FA00." (Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 53 del 14 aprile 2023).
Nel Bollettino ufficiale n. 53 del 14 aprile 2023 è stato pubblicato il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria 23 marzo 2023, n. 29 “Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell'obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020). Linea di attività 2 "attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point" - Azione 9 "Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)". Acquisizione del servizio di catering a buffet, a basso impatto ambientale, nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 05 aprile 2023 presso il Circolo dei Lettori a Torino, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata. Debito commerciale. CUP H71J18000000001. CIG Z973A1FA00.”
Si comunica che, per mero errore materiale, il testo pubblicato è errato e, pertanto, viene qui di seguito ripubblicato:
DECRETO DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 29 del 23 marzo 2023
Programma Complementare di Azione e Coesione sulla governance nazionale dei programmi dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020). Linea di attività 2 “attività dei Comitati nazionali e dei National Contact Point” - Azione 9 “Regione Veneto (CN Programma Interreg CENTRAL EUROPE)”. Acquisizione del servizio di catering, a basso impatto ambientale, nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 04 aprile 2023, tramite trattativa diretta n. 3456224 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e s.m.i. Impegno di spesa e corrispondente accertamento di entrata. Debito commerciale. CUP H71J18000000001. CIG ZA63A0C05F.
[Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)]
Con il presente atto si approva l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni, nonché della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 relativa alle procedure di acquisizione sotto soglia comunitaria e s.m.i., del servizio di catering nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE da organizzarsi il giorno 4 aprile 2023 a Padova, presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, a cura della Direzione Programmazione Unitaria – U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee. L’attività non comporta spesa a carico del bilancio regionale in quanto totalmente finanziata dal Programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 (PAC CTE 2014-2020) con risorse a carico del Fondo di Rotazione nazionale.
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO CHE:
DATO ATTO che:
VERIFICATO che, secondo le regole di Programma, la spesa derivante dall’affidamento oggetto del presente provvedimento risulta finanziabile nell’ambito della voce di spesa “02.07 Convegni”,
DATO ATTO che il budget residuo della citata voce di spesa presenta una sufficiente disponibilità al fine di garantire la copertura finanziaria alla procedura di affidamento del suddetto servizio;
VISTO il D.L. 76 del 16 luglio 2020, convertito in legge n. 120/2020 e successive modificazioni ed in particolare:
CONSIDERATO che, per l’affidamento in esame, il Codice dei contratti pubblici consente di utilizzare il criterio del minor prezzo conformemente a quanto previsto dall’art. 95, c. 3 e c. 4 trattandosi di affidamento diretto di importo inferiore a € 40.000;
VISTE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con propria deliberazione n. 1097 del 26/10/2016 e s.m.i.;
VISTO il comma 130 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che modifica l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia oltre la quale sussiste l’obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni da € 1.000 a € 5.000, al netto di IVA;
VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 che individua gli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto, successivamente aggiornata con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;
DATO ATTO che sul portale degli “Acquisti in Rete della PA” gestito dalla Consip S.p.A., non risulta allo stato attiva alcuna Convenzione e/o Accordo Quadro inerente ai servizi da acquisire sopradescritti, i quali risultano al contrario disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);
CONSIDERATO che per la procedura di acquisizione del servizio di catering in oggetto si è provveduto ad un’indagine esplorativa attivata in data 21/02/2023, con richiesta di preventivo non vincolante a n. 3 operatori, specificando che l’affidatario del servizio con cui attivare successiva trattativa diretta “verrà selezionato mediante il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, del Codice dei contratti pubblici” e che il valore complessivo del preventivo a corpo non può superare l’importo massimo ritenuto congruo di € 3.600,00 per le ragioni sopra espresse;
DATO ATTO CHE gli operatori di seguito elencati sono stati individuati, nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti sottosoglia UE, in considerazione del possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe e tramite consultazione del catalogo MEPA, bando “prestazioni di servizi alle pubbliche amministrazioni, categoria servizi di ristorazione- sottocategoria servizi di catering” CPV 55520000-1 tutti già iscritti o in fase di iscrizione nella white list antimafia ex art. 1, c. 53 della Legge n. 190/2012 per le attività di “ristorazione, gestione delle mense e catering”:
PRESO ATTO che sono stati presentati dalle ditte di cui al punto 1 e 2 le proposte di preventivo acquisite agli atti di questo ente rispettivamente con prot. n. 105535 del 23/02/2023 e prot. n. 115316 del 01.03.2023, mentre la ditta di cui al punto 3 ha comunicato l’indisponibilità all’espletamento del servizio in parola come da nota prot. 103822 del 23/02/2023;
DATO ATTO che il preventivo di spesa presentato dalla Ditta Galileo Ristorazione di Fiorin Moreno (C.F. (omissis) - P.IVA 04058530280) con sede legale a Padova (PD) Via San Marco, 14 CAP 35129, per € 2.820,00 IVA esclusa, è risultato più conveniente rispetto a quello presentato dalla Ditta RIESCO SCS IMPRESA SOCIALE, come si evince dai preventivi conservati agli atti di istruttoria;
DATO ATTO che in data 28/02/2023 è stata avviata la trattativa diretta n. 3456224 in MEPA, tramite il portale “Acquisti in rete” con l’operatore Ditta Galileo Ristorazione di Fiorin Moreno (C.F. (omissis) - P.IVA 04058530280) con sede legale a Padova (PD) Via San Marco 14 CAP 35129, in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe anche con strutture regionali, inclusa la stessa Direzione Programmazione Unitaria, ed altri enti pubblici;
