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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO
Decreto n.11 del 8 febbraio 2024
DPCM del 20/02/2019. Delibera CIPE n. 35 del 24/07/2019. Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale, Stralcio 2019. Direzione Difesa del Suolo e della Costa, Unità Organizzativa Genio Civile Venezia. Intervento Codice ReNDiS: 05IR022/G9, CUP: H93H19000390001. Denominazione: "Ricostruzione della fascia litoranea per la protezione della costa a seguito dell'erosione provocata dalla mareggiata eccezionale dell'ottobre 2018 in località Isola Verde di Chioggia - DO-M0042". Importo finanziato: Euro 2.136.000,00, Esecuzione dei lavori affidata alla ditta BRESCIANI S.r.l., CIG Lavori principali: 8627683D3B, CIG Lavori aggiuntivi: 9425598986. Liquidazione fattura di Euro 126.004,78 relativa alla compensazione ex articolo 26 del D.L. n. 50/2022 (c.d. "decreto aiuti"), convertito in L. n. 91/2022 e ss.mm.ii..
IL SOGGETTO ATTUATORE
PREMESSO CHE:
il Decreto Legge 24/06/2014 n. 91, convertito con modificazioni dalla Legge 11/08/2014 n. 116, recante "Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea", all'art. 10 stabilisce:
VISTI:
CONSIDERATO CHE:
TENUTO CONTO CHE il Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale, Stralcio 2019, prevede la realizzazione dell’intervento denominato “Ricostruzione della fascia litoranea per la protezione della costa a seguito dell’erosione provocata dalla mareggiata eccezionale dell’ottobre 2018 in località Isola Verde di Chioggia - DO-M0042”, Codice ReNDiS 05IR022/G9, dell’importo di Euro 2.136.000,00, avente come soggetto esecutore la Direzione regionale Difesa del Suolo e della Costa e come RUP il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Venezia;
VISTA la nota prot. n. 19902 del 15/01/2024 con la quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Venezia ha presentato la documentazione per la liquidazione, alla ditta BRESCIANI S.r.l., appaltatrice dei lavori in oggetto, della fattura n. 2/1 del 04/01/2024, dell’importo complessivo di Euro 126.004,78, relativa alla revisione prezzi, ex articolo 26 del D.L. 50/2022 (c.d. “decreto aiuti”) e ss.mm.ii., riferita al SAL n. 3;
CONSIDERATO che il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Venezia ha allegato, alla suddetta nota, la proposta di liquidazione della fattura sopra citata, a favore della ditta BRESCIANI S.r.l., dichiarando di aver svolto la regolare istruttoria, attestando la conformità dell’intervento in ordine alla vigente normativa, con particolare riferimento al D.L. 50/2022 convertito in L. n. 91/2022, e la corrispondenza dell’importo fatturato rispetto ai termini previsti da contratto (Contratto rep. n. 1641 del 07/06/2021, Atto di sottomissione, Atto aggiuntivo e Atto integrativo ad esso collegati);
VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dall’01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato;
RITENUTO:
RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;
DECRETA
Il Soggetto Attuatore ing. Vincenzo Artico
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