Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Avviso

Bur n. 118 del 07 dicembre 2017


REGIONE DEL VENETO

Avviso n. 38 del 6 dicembre 2017. Riapertura dei termini per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della nomina del Presidente dell'Istituto Regionale per le Ville Venete "IRVV". Legge regionale 24 agosto 1979, n. 63 (art. 4).

IL PRESIDENTE

-   VISTA la Legge regionale 24 agosto 1979 n. 63 “Norme per l’istituzione e il funzionamento dell’Istituto Regionale per le Ville Venete “IRVV”;

-   VISTO in particolare l’art. 2 della L.R. n. 63/1979, in base al quale l’Istituto Regionale per le Ville Venete ha lo scopo di provvedere, in concorso con il proprietario o sostituendosi ad esso, al consolidamento, al restauro, alla promozione e alla migliore utilizzazione, anche mediante studi e ricerche, delle Ville Venete soggette alle disposizioni del D.Lgs. 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”;

-   VISTO altresì l’art. 3 della L.R. n. 63/1979 che prevede quali organi dell’Istituto Regionale per le Ville Venete il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Collegio dei Revisori;

-   VISTA la D.G.R. n. 104 del 2 febbraio 2016 che ha nominato il Commissario straordinario dell’Istituto Regionale per le Ville Venete con decorrenza dal 7 febbraio 2016;

-   VISTO l’art. 35 della Legge regionale 27 giugno 2016, n. 18, che ha modificato l’art. 4 della L.R. n. 63/1979, riducendo il numero di componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Regionale per le Ville Venete da sette a cinque;

-   CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 63/1979 come sopra modificato, il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Regionale per le Ville Venete dovrà essere così composto:

  • dal Presidente eletto dal Consiglio regionale del Veneto su proposta del Presidente della Giunta regionale d’intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia;
  • da 2 membri eletti dal Consiglio regionale del Veneto con voto limitato a uno;
  • da un membro designato dalla Regione Friuli Venezia Giulia;
  • da un rappresentante dei proprietari delle ville designato dall’associazione dei proprietari di immobili maggiormente rappresentativa a livello regionale;

-   VISTA la D.G.R. n. 130 del 7 febbraio 2017 che ha prorogato al Commissario straordinario già nominato con la citata DGR 104/2016 l’incarico di Commissario straordinario dell’Istituto Regionale per le Ville Venete, per un ulteriore anno, con decorrenza dal giorno 8 febbraio 2017;

-   CONSIDERATA la necessità di ricostituire gli organi dell’Istituto Regionale per le Ville Venete;

-   VISTO l’Avviso n. 12 del 29 marzo 2017 per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della nomina a Presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 33 del 31 marzo 2017;

-   VISTA la deliberazione n.1895 del 22/11/2017 con la quale la Giunta regionale, stante il parere favorevole della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle proposte di candidatura per la nomina del Presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete, considerata la vicina scadenza del Commissario straordinario dell’Istituto e visto l’esiguo numero delle proposte di candidatura pervenute, come risulta dalla relativa istruttoria approvata con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport n. 478 del 2 agosto 2017;

-   RILEVATO in particolare che la Legge regionale n. 27/1997, all’art. 5, comma 3, stabilisce che il Presidente della Regione dia adeguata informazione delle nomine e designazioni da effettuarsi anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

-   RITENUTO quindi di dover provvedere alla pubblicazione dell’Avviso per la proposizione delle candidature da parte dei soggetti interessati, fatte salve le candidature già avanzate, con possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro il termine fissato dal presente Avviso, come stabilito dalla citata D.G.R. n. 1895 del 22/11/2017;

-   VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

-   VISTO il D.lgs 31 dicembre 2012, n. 235 “Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190”;

-   VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della Legge 6 novembre 2012, n. 190”;

RENDE NOTO

1.    che il Consiglio regionale, su proposta del Presidente della Giunta regionale, d’intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia, deve provvedere alla nomina del Presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete “IRVV”;

2.    che possono presentare proposte di candidatura al Presidente della Giunta regionale entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, e cioè entro il 22 dicembre 2017, i soggetti indicati nell’art. 6, commi 6 e 7 , della legge regionale n. 27/1997;

3.    che le proposte di candidatura vanno indirizzate al Presidente della Giunta Regionale e possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Regione Veneto: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it con le seguenti modalità:

a.  trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata;
b.  trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
c.  trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, con identificazione dell’autore del documento con l’uso della carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi;
d.  trasmesse in allegato da casella e-mail non certificata, a seguito di processo di scansione dell’istanza/documento sottoscritto in forma autografa, unitamente ad una copia del documento di identità del sottoscrittore;

I documenti allegati al messaggio, dovranno essere in uno dei formati file ammessi (.pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml.). L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in ordine alla mancata ricezione di messaggi non conformi a quanto sopra o alle caratteristiche pubbliche nel sito internet http://www.regione.veneto.it.

In alternativa, è comunque possibile recapitare le proposte all’indirizzo: Presidente della Giunta regionale – Protocollo Generale – Palazzo Grandi Stazioni – Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio 23 -30121 Venezia:

-  tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento (a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);
-  o tramite consegna a mano nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 10.00-13.00/14.30-16.00, venerdì 10.00-13.00;

4.    che, ai sensi dell’art. 11, comma 1, della L.R. n. 63/1979 non possono essere nominati componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Regionale per le Ville Venete “IRVV”:

a)  coloro che ricevono uno stipendio dall’Istituto o da organismi o aziende dipendenti, nonché gli amministratori di tali organismi e aziende;
b)  coloro che hanno maneggio di denaro dell’Istituto o di organismi e aziende da esso dipendenti e che non hanno ancora reso il conto;
c)  i titolari o amministratori di imprese private che risultino vincolati per contratti di opere o di somministrazione;

5.    che, ai sensi dell’art. 11, comma 2, della L.R. n. 63/1979, la carica di componente del Consiglio di Amministrazione è incompatibile con quella di consigliere regionale;

6.    che le predette cause di ineleggibilità e incompatibilità sono applicabili anche al Presidente dell’Istituto in quanto, ai sensi dell’art. 4, della L.R. n. 63/1979, egli è componente del Consiglio di        Amministrazione;

7.    che le proposte di candidatura devono essere redatte in carta libera in conformità a quanto previsto dall’art. 6, commi 3 e 4, della legge regionale n. 27/1997;

8.    che alla proposta di candidatura va allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del DPR 28/12/2000, n. 445;

9.    che le proposte di candidatura devono contenere una dichiarazione riportante la posizione del candidato al momento della presentazione delle stesse nei confronti delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

10.  che l’efficacia della nomina è condizionata alla presentazione, al momento dell’accettazione dell’incarico da parte dell’interessato, della dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

11.  che il trattamento dei dati personali relativi ai candidati è effettuato dai competenti uffici regionali, anche in forma automatizzata, per le finalità previste dalla Legge regionale n. 27/1997. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. Il mancato conferimento non consente l’espletamento dell’istruttoria della candidatura. I dati sono oggetto di comunicazione e di diffusione nei limiti previsti dall’art. 19, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 196/2003. Gli interessati godono dei diritti previsti dall’art. 7 del citato decreto;

12.  che eventuali informazioni possono essere richieste all’Unità Organizzativa Promozione e valorizzazione culturale della Direzione Beni Attività culturali e Sport, Tel.041/2792689-3249, Fax 041/2792783,
e-mail: promozioneculturale@regione.veneto.it.

Il Presidente Dott. Luca Zaia

(seguono allegati)

avviso_38_Facsimile_di_proposta_di_candidatura_358549.pdf

Torna indietro