PRESO ATTO che alla data del 07/03/2023, termine ultimo per la presentazione del preventivo-offerta tramite la piattaforma MEPA, l’operatore ha confermato il preventivo offerto per € 2.820,00 IVA esclusa, provvedendo altresì al caricamento della documentazione richiesta, tra cui una scheda tecnica esaustiva contenente proposta di menù, l’indicazione dei prodotti biologici e/o del mercato equo solidale che verranno impiegati, proposta di allestimento della sala e modalità di gestione dei rifiuti;
RITENUTO che la procedura per l’individuazione del contraente di cui al presente atto assicuri il rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in particolare dei principi di trasparenza avendo la stazione appaltante interpellato più operatori, parità di trattamento, avendo richiesto le medesime condizioni di esecuzione, nonché di rotazione ed economicità, per i motivi indicati in premessa;
RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento diretto per l’acquisizione del servizio di catering nell'ambito dell'evento del Programma Interreg CENTRAL EUROPE del 4 aprile 2023 per l’importo di € 2.820,00 più IVA al 10% da versare secondo la procedura dello split payment, a favore dell’operatore economico Ditta Galileo Ristorazione di Fiorin Moreno (C.F. (omissis) - P.IVA 04058530280) con sede legale a Padova (PD) Via San Marco 14 CAP 35129;
RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” e della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e s.m.i. che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a € 5.000,00, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; in tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ex art. 1, comma 52, L.190/2012);
DATO ATTO che, in ragione della semplificazione dei controlli, le Linee guida e la DGR citata indicano che il contratto deve contenere specifiche clausole che prevedano, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione del contratto se ancora in corso e, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito, il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha acquisito dall’impresa (contestualmente all’offerta ricevuta tramite MEPA in data 18/11/2022) la dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000 sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016, ha consultato il Casellario ANAC in data 01/03/2023 verificando che non risultano cause ostative all’affidamento ed inoltre ha verificato la regolarità del DURC con scadenza il 05/07/2023;
DATO ATTO che l’impresa ha presentato alla Prefettura della provincia di Padova in data 26/10/2022 la domanda di iscrizione nell’elenco di cui all’art.1, comma 53 della legge 6 novembre 2012 n. 190 relativo ai fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori (sezione “ristorazione, gestione delle mense e catering”) non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa e che la ditta risulta iscritta nella white list con decorrenza dal 03/03/2023 fino al 02/03/2024 come da ultimo aggiornamento eseguito dalla Prefettura di Padova dell’elenco delle imprese iscritte in data 20/03/2023, conservato agli atti di istruttoria;
RITENUTO, pertanto, in ragione delle necessità di acquisizione del servizio ai fini dell’organizzazione dell’evento in parola, di procedere alla stipula del contratto secondo le modalità e le procedure messe a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e regolamentato ai sensi di quanto disposto dalle Regole del sistema e-procurement della Pubblica Amministrazione;
DATO ATTO che tutte le clausole contrattuali in relazione alle condizioni risolutive sopra descritte state inserite nelle condizioni particolari relative alla Trattativa Diretta n. 3456224, parti integranti e sostanziali del contratto;
RITENUTO di non richiedere la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del Codice in quanto, alla luce della tipologia della prestazione, è stato previsto il pagamento del corrispettivo in un’unica soluzione a prestazioni dichiarate regolari ex art. 102 e 2016 del Codice;
DATO ATTO che la sottoscritta, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, secondo quanto previsto dall’art. 42 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con il procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della L. 241/1990, dell’art. 7 del DPR 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;
RITENUTO, quindi, di impegnare (CUP H71J18000000001 - CIG ZA63A0C05F) a favore dell’operatore economico Ditta Galileo Ristorazione di Fiorin Moreno (C.F. (omissis) - P.IVA 04058530280) con sede legale a Padova (PD) Via San Marco 14, CAP 35129, l’importo complessivo di € 3.102,00 (€ 2.820,00 + € 282,00 di I.V.A al 10% da versare secondo la procedura dello split payment) da imputare sul capitolo 103599 “Programma operativo complementare governance dei programmi dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 – acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale che, per l’annualità 2023, presenta sufficiente disponibilità;
RITENUTO di accertare, in base al punto 3.6 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2023, in corrispondenza del sopra citato impegno di spesa, sul capitolo 101151 ”Assegnazione statale per il programma operativo complementare governance dei programmi nazionali dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020” la somma complessiva di € 3.102,00 che sarà utilizzata per la riscossione del rimborso a carico del fondo di Rotazione - FDR, versato, secondo le procedure finanziarie stabilite dal Piano o a seguito della rendicontazione della spesa effettuata dagli uffici regionali, per il tramite dell’Unità di pagamento del PAC CTE 2014-2020 che dispone i conseguenti pagamenti per il tramite del Ministero dell’economia e finanze – IGRUE;
VISTI:
VISTO il Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1 “Regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi, ai sensi dell'articolo 30 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto" e sue successive modificazioni”;
VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;
decreta
Capitolo
Importo impegno
Scadenza debito
Cod. V° livello Pcf
Voce V° livello Pcf
Anagrafica beneficiario
anno
importo
103599 (FDR)
3.102,00
2023
1.03.02.02.005 (art. 026)
Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni
00158732
Importo accertamento
Scadenza credito
Voce V° livello pcf
Anagrafica debitore
101151
E.2.01.01.01.001
Trasferimenti correnti da ministeri
00144009 (Ministero dell’economia e finanze – IGRUE)
Caterina De Pietro
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