Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 32 del 08 marzo 2024


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO

Decreto n. 90 del 16 ottobre 2023

Accordo di Programma del 23/12/2010 fra il MATTM e la Regione del Veneto finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, stipulato ai sensi della L. 191/2009. Quarto Atto Integrativo. Fondi ex L. 183/89. UNITÀ ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE PADOVA. Progetto: "Lavori urgenti per l'intercettazione delle infiltrazioni attraversanti anche il corpo arginale e messa in sicurezza dello stesso oltre che della sovrastante viabilità in sinistra idraulica del fiume Gorzone in località Boscochiaro - Primo lotto funzionale", Codice VE029A/10-1. Importo progetto Euro 1.100.000,00. CUP: H73H14000090001 Incarico per l'esecuzione dei lavori affidato alla ditta IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO, CIG: 95516639A7. Liquidazione fattura di Euro 364.780,00 relativa al 2° SAL.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge 24/06/2014, n. 91, recante: "Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea", come convertito, con modificazioni, nella legge 11/08/2014, n. 116:

  • i Presidenti delle Regioni sono subentrati relativamente al territorio di competenza nelle funzioni dei commissari straordinari delegati per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati negli accordi di programma sottoscritti tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e le regioni ai sensi dell'articolo 2, comma 240, della legge 23/12/2009, n. 191 e nella titolarità delle relative contabilità speciali;
  • il Presidente della Regione, per le attività di progettazione degli interventi, per le procedure di affidamento dei lavori, per le attività di direzione dei lavori e di collaudo, nonché per ogni altra attività di carattere tecnico-amministrativo connessa alla progettazione, all'affidamento e all'esecuzione dei lavori, ivi inclusi servizi e forniture, può avvalersi, oltre che delle strutture e degli uffici regionali, degli uffici tecnici e amministrativi dei comuni, dei provveditorati interregionali alle opere pubbliche, nonché della società ANAS S.p.A., dei consorzi di bonifica e delle autorità di distretto, nonché delle strutture commissariali già esistenti, non oltre il 30/06/2015, e delle società a totale capitale pubblico o delle società dalle stesse controllate;

PREMESSO INOLTRE CHE:

  • con decreto n. 1 del 19/09/2014 il Commissario delegato ha nominato Soggetto Attuatore, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del Decreto Legge 24/06/2014, n. 91, il Direttore del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste della Regione del Veneto, assegnando al medesimo i settori d’intervento ed attribuendo i correlati compiti e funzioni, per la realizzazione dei quali ha, altresì, previsto la possibilità di avvalersi delle strutture e degli uffici regionali;
  • il Soggetto Attuatore, in attuazione dell’art. 5 del Decreto n. 1 del 19/09/2014, con nota prot. n. 446367 del 23/10/2014, ha individuato i settori di intervento la cui operatività è garantita mediante l’avvalimento del personale indicato. Per il settore interventi si è avvalso, per la realizzazione delle opere, dei Direttori delle Sezioni Bacino Idrografico competenti per territorio;
  • con decreto n. 32 del 09/08/2016 il Commissario delegato ha nominato Soggetto Attuatore, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del Decreto Legge 24/06/2014, n. 91, l’allora Direttore regionale della Struttura di Progetto Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi, ing. Alessandro De Sabbata, assegnando al medesimo i settori d’intervento ed attribuendo i correlati compiti e funzioni, per la realizzazione dei quali ha previsto la possibilità di avvalersi delle strutture e degli uffici regionali;
  • con nota prot. n. 419915 del 09/10/2017 il Soggetto Attuatore ha trasmesso il dettaglio delle procedure amministrative per l’attuazione degli interventi finanziati esplicitando, per ogni intervento previsto dall’Accordo di Programma, le strutture competenti per le attività di cui all’art. 5 del Decreto commissariale n. 32 del 09/08/2016;
  • con decreto n. 12 del 11/06/2019 il Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto ha impegnato la somma complessiva di Euro 1.100.000,00, a valere sulla quota di cofinanziamento regionale, per la realizzazione dell’intervento “Lavori urgenti per l’intercettazione delle infiltrazioni attraversanti anche il corpo arginale e messa in sicurezza dello stesso oltre che della sovrastante viabilità in sinistra idraulica del fiume Gorzone in località Boscochiaro - Primo lotto funzionale”, Codice VE029A/10-1;
  • con Decreto n. 24 del 12/04/2022 il Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, tenuto conto del nuovo assetto conseguente alla riorganizzazione delle strutture regionali di cui alla DGR n. 571 del 04/05/2021 e alla DGR n. 863 del 22/06/2021, ha confermato l’ingegner Alessandro De Sabbata quale Soggetto Attuatore per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di progetti ed interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in capo al Commissario straordinario delegato, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91;
  • con Decreto n. 55 del 20/07/2023 il Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, viste le Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto n. 1438 del 18/11/2022 e n. 766 del 27/06/2023 che attribuiscono rispettivamente l’incarico di Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa e l’incarico di Direttore ad interim dell’Unità Organizzativa Attività Commissariali, ha nominato l’ingegner Vincenzo Artico quale Soggetto Attuatore per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di progetti e all’attuazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in capo al Commissario straordinario delegato, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91;

