Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 82 del 17 agosto 2018


REGIONE DEL VENETO

Direzione Organizzazione e Personale. Avviso pubblico per la nomina di un componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione Unico della Regione del Veneto e degli Enti strumentali.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 1069 del 31.7.2018, a seguito di dimissioni di un componente, ha disposto l’espletamento della procedura pubblica per l’individuazione di un nuovo componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione Unico della Regione del Veneto e di Veneto Lavoro, Istituto Regionale Ville Venete, Esu Padova, Esu Verona, Esu Venezia, Parco del Sile, Parco Delta del Po, Parco Colli Euganei, Arpav, Avepa. L’art. 28 della legge regionale n. 54 del 2012, come modificato dalla legge regionale n. 14 del 2016 prevede che l’Organismo sia composto da tre membri. La Regione del Veneto favorisce il rispetto dell’equilibrio di genere, nonché quello anagrafico nella composizione dell’Organismo.

Nomina e durata in carica

La nomina a componente dell’OIV sarà disposta con decreto del Presidente della Giunta.

L’incarico avrà durata fino al 13/11/2018, data di scadenza del collegio, salvo rinnovo.

Requisiti generali

Condizione essenziale per la partecipazione alla procedura è l’iscrizione, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione, all’Elenco Nazionale dei Componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance, istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri con D.M. 2 dicembre 2016, ai sensi dell’art. 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 2016, n. 105. Nella domanda, i candidati devono riportare:

- numero progressivo di iscrizione
- data di iscrizione.

L’iscrizione deve risalire ad almeno sei mesi prima della scadenza del termine di presentazione delle domande, ai sensi del d.m. 2.12.2016, art. 7, comma 3.

Il candidato deve, inoltre, presentare i requisiti di carattere generale e professionale stabiliti dalla delibera CIVIT n. 12, in particolare ai punti 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 e relativa subnumerazione (escluso il punto 3.6, che non rileva trattandosi di nomina di un solo componente), della delibera predetta. Operano infine, i divieti di nomina stabiliti dall’art. 14, comma 8, d.lgs. 150/09.

Richiamate tutte le predette previsioni a valere ai fini della presente selezione e in specie ai fini della nomina, si evidenzia in particolare, per migliore chiarezza e stante la peculiare importanza, che non potranno essere nominati coloro:

a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;

b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;

c) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la stessa amministrazione;

d) si trovino, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;

e) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;

f) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV;

g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’amministrazione;

h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti di prima fascia in servizio nell’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV, o con il vertice politico - amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico - amministrativo;

i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;

l) siano revisori dei conti presso la stessa amministrazione;

m) presso gli enti locali, incorrano nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall’art. 236 del d. lgs. n. 267/2000.

Considerato che l’OIV è unico per Regione e gli enti pubblici non economici strumentali della Regione, il riferimento all’amministrazione sopra operato va inteso come riferito a ciascuna delle amministrazioni per le quali opera l’OIV e quindi alla Regione e a ciascun ente regionale strumentale.

Le cause preclusive della nomina che possono essere rimosse (es. titolarità di incarico presso una delle amministrazioni presso le quali opera l’OIV unico), vanno eliminate prima della nomina.

Si richiamano infine le previsioni dell’art. 8 del d.m. 2.12.2016 sul numero massimo di OIV ai quali il componente nominato può partecipare.

Requisiti culturali e professionali

Richiamati i requisiti di cui alla delibera CIVIT n. 12/13, si ricorda che i candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio universitari:

diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale.

I candidati dovranno essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.

modalità di sottoscrizione e spedizione della candidatura

Il candidato dovrà sottoscrivere la domanda con firma digitale, oppure, in alternativa stampare il modulo allegato al presente bando, apporvi la firma in originale e scansionare la domanda esclusivamente su file formato PDF/A o PDF.

Si allega modello di domanda.

La candidatura dovrà essere trasmessa mediante la propria casella di posta elettronica certificata – PEC (le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò risulti attestato nel messaggio stesso), o di posta elettronica ordinaria, all’indirizzo organizzazionepersonale@pec.regione.veneto.it entro le ore 12 del 17/9/2018.

Nel caso in cui la domanda venga trasmessa da casella di posta elettronica ordinaria, dovrà essere accompagnata da un documento di identità valido del candidato, anch’esso scansionato su file formato PDF/A o PDF.

I documenti elettronici trasmessi dovranno essere nominati come segue:

  • Cognome e Nome – domanda
  • Cognome e Nome - documento identità (nel caso di invio da posta ordinaria;
  • Cognome e Nome – curriculum vitae.

Non possono essere utilizzati altri mezzi per l’invio della candidatura.

L’oggetto della mail dovrà contenere la dicitura: “nomina componente O.I.V. - Cognome e nome (del candidato)”.

La data di spedizione della domanda è riportata nel messaggio di conferma di ricezione da parte della PEC regionale, indirizzato alla casella PEC mittente; nessun messaggio di conferma potrà essere inviato qualora la trasmissione sia stata effettuata da casella mail semplice.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Adempimenti successivi alla nomina a componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione

I soggetti nominati provvedono entro venti giorni:

  1. a dichiarare l’accettazione dell’incarico all’organo regionale competente e a dare atto dell’avvenuta cessazione di ogni eventuale situazione preclusiva della nomina;
  2. a dichiarare l’appartenenza a società, enti o associazioni di qualsiasi genere quando tale appartenenza o il vincolo associativo possano determinare un conflitto di interessi con l’incarico assunto, ovvero siano tali da rendere rilevante la conoscenza a garanzia della trasparenza e della imparzialità della Pubblica Amministrazione;
  3. a trasmettere copia della più recente dichiarazione dei redditi e della dichiarazione patrimoniale.

La dichiarazione di cui alla lettera b) va integrata con riferimento alle appartenenze poste in essere successivamente. La dichiarazione di cui alla lettera c) deve essere aggiornata annualmente, per il periodo della carica, entro venti giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della denuncia dei redditi.

La mancanza o l’infedeltà delle dichiarazioni o degli adempimenti comporta la decadenza, salvo che non possa essere riconosciuta una colpa lieve o la buona fede.

Compenso attribuito

Al componente selezionato viene attribuito un compenso lordo annuo previsto per ciascuna seduta presso la Regione del Veneto e presso gli enti strumentali regionali con 10 o più dirigenti, in misura di € 500,00, oltre ai contributi previdenziali e all’IVA, se e in quanto dovuti. Per gli enti strumentali regionali con meno di 10 dirigenti, è previsto un compenso pari ad € 1.500,00 annuo omnicomprensivo, in conformità a quanto disposto dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 62 del 26/01/2018.

Funzioni e compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione

Le funzioni dell’OIV Unico sono definite dall’art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 e dall’art. 28 della L.R. n. 54/2012 e della Deliberazione di Giunta Regionale n. 301/2013. In base all’art. 14, d.lgs. 150/09, l’Organismo Indipendente di Valutazione Unico :

a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi;

b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti e al Dipartimento della funzione pubblica;

c) valida la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;

d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi di cui all'articolo 9, comma 1, lettera d), nonché dell'utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all'amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;

e) propone, sulla base del sistema di cui all'articolo 7, all'organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi di cui al Titolo III;

f) è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica sulla base del decreto adottato ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legge n. 90 del 2014;

g) promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità di cui al presente Titolo;

h) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dalla Regione del Veneto, titolare del trattamento dei dati personali, con sede a Venezia, Dorsoduro 3901, 30123 Venezia, è finalizzato unicamente all’espletamento dello stesso concorso ed avverrà presso la Direzione Organizzazione e Personale, con sede a Cannaregio 168 – 30121 Venezia, con l’utilizzo di procedure prevalentemente informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.

Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso dei titoli. La loro mancata indicazione può precludere tale valutazione e, conseguentemente, la partecipazione alla selezione.

I dati raccolti non saranno comunicati e non saranno diffusi, se non nei limiti previsti dalla normativa vigente. In particolare, nel sito internet di Regione del Veneto, saranno pubblicati: gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte ed orali del presente concorso, con i calendari di svolgimento delle prove medesime, nonché la graduatoria finale del concorso, nei limiti strettamente necessari per l'individuazione dei soggetti interessati al fine di rispondere all'esigenza di rendere trasparente l'azione amministrativa.

I dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario alla definizione del procedimento e secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al citato GDPR, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Direttore della Direzione Organizzazione e Personale, responsabile del procedimento amministrativo ai sensi della legge n. 241/1990, con sede a Cannaregio 168 – 30121 Venezia.

I candidati possono, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati personali, Data Protection Officer, con sede a Cannaregio 168 – 30121 Venezia, per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati.

I candidati, relativamente al trattamento dei dati, potranno infine proporre un reclamo a un’autorità di controllo europea, in particolare al Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma.

Per ogni altra informazione relativamente al trattamento dei dati personali da parte della Regione del Veneto, si rinvia all’Informativa generale pubblicata sul sito istituzionale della Giunta Regionale del Veneto.

Informazioni

Per avere chiarimenti relativi al presente avviso è possibile:

DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Il Direttore Franco Botteon

(seguono allegati)

avviso_personale_Allegato_A_376634.pdf

Torna indietro