PRESO ATTO che, nell’ambito dell’intervento in oggetto, la ditta appaltatrice dei lavori, IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO, ha stipulato, con la ditta LA CITTADELLA S.n.c. di Ferrara Andrea & C. e la ditta LOCAPAL S.r.l., contratti di subappalto di opere appartenenti alla categoria OG8, autorizzati dal Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Padova rispettivamente con nota prot. n. 277791 del 23/05/2023 e nota prot. n. 283791 del 25/05/2023;

VISTA la nota prot. n. 426479 del 08/08/2023 con la quale il Direttore l’Unità Organizzativa Genio Civile Padova ha presentato la documentazione per la liquidazione della fattura n. 53/E del 13/07/2023, relativa al 2° SAL, emessa dalla ditta IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO, dell’importo complessivo di Euro 364.780,00;

CONSIDERATO che l’Unità Organizzativa Genio Civile Padova, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 105, comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, ha allegato, alla suddetta nota, la proposta di liquidazione, della sopra citata fattura, a favore della ditta IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO per l’importo di Euro 176.650,08 (comprensivo della quota imponibile spettante e del totale IVA), a favore della ditta subappaltatrice LA CITTADELLA S.n.c. di Ferrara Andrea & C. per l’importo di Euro 76.000,00 e a favore della ditta subappaltatrice LOCAPAL S.r.l. per l’importo di Euro 112.129,92;

DATO ATTO che, nella medesima proposta di liquidazione, il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Padova ha dichiarato di aver svolto la regolare istruttoria, attestando la conformità dell’incarico dell’intervento in ordine alla vigente normativa, nonché la corrispondenza dell’importo fatturato rispetto ai termini contrattuali;

VISTA la nota prot. n. 559358 del 13/10/2023 con la quale è stata trasmessa la proposta di decreto di liquidazione a seguito della positiva istruttoria effettuata sulla suddetta documentazione;

VISTO l’art. 1, comma 629, lett. b), della Legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’I.V.A., debbano versare direttamente all’Erario l’I.V.A. addebitata loro dai fornitori;

VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, comma 629, lett. b), della Legge n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dall’01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;

VISTA la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato;

RITENUTO:

  • di provvedere alla liquidazione dell’imponibile della suddetta fattura, dell’importo di Euro 299.000,00, relativa al 2° SAL dell’intervento denominato “Lavori urgenti per l’intercettazione delle infiltrazioni attraversanti anche il corpo arginale e messa in sicurezza dello stesso oltre che della sovrastante viabilità in sinistra idraulica del fiume Gorzone in località Boscochiaro - Primo lotto funzionale”, Codice ReNDiS VE029A/10-1, come di seguito precisato:
  • Euro 110.870,08 alla ditta IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO, Strada Cipata n. 40/E, 46100 Mantova (MN) C.F. (omissis), P.IVA 00677430209;
  • Euro 76.000,00 alla ditta LA CITTADELLA S.n.c. di Ferrara Andrea & C., via Vallona n. 98, 35020 Codevigo (PD), C.F./P.IVA: 01551830282;
  • Euro 112.129,92 alla ditta LOCAPAL S.r.l., via Marghera n. 7, 30010 Campagna Lupia (VE), C.F./P.IVA: 01594520270;
  • di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. relativa alla predetta fattura e pari a complessivi Euro 65.780,00;

RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto precedente, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;

DECRETA

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare l’imponibile complessivo, pari ad Euro 299.000,00, della fattura n. 53/E del 13/07/2023 emessa dalla ditta IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO, relativa al 2° SAL dei lavori svolti nell’ambito dell’intervento denominato “Lavori urgenti per l’intercettazione delle infiltrazioni attraversanti anche il corpo arginale e messa in sicurezza dello stesso oltre che della sovrastante viabilità in sinistra idraulica del fiume Gorzone in località Boscochiaro - Primo lotto funzionale”, Codice VE029A/10-1, come di seguito precisato:
  • Euro 110.870,08 alla ditta IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO, Strada Cipata n. 40/E, 46100 Mantova (MN) C.F. (omissis), P.IVA 00677430209;
  • Euro 76.000,00 alla ditta LA CITTADELLA S.n.c. di Ferrara Andrea & C., via Vallona n. 98, 35020 Codevigo (PD), C.F./P.IVA: 01551830282;
  • Euro 112.129,92 alla ditta LOCAPAL S.r.l., via Marghera n. 7, 30010 Campagna Lupia (VE), C.F./P.IVA: 01594520270;
  1. di versare direttamente all’Erario l’I.V.A. relativa alla predetta fattura e pari a complessivi Euro 65.780,00;
  2. di dare atto che la somma di cui ai precedenti punti 2) e 3) è disponibile nella contabilità speciale n. 5596 intestata al Commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia - Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Tutela Ambientale e Governo del Territorio dedicata a Suolo e Sottosuolo.